PDA

Visualizza Versione Completa : Quale differenza tra Selmer S80 e S90?



sirvano
1st March 2014, 15:15
ciao a tutti!!!
che differenza c'è tra il becco selmer s80 C*(apertura 1.70mm)e il selmer s90/190(apertura 1.70mm).
ho notato che le aperture e la lunghezza è uguale,allora cosa cambia?
grazie

Tenor 86
1st March 2014, 15:31
Io ne ho appena preso uno per tenore sempre s90 190 cerco anche io qualche info come te

nikoironsax
1st March 2014, 15:40
a me non risulta abbiano la stessa apertura...almeno...se son riuscito a leggere in maniera corretta la tabella :D-: reperibile qui:

http://ilsaxofono.it/portale/articoliim ... rture.html (http://ilsaxofono.it/portale/articoliimboccature/220-tabaperture.html)

poi magari sbaglio...ma mi pare che l' s90/190 sia leggermente più aperto...

Il_dario
1st March 2014, 15:48
Infatti ... Sono imbccature della Selmer, S80 modello anni 80 e e S90 modell anni 90 ( ababstanza simili ta loro ) ma le aperture che citi sono diverse 190 per S90 significa l'apertura in millimetri (1,90) quindi più aperto del Cstella che indichi con apertura 1,70 mm .
:saxxxx)))

tzadik
1st March 2014, 15:50
Sono due bocchini differenti, con apertura uguale (da tabella Selmer!!!)... che producono un suono leggermente differente.

sirvano
1st March 2014, 16:03
allora non avevo sbagliato!
una persona diplomata al conservatorio a cui ho fatto provare il mio strumento mi ha consigliato di prendere l'S90 invece dell'S80.essendo agli inizi sull'S80 avrei preso il C*,ma sull'S90 non so quale prendere.secondo voi l'S90/190 va bene?

tzadik
1st March 2014, 16:08
L'S80 e l'S90 sono bocchini per musica classica pensati per suoni leggermente diversi... suoni leggermente diversi = destinazione d'uso leggermente differenti.

In conservatorio, si seguono molto le mode... provali entrambi e scegli quello che più ti piace.
Se hai in previsione di studiare musica classica... probabilmente ti serviranno entrambi i bocchini...

sirvano
1st March 2014, 16:19
io non ho intenzione di studiare classica,al momento voglio solo far suonare lo strumento in un modo decente e fare qualche canzoncina simpatica per divertirmi e poi passare a studiare le scale e gli accordi per poter suonare lo strumento nelle discoteche per potermi pagare gli studi futuri.sono improntato sui selmer,perchè dicono che sono abbastanza semplici da far suonare e hanno un bel suono!!che cosa mi consigliate in alternartiva?
i meyer mi hanno detto che sono un po piu difficili,oppure ottolink,questi sono quelli che vanno per la maggiore!!

tzadik
1st March 2014, 16:29
Se non devi studiare sassofono classico, inutile comprare bocchini adatti per studiare sassofono classico.

Fissa un budget... e compre un bocchino con apertura media... o medio chiusa... un Vandoren V16, un Mouthpiece Café NYC, un Drake "NY Jazz"... e via così...

Se chiedi un consiglio... e ottieni una risposta, il significato della risposta è mediato dall'esperienza tecnica di chi ti ha dato la risposta.
Se chiedi a un sassofonista classico medio come vanno i Meyer... avrai sempre "negativa" (tra "virgolette").


Fissa il punto da cui parti (livello tecnico... strumento a disposizione).
Fissa il punto dove vuoi arrivare (livello tecnico, suono.... strumento a disposizione) e identifica il "cammino" che devi fare per arrivarci... studio, hardware da usare... tipo di insegnanti/insegnamenti.

Fatto questo... sarà tutto molto semplice. C'è internet, c'è Google (che ti restituisce il 90% delle informazioni di cui hai bisogno)... etc etc...

Tenor 86
1st March 2014, 16:30
Ho visto sulle tabelle e l's90 190 corrisponde a un D delle serie s80 per il contralto dovrebbe essere lo stesso

sirvano
1st March 2014, 16:34
grazie

sirvano
1st March 2014, 16:36
Ho visto sulle tabelle e l's90 190 corrisponde a un D delle serie s80 per il contralto dovrebbe essere lo stesso
come ti trovi con l's90?

nikoironsax
1st March 2014, 16:37
ma allora la tabella su il saxofono.it è corretta e sono io che non la so leggere? oppure c'è qualche incongruenza?
scusate approfitto di questa discussione per non intasare il forum... (dato che fino ad oggi quella tabella per me era la bibbia... :half: spero di aver sbagliato io...)

sirvano
1st March 2014, 16:43
non trovo il mess mandato poco fa,non so se è stato inviato,
sapete se a roma c'è un posto dove si possono provare becchi e sax?

sirvano
1st March 2014, 16:44
nikoironsax io non ti posso aiutare ho visto la tebella,ma non ci capisco niente!!

tzadik
1st March 2014, 16:46
ma allora la tabella su il saxofono.it è corretta e sono io che non la so leggere? oppure c'è qualche incongruenza?
scusate approfitto di questa discussione per non intasare il forum... (dato che fino ad oggi quella tabella per me era la bibbia... :half: spero di aver sbagliato io...)

Semplicemente non è corretta.
Se il catalogo del produttore dice una cosa... e una tabella X trovata internet dice un'altra cosa.
In ogni caso rimane corretto il catalogo del produttore.

nikoironsax
1st March 2014, 16:50
nikoironsax io non ti posso aiutare ho visto la tebella,ma non ci capisco niente!!

ehee manco io mi sa! ahahhaahahah :lol:



ma allora la tabella su il saxofono.it è corretta e sono io che non la so leggere? oppure c'è qualche incongruenza?
scusate approfitto di questa discussione per non intasare il forum... (dato che fino ad oggi quella tabella per me era la bibbia... :half: spero di aver sbagliato io...)

Semplicemente non è corretta.
Se il catalogo del produttore dice una cosa... e una tabella X trovata internet dice un'altra cosa.
In ogni caso rimane corretto il catalogo del produttore.

eh in effetti...ma sai perché lo chiedo? perché non è la prima volta che mi capita di cercare un becco e di non trovarlo... o magari trovare incongruenze...beh si può sempre aggiornare...farò con calma un "giro di controllo" e riferirò a chi di dovere...
ciao!

Il_dario
1st March 2014, 17:15
ma allora la tabella su il saxofono.it è corretta e sono io che non la so leggere? oppure c'è qualche incongruenza?
scusate approfitto di questa discussione per non intasare il forum... (dato che fino ad oggi quella tabella per me era la bibbia..spero di aver sbagliato io...)

Semplicemente non è corretta.
Se il catalogo del produttore dice una cosa... e una tabella X trovata internet dice un'altra cosa.
In ogni caso rimane corretto il catalogo del produttore.

La tabella è corretta :smile: forse basta controllare se si sta parlando di contralto o tenore ...
s90 190 per tenore è aperto a 1,90 mm per contalto a 1,70
Cosi come da sito del produttore

http://www.selmer.fr/media/info/Recap%2 ... %20Eng.pdf (http://www.selmer.fr/media/info/Recap%20becs%20Sax%20Eng.pdf)

:saxxxx)))


Non so Sirvano a cosa si riferiva , io ho letto Tenor86 è non ci ho visto più dalla fame :ghigno:

nikoironsax
1st March 2014, 17:29
:BHO: io davo per scontato che si parlasse di tenore...ma evidentemente mi son confuso...ora do un'occhio alle tabelle...ma son poco chiare per me :mha!( grazie comunque..ciao ciao