PDA

Visualizza Versione Completa : Insonorizziamoci....



Lanjazz
14th April 2008, 16:41
Come potete vedere dalla foto sto costruendo una saletta insonorizzata (per ora ho montato solo il pavimento) con materiali ottimi e non particolarmente costosi... Una volta finita vi diro' piu' o meno la spesa e postero' una lista del materiale... Vi faccio notare lo spessore del pavimento che viene coperto con finto parquet ma sempre in legno...Ah, ho comprato la batteria... sono un pazzo scatenato.... :cool:

Sax O' Phone
15th April 2008, 19:45
Bravo Lan, stai facendo un gran bel lavoro! ;)
Stai attento ad avere un po' di riflettanza del suono all'interno: avevo letto che le cabine insonorizzate hanno appunto per questo delle superfici in vetro sulla porta e su una parete. Comunque gia' il fatto di avere un pavimento in legno e' un'ottima cosa! Ah si, anche le pareti e' meglio se non sono a contatto con i muri.
:zizizi))

Lanjazz
15th April 2008, 20:04
Purtroppo da due lati sono a contatto col muro... a sinistra no perche' ci sono i tubi di scarico della cucina e rimarranno circa 5 cm dal muro.... Comunque a contatto ci saranno 2 su 5, piu' il pavimento.

Lanjazz
15th April 2008, 20:10
Sax O' Phone, che ne dici se oltre al pavimento in legno, magari nella parete in fondo, ci metto uno specchio?... puo' servire per guardare l'imboccatura e per il suono....
Poi mi rimane il dubbio delle connessioni.... vorrei fare in modo che tutte le connessioni siano anche fuori della saletta... Una specie di controllo remoto.... in modo che quando ci sara' qualcuno dentro a registrare, io posso stare fuori, magari controllando con la webcam... Visto lo spazio limitato ho pensato ad un tavolino ribaltabile appena fuori dalla porta....
Spero solo che il materiale sia all'altezza di cio' che mi hanno detto..... se cosi' e', posso suonare anche alle tre di notte.... :saxxxx)))

Sax O' Phone
15th April 2008, 21:51
Ottima idea lo specchio: serve anche a non farti soffrire di claustrofobia, facendoti apparire lo spazio molto più grande. Per i cablaggi ti consiglierei di predisporre delle canaline o dei tubi di plastica ignifuga, magari sotto al pavimento, o nelle pareti. Devi poi considerare che se la sigilli completamente, dovrai trovare un sistema di ventilazione, altrimenti rischi di soffocare, a prescindere dal caldo; essendo in cantina, magari non è quello il problema. Per la ventilazione dovresti fare due fori di ca 20 cm e collegarli a due tubi flessibili che porterai un paio di metri lontano dalla cabina. Ad una estremit* dovrai mettere un ventilatore che soffia dentro l'aria, mentre l'altro tubo la far* uscire. Devi trovare un ventilatore silenzioso, o magari lo inscatoli. non riesci a tenere le pareti distanziate anche solo di poco? Basta che non siano a contatto.

Lanjazz
15th April 2008, 22:08
Il fatto e' che i pannelli li dovevo incollare a due pareti... se il mio amico mi dice che si puo' fare una intelaiatura la faccio e tengo il tutto lontano un paio di cm....
Per l'aerazione, dovendo avere il tutto piu' silenzioso possibile, vedro' in seguito come fare... intanto grazie per le info...

16th April 2008, 00:00
In bocca al lupo per i lavori lan! :yeah!) Se posso, vorrei darti qualche consiglio:


Per la ventilazione dovresti fare due fori di ca 20 cm e collegarli a due tubi flessibili che porterai un paio di metri lontano dalla cabina. Ad una estremita' dovrai mettere un ventilatore che soffia dentro l'aria, mentre l'altro tubo la fara' uscire.

Ricordati pero' che i fori vanno fatti a due estremita' diverse della stessa parete ed in alto (se pensi di immettere aria fresca, cosa peraltro consigliabile, questa tende a scendere) e l'altro di conseguenza sempre in alto appunto sulla stessa parete ma, il piu' lontano possibile, in modo che l'aria che immetti non venga subito espulsa prima che ricambi l'aria nel locale.


Si, provera' a fare come dite.... per sigillare cosa uso?

Puoi usare della schiuma poliuretanica (quella che si espande e quando e solidificata sembra polistirolo giallo).

Lanjazz
16th April 2008, 00:20
Ottimo il consiglio della schiuma.... grazie mille..
Per le prese d'aria visto che il soffitto della saletta è distante 30 cm dal soffitto che è di travi, farò i fori come mi avete detto e i ventilatori posso metterli al piano di sopra che è il sottotetto....

16th April 2008, 09:27
Per le prese d'aria visto che il soffitto della saletta è distante 30 cm dal soffitto che è di travi, farò i fori come mi avete detto e i ventilatori posso metterli al piano di sopra che è il sottotetto....

Attenzione di ventilatori ne dovrai mettere solamente 1 in immissione, l'estrazione avverr* naturalmente per ripristinare la pressione interna della stanza. Ti consiglio un "assiale", caratterizzato da un motore centrifugo che si installa in serie al tubo (Guarda qui http://www.vortice.it/default.aspx?idPa ... dFamiglia= (http://www.vortice.it/default.aspx?idPage=38&idInsieme=1963&idFamiglia=)).

Se invece vuoi mettere quelli a muro fai attenzione che sia di tipo "centrifugo" con prevalenza sufficiente a vincere quella del tubo, fatti aiutare da un tecnico oppure dammi i dati dei tubi (diametro, lunghezza e dislivello) che poi te lo posso calcolare io.

Ciao, buon lavoro!

Sax O' Phone
16th April 2008, 14:14
In alcune cabine ho notato che i fori sono posti sulla stessa parete, ma diagonalmente, uno in alto (presumo l'immissione) e l'altro in basso.
Ho trovato anche questo blog di una doppiatrice Americana che si è autocostruita la cabina; è in inglese, ma ci sono delle foto che potrebbero venirti utili; segui il tema Do it yourself sound booth (http://blog.bobbinbeam.com/categories/Studio%20Equipment.aspx)
Anche qui c'è il diario di un sassofonista che si è autocostruito lo spazio insonorizzato, con foto ma in tedesco!
http://www.simplysax.de/Proberaum.htm
Questi producono materiali vari insonorizzanti, anche le schiume:
http://www.auralex.com/category_max-wall/category_max-wall.asp

16th April 2008, 14:38
Se fai il foro di immissione in alto, immettendo aria a temperatura più bassa di quella all'interno, questa tende ascendere verso il basso e di conseguenza verrebbe subito espulsa dal foro di emissione posto in basso, quindi l'aria immessa verrebbe subito espulsa senza che l'ari all'interno del locale venga ricambiata.

Discorso diverso se invece il foro di immissione viene fatto in basso, l'aria più fresca immessa non tende a salire subito ma aumenta la pressione interna del locale che viene bilanciata dall' emissione attraverso il foro in alto a questo punto, sempre per effetto del differenziale di pressione, l'aria immessa tende a salire ma molto più lentamente, quindi potrebbe funzionare anche così realizzato.

Il tutto comunque dipende dal differenziale di temperatura tra aria immessa ed aria presente nel locale.

Sax O' Phone
16th April 2008, 15:12
Meno male abbiamo un esperto in fisica: grazie morsax! Infatti osservando questo assemblaggio (http://www.whisperroom.com/assembly.htm) possiamo notare che il ventilatore d'immissione è collegato al foro superiore!
Inoltre qui si nota che usano delle scatole a loro volta insonorizzate, e che probabilmente hanno delle lamelle interne per attutire i rumori del ventilatore e del flusso dell'aria, credo.
Potrebbe avere una conformazione interna di questo tipo?

16th April 2008, 16:14
Non sono un esperto in fisica, ho solo un pò di esperienza (20 anni) di costruzioni in generale e di impianti (anche se non impianti di aspirazione) in particolare.

Credo però che alla costruzione della camera come l'hai prevista vada posta particolare attenzione: Le lamelle indicate potrebbero avere si la funzione di insonorizzazione dei suoni emessi all'interno ma potrebbero provocare problemi di strozzature nella canalizzazione che farebbero "fischiare" l'aria che passa al suo interno.

In questo caso va fatto in modo da raggiungere la portata d'aria voluta (Mc/h) aumentando il più possibile le dimensione della canalizzazione e diminuendo la velocit* dell'aria immessa.

Sax O' Phone
16th April 2008, 16:39
Allora magari le scatole sono semplicemente vuote, ma essendo foderate attutiscono il suono che potrebbe uscire dai fori? E se le lamelle fossero inclinate? Inoltre notate che la scatola d'immissione è forata in basso, dove è collegato il tubo flessibile, mantre quella di emissione è probabilmente forata verso l'alto, anche se non si vede chiaramente: altrimenti non avrebbe senso farla tanto lunga...

16th April 2008, 17:15
Certo che se sono inclinate oppongono minore resistenza al passaggio dell'aria, ma l'effetto "fischio" è dovuto esclusivamente all'area utile per il passaggio dell'aria.

Comunque la sezione delle canalizzazioni quadrate è ben più grande della sezione del tubo che vi è collegato, questo permette appunto all'aria di rallentare la propria corsa e di diminuire la pressione all'interno riducendo probabilmente appunto l'effetto "fiuschio".

Comunque tutto questo andrebbe calcolato considerando:

1 - Volume della stanza;
2 - Numero dei ricambi d'aria voluti > Portata in Mc/h del ventilatore;
3 - Lunghezza e dislivello delle canalizzazioni.

Appena trovo una guida con i calcoli necessari che sia facilmente comprensibile la posto.

Ciao.

Lanjazz
16th April 2008, 17:30
Mo soccia che esperti....... Allora, facendo lato per lato per altezza risultano 9,6 metri cubi d'aria calda e umida di sudore e flatulenze :???: .... meglio mettere un ventilatore.. Più o meno che tipo di tubo devo mettere considerando che la parete utile per l'impianto sar* il soffitto? In fondo se non sbaglio l'aria fresca che entrer* cadr* in basso mentre l'aria viziata tender* a salire (anche spinta da quella fredda)... Quindi se metto i bocchettoni uno in cima e uno in fondo dovrebbe andare bene no?
Il mio dubbio è l'insonorizzazione dei bocchettoni... Mi sembra inutile avere pannelli ottimi se poi perdo tutto da due fori... o esistono tubi insonorizzati? O si avvolgono con quella gomma adesiva?.....

Sax O' Phone
16th April 2008, 17:35
Lan, credo che le scatole servano appunto a quello: insonorizzare i fori. Certo che anche dei tubi avvolti da materiale fono-assorbente o schiumati, o entrambe le cose, magari sarebbero sufficienti.

16th April 2008, 17:48
Il problema non è l'aria consumata che essendo più calda tende a salire di suo, ma appunto le flautolenze e soprattutto quelle "cieche" (ovvero quelle che non trovano la strada per disperdersi). :lol: :lol:

Credo che sax abbia pienamente ragione: le scatole che si vedono servono appunto per insonorizzare le canalizzazioni dell'aria e comunque, ti confermo che esistono tubi flessibile insonorizzati.

Per la sezione, se mi date uno o due giorni di tempo, provo a fare due calcoli, però mi servirebbero le lunghezze e l'eventuale dislivello (altimetrico) tra i due.

Lanjazz
16th April 2008, 17:53
Allora considera che:
Metterei il ventilatore tra soffitto della cabina e soffitto reale in quanto avento il soffitto travato non potevo arrivare fino in cima... diciamo che ho un 50 cm di interspazio... per evitare di avere i tubi troppo corti (eventuali rumori del ventilatore), posso farli pù lunghi e molto inclinati..... adesso faccio un disegno della saletta e lo posto, con misure ecc....
Intanto grazie dell'interessamento.

16th April 2008, 17:57
OK!

Aspetto il disegno.

Lanjazz
16th April 2008, 18:34
Ecco uno schizzo, unica cosa è che la lunghezza totale non sar* di 2,50 mt ma di 3 mt... Come vedi è una stanza dentro ad una stanza..

Sax O' Phone
16th April 2008, 18:50
Sarebbe carino se postassi un reportage fotografico delle fasi di lavoro: così la vediamo finita!

:cool:

16th April 2008, 18:57
Ecco uno schizzo, unica cosa è che la lunghezza totale non sar* di 2,50 mt ma di 3 mt... Come vedi è una stanza dentro ad una stanza..

Avrei bisogno però della lunghezza dei tubi di mandata e di ripresa per il dimensionamento degli stessi e del ventilatore.

Lanjazz
16th April 2008, 20:33
Per Sax: Sar* fatto il servizio fotografico.

Per Morsax: Io considero di tirare un tubo all'interno dei 50 cm tra i due soffitti.. vedi disegno fatto con tecniche incredibili.....

Sax O' Phone
16th April 2008, 22:14
Non sarebbe opportuno che il tubo d'uscita fosse in basso, come mi sembrava di aver capito? Credo che morsax abbia bisogno di sapere quanto saranno lunghi i tubi...

16th April 2008, 23:45
Potrebbe andare anche così (forse è più facile dal punto di vista costruttivo), l'importante è che siano lontani tra loro, sia all'interno della camera insonorizzata che all'altra estremit*.

Esatto Sax, avrei bisogno della lunghezza dei tubi.

Ciao.

Lanjazz
17th April 2008, 16:55
Se posso farli lunghi uguali, metterei l'aspiratore\ventilatore al centro sopra il tetto della cabina... Quindi considera 1,5 mt per ogni tubo.... circa perchè devo ancora fare le pareti... :smile:

17th April 2008, 18:39
Ok!

Dammi 1 o 2 giorni (sono un pò impegnato ultimamente) e ti dimensiono il tutto.

Lanjazz
17th April 2008, 18:59
Ok!

Dammi 1 o 2 giorni (sono un pò impegnato ultimamente) e ti dimensiono il tutto.

Tranquillo, con calma, tanto domani porto a casa una parte dei pannelli delle pareti.... Prima di arrivare a pensare alle prese d'aria passa del tempo... grazie

Lanjazz
18th April 2008, 17:36
Bene ragazze e ragazzi interessati ad insonorizzarvi.... Ho cominciato a fare foto e poi chiederò ad Alessio come si far* per fare una mostra fotografica per vedere lo svolgimento dei lavori... Per ora ho la foto del pavimento in costruzione e domani comincio con le pareti (con le assicelle che terranno su i pannelli. Mi hanno dato un materiale spugnoso fatto di polvere di legno da mettere tra muro e pannelli)..... Vedremo cosa salter* fuori... intano ho allungato la saletta fino a tre mt di lunghezza dai 2,50 che erano....

20th April 2008, 12:44
Allora questa sarebbe la soluzione ottimale, sviluppata con l'aiuto di un tecnico della Vortice, azienda leader nel settore!

Materiali :

mt. 2x2,5 - Condotto lineare
mt. 2x1,5 - condotto flessibile insonorizzato (collegato ai cerchi blu e rosso)
n° 2 - aspiratori ( 1 in mandata ed 1 un ripresa) completi di cassonetto insonorizzato
n° 2 - Bocchette (da installare alle estremit* dei tubi flessibili

Nota dolente : costo materiali ca. 500€ +IVA :zizizi))

ModernBigBand
20th April 2008, 12:50
Molto bene Morsax,decisamente una soluzione di alto livello. Credo che 500€ non siano nemmeno troppi, in fin dei conti i materiali costano... :zizizi))

;)

20th April 2008, 12:50
Alternativa!

Secondo me il risultato sarebbe più che soddisfacente eliminando:

- Il condotto di aspirazione (quello blu sul soffitto), basterebbe solamente una ripresa d'aria dove c'è il cerchio rosso;
- L'aspiratore ed il cassonetto di aspirazione;

Così si potrebbero risparmiare più di 200 €. ;)

Se sei interessato ti faccio sapere i codici precisi e dove poterli ordinare (a nome mio naturalmente così ti fanno gli sconti a me riservati ca 52%)

Ciao.

Ctrl_alt_canc
20th April 2008, 13:34
non voglio andare OT ma morsax è di una disponibilit* assurda :lol: complimenti! :D

20th April 2008, 13:55
Grazie, ma per me cose di questo genere sono il pane quotidiano, quindi non ci ho perso più di tanto tempo.

Lanjazz
20th April 2008, 14:34
Grande Morsax :yeah!)
Intanto che decido il da farsi posto la prima foto della costruzione fatiscente....

Lanjazz
22nd April 2008, 20:23
Finito il pavimento e la struttura in legno che verr* prima riempita di un materiale che sembra lana di vetro ma è legno tritato, poi il tutto verr* ricoperto dai pannelli insonorizzanti...

Ctrl_alt_canc
22nd April 2008, 20:26
cavolo un lavoretto fatto bene eh! compliments,mi sa che non la farò mai una stanza silente io :lol:

Lanjazz
22nd April 2008, 20:41
Se tu avessi uno zio sotto di te che ti batte su quando starnutisci, ci penseresti... ormai comincio a saltare giorni di studio per questo motivo... e non è giusto.... Tra l'altro solo lui mi sente, le due famiglie che vivono a fianco a me non sapevano neanche che io suonassi.... du palle.

AndreamarkVI
22nd April 2008, 20:44
parenti serpenti.... :roll: ....e più sono stretti più fanno male..come le scarpe! :lol:

Ctrl_alt_canc
22nd April 2008, 23:03
Se tu avessi uno zio sotto di te che ti batte su quando starnutisci, ci penseresti... ormai comincio a saltare giorni di studio per questo motivo... e non è giusto.... Tra l'altro solo lui mi sente, le due famiglie che vivono a fianco a me non sapevano neanche che io suonassi.... du palle.


accidenti...è la cosa piu triste in assoluto...o nn apprezza la musica o suoni da far pena :lol: scherzo...hai ragione è una necessit* per te..

Lanjazz
23rd April 2008, 16:49
Probabilmente la seconda ipotesi è la più fondata... comunque una sera alle 20 mi è caduta una posata mentre sparecchiavo e mi ha battuto su....... per farvi capire il personaggio.... Del resto è uno di quelli che fa il giro dei bar con gli amici e alle 19,30 è a letto..... :evil:

Josax
23rd April 2008, 17:11
i vicini che ti bussano con la scopa son un vero incubo....sta gente con l'orecchio di cristallo è proprio una rottura.... :twisted: comunque anche a me è capitato di bussare al muro dei vicini..ma solo per rumori impossibili...tipo una signora che alle 7 del mattino si metteva a spostar i mobili di casa o peggio a massacrare poveri conigli a botte di mannaia... :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
23rd April 2008, 17:47
Ho cominciato a fare il lavoro peggiore!!!!
Bisogna infilare tra muro e futuri pannelli insonorizzanti, questa specie di lanuggine che assomiglia alla vecchia lana di vetro, ma in realt* è legno macinato.... un polverone che non vi dico!!! Ma pian piano prende forma..... ;)

Josax
23rd April 2008, 17:51
eheheh..che lavoro divertente..... :roll:

Lanjazz
23rd April 2008, 18:26
Fatti una cabina..... Io sono passato da un'ora al giorno di studio a 10 min ogni due giorni.... ilo mio maestro mi sta facendo il c..o , sto regredendo...

Sax O' Phone
23rd April 2008, 19:47
Io per il momento son sceso underground: la cantina è spaziosa, e penso di non rompere più di tanto i famigliari; il vicino poi è un batterista, al limite ci scambiamo le frasi! :cool:
Lanjazz, per tornare nel Topic, si vede che hai fatto un gran polverone, l'ultima immagine è un po' disturbata... Occhio a pulire l'obbiettivo: usa un pennellino morbido per togliere la polvere, meglio se hai quelli con la pipetta che soffia mentre passi!
Volevo chiederti, ma poi sei riuscito a creare una intercapedine tra il materiale fonoassorbente ed il muro? Ho anche notato che hai il rubinetto del gas: prevedi un pannello che puoi aprire?

AndreamarkVI
23rd April 2008, 19:48
cribbio l'ora del silenzio finisce alle 16,e io sono li che fremo!

idem....quando ho tempo di suonare, guardo l'orologio...magari sono le 15:45 e da quel momento il tempo non passa più!
se dovessi, per sbaglio, iniziare alle 15:55 sono sicuro che qualcuno me lo farebbe notare.. :???:


Adesso ho sparso la voce che me ne vado e che ho affittato il mio appartamento a una famiglia di rumeni con 4 figli piccoli e un cane......

:lol: :lol:

Lanjazz
23rd April 2008, 20:06
Volevo chiederti, ma poi sei riuscito a creare una intercapedine tra il materiale fonoassorbente ed il muro? Ho anche notato che hai il rubinetto del gas: prevedi un pannello che puoi aprire?

La macchina deve essere andata in tilt in quel momento perchè ho fatto subito dopo una foto ed è venuta meglio.... non c'era polvere sull'obiettivo...
Si, non so se si vede, ma nel muro di dx lo spessore lo da quella serie di "legnetti" da 3 cm, dentro i quali ci va il materiale tipo lana di vetro e sopra a quelli ci avvito i pannelli. Dalla parte del rubinetto del gas i listelli di legno sono stati spessorati in modo che i pannelli stiano a debita distanza... Farò un pannello facilmente staccabile sopra il rubinetto del gas, ma quello è secondario... il vero rubinetto del gas è nell'ingresso dell'appartamento.

Lanjazz
24th April 2008, 21:41
Ho cominciato a mettere su i pannelli delle pareti.... ragazzi, è un lavoraccio, si respira polvere di legno a tutto spiano... però sta venendo bene.... :smile:

zeprin
25th April 2008, 08:23
Lan, mi sento stanco solo a veder le foto!!
Complimenti e auguri per il tuo progetto!
:zizizi))

Blue Train
25th April 2008, 12:29
Sono d' accordo con zeprin, ma non ti conveniva comprare dei tappi per le orecchie a tuo zio? :lol:
Scherzo Lan, promette di diventare una bellissima stanza insonorizzata, la mia è tutta invidia!

Lanjazz
25th April 2008, 20:35
Mannaggia se è dura però......... e la parte più dura deve arrivare ancora.... LA PORTA! Confortatemi mezzi amici invece che disquisire...... :lol:

Sax O' Phone
25th April 2008, 22:05
Dai Lanjazz che verr* benissimo! Forza che sei tutti noi!

:alè!!)

AndreamarkVI
25th April 2008, 22:34
vai lan che ce la fai! :yeah!)

25th April 2008, 23:28
Complimenti per il lavoro fatto!!! ;)
Vai avanti così! :saxxxx)))
Per la porta hai valutato di farla scorrevole?
Potresti appenderla ad un binario (in commercio si trovano facilmente), avresti meno sollecitazioni sulla struttura e più spazio nell'area esterna. Il binario partirebbe da una posizione più distante (2-3 centimetri) per poi avvicinarsi alla struttura.
Volendo, potresti prevedere un'ulteriore parete per creare l'intercapedine...
[attachment=0:pppaf0uk]porta.jpg[/attachment:pppaf0uk]

PallaDiCannone
25th April 2008, 23:32
Dai Lanjazz che verr* benissimo! Forza che sei tutti noi!

:alè!!)

E poi ne farai una a tutti noi :alè!!) :alè!!)

Lanjazz
26th April 2008, 11:14
Dai Lanjazz che verr* benissimo! Forza che sei tutti noi!

:alè!!)

E poi ne farai una a tutti noi :alè!!) :alè!!)

purtroppo non si può postare il gesto dell'ombrello :evil: (Alessio inserisci il gesto dell'ombrello tra gli emoticon per piacere così rispondo ai TUOI amici???)
Scherzi a parte è dura lavorare e .... tornare a casa e lavorare...

Lanjazz
26th April 2008, 11:15
bell'idea Rafdilor, grazie, ne terrò conto e intanto mi stampo l'immagine che mi hai gentilmente fatto... grazie

Lanjazz
26th April 2008, 14:11
Finite le pareti ed il pavimento.... un lavoraccio. I puntini che vedete sulla foto sono polvere sospesa di legno flashati....... A chi intraprender* questa avventura, tutti i miei auguri.... Però sono molto soddisfatto.
Il diverso colore dei pannelli è dovuto al fatto che essendo nuovi sono umidi... infatti noterete il deumidificatore che lavora...

Saxwilly
26th April 2008, 15:22
Che figata lan!!!!!!!!!!


Non sai quanto ti invidio!!!


Gran bel lavoro.... in bocca al lupo per la continuazione, ma so gi* che questa "saletta" sar* spaziale una volta terminata....

Josax
27th April 2008, 02:02
Eh bravo zio Lan.....cavoli che lavorone...forte l'idea del deumidificatore.... ;)

Lanjazz
27th April 2008, 23:56
Eh bravo zio Lan.....cavoli che lavorone...forte l'idea del deumidificatore.... ;)
Ci voleva perchè tutto il materiale mi è stato regalato, ma , per esempio, la parte sotto i pannelli aveva preso l'umidit* e si era dilatata.... sembrava pelo di gatto investito da un TIR..... Con il deumidificatore si è seccato tutto in una notte.... togliendo odori di umidit* e STABILIZZANDO i pannelli prima di avvitarli ai loro supporti.

N.B.
Ho postato la nuova foto per togliere quella con luminescenze dovute alla polvere.

Josax
29th April 2008, 15:27
eheh...comunque la tua è stata un'idea geniale.... ;) Buon lavoro... :cool:

Lanjazz
30th April 2008, 19:04
Fatto met* tetto, sopra il quale andranno i pannelli insonorizzanti veri e propri.
Vi faccio notare la finezza delle guarnizioni in gomma tra tetto e pareti...... Ragazzi, ho provato a suonarci dentro.... Assorbenza da paura malgrado manchi met* tetto e la facciata......

Blue Train
30th April 2008, 19:19
Fantastico, tuo zio star* benissimo li dentro, vedrai! :lol:

Lanjazz
30th April 2008, 19:47
Fantastico, tuo zio star* benissimo li dentro, vedrai! :lol:

Azzzzzz che idea!!! grazie Train..... ci metto mio zio in questo sarcofago e io suono a tutto volume in giro per casa.... sei un amico, grazie. :yeah!)

Lanjazz
30th April 2008, 20:00
Visto che Train mi ha sfottuto..... Metto la foto della parte finita.. in pratica devo solo "attaccare" la facciata con la famosa porta.
P.S. Il quadro sul fondo è di mia sorella.

AndreamarkVI
30th April 2008, 20:14
bellissima! :D
e come limitazione del rumore come va??...vicino al 100%??...intendo...ora che c'è il tetto... :lol:
sono d'accordo anchio con train..rinchiudici lo zio..così sarai libero di suonare :D

Sax O' Phone
30th April 2008, 20:25
Lan sta venendo veramente bene! Occhio però: non credo sia una buona idea la lampada alogena! Intanto produce calore, che bisogna evitare comunque; poi per motivi di sicurezza contro gli incendi!
In genere ho visto che usano tubi al neon, che non producono calore. Ne trovi di diverse misure ed anche con gradazioni differenti per il colore della luce...

Lanjazz
1st May 2008, 09:38
Lan sta venendo veramente bene! Occhio però: non credo sia una buona idea la lampada alogena! Intanto produce calore, che bisogna evitare comunque; poi per motivi di sicurezza contro gli incendi!
In genere ho visto che usano tubi al neon, che non producono calore. Ne trovi di diverse misure ed anche con gradazioni differenti per il colore della luce...

Si si, tranquillo, la lampada alogena mi fa luce mentre lavoro.. in realt* subito dopo la lampada non c'è ancora il tetto... Ho preso un'angolazione per farla sembrare finita. :lol:
Per Andrea: Ieri ho suonato mezz'ora nella parte coperta e devo dire che nessuno ha bussato su... ma forse mio zio non era in casa... :lol:

Ctrl_alt_canc
1st May 2008, 10:11
Lan sta venendo veramente bene! Occhio però: non credo sia una buona idea la lampada alogena! Intanto produce calore, che bisogna evitare comunque; poi per motivi di sicurezza contro gli incendi!
In genere ho visto che usano tubi al neon, che non producono calore. Ne trovi di diverse misure ed anche con gradazioni differenti per il colore della luce...

Si si, tranquillo, la lampada alogena mi fa luce mentre lavoro.. in realt* subito dopo la lampada non c'è ancora il tetto... Ho preso un'angolazione per farla sembrare finita. :lol:
Per Andrea: Ieri ho suonato mezz'ora nella parte coperta e devo dire che nessuno ha bussato su... ma forse mio zio non era in casa... :lol:

o forse non lo hai sentito essendo dentro la stanza :lol: è un ottima scusa...

Lanjazz
2nd May 2008, 20:05
Signori! Ho messo in funzione la saletta che manca solo della porta.... Abbiamo suonato 3 ore e i Carabinieri non sono venuti..... Ecco il risultato di 3 weekend di duro lavoro....

Sax O' Phone
2nd May 2008, 20:08
Grande Lan! Ma allora non serve mettere quei pannelli scuri fonoassorbenti che si vedono nelle cabine insonorizzate? I pannelli sono in truciolare? Quindi riflettono un po' il suono all'interno, vero?

BRAU!

AndreamarkVI
2nd May 2008, 20:09
veramente bella..complimenti lan :D
ma com'è che lì dentro c'è di tutto tranne i sax?! :lol:

Josax
2nd May 2008, 20:16
COMPLIMENTONI Zio Lan....:cool:

Ctrl_alt_canc
2nd May 2008, 20:31
porca patatina che mixer :shock: cavolo lan sei un grosso te...gran lavoro! :yeah!)

2nd May 2008, 23:00
Azz. Complimenti è venuta veramente bene!

Io comunque, come ti hanno gi* consigliato, metterei anche qualche specchio, sai soffro un pò di claustrofobia.

Lanjazz
3rd May 2008, 08:45
Per Sax: Il materiale che vedi è isolante, fonoassorbente e, cito: "si scalda assorbendo le vibrazioni". Il vero materiale fonoassorbente è quello che ho messo sotto tra muro e pannelli.

Per Andrea: Il sax per ora entra ed esce dalla saletta in quanto i pannelli emettono polvere per ora e non vorrei avere quella polvere in mezzo ai miei..... tamponi.. :lol:

Per Ctrl: Quello è un mixer della Yamaha, 16 canali con effetti incorporati (purtroppo, perchè ha effetti scandalosi, per questo uso eco e reverbero esterni).

Per Morsax: Metterò uno specchio perchè ho lo stesso tuo problema... anche se ieri ho suonato 3 ore e non mi ha dato fastidio..

Per Josax: Grazie nipotina mia..... :BHO:

Sax O' Phone
3rd May 2008, 14:50
[...]Il materiale che vedi è isolante, fonoassorbente e, cito: "si scalda assorbendo le vibrazioni". Il vero materiale fonoassorbente è quello che ho messo sotto tra muro e pannelli.
[...]
Allora hai trovato una soluzione alternativa, forse... :cool:
Quando sar* finito con la porta, dovresti verificare quanto assorbe: non saprei come potresti fare. Potresti stare tu dentro a suonare il sax, e qualcuno all'esterno che ascolta e ti dice a che livello si sente.
Per la polvere, forse dovresti mettere un impregnante sui pannelli di truciolare.

:BHO:

zeprin
3rd May 2008, 14:54
Lo so io dove mette lo specchio....sul soffitto!!
;)

Blue Train
3rd May 2008, 14:56
Lo so io dove mette lo specchio....sul soffitto!!
;)
Insonorizzata per tutte le occasioni! :idea:

Josax
3rd May 2008, 19:36
Lo so io dove mette lo specchio....sul soffitto!!
;)
Insonorizzata per tutte le occasioni! :idea:

:BHO: e ti pareva che non partiva la battutina osè.... :lol: :lol: :lol:


Per Josax: Grazie nipotina mia..... :BHO:

prego.... :bugia:

PallaDiCannone
3rd May 2008, 23:19
Grande Lan! ottimo lavoro :bravo: :bravo:
Allora?vieni a montarla anche a noi?? :half:

Lanjazz
4th May 2008, 09:30
Grande Lan! ottimo lavoro :bravo: :bravo:
Allora?vieni a montarla anche a noi?? :half:

Grazie Palla, ti dirò che se avessi il materiale lì pronto e gli attrezzi, con l'esperienza che mi sono fatto, lo farei in met* tempo.. Considerate che ho dovuto improvvisare non poco essendo la prima volta.. Quind, se mi pagate bene, cambio lavoro e vengo a casa vosra a montare le salette insonorizzate..... :DDD:

4th May 2008, 10:26
Considerate che ho dovuto improvvisare non poco essendo la prima volta.. Quind, se mi pagate bene, cambio lavoro e vengo a casa vosra a montare le salette insonorizzate..... :DDD:
Si, vabbè, qui leggo che l'improvvisazione è un traguardo... per improvvisare bisogna studiare... una bella improvvisazione d* molte più soddisfazioni...
mah, se dovessi venire a montare una saletta da me devi improvvisare anche qui :evil: !! :lol:

Bel lavoro Lan! Si vede che ci metti passione nelle cose che fai :zizizi)) !!!

Comunque, se fossi un tuo vicino, ti chiamerei ad intervalli regolari:
in caso di risposta farei finta di niente, inventerei una scusa,
nel caso non dovessi rispondermi, segnerei l'orario e poi dopo direi: ma cos'era quel baccano alle hh:mm!!! :evil:
:lol: :lol: :lol: scherzo...

Novazione77
4th May 2008, 11:10
Lan complimenti davvero un bel lavoro :bravo: !!!
Una domanda, anch'io ho insonorizzato una stanza ma quando ci suono mi sembra tutto ovattato :muro(((( , cioè suonare non mi d* soddisfazione(tant'è che spesso mi trasferisco in una stanza molto alta che mi fa ricordare la bellezza del sax), a te è lo stesso?
Buona Domenica :yeah!)

4th May 2008, 11:26
Una domanda, anch'io ho insonorizzato una stanza ma quando ci suono mi sembra tutto ovattato :muro((((
credo che la risposta sia stata data da Sax O' Phone:

Bravo Lan, stai facendo un gran bel lavoro! ;)
Stai attento ad avere un po' di riflettanza del suono all'interno: avevo letto che le cabine insonorizzate hanno appunto per questo delle superfici in vetro sulla porta e su una parete.

Prova a mettere qualche specchio o quadro (con vetro) e dicci se migliora...

Buona Domenica anche a te!! :yeah!)

4th May 2008, 11:42
Non sò, ma il discorso degli specchi mi lascia un pò perplesso!

Questa è la definizione di riflettanza, trasmittanza e assorbanza, tratto da Wikipedia, riferito alla luce ma credo che il discorso possa essere valido anche in acustica:

"La riflettanza indica, in ottica, la proporzione di luce incidente che una data superficie è in grado di riflettere. È quindi rappresentata dal rapporto tra l'intensit* del flusso radiante trasmesso e l'intensit* del flusso radiante incidente, una grandezza adimensionale.

Sottoposto ad irraggiamento termico o luminoso, ogni corpo ha una determinata propriet* di riflessione, assorbimento e trasmissione sia del calore radiativo, sia della luce. La riflettanza (ρ) è il potere riflessivo di un corpo sottoposto a radiazione. Si tratta di un parametro percentuale adimensionale. La somma dei parametri di riflettanza (ρ), trasmittanza (τ) e assorbanza (α) da sempre 1, ossia: α + ρ + τ = 1 Dimostrabile facilmente in quanto l'intero del raggio radiativo che giunge sul corpo si frammenta: una parte è riflessa una parte trasmessa e una parte assorbita."

Una saletta insonorizzata, per definizione, non deve permettere ai suoni ( o rumori :lol: ) prodotti all'interno non debbano uscire, o uscire in minima parte.

Però il suono, se non può uscire, deve essere assorbito il più possibile, sennò comincerebbe a rimbalzare da una parete all'altra senza mai attenuarsi (rimbombo), quindi credo che coprire una parete fonoassorbente con un materiale fonoriflettente, come uno specchio, non sia producente.

Io lo specchio però lo metterei, per limitare il senso di oppressione che avrei stando in un luogo ristretto (leggera claustrofobia).

Nous
4th May 2008, 12:34
Ecco il risultato di 3 weekend di duro lavoro....

Non mi piace il quadro :saputello

Sax O' Phone
4th May 2008, 12:49
Le superfici che riflettono il suono, lo fanno verso l'interno della stanza, ovvero verso le proprie orecchie se ci si trova dentro a questa! :BHO:
Ergo, ci sono molte di queste cabine insonorizzate che hanno il pavimento in legno, delle finestre con doppio vetro, degli specchi, proprio per favorire la riflessione del suono verso l'interno, consentendo al musicista di poter apprezzare il suono che sta producendo.

4th May 2008, 13:01
Le superfici che riflettono il suono, lo fanno verso l'interno della stanza, ovvero verso le proprie orecchie se ci si trova dentro a questa! :BHO:
Ergo, ci sono molte di queste cabine insonorizzate che hanno il pavimento in legno, delle finestre con doppio vetro, degli specchi, proprio per favorire la riflessione del suono verso l'interno, consentendo al musicista di poter apprezzare il suono che sta producendo.

Forse Sax hai ragione sugli specchi, che riflettono una parte del suono verso il musicista, ma il legno è un buon materiale fonoassorbente e finestre anche se con doppio vetro potrebbero favorire l'uscita di una parte del suono, che potrebbe essere utile magari in cabine di registrazione, ma non certo in cabine insonorizzate che nel caso di Lan dovrebbero servire a limitare le crisi di nervi dello Zio e successivamente dello stesso Lan. :lol: :lol:

Sax O' Phone
4th May 2008, 13:11
Non saprei: nella mia esperienza ho un pannello di legno appoggiato ad una parete, e quando voglio sentire in modo più preciso che suono sto emettendo, mi avvicino e ci punto contro la campana del sax; quindi sì, il suono viene un po' assorbito, ma anche un po' riflesso comunque, forse eliminando parte dei riverberi; d'altra parte ho visto le migliori sale per musica sinfonica erano praticamente tutte in legno, tipo cassa armonica.
Forse poi basterebbe avere una superficie dura e riflettente (vetro/specchio) magari neanche troppo grande, e quando non si riesce ad ascoltarsi ci si può avvicinare e suonarci contro.

4th May 2008, 13:12
Novazione, non pui essere daccordo con Morsax :evil: :D

Hai detto tu <<..ma quando ci suono mi sembra tutto ovattato..>> e <<..tant'è che spesso mi trasferisco in una stanza molto alta >> :BHO:

Quoto Sax O' Phone, si tratta di suonare all'interno della stanza insonorizzata (senza disturbare gli altri) e ricreare (se lo preferisci), in minima parte, quello che accade in una stanza normale: avere un po' di feedback. In alternativa dovresti fare come negli studi di registrazione, avere dei monitor o delle cuffie per sentire bene il suono emesso.

Le definizioni citate sono giuste, ma lo scopo era solo quello di dire che mancava un "ritorno" di suono. ;)

Io proverei... :cool: non costa nulla... Potersti smentirci ;)

4th May 2008, 13:57
ho visto le migliori sale per musica sinfonica erano praticamente tutte in legno, tipo cassa armonica.

Ma gli spazi sono enormemente più grandi e uniti all' "assorbenza" (non sò se sia la parola più adata) seppur minima evita al suono di sbattere all' "infinito" creando echi che finirebbere per sovrapporsi al suono prodotto isyantaneamente!

Credo che sia un pò quello che capita in una stanza vuota quando si emette un suono e si sente un rimbombo, che non succede più quando la stanza viene riempita da mobili in legno che appunto assorbono una parte del suono limitando il rimbombo o l'eco.

Lanjazz
4th May 2008, 19:56
Ragazzi ho fatto l'ultima parete con porta.... Da questa foto potete vedere cose c'è sotto i pannelli di legno truciolato che vedete... Ora coprirò con lo stesso legno truciolato anche quel pezzetto di parete... La porta la coprirò di polistirolo per evitare il peso dei pannelli e sopra il polistirolo ci metto quella gommapiuma grigia che si usa in sala di reg.... Che ne dite? Devo evitare troppo peso sulla porta....

almartino
5th May 2008, 23:00
Complimenti Lan, ottimo lavoro.
Una volta ultimata la struttura io valuterei dove e quanti pannelli assorbenti e riflettenti mettere.
Sicuramente un punto cruciale sono gli angoli e le pareti simmetriche. Dovresti pensare a delle trappole per le basse frequenze ma la forma così allungata della stanza e la dimensione della stanza di certo non aiutano, tuttavia credo che riuscirai ad ottenere buoni risultati.
ciao
Al

Lanjazz
6th May 2008, 00:38
Grazie a tutti.
Credo che ora manchi un pò di riflessione più che altro.... Farò una meritata pausa e poi cercherò uno specchio... avavo pensato anche di mettere un doppio vetro sulla porta, ma non voglio appesantirla di più...

nino
6th May 2008, 18:55
hai fatto davvero un bel lavoro,io il vetro nella porta lo metterei cmq,giusto per non perdere del tutto il contatto con il resto del mondo... bravo :fischio:
belle anche le nuove emoticon :DDD:

Lanjazz
19th May 2008, 18:21
Bene! Dopo una meritata pausa e, visto il tempaccio di sabato e domenica, mi sono rimesso al lavoro e ho cominciato ad insonorizzare la porta.... Per ora ho messo fogli di polistirolo incollati e ho chiuso le minime fessure con del nastro telato (per i velisti o surfisti è quello argentato che serve in casi estremi per riparare vele o falle varie...). Stasera avrò il pannello di spugna nera fatta con le piramidine che va semplicemente adagiato sul polistirolo (è adesivo.).

Lanjazz
2nd June 2008, 17:25
Basta!
Finito!
Fatta la porta......ora mi è passata la voglia di suonare dopo 4 weekend di duro lavoro.
Secondo me è venuta bene... la porta è una normale porta in legno (Grazie Maurizio che me l'ha regalata..) ricoperta con pannelli di polistirolo da 30 mm di spessore, sopra ai quali ho incollato un pannello fonoassorbente di quelli seri...25 euro.... Il poster che si intravede sulla destra mi è stato regalato da Blue Train (grazie Blue).

Lanjazz
15th June 2008, 18:41
Per la gioia del Forum ho finito la saletta e posto l'ultima foto...... :DDD:

dodo_dj
15th June 2008, 22:12
bellissima!!!
costo finale? :???:

Lanjazz
15th June 2008, 22:27
Il materiale delle pareti e soffitto mi è stato gentilmente donato, quindi ho speso circa 200 euro per: Pizza a chi mi ha donato meteriale, pizza a chi mi ha donato una porta che non usava, circa 30 euro tra viti, rivetti, chiodi, tappi ad espansione, altri 50\60 euro per fili elettrici, canaline e cavallotti per canaline, prese elettriche, scatolette di derivazione.. Ben 25 euro per 1 pannello fonoassorbente per la porta :evil: , appena 9,90 euro per la lampada (in offerta da Briko), un pò di pazienza con Blue Train per ottenere il poster di Coltrane e TANTA TANTA TANTA fatica fisica (non sono più giovane.....).
Considerato quello che costa il materiale donato, ci vorranno alla fine circa 500\600 euro.... però è una saletta da 3x1,65x2 mt.... male che vada ci si fa un bell'armadio.... :lol: :lol: :lol:

Smog graffiante
30th July 2008, 12:02
so di postare qui in estremo ritardo..
ma volevo comunque fare i miei + vivi complimenti a Lan per la splendida saletta insonorizzata ke si e' fatto(e xke' nella foto finale si vede lo splendido semicurvo ke possiede..)
e volevo dire ke..

sei davvero sicuro ke dopo tutta la fatica ke hai fatto ne vuoi fare un armandio??

ancora complimenti!

Smog

Nous
30th July 2008, 12:22
In effetti sentivo un pò nostalgia di questo thread :lol:

Lanjazz
30th July 2008, 17:23
Vermanete un gran bel lavoro ma quanto insonorizza?
Insonorizza abbastanza da sembrare un televisore se suono con tenore e base......

Ora ragazzi chiudo il topic perchè devo snellirlo per poter tenerlo come "Istruzioni per saletta insonorizzata"
Grazie a tutti. (anche a Nous che trepida!)