PDA

Visualizza Versione Completa : Sono confuso sulla scelta del soprano.



zard
12th April 2008, 15:09
Ho intenzione di comprare un sax soprano. Attualmente ho un ottimo Rampone e Cazzani serie De Lux dritto. Ma voglio puntare più in alto. Dopo aver letto sul forum mi è nata una gran confusione. Allora pongo una domanda diretta, cosa mi consigliate fra i seguenti sax?
Selmer Sa II
Selmer Mark VI
Yana 901
Yana 902
Yana 991
Yana 992
Rampone e Cazzani
Condizione imprescindibile è che lo voglio dritto.
Ovviamente posso disporre di un budget elevato (frutto di serate e dopo aver venduto tutto ciò che potevo), faccio questa precisazione perchè quando i soldi sono sudati si vuole ottenere il massimo.
Amici, attendo con fiducia i vostri preziosi consigli.

ModernBigBand
12th April 2008, 15:32
Bene, ti risponderò per punti:

Selmer Sa II = bello strumento ma da provare con attenzione. C'è di meglio. 6,5

Selmer Mark VI = se ne trovi uno potrebbe essere una bella scelta ma se non sei un sopranista più che "scafato" non te lo consiglio. Non è uno strumento "monta e suona", per tirarci fuori qualcosa di buono c'è bisogno di molto lavoro (però i risultati ci sono). Meccanica un pò datata. 7,5

Yana 901 + Yana 902 = Strumenti buoni, ma c'è di meglio. 6

Yana 991 + Yana 992 = tra i due, personalmente preferisco il 992, la meccanica è molto agile e tutto sommato è facile a livello di intonazione. 7

Rampone e Cazzani R1-R1 Jazz = qui viene il bello. Sono strumenti molto validi e secondo me c'è un bel connubio suono/meccanica. Ho provato un R1 Jazz diritto e mi è piaciuto molto. Un Rampone potrebbe essere una bella scelta, se vai in fabbrica potresti provarne diversi e scegliere con più tranquillitÃ*. Da non dimenticare il prezzo conveniente. 8

Non so se lo hai considerato o meno, però ti consiglio di provare un Borgani Jubilee Vintage, anche questo è un ottimo strumento. Sound scuro "vintage" ma meccanica moderna. 8

Novazione77
12th April 2008, 16:19
Bene, ti risponderò per punti:

Selmer Sa II = bello strumento ma da provare con attenzione. C'è di meglio. 6,5

Selmer Mark VI = se ne trovi uno potrebbe essere una bella scelta ma se non sei un sopranista più che "scafato" non te lo consiglio. Non è uno strumento "monta e suona", per tirarci fuori qualcosa di buono c'è bisogno di molto lavoro (però i risultati ci sono). Meccanica un pò datata. 7,5

Yana 901 + Yana 902 = Strumenti buoni, ma c'è di meglio. 6

Yana 991 + Yana 992 = tra i due, personalmente preferisco il 992, la meccanica è molto agile e tutto sommato è facile a livello di intonazione. 7

Rampone e Cazzani R1-R1 Jazz = qui viene il bello. Sono strumenti molto validi e secondo me c'è un bel connubio suono/meccanica. Ho provato un R1 Jazz diritto e mi è piaciuto molto. Un Rampone potrebbe essere una bella scelta, se vai in fabbrica potresti provarne diversi e scegliere con più tranquillitÃ*. Da non dimenticare il prezzo conveniente. 8

Non so se lo hai considerato o meno, però ti consiglio di provare un Borgani Jubilee Vintage, anche questo è un ottimo strumento. Sound scuro "vintage" ma meccanica moderna. 8
Modern e che ci dici invece del tuo soprano, ossia del Selmer serie III...
:saxxxx)))

ModernBigBand
12th April 2008, 16:51
Modern e che ci dici invece del tuo soprano, ossia del Selmer serie III...


Ti posso dire che è uno strumento buono, ha una meccanica molto agile ed un suono discreto. Dato che hai notato la "non menzione" del Serie III, credo sia doveroso spiegare anche il perché.
In pratica, tempo fa, mi sono trovato nella condizione di dover prendere un soprano, ma non avendo tempo a disposizione per provare molti strumenti, acquistai questo Serie III, praticamente nuovo, da un mio collega. Dal momento che l'utilizzo che ne faccio è limitato all'ambito classico (come avrai anche visto suono con un SL3), per me va bene, ma non lo vedo molto bene in altri ambiti. Per questo soprano vale un pò lo stesso discorso che feci per il tenore Serie III, è buono sotto tutti i punti di vista ma "esile" nel suono.
Se si cerca una bella voce "grossa" è meglio guardare altrove...

;)

piffero
12th April 2008, 22:10
Yamaha castom con bari 66 provare per credere....

almartino
12th April 2008, 23:38
Yanagisawa 991 o 992, ma se hai la possibilitÃ* vai e provarli, magari anche altre marche, sicuramente farai la scelta giusta .
ciao
Al

gaetano952
13th April 2008, 09:12
Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che ho avuto:-

2 soprani Selmer MarkVI (credo il miglior suono mai esistito, ma troppi problemi meccanici)
1 soprano selmer serie II ( buono,ma manca qualcosa)
1 soprano selmer serie III(discreto, a seconda dei casi penoso)
1 soprano yamaha 675 ( buono ma suono troppo impersonale come tutti i yamaha compreso il tanto osannato 62 o 62r)
I yanagisawa sono dei bei giocattolini....ma rimangono tali.(stesso problema del Yamaha per quanto riguarda il suono)
Yamaha 62r e yanagisawa anche se non li ho posseduti, li ho provati a lungo.

e adesso sto provando il rampone r1 jazz...se sei molto esigente, non ti accontenti facilmente con il soprano.
Spero di fermarmi qua :sad:
Considerazione finale:-
Infatti i sopranisti che piu mi piacciono non ha caso suonano il mark vi---Marsalis,Garrett,Berg e chiaramente Coltrane (che purtroppo non abbiamo potuto sentire amplificato per benino)...spero che il rampone possa darmi molto del mark vi unito ad una meccanica moderna....e poi è uno strumento italiano...cosa non indifferente per me.
Questo è il mio parere,ognuno sicuramente avrÃ* la sua opinione derivante dalle esperienze e studi che ha fatto.
Buon acquisto!

aragon
13th April 2008, 12:13
concordo anch'io con chi ti consiglia il rampone&cazzani...oltre all'r1 jazz ti consiglio di provare anche quello nuovo in argento massiccio....

13th April 2008, 13:00
Io sono un fan dei Rampone tra l' altro collaboro con la ditta per lo sviluppo dei sax, a parte la mia predisposizione verso questo marchio sono davvero ottimi!
Comunque se partecipi al ritrovo del saxforum a Quarna ne potrai provare svariati di Rampone!
Alla fine quelle che contano sono le tue sensazioni quando soffi nello strumento!

bb
16th April 2008, 10:53
Modern big band ha centrato la descrizione,ma secondo me ci sono alla base 2 fattori da considerare.

1 sei un sopranista o un sassofonista che "ogni tanto" impugna il soprano?Quanto tempo puoi dedicare allo studio del soprano?Quest'aspetto è in assoluto il piu' importante,perchè sei suoni il soprano occasionalmente e lo studi solo un'ora al giorno devi prendere uno strumento immediato e dall'intonazione facile.Come menzionato infatti il mark VI (uno buono ovviamente) non è assolutamente immediato.L'intonazione e la meccanica poi sono molto datati e piu' difficili dei sax moderni.Ovviamente è un grande strumento,ma è roba da sopranisti.A me piace tantissimo il soprano,ma suono al 70% il tenore e cosi' ho scartato il mark VI...prendendo tra l'altro un rampone curvo micidiale di cui sono contentissimo.Se vuoi uno strumento immediato ti consiglio lo yamaha 875 custom,praticamente suona da solo,è il piu' semplice in assoluto.Affidabilissimo ed intonatissimo.

2 devi provare TU i sax ed avere le tue impressioni,inoltre che tipo di suono cerchi?E' fondamentale anche la scelta del bocchino che oltre ad essere di per se buono deve accoppiarsi bene con lo strumento.Io fossi in te passerei uno o 2 pomeriggi a provare i sax che hai elencato,magari portati anche un tuo amico sassofonista bravo che puo' ascoltare e dare le sue impressioni.Una volta che ti sarai un po' chiarito le idee sarai tu stesso ad indirizzarti verso un tipo di suono e di strumento.A quel punto la scelta sarÃ* tra 2-3 modelli al massimo.

16th April 2008, 14:33
Per Zard e Big band, sono interessato ai sax soprani Rampone e Cazzani: cosa mi dite in particolare ?
Su tutta la gamma, non solo al mitico saxello top di serie.
E per Zard, se comperi del nuovo, vendi il tuo e a quanto ?
Io ho usato per un periodo un Borgani-tubo da stufa e poi un Selmer S.A II serie che però era
difettato (non me ne sono mai accorto sino a quando non l'ho venduto e ho dovuto "ripararlo")
Pivellino vero ?
Ho abbandonato tutto da molto, poi mi sono riavvicinato alla musica con la "CORNETTA" !
Sono passato al nemico !! E mi piace. Comunque sia il suono del soprano mi è rimasto dentro e ascolto
ancora molto jazz per sax. Non si sa mai che mi avanzino dei soldini e possa riprendermi qualcosa.
Ciao
Gino

zard
16th April 2008, 15:07
Certo oltre che utile sarebbe bello passare un pomeriggio intero a provare con calma questi strumenti. Ma come faccio a trovarli contemporaneamente nello stesso posto? L'unico negoziante con un buon assortimento è Daminelli, ma mancherebbe il Mark VI, visto che nuovo non esiste. Mi sa che andrÃ* finire che dovrò comprare e rivendere per provarne altri sino a quando non trovo ciò che mi soddisfa appieno.




Modern big band ha centrato la descrizione,ma secondo me ci sono alla base 2 fattori da considerare.

1 sei un sopranista o un sassofonista che "ogni tanto" impugna il soprano?Quanto tempo puoi dedicare allo studio del soprano?Quest'aspetto è in assoluto il piu' importante,perchè sei suoni il soprano occasionalmente e lo studi solo un'ora al giorno devi prendere uno strumento immediato e dall'intonazione facile.Come menzionato infatti il mark VI (uno buono ovviamente) non è assolutamente immediato.L'intonazione e la meccanica poi sono molto datati e piu' difficili dei sax moderni.Ovviamente è un grande strumento,ma è roba da sopranisti.A me piace tantissimo il soprano,ma suono al 70% il tenore e cosi' ho scartato il mark VI...prendendo tra l'altro un rampone curvo micidiale di cui sono contentissimo.Se vuoi uno strumento immediato ti consiglio lo yamaha 875 custom,praticamente suona da solo,è il piu' semplice in assoluto.Affidabilissimo ed intonatissimo.

2 devi provare TU i sax ed avere le tue impressioni,inoltre che tipo di suono cerchi?E' fondamentale anche la scelta del bocchino che oltre ad essere di per se buono deve accoppiarsi bene con lo strumento.Io fossi in te passerei uno o 2 pomeriggi a provare i sax che hai elencato,magari portati anche un tuo amico sassofonista bravo che puo' ascoltare e dare le sue impressioni.Una volta che ti sarai un po' chiarito le idee sarai tu stesso ad indirizzarti verso un tipo di suono e di strumento.A quel punto la scelta sarÃ* tra 2-3 modelli al massimo.

ModernBigBand
16th April 2008, 17:05
Per Zard e Big band, sono interessato ai sax soprani Rampone e Cazzani: cosa mi dite in particolare ?
Su tutta la gamma, non solo al mitico saxello top di serie.



C'è poco da dire...sono ottimi strumenti. Vale la pena provarli.

;)

30th April 2008, 11:03
Io direi che l'alternativa puo' essere anche un Soprano Vintage o Nuovo-Usato recente.

Sul vintage ovviamente il MarkVI primeggia fra tutti, e non e' poi tanto terribile e difficile l' adattamento allo strumento...I costi sono quello che sono.
Ho provato anche soprani vintage di scuola Usa come i BUESCHER diritti anche degli anni 20-30...Gran suono,niente da invidiare ai Selmer, diteggiatura un po' ostica perche' datata ma potrebbe valerne la pena anche perche' i prezzi sono a 1/3 dei MarkVI.
Lo stesso dicasi per i vecchi KING e CONN "ChuBerry" 20-30's.
Un discorso a parte meritano anche i DOLNET-paris fatti in Francia (stessa localitÃ* della Selmer, Mantes vicino Parigi), suono molto simile ai Selmer Anni 50-60.
Ottimi ovviamente anche i BUFFET superDynaction o S1.

Sul Nuovo:
YANAGISAWA solo per i modelli di gamma alta cioe' 992-993 i cui prezzi pero' sono abbastanza alti, non corrisponde poi un suono altrettanto entusiasmante, ci si puo' trovare di fronte anche un sax che suona come uno Yamaha e che costa il doppio.
La nuova produzione SELMER (serieIII- superaction) secondo me e' da dimenticare, per quello che costano offrono un prodotto mediocre, mi e' capitato di provare ultimamente un Serie III che non suonava, era un pezzo di ferro, della vecchia Selmer ormai e' rimasto solo il nome secondo me.
RAMPONE&CAZZANI : R1(laccato)/R1JAZZ(senza Laccatura) diritto o curvo o semicurvo(saxello) vanno alla grande.
Io ho un R1Jazz semicurvo eccezionale, ma ho provato p.es. un R1 diritto (che fra l'altro costava scontato sotto i 2000 E.) che andava veramente bene suono e intonazione perfetti, ben bilanciato, timbro caldo ed emissione molto facile e fluida.
I costi degli R1 jazz vanno di solito fino a 600-700 E. in piu' rispetto agli R1.
Ciao e a tutti.
Tonio

zard
19th July 2008, 23:45
Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato: preziosi!!!!!!
Alla fine finalmente ho scelto, uno tra i seguenti soprani che ho provato,
nell'ordine:
yanaghisawa 991
yanaghisawa 992
king SML
Super action II
mark VI 240mila
mark VI 270mila
mark VI 91mila
mark VI 303mila
yamaha 62R

Se c'è qualcuno interessato posso farvi conoscere le mie "personali" impressioni sugli strumenti provati.........e qual'è quello che ho acquistato.
Ciao a tutti

almartino
20th July 2008, 00:05
Se c'è qualcuno interessato posso farvi conoscere le mie "personali" impressioni sugli strumenti provati.........e qual'è quello che ho acquistato.
Ciao a tutti

qualcuno c'è :cool:
forza zand facci sapere...

ciao
Al

Blue Train
20th July 2008, 09:02
Infatti!
Smetti di giocare al gatto con il topo e sputa il rospo! :lol:

zard
20th July 2008, 15:14
OK. Mi arrendo....... ecco il rospo:

Yanaghisawa 991 e 992 Perfetti in tutto ma......poca "anima"; Voto 7

King SML Accattivante me non troppo, non mi ha sconvolto; Voto 6

Super action II, questo lo avevo comprato, due note e..... l'ho venduto. Bel suono ma confrontato con un Mark VI di un mio amico ho capito che gli mancava qualcosa, anche se ad onor del vero la modernitÃ* del suono non mi dispiaceva. 6 e mezzo

Yamaha 62R vale quanto detto per gli Yana, l'ho provato assieme a dei markVI ha perso il confronto su tutta la linea. 7

MarkVI 91, 240, 270,mila. Favolosi!!!! Hanno stracciato tutti!!!!! Voto 8e mezzo

Mark VI 303mila, vedi sopra + estetica da favola,campana incisa suono un pò più moderno degli altri (a seconda dei gusti può essere anche un difetto), + ottimo prezzo= L'HO COMPRATO!!!!

Per quanto riguarda l'annosa questione dell'intonazione, l'argomento merita un discorso a parte.
Se volete.....esprimerò la mia opinione anche su questo.
Ciao.

Nous
20th July 2008, 15:24
Per quanto riguarda l'annosa questione dell'intonazione, l'argomento merita un discorso a parte.
Se volete.....esprimerò la mia opinione anche su questo.
Ciao.

Mi sembra di rivivere i telefilm di una volta (es. Batman), quando sul più bello finiva l'episodio e ti facevano vedere l'anteprima della prossima puntata :lol:

SalVac85
20th July 2008, 16:13
Mi sembra di rivivere i telefilm di una volta (es. Batman), quando sul più bello finiva l'episodio e ti facevano vedere l'anteprima della prossima puntata Infatti :ghigno: ........NON TENERCI SULLE SPINEEEEEEEE :evil: :evil: :evil: :lol: !!!!!!

zard
21st July 2008, 14:45
Non è che voglio tenervi sulle spine, il fatto è che non voglio dilungarmi in dissertazioni che poi magari non interessano nessuno.
Vengo al dunque:
In tanti mi avevano detto che i Mark VI hanno un suono da favola ma per quanto riguarda l'intonazione lascianovano a desiderare. Tutti i soprani da me provati li ho suonati davanti ad un accordatore. In effetti ai primi "soffi", i mark sembrerebbero dare qualche problema....poi....
Poi in effetti ti accorgi che centrata una nota questa si discosta facilmente sia verso l'alto che verso il basso ad ogni piccolo movimento o modifica dell'imboccatura. Mentre negli altri soprani questo fenomeno è meno presente. Ma secondo me è una caratteristica piacevole, anche ti spinge a suonare con una maggiore concentrazione, infatti ciò da la possibilitÃ* "giocare" sull'intonazione creando(se si vuole) una sorta di effetto bending tipico dei chitarristi. Se posso riassumere il tutto è come suonare il basso frettles (o il contrabasso) rispetto al basso con i tasti.
Se qualcuno a pca conoscenza degli strumenti a corda e non conosce il bending o il frettles sono sempre qua.
Infine voglio dire che concondordo pienamente con quanto detto da Modern e Gaetano952
Ciao

gaetano952
21st July 2008, 20:54
Ciao Zard....auguri per l'acquisto....si è verissima questa cosa dell'intonazione che dici....è molto piu malleabile..e anche io la trovo una cosa positiva....adesso goditi il tuo soprano...
Ciao

almartino
21st July 2008, 21:40
Zand complimenti per l'acquisto!!!