PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su apertura bocchino per jazz e musica leggera?

echoes sax
16th February 2014, 21:10
Ho un sax YAMAHA YTS275 e come bocchino un YAMAHA 4C ma credo che sia ora di acquistare un becco un po' più serio. Io uso le ance RICO o VANDOREN JAZZ del 3 e pensavo di acquistare un ottolink STM NY 6* in metallo, vorrei avere un suono caldo e corposo per suonare jazz e musica leggera.

Voi che apertura mi consigliate? Grazie in anticipo e buona suonata. :saxxxx)))

Tommy
19th February 2014, 18:19
Ciao, metti in conto che passare dall'attuale Yamaha a un bocchino parecchio più aperto ti richiederà un periodo di adattamento. Detto ciò, siccome tutti prima o poi lasciamo il primo bocchino per uno più "serio", direi che va bene la scelta otto link 6*: è una apertura media che ti permetterà di suonare per anni in tanti contesti, se lo vuoi. Se lo comperi usato risparmi anche dei bei soldi.

Magari inizia con ance di gradazione un po' minore a come sei abituato ora.

Enricolt
20th February 2014, 11:36
Concordo sull'opporunità di lasciare il 4C, ma passare dall'ebanite al metalllo potrebbe essere già di per sé un bel salto. Per renderlo meno drammatico sei costretto a scendere a compromessi con l'apertura, infatti un 6* non é un granché aperto e prima o poi sentirai la necessità di aperture maggiori.
Io forse fare uno step intermedio con un bocchino in ebanite di facile emissione e apertura intemedia (meyer,Otto Link Tone Edge, Jody Jazz HR) e poi magari andrei sul metallo con apertura più importante 7*/8/9 a seconda dei modelli.
Se ne hai la possibilità provail becco prima di acquistarlo, tenendo però in mente che ti ci vorrà comunque un periodo di adattamento.

echoes sax
28th February 2014, 19:03
grazie dei consigli
ma se prendessi già un ottolink STM NY 7* sempre in metallosarebbe troppo? ci metterò sicuramente del tempo ad abituarmi ma comunque avrei ancora sempre il 4c

Alfy
28th February 2014, 20:52
Io suono con estrema facilità l'Ottolink che ho in firma.
E se viene facile da suonare a me..... :saxxxx)))

fcoltrane
28th February 2014, 21:03
sostanzialmente condivido tutto quello che ti hanno riferito gli amici saxforumisti.
il passaggio da un bocchino in plastica come lo yamaha ad uno in metallo già è un azzardo poi passare da uno così chiuso ad uno medio aperto come il 7 in metallo può stroncarti proprio.
posso dirti che sassofonisti di altissimo profilo suonano jazz (o hanno suonato jazz) con bocchini in ebanite con aperture medie o mediochiuse (come il link 6 in ebanite).

JackGregory
28th February 2014, 21:47
ottolink STM NY è un'imboccatura che ha avuto più successo per tenore e soprano rispetto alla versione per sax alto, l'ho posseduta ma non è nato il feeling, per il suono che stai cercando 'caldo e corposo' puoi stare
sull'ebanite ebanite Meyer o suoi derivati (Vandoren v16 / Selmer Spirit).

fcoltrane
28th February 2014, 21:58
credo che si riferisse proprio al tenore.

gil68
1st March 2014, 14:24
credo che si riferisse proprio al tenore.
Infatti, il ragazzo suona il tenore...quindi forse é da escludere il Meyer, dato che é un "punto di riferimento" praticamente solo per il contralto, mentre quelli da soprano e tenore pare non siano "molto riusciti"... :neutral: :BHO:

mansax
1st March 2014, 15:13
Io mi butterei tranquillamente sul STM NY 7*, si tratta di un classico con suono caldo e corposo come stai cercando, inoltre per quanto mi riguarda ho potuto constatare che il NY avendo la punta più larga e un facing leggermente diverso offre un pò meno resistenza del STM, quindi un punto di apertura in più si sente poco. Inoltre, visto che suoni con ance 3, potrai tranquillamente usare ance più morbide e pian piano risalire. Vedrai che dopo una settimana che lo suoni tutti i giorni ti abituerai, gli ottolink offrono un grande feeling sul tenore.