PDA

Visualizza Versione Completa : Problema rapporto becco-ance troppo leggere



sirvano
17th February 2014, 20:28
Ciao a tutti!!
Conosco la musica grazie a qualche anno di piano da piccolino,sto imparando i tasti del sax alto da autodidatta,ma ho un problema tra il becco e l'ancia.ho comprato un becco yamaha 4c per iniziare e 2 becchi rico royal,uno b3(chiuso) uno b7(aperto).
é normale che con lo yamaha che è l'unico che riesco a far suonare devo usare ance n1 della vandoren e se provo a metterle piu grandi non riesco a farlo suonare oppure esce molto "soffiato"?
C'è un rapporto bocchino ance o è una cosa personale?
adesso io non cerco un tipo di suono classico,jazz o altro,io al momento vorrei solamente iniziare a divertirti facendo quanlche canzoncina tipo my way o giu di li,tanto per avere uno stimolo a continuare!!
grazie in anticipo!!

re minore
17th February 2014, 20:46
Fermo restando che quello che va bene per qualcuno puo' andar male per qualcun altro, la risposta alla tua domanda e' un chiaro e secco no: non e' normale - nel senso che non e' assolutamente nella norma suonare con ance n. 1 su un becco chiuso come lo yamaha 4c. Su un becco come quello dovresti uare come minimo-minimo-minimo un numero 3 per "avvicinarti alla norma".

Io sono un entusiasta fautore dell'"autodidattismo", per chi ha le motivazioni e le conoscenze per poterlo fare, ma un minimo di lezioni sull'emissione credo che siano obbligatorie per tutti... o quasi tutti. Nel tuo caso mi sento di consigliartele caldissimamente ;)

fcoltrane
17th February 2014, 20:53
il rapporto bocchino ancia è personale .
è anche vero che nel corso del tempo alcuni bocchini ed alcuni rapporti sono considerati standard.
sul tenore il link ebanite 6 7stella è considerato lo standard con ance che vanno da 2,5 a 3 poco più poco meno.
con l'alto il meyer 5 credo sia lo standard (ma ti diranno meglio gli amici saxforumaltisti) .
il punto è che il rapporto può cambiare a seconda della tua tecnica di emissione e di controllo sul suono.

il primo consiglio è di trovare un buon insegnante che possa curare la tua "impostazione" intesa in senso lato (quindi anche la postura respirazione emissione ecc)
se desideri proseguire da autodidatta prova a leggere molto su emissione , studio con il solo collo dello strumento,
e su Youtube le varie lezioni su prime note con il sax .
il primo passo sarà come montare l'ancia sul bocchino il secondo passo come tenere il bocchino in bocca, il terzo come emettere aria producendo suono (la fatidica vibrazione.) e come imparare a sostenerlo e a gestirlo eliminando tutto ciò che è inutile (presenza di soffio , presenza di saliva , ecc eccc.
buon divertimento

sirvano
17th February 2014, 21:37
grazie delle vostre risposte!!
per quanto riguarda il maestro,purtroppo non ho soldi e tempo da potergli dedicare,sono padre di famiglia e ho un lavoro che mi lascia poco tempo a disposizione nell'arco della giornata e dedico quell' oretta al sax quando posso!!
per quanto riguarda le tecniche della respirazione ho guardato l'impossibile su internet perchè so che la prima cosa da fare è quella,lo faccio solo con il becco,poi provo con il collo e faccio tutto il possibile per lavorare con il diaframma con la tecniche che si trovano in rete.il problema è che se non riuscivo a far suonare il sax con ance 2,5/3/3,5 ci potevo pure stare,ma non riesco a farle suonare nemmeno se uso solo il bocchino o lo attacco allo chiver!!adesso grazie ai vostri consigli proverò a rivedere tutta la tecnica e quando posso prenderò un bocchino migliore tipo un meyer 5!

il nero
17th February 2014, 21:58
io non comprerei più niente:hai appena cominciato ed hai già 3 becchi ...sono sufficienti. Non so quanti tentativi tu abbia fatto o quante ore tu abbia provato,ma,se monti bene l'ancia ed hai una 1 una 2 eccetera,hai quel che ti serve,devi solo insistere e provare in tutti i modi visto che non hai nessuno che ti dice come fare...imboccare poco,imboccare molto,soffiare forte,piano,col labbro piegato,con la bocca aperta,stringendo,senza stringere,finché non ti parrà di essere una nave che segnala l'ingresso in porto....sprecare fiato e sprecare fiato tenendo solo il becco,il becco ed il chiver e anche il sax tutto aperto. Se hai la testa sufficientemente dura(nel senso buono) prima o poi la sirena suonerà:quello è il suono del sax,dopo ti occuperai di farlo diventare bello,ma come prima cosa deve suonare,con le buone o con le cattive!
fai un giro alla banda del paese e chiedi di farti vedere come si monta l'ancia,magari la posizioni male,magari trovi qualche buon diavolo che ti fa 4 lezioni il sabato sera.
sopra tutto e prima di tutto non dargliela vinta:i sax sono anche vendicativi,trattalo male,così impara!
il nero :saxxxx)))

sirvano
17th February 2014, 22:10
le ance ne ho di tutte le misure,per quanto riguarda la testa dura c'è,il "problema"è che con ance n1 su becco yamaha,riesco a fare anche qualche canzoncina,ma so che non è corretto come faccio io!!ho provato come dici a imboccare di piu,di meno,stringere,labbro in fuori,in denro,ne ho provate svariate,le ance le sono messe bene,se si mettono fuori dal baffo diventa piu "dura"se non sbaglio,viceversa piu morbida,il mio dilemma era questo,come mai con il becco che ho non rieco a farlo suonare se non con ance molto morbide.perciò il problema sono sicuramente io per quanto riguarda l'impostazione e cercherò di rivederla!!grazie ancora

fcoltrane
17th February 2014, 22:12
"il problema è che se non riuscivo a far suonare il sax con ance 2,5/3/3,5 ci potevo pure stare,ma non riesco a farle suonare nemmeno se uso solo il bocchino o lo attacco allo chiver!!adesso grazie ai vostri consigli proverò a rivedere tutta la tecnica e quando posso prenderò un bocchino migliore tipo un meyer 5!"

devi considerare il sax come un amplificatore della vibrazione.
è assolutamente normale che ci sia corrispondenza (se non riesci a suonare il solo bocchino o il bocchino più il collo molto spesso non riesci a suonare neppure con il bocchino più il collo più il sax).

il problema è semmai l'inverso (e ti posso dire che conosco alcuni sassofonisti che riescono "a suonare il sax " e non riescono a suonare con il solo bocchino o con il bocchino più il collo).
questo perchè suonano il sax quasi prescindendo dalla tecnica di emissione e di controllo del suono che si sviluppa con la gestione dell'aria.

se puoi video registrare invia un video con l'esercizio con il collo in maniera che possa commentarlo .
prima leggi in cosa consiste l'esercizio e guarda il video di Bergonzi.
viewtopic.php?f=9&t=30565 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=30565)

nikoironsax
17th February 2014, 22:40
se non hai soldi per un insegnante almeno segui qualche video di corsi su youtube, tipo questo:

http://www.youtube.com/watch?v=--NGw0gxyBI

questo ragazzo sul suo canale youtube insegna bene e in modo chiaro...almeno per capire piccole cose principali per emissione ecc...ovvio se ci fosse qualcuno che ti vede dal vivo potrebbe correggere eventuali tuoi errori...

sirvano
17th February 2014, 22:50
avevo visto questo video prima di chiedere a voi!!ho girato molto in internet prima di iscrivermi al forum e chiedere aiuto!!

nikoironsax
17th February 2014, 22:57
beh si speravo l'avessi già visto... =) comunque l'ancia numero 1 è poco...la 3 mi sembra troppo se hai appena iniziato...prova con un 2 o 2,5...oppure una rico jazz 2M...io per esempio cambio spesso ance sia come marca che come numero a seconda dei periodi...non mi standardizzo mai del tutto! però diciamo che giro tra il 2 e il 3 come numeri...

bertuc79
17th February 2014, 23:08
ciao sei sicuro che le 2,5 o 3 erano ance che suonano?in un pacco da 10 ne funzionano 5.... forse.....devi provarle tutte perché alcune suoneranno, altre per niente,magari oltre a non essere esperto hai beccato un'ancia maledetta!

Il_dario
17th February 2014, 23:25
Ciao Sirvano, benvenuto !
Di dove sei ? Magari qualche forumista della tua zona è felice di farsi offrire un caffe in cambio di consigli pratici ;)

sirvano
17th February 2014, 23:55
grazie ragazzi per i vostri consigli!!di ance ne ho comprate sia della vandoren che della rico royal,dall'1 al 3,5 ho tutte le misure!!ho provato un po tutte le misure e dopo i vostri consigli ho provato a rimettere le 3 sul becco yamaha 4c e provando provandio qualcosa esce fuori,meno facilmente di come mi riesce con l'ancia n1,ma ci sto lavorando.con il bocchino soltanto fischiava,se metto il chiver esce un suono non buono ma esce.domani faccio ulteriori tentativi!!!

nikoironsax
18th February 2014, 01:13
Allenati solo con il bocchino per trovare l'ancia giusta...devi riuscire a emettere una nota pulita anche solo col bocchino....devi trovare la combinazione giusta tra ancia e bocchino,ma devi provare molto per trovare il setup giusto...ci vuole esercizio e pazienza...il sax è a posto?

nikoironsax
18th February 2014, 01:15
Ah anche la fascetta incide...

sirvano
18th February 2014, 09:17
Il sax non vale niente e lo sapevo,non so nemmeno di che marca è!che la fascetta poteva incidere non lo sapevo,io l'ho pagata 7euro e sembra che chiude bene,proverò a cambiare ancge quella!!io sono di viterbo,se c'è qualcuno delle mie parti e c'ha 5 minuti di tempo da perdere ne sarei felice!!

sirvano
18th February 2014, 09:17
Il sax non vale niente e lo sapevo,non so nemmeno di che marca è!che la fascetta poteva incidere non lo sapevo,io l'ho pagata 7euro e sembra che chiude bene,proverò a cambiare ancge quella!!io sono di viterbo,se c'è qualcuno delle mie parti e c'ha 5 minuti di tempo da perdere ne sarei felice!!

fcoltrane
18th February 2014, 10:21
in questa fase , nella quale sei alla ricerca della prima vibrazione , la fascetta è l'ultimo dei tuoi problemi.
non sarà una fascetta diversa a fare la differenza ma rileva la tua capacita di posizionare il bocchino in bocca.
in maniera "solida " cioè che non si muova ma al contempo senza rigidità.
ed ancora la tua capacità di controllare l'aria sia in fase di inspirare sia in quella di espirare.
un paio di messaggi fa ti ho indicato un link lo studio con il collo lo hai letto ?
sei in grado di video registrare?
se sei in grado posso da qui darti alcune dritte.

ed ancora sai come tenere il bocchino in bocca ? la posizione dei denti? del labbro? della mascella?
sai come dare la direzione all'aria?

sirvano
18th February 2014, 19:56
ragazzi,grazie al vostro aiuto ho parzialmente risolto,adesso il problema è la mia inesperienza!!nikoironsax mi ha dato il consiglio della fascetta e ho provato a cambiarla,ne ho messa una vecchia che mi hanno dato con il sax e come per magia magia sono riuscito a suonare con ancia 2,5 su becco yamaha 4c!!adesso ho un altra domanda,per sbaglio ho comprato un ancia 2,5 per tenore,l'ho montata sul becco dell'alto e ho ottenuto un suono molto piu pieno e meno soffiato,non mi dispiace affatto!!la domanda è:
si puo tenere per tutta la vita da suonatore di sax questa configurazione ance tenore/becco alto?grazie a tutti!!

gil68
18th February 2014, 20:20
Qui, nella sezione Set-Up, c'é un topic aperto poco tempo fa, riguardante proprio l'uso d'ance da tenore su becco per contralto...qualcuno usa proprio questo particolare set-up, e con risultati tutto sommato buoni...

re minore
18th February 2014, 21:06
...si puo tenere per tutta la vita da suonatore di sax questa configurazione ance tenore/becco alto?grazie a tutti!!

No: prima o poi ti ammalerai di GAM come e' successo a tutti noi. Le cure esistono, ma possono essere costose se non si affronta la malattia con intelligenza.

Vorrei comunque portare la tua attenzione sull'opportunita' di adottare un setup cosi' insolito solo in base alle prime impressioni: non e' forse meglio se ti metti d'impegno a studiare con una configurazione "normale"? Se e' "normale" probabilmente e' la migliore per QUASI tutti. Poi quando avrai esperienza potrai decidere di rompere le regole... ma prima dovresti provare a conoscerle almeno un po'. ;)

nikoironsax
18th February 2014, 21:58
C'È chi suona anche col bocchino capovolto!! Però sicuramente un set up "normale" è meglio per iniziare...col tempo puoi decidere di suonare anche col sax sotto sopra!!! Ahaahhaa prima fatti una base...son contento di esserti stato d'aiuto! Ciao

sirvano
19th February 2014, 09:55
Farò come dite voi anche se ho trovato molta piu facilità nel suonare con quel set-up!!per quanto riguarda la GAM ho letto sul forum che è una brutta malattia e a me questo tipo di "malanni"attaccano molto facilmente!!!

gil68
19th February 2014, 23:13
Farò come dite voi anche se ho trovato molta piu facilità nel suonare con quel set-up!!per quanto riguarda la GAM ho letto sul forum che è una brutta malattia e a me questo tipo di "malanni"attaccano molto facilmente!!!
E' meglio che continui così: sul sax alto, becco da alto, ed ance da alto...son stato ripetitivo, ma l'ho fatto per chiarezza...e per il tuo "bene"...

sirvano
19th February 2014, 23:27
ho fatto tutto nelle regole e sto iniziando ad avere dei risultati.
è normale che dopo una ventina di minuti che suono mi faccia male la un po in dietro e sotto lo zigomo.per intenderci l'attaccatura tra la parte superiore della bocca e quella sotto.
non riesco piu a suonare e devo smettere perchè mi trema tutta la bocca!

nikoironsax
19th February 2014, 23:29
:saputello beh all'inizio è normale...devi allenare i muscoli come andare in palestra!

occhio però a non stringere troppo...sennò ovvio che ti fa male...premi "il giusto" il minimo che basta per far uscire il suono...poi man mano ti regoli, quando sali stringi e quando scendi molli la "presa"...sistema la mandibola a seconda del suono che vuoi...poi tutto viene col tempo...non vorrei solo che prendi una postura errata e poi è dura cambiarla...

fcoltrane
20th February 2014, 00:34
"quando sali stringi e quando scendi molli la "presa"...sistema la mandibola a seconda del suono che vuoi"

questa idea che sia necessario stringere per salire e mollare la presa per scendere è ampiamente superata dalla moderna tecnica sassofonistica.
nel breve periodo può dare qualche soddisfazione perchè stringendo in una certa misura si sale ma così facendo si inibisce sia l'emissione sia il suono.
il suono risulterà terribilmente soffocato e mancante di corpo.
un consiglio che condanna ad una vita di stenti sassofonistici e vizi difficili da eliminare.
(perchè se ti abitui a stringere poi eliminare il superfluo sarà operazione molto difficile).
il sassofono si suona controllando l'aria non il morso sia che si tratti di morso di labbro di mascella di muscoli vicino al labbro ecc..

il secondo consiglio di sistemare la mandibola a seconda del suono che si desidera evoca una idea che è ancora peggiore e nemica della attitudine a tenere un suono senza sforzo.
la mandibola deve semplicemente rimanere nella sua sede naturale , effetti ruminanti , slittamenti in avanti e indietro sono considerati un altro dei tipici vizi del principiante (ed oltretutto possono causare anche problemi di salute).
i miei due cents

nikoironsax
20th February 2014, 10:00
"quando sali stringi e quando scendi molli la "presa"...sistema la mandibola a seconda del suono che vuoi"

questa idea che sia necessario stringere per salire e mollare la presa per scendere è ampiamente superata dalla moderna tecnica saXofonistica.
nel breve periodo può dare qualche soddisfazione perché stringendo in una certa misura si sale ma così facendo si inibisce sia l'emissione sia il suono.
il suono risulterà terribilmente soffocato e mancante di corpo.
un consiglio che condanna ad una vita di stenti saXofonistici e vizi difficili da eliminare.
(perché se ti abitui a stringere poi eliminare il superfluo sarà operazione molto difficile).
il sassofono si suona controllando l'aria non il morso sia che si tratti di morso di labbro di mascella di muscoli vicino al labbro ecc..

il secondo consiglio di sistemare la mandibola a seconda del suono che si desidera evoca una idea che è ancora peggiore e nemica della attitudine a tenere un suono senza sforzo.
la mandibola deve semplicemente rimanere nella sua sede naturale , effetti ruminanti , slittamenti in avanti e indietro sono considerati un altro dei tipici vizi del principiante (ed oltretutto possono causare anche problemi di salute).
i miei due cents

non si può mai parlare su questo forum che arriva subito il :saputello
comunque :lol: hai ragione pienamente fcoltrane...lo riconosco...però non mi sembra tu abbia saputo dar consigli migliori...hai solo girovagato intorno alla critica alle mie parole...poi citavi anche tu qualche messaggio più in su la posizione del labbro dei denti e della MASCELLA...

ma così a distanza che consigli si possono dare?
in effetti come primo approccio può andare...ma a lungo andare dovrai cambiare...forse è meglio che ti fai seguire subito da un maestro che ti dia l'impostazione giusta...

sirvano
20th February 2014, 10:06
cercherò un maestro per farmi dare dei consigli sull'imboccatura!!grazie.

re minore
20th February 2014, 10:30
ho fatto tutto nelle regole e sto iniziando ad avere dei risultati.
è normale che dopo una ventina di minuti che suono mi faccia male la un po in dietro e sotto lo zigomo.per intenderci l'attaccatura tra la parte superiore della bocca e quella sotto.
non riesco piu a suonare e devo smettere perchè mi trema tutta la bocca!

Stai imparando e ci puo' stare: devi mettere in conto sia un periodo di allenamento muscolare, che non e' assolutamente da sottovalutare, che il raggiungimento di un livello di "scioltezza" che ti permettera' di suonare in maniera naturale. Probabilmente ora stai contraendo un milione di muscoli non necessari. Succede in qualsiasi attivita' fisica, ed anche in alcune con poca o nessuna componente fisica: quando fai le prime volte una cosa complessa e difficile contrai inutilmente molti muscoli, da qui stanchezza e dolori vari.

Pero' fatti seguire da un maestro: la possibilita' che tu sviluppi abitudini errate e' altissima.

re minore
20th February 2014, 10:30
ho fatto tutto nelle regole e sto iniziando ad avere dei risultati.
è normale che dopo una ventina di minuti che suono mi faccia male la un po in dietro e sotto lo zigomo.per intenderci l'attaccatura tra la parte superiore della bocca e quella sotto.
non riesco piu a suonare e devo smettere perchè mi trema tutta la bocca!

Stai imparando e ci puo' stare: devi mettere in conto sia un periodo di allenamento muscolare, che non e' assolutamente da sottovalutare, che il raggiungimento di un livello di "scioltezza" che ti permettera' di suonare in maniera naturale. Probabilmente ora stai contraendo un milione di muscoli non necessari. Succede in qualsiasi attivita' fisica, ed anche in alcune con poca o nessuna componente fisica: quando fai le prime volte una cosa complessa e difficile contrai inutilmente molti muscoli, da qui stanchezza e dolori vari.

Pero' fatti seguire da un maestro: la possibilita' che tu sviluppi abitudini errate e' altissima.

fcoltrane
20th February 2014, 11:50
" ......ma così a distanza che consigli si possono dare?...."
sicuramente non è semplice discutere on line di aspetti relativi alla tecnica ma non impossibile.
molti messaggi utili per chi si avvicini a questo strumento è possibile trovarli su questo forum.
è necessario però saper utilizzare il forum al meglio.
(ad esempio con il tasto cerca : ci sono tutta una serie di messaggi sugli argomenti trattati)
in genere provo sempre ad intervenire per cercare di risolvere i problemi che via via i principianti espongono.
è anche vero che se un altro saxforumista indica soluzioni che ritengo valide non c' è alcuna necessità di ripeterle.
il problema è quando le soluzioni sono peggiori del male.
anche perchè ciò che si scrive rimane visibile e potenzialmente dannoso non solo per il principiante attuale ma anche per quelli futuri.

quindi è sufficiente che si indichi anche quali rischi presenta la tecnica dello stringere per salire.
(ci si fracassa il labbro, si produce dolore al viso, si possono avere problemi alla parte della mascella ecc ecc..)
suonare il sassofono è un piacere e non necessariamente deve produrre sofferenza.

in pratica spesso evidenzio gli aspetti problematici del consiglio, poi ciascuno è libero di fare come preferisce ed anche di consigliare quello che preferisce.


ps: qualche messaggi fa avevo anche indicato una strada per provare a risolvere il problema che Sirvano evidenziava.
non avendo avuto risposta ho capito che preferisce fare diversamente .
posso solo aggiunger che l'osservazione di musicisti come Bergonzi su youtube su impostazione , o lo studio del collo dello strumento può aiutarlo a risolvere molti dei suoi problemi.

nikoironsax
20th February 2014, 14:03
Hai pienamente ragione ti ringrazio per la precisazione non volevo assolutamente esser dannoso per un principiante anzi...non vorrei rimanesse un suggerimento sbagliato,propongo di eliminarlo...era solo un idea ma col senno di poi se lui sente già male è perché già stringe troppo...

fcoltrane
20th February 2014, 14:42
non è la prima volta che discuto di questo aspetto e mi ricordo come fosse oggi della discussione che ho avuto con un professionista che addirittura aveva scritto anche un libro sul controllo del suono specificando che questo si ottiene con la minore o maggiore pressione del labbro.
questa è una idea superata da tanti anni ormai (dagli anni 40 circa ) , e alcuni elementi oggettivi si possono verificare a qualsiasi livello proprio con lo studio del collo che ho indicato.

poi ritengo che queste discussioni siano utili, ed in una certa misura anche i consigli sbagliati .
questo perchè mettono in evidenza diversi punti di vista e diverse esperienze e sono da spunto per affrontare argomenti che per alcuni appaiono scontati ma che per altri non lo sono per nulla.

la settimana scorsa parlavo con un professionista molto in gamba e mi raccontava quanto aveva dovuto penare per imparare a far tornare la mandibola nella sua sede naturale .
in pratica oggi è in grado di operare una scelta e non di subire un limite tecnico.

nikoironsax
20th February 2014, 15:30
A me fa molto piacere discutere in modo costruttivo...io stesso anni fa imparai col metodo vecchio e dovetti poi auto correggermi e forse tutt'ora non ho una postura correttissima ma meglio di prima...poi sarà che io sono stato facilitato perché forse son naturalmente predisposto meglio all'imboccatura...ma all'inizio avevo dolori anch'io...non ci ho riflettuto e me ne rammarico..

sirvano
20th February 2014, 21:24
io ringrazio tutti per i vostri consigli e cerco di eseguirki nel migliore dei modi.
è grazie a voi se nel giro di pochi giorni da un ancia n 1 sono
riuscito ad utilizzare una 2,5.ho fatto le prove solo con il becco e anche con il chiver,ma cercate di capire anche me.
io al momento avendo imparato la maggior parte dei tasti e conoscendo la musica voglio solo iniziare a divertirmi con il sax facendo ad esempio la semplicissima my way,per poi passare a qualche cosa di piu impegnativo in futuro spero,faccio le scale,i salti di terza,quarta etc.ma la voglia di mettersi a suonare uno spartito è troppo forte.penso che nelle mie circostanze,con la respirazione che non è delle migliori,l'imboccatura che non è perfetta sia normale avere qualche dolore alla mascella,peró siccome non ne ero sicuro ho chiesto a gente piu esperta di me!!!io al momento non cerco la perfezione nell'intonazione,nell'imboccatura e tutto il resto,cerco di colmare alcune lacune che al 99%dipendono dal manico,ma cerco conferma da esperti e cerco solo di divertirmi con lo strumento strimpellando!!!poi la pratica e questo forum spero che mi aiuteranno a arrivare ad un livello piu alto.

nikoironsax
20th February 2014, 21:29
:lol: tranquillissimo! noi ti capiamo tutti credo, ma il fatto è che (mi pare di aver capito) che ogni discussione sul forum diventa una base per ulteriori scambi tra forumisti, oltre che un'aiuto per chi inizia l'argomento! e credo sia questa la ricchezza di un forum, cioè quel qualcosa in più rispetto ad una chiacchera al bar...non so se son "stato spiegato" ...comunque continua così (anche se devo consigliarti di non avere troppa fretta...) e se hai bisogno altro chiedi ancora... ciao!

sirvano
20th February 2014, 21:52
ho capito benissimo!!!mi odierete per tutte le volte che vi romperò le scatole,mi dispiace solo di avere poco tempo da dedicare alla musica!!ciao a tutti!!!