PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica OttoLink



Simone Borgianni
3rd October 2005, 18:12
Egregi colleghi vi faccio partecipi dell'ultima modifica attuata alla mia abituale imboccatura.
Ottolink 8* portato a 9.
Ho alzato il tetto interno prima con della cera (fig 1)facile da modellare e da togliere , per capire quale era l'altezza giusta.
Ho preparato un anello restrittore da inserire dentro per rimpicciolire la camera (fig 1).
Ho ricostruito il tetto con ceralacca fusa e dando di lima l'ho sagomato (fig 2)
Alloggiamento anello restrittore (fig 3)
Risultato: e' na "bomba" era quello che serviva al mio strumento che di natura e' un po' scuro e con i bocchini in metallo un po' spinti (tipo Dukoff & Guardala)non risolvevo perche' mi veniva la voce a "trombetta".


http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simone ... .dir=/18af (http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simoneborgianni/album?.dir=/18af)

7th December 2005, 21:15
Ciao ma che strumenti hai utilizzato per fare queste modifiche ?

Giansax

Simone Borgianni
9th December 2005, 11:20
Prima di tutto...... benvenuto Giansax ;) ;)
L'anello restrittore all'interno della camera ? in ottone ed ? stato realizzato con un tornio,mentre l'abbassamento del tetto come ti dicevo l'ho fatto prima colandoci la cera e poi provato e riprovato (la cera con un taglierino si modella splendidamente) una volta trovata quella che per mio gusto era l'altezza giusta ho fatto dei piccoli segni di riferimento ,ho tolto la cera e ho colato gommalacca.....e quella invece ? durissima e per rifinirla va limata ;)
Una modifica di questo tipo rende pi? brillante il timbro anche se si tratta di un bocchino in ebanite ma non ? un valore assoluto ,cambiando sax o musicista potrebbe pure risultare peggiorativa ;)

24th January 2006, 02:19
sei un grande!e io che avevo provato con il legno..................

Simone Borgianni
24th January 2006, 10:28
Appena ho un p? di tempo faccio il lavoretto anche a quello in metallo!

Saxwilly
24th January 2006, 23:34
Appena ho un p? di tempo faccio il lavoretto anche a quello in metallo!

Bene, aspetteremo informazioni e foto!!!!

13th February 2006, 01:31
simone perch? non crei una pagina dove spieghi dettagliatamente con foto come si esegue una modifica ad un bocchino per abbassargli il tetto?
faresti un favore a tutti i saxofonisti che ,invece di far rimanere il bocchino originale ,che ti danno con lo strumento, inutilizzato, cosi se lo potrebbero far da soli senza sprecare tempo e magari facendo meno errori.
chiedilo ad Alessio.che ne dici?

Simone Borgianni
13th February 2006, 12:24
Saxello il problema ? che questo tipo di modifiche non sono assolute :roll: nel senso che potrebbero andar bene per me ma non per te!
In genere ascoltando il suono tra esecutore ,bocchino e strumento si cerca di capere cosa si vuole ottenere,cmq penseremo a qual'cosa in questo senso ;)

13th February 2006, 23:31
Saxello il problema ? che questo tipo di modifiche non sono assolute :roll: nel senso che potrebbero andar bene per me ma non per te!
In genere ascoltando il suono tra esecutore ,bocchino e strumento si cerca di capere cosa si vuole ottenere,cmq penseremo a qual'cosa in questo senso ;)

ho kapito...ma infatti la modifica del bocchino altera il suono rendendolo pi? graffiante e potente.certo se uno cerca un suono tondo lasci pur perdere la modifica.per? dicevo se uno s? come modificarlo poi la grandezza del "baffle" che ? direttamente proporzionale alla potenza e all'arroganza del suono poi se la regola da s?.che ne so se uno vuole un bocchino potente ma non troppo il baffle avr? gradazione X se uno lo vuole potente avr? gradazione X+20.....per dire ecco.......no?