PDA

Visualizza Versione Completa : partiture e brani blues brothers



Danyart
14th April 2008, 12:02
ragazzi, un gruppo di un paese vicino mi chiede di fare arrangiamenti dei brani più famosi dei mitici Blues Brothers in modo del tutto simile all'originale, ma gli strumenti sono solo sax alto e tenore e due trombe, senza trombone o sax baritono, adesso voglio capire se sono in grado di realizzare certe cose..mi hanno dato qualche partitura di chitarra/voce e poi devo arrangiarmi con i cd..la cosa è molto stimolante (tra l'altro mi chiedono di registrare anche le parti a tenore e alto) anche se mi mette un pò d'ansia..comunque, la prima tromba e il contralto vanno all'unisono quasi sempre o sbaglio? se avete suggerimenti, mi farete una grossa cortesia

CARO
16th April 2008, 10:39
Secondo me devi trovare il giusto equilibrio tra gli strumenti che hai a disposizione. Io ho suonato in un gruppo soul e blues tempo fa ed eravamo sax alto, sax tenore e tromba. Avevamo arrangiato le parti dei fiati in modo che rendessero e ti assicuro che l'effetto non si discostava molto dai brani originali. L'unico modo è trascrivere le parti, provarle con gli strumenti a disposizione e, nel caso non ti soddisfi l'iniziale configurazione strumentale, puoi far ruotare le parti (dare la parte del contralto a una tromba o la parte di una tromba al tenore, ecc.) ovviamente trasposte.
Buon divertimento! :saxxxx)))