PDA

Visualizza Versione Completa : binomio tracolla-soprano



13th April 2008, 01:43
ciao a tutti!

allora, innanzitutto vi annuncio il mio acquisto (da novazione, PS) di un soprano Rampone e Cazzani serie "Deluxe" imboccatura Meyer in ebanite n°7, con legatura Francois Louis. Lo strumento è ottimo, di fronte a me si apre un orizzonte di fitti e impegnativi studi, e non vedo l'ora!

Solo un problemuccio: il soprano è diritto, e anche usando la tracolla mi stanco molto con il pollice destro per mantenere il sax...infatti col tenore che avevo non facevo alcuna pressione sul pollice destro perchè la tracolla sosteneva tutto il peso del sax...invece col soprano (dovendolo posizionare quasi orizzontale rispetto alla bocca per far in modo di avere una posizione corretto con l'imboccatura) dopo una ventina di minuti mi stanco tantissimo!!!

voi non avete il mio problema?

attendo risposte... :)

ciao a tutti!

SalVac85
13th April 2008, 02:50
Nella sezione credo offtopic si è parlato ampiamente dell'uso in generale della tracolla........comunque io suono un soprano dritto e sinceramente non ho assolutamente questo tipo di problema........potresti fare come ho fatto io anni addietro con il clarinetto:prova ad attaccare un pezzetto di gommapiuma o di spugna sul poggiadito.All'inizio dovrebbe darti un po di sollievo ma credo ke comunque con il passare del tempo come me ti abituerai e non avrai piu alcun tipo di fastidio!!!

Josax
16th April 2008, 15:45
dell'uso della tracolla col soprano se parla ampliamente qui....viewtopic.php?f=2&t=3918 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=3918) ;)
riguardo ai dolori al pollice...è tutta questione d'abitudine...dopo un pò ti verrÃ* un bel callo e non ci penserai più....figurati che io lo suono da sempre senza tracolla e non ho mai avuto di questi problemi... :cool: