PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto tenore



Nous
14th April 2008, 11:02
Ciao a tutti, mi sto lanciando nella compravendita di sassofoni tenori (me ne serve uno :lol:).

Al momento ho le queste possibilitÃ* :

* Yamaha YTS23, sassofono degli anni '80 in buone condizioni : 400 euro circa ;
* Conn 16M (se è ancora in vendita) , anni '70 in ottime condizioni : 550 euro ;
* Rampone&Cazzani De Luxe, del 2002 da tamponare : 800 euro ;
* B&S serie 1000 del 2001, 600 euro.

Devo ancora sentire il mio venditore di fiducia (Somaini), però intanto chiedo un parere dei tenoristi su questi strumenti...siate oggettivi, come se fossero soldi vostri...grazie!!

govons
14th April 2008, 11:18
beh facci sapere quello che scarti ....

Nous
14th April 2008, 11:19
beh facci sapere quello che scarti ....

Io li prenderei tutti, ma dovendone prendere uno per primo...:lol:

Novazione77
14th April 2008, 11:49
Bisognerebbe provarli, cmq io punterei sul Rampone...ho avuto la serie deluxe e ti assicuro che è davvero buona!
L'unico problema è che bisogna ritamponarlo...prova a portarlo a 700€!
In alternativa andrei sul B&S!
In bocca al lupo!!!

Danyart
14th April 2008, 11:51
il vecchio yamaha 23 lo suono come secondo strumento e mi piace molto, facile e potente, se è messo bene, 400 euri va bene! ah, guarda che in giro ci sono dei King 615 a prezzi tra i 400 e 600 e se messi bene hanno un suono spettacolare, molto simile al Zephir

Nous
14th April 2008, 15:22
Mi sono fatto spedire le foto del B&S, il venditore mi ha detto che il chiver e la campana sono stati slaccati..dalla foto in effetti si nota come la campana sia slaccata INTERNAMENTE.

Ora mi chiedo : capisco la slaccatura completa, ma una cosa simile che benefici comporta in termini di suono?
Altra simpatica domanda : comporta dei benefici anche per chi non suona (ancora) Jazz, ma solo classica ed ha quindi bisogno di un suono pulito e centrato?

ModernBigBand
14th April 2008, 16:07
Anche io terrei in considerazione il Rampone e lo Yamaha.


Mi sono fatto spedire le foto del B&S, il venditore mi ha detto che il chiver e la campana sono stati slaccati..dalla foto in effetti si nota come la campana sia slaccata INTERNAMENTE.

Ora mi chiedo : capisco la slaccatura completa, ma una cosa simile che benefici comporta in termini di suono?
Altra simpatica domanda : comporta dei benefici anche per chi non suona (ancora) Jazz, ma solo classica ed ha quindi bisogno di un suono pulito e centrato?

Almeno in teoria il suono dovrebbe migliorare. E se migliora non vedo perché possa andar bene per il jazz e non per la classica. SE lo strumento migliora, migliora indipendentemente da quello che ci fai.

;)

Nous
14th April 2008, 16:28
il vecchio yamaha 23 lo suono come secondo strumento e mi piace molto, facile e potente

Ma sarebbe modello da studio, intermedio o professionale (per intenderci, l'antenato dello Yas62) ?

Nous
14th April 2008, 16:29
Almeno in teoria il suono dovrebbe migliorare. E se migliora non vedo perché possa andar bene per il jazz e non per la classica. SE lo strumento migliora, migliora indipendentemente da quello che ci fai.
;)

Beh ma magari la slaccatura rende più difficile l'intonazione delle note..non so, io non ho mai suonato un'arnese slaccato.

govons
14th April 2008, 18:34
se ti interessa, si vocifera che in giro ci sia un tenore Borgani (di quelli buoni buoni buoni) a euro 1800. Che è meno della metÃ* del suo prezzo e lo strumento in questione è nuovo.
Nero con le chiavi dorate.

Danyart
14th April 2008, 18:38
sì, il 23 è un modello di basso costo, non certo dei migliori e più costosi..dipende cosa ti serve, se hai bisogno di qualcosa di meglio devi investire più soldi!

almartino
14th April 2008, 19:06
Yamaha YTS23 (se in buone condizioni) a 400 euro mi sembra interessante

zeprin
16th April 2008, 06:05
Io ci ho suonato 3 settimane con il 23 e devo dire che non va affatto male.
Ero rimasto sorpreso da come e' intonato su tutto il registro, e' "leggerino" ma non e' detto che sia un difettto.
L'unica cosa che mi ha dato fastidio e' stata la posizione delle chiavi per il palmo sx, troppo "alte", mi sono trovato parecchie volte ad aprirle innvolontariamente, ma credo che sia una questione di abitudine.
Magari trovi qualcosa a Quarna...
:zizizi))

Nous
1st May 2008, 22:20
Scartati tutti, a parte il Rampone che è andato via ancora prima che potessi pensarci :lol:
Adesso sto sguinzagliando i miei informatori a caccia di Selmer SA II o di Borgani Jubilee o di Ramponi DeLuxe rigorosamente usati :yeah!)