PDA

Visualizza Versione Completa : Quale legatura per imboccatura Vandoren V16 in metallo



12th April 2008, 17:42
Ciao, volevo chiedere quale legatura si adatta al bocchino V16 (T75) della Vandoren in metallo.
Ho visto sul sito Dampi la BG Super Revelation L13SR, va bene?
Oppure ne avete altre da consigliare?
Grazie

Marc

mau60
12th April 2008, 21:19
io sul V16 uso la optimum, che è la legatura che vandoren "fa" per il V16; rende il suono un pò più brillante, cosa non negativa a mio parere perchè trovo il v16 un pò "spento" anche se ben equilibrato e morbido
ho provato la bg standard jazz, ma la misura che ho io è un pò "stretta" per il v16 (mi pare che sia la L21, ma non sono sicurissimo, se ti interessa controllo); suona decentemente anche così, ma dovresti provare con una misura corretta

12th April 2008, 21:40
Grazie per le info, in effetti preferirei una legatura tipo BG o Rovner piuttosto che una in metallo. Se puoi controllare quale modello di BG hai mi fai un piacere.

mau60
16th April 2008, 23:22
la legatura è una BG L21SJ
ma come ti ho detto (e ricontrollato) secondo me è troppo stretta per il V16; BG fa anche la misura L24 della standard jazz, ma non so se sia più larga
prima di acquistare, provale

ciao

ModernBigBand
16th April 2008, 23:39
Ho visto sul sito Dampi la BG Super Revelation L13SR, va bene?


Si dovrebbe andar bene sul V16. Puoi provare anche una Rovner Dark 2.

;)

SalVac85
17th April 2008, 01:10
Allora picciotti.......sul catalogo della BG non risultano legature specifiche per i bocchini Vandoren ne in ebanite ne in metallo......le sigle ricapitolando sono queste:

L13 : standard x bocchino ebanite
L13SR : super revelation x bocchino ebanite
L40 e L41 : in metallo oro o argento x bocchino ebanite

L21SJ : standard jazz,bocchino in metallo Dukoff E Berg Larsen
L24SJ : standard jazz,bocchino in metallo Ottolink
L21RJ : revelation jazz,bocchino in metallo Dukoff e Berg Larsen
L24RJ : revelation jazz,bocchino in metallo Ottolink
L29MJ ed L28MJ sono legature in metallo ma non è specificato per quale tipo di bocchino

Secondo me potresti comparare il tuo Vandoren con i bocchini sopracitati e vedere a quale si avvicina di piu' come misura...........

bb
18th April 2008, 11:31
Fossi in te proverei anche le nuove legature invertite della rico.Costano poco suonano bene e sono molto affidabili.

zard
20th April 2008, 14:31
Punterei decisamente su la Francois Louis: sono le migliori