PDA

Visualizza Versione Completa : Viti che NON escono. Aiuto........!!!!



carmelobrescia45
12th April 2008, 01:06
Potrebbe sembrare un caso di disomonimia coll' amico che ha scritto di viti che escono, ma è la veritÃ*.
Ho un sax vecchio che vorrei sistemare, ma NON riesco a SVITARE le viti ( sono i perni )
Ho giÃ* provato con lo svitol (WD-40 per l ' esattezza) ma sono fortemente arrugginite (penso) e ho giÃ* sacrificato un cacciavite da 12 euro (azz).
Che posso fare? Immergere il sax per 24 ore nel GASOLIO? (costa troppo e puzza troppo)
Chi mi dÃ* una dritta un po energica?
(non vorrei dover tagliare i perni dei piloncini, bucare e rifilettare ecc ecc, e poi non ho i perni di ricambio)
Ciao e.....in bocca al sax
N.B. disomonimia = dicesi di parole che sembrano diverse ma pur assomigliandosi non lo sono , essendo termini di paragone inalterabili, infatti sono omonimi di sinonimi incorretti.

fabioo60
12th April 2008, 08:55
Puoi provare con un olio penetrante da mettere in tutti i punti di possibile "incollaggio", riscaldandolo poi con una pistola per sverniciare (occhio all'eventuale lacca).
Probabilmente dovrai ripetere il processo + volte, ma alla fine dovrebbe funzionare.

Simone Borgianni
12th April 2008, 09:18
Se non hai ancora rovinato la tacca del pernio puoi provare a scaldare le due teste delle colonnette anche abbastanza, finchè non vedi apparire qualche pallina di stagno dalle saldature poi metti velocemente sotto l'acqua (la laccatura salta in quel punto) questo metodo spesso funziona ma è fondamentale che in cacciavite faccia buona presa, in alternativa se propio non ne vuol sapere io uso un disco da taglio molto sottile del Demmel per ridefinire la tacca per il cacciavite.

carmelobrescia45
12th April 2008, 18:25
Ciao, scaldo il perno sia dalla parte dove è filettato che dalla parte dove c' è la tacca per il cacciavite?
Con il saldatore a gas,quello mini torcia ?
Ci provo.

Simone Borgianni
12th April 2008, 19:19
Ciao, scaldo il perno sia dalla parte dove è filettato che dalla parte dove c' è la tacca per il cacciavite?
Con il saldatore a gas,quello mini torcia ?
Ci provo.


Esatto ;)

carmelobrescia45
13th April 2008, 00:34
Provato e riprovato, ma nulla da fare. Si è anche un po rovinata l' argentatura del piloncino, ma il perno rimane saldamente inestraibile.
Sono disperato, un' ora di lavoro per nulla!!!!!!!!!!!!
Il meccanismo di ottava gira insieme al cacciavite, quindi credo che sia dove d' è la chiave di ottava sul kiver, in più ne ho latri 3 che non riesco a smontare di pernetti.
Che faccio? Metto il sax nel gasolio o nel petrolio lampante?
Ciao Maurizio

Simone Borgianni
13th April 2008, 09:35
:mha!( Purtroppo capita anche questo,una volta risultati inefficaci i metodi tradizionali si deve passare alle maniere forti, non credo che il gasolio lo sblocchi (non ho mai provato) delle volte è indispensabile trapanare il pernio o incidere la testa del piloncino per estrarlo!

carmelobrescia45
13th April 2008, 11:15
cavoli, un lavoraccio!
Oggi provo a lasciarlo con del detergente per testine di stampa, magari funziona, anche perché non ho un trapano con punte cosi sottili e precise.( Penso sia un foro da da 0,8 millimetri)
Ciao, Grazie ancora delle dritte.

16th April 2008, 23:14
sai spesso la soluzione la si sa ma non la si vuole fare.
Lo avevi detto nella richiesta di aiuto di trapanare il filetto! La paura o la pigrizia invece ti hanno fatto rovinare:
1 cacciavite,
1 argentatura,
1 ora e sicuramente + di tempo,
1 bomboletta del gas,
1 litro di svitol,
e forse 4 litri di nafta.
Scherzi a parte anche io ho perso spesso tanto tempo per non andare direttamente al problema, se scaldando nella chiave ingranata non ha funzionato vai tranquillo a fare il foro al filetto per poi controbatterlo.
Tanti saluti Samuele

carmelobrescia45
17th April 2008, 01:19
Beh, sinceramente 4 litri di gasolio me li sono risparmiati (mia moglie mi avrebbe buttato fuori casa , per l' odoraccio) ma penso che trapanare un perno della lunghezza di circa 2, 5centimetri sia cosa difficile (per me).
Tu che sei un riparatore e costruttore di strumenti hai tutta l' attrezzatura per farlo, io sono solo dilettante e mi mancano le punte sottili, il trapanino e la colonna per il trapano (cioè TUTTO)
Purtroppo non sono i piloncini ingrifati ma penso ci sia ruggine dove il perno alloggia nella chiave, magari domani faccio una foto e la metto su .
Ciao, grazie
Maurizio

17th April 2008, 09:11
Ciao Carmelo
non occorre che fori tutto il perno, basta fare fuori la sola parte che filetta nella colonnetta, una volta fatto questo basta ribatterla mettendo un punteruolo(non so va bene anche un comune chiodo) nel foro che hai creato.Spero tu abbia un dremmel per fare questo , altrimenti cavoli .....sono "cavoli".
Samuele

Simone Borgianni
17th April 2008, 09:18
il Dremmel.........se non si fosse andrebbe inventato ;)

carmelobrescia45
17th April 2008, 18:43
OK, allora, domani mi arriva un prodotto SBLOCCANTE a FREDDO cioè a - 43°. (se vi interessa vi mando via messaggio privato la marca).
Provo con quello, altrimenti pensavo ad un estrattore a vite sinistra, ma ci vorrebbe molto piccolo, il perno è di 2,2 millimetri di diametro.
Comunque se non riuscissi trapanerò la parte filettata, ma poi che faccio?
Devo:
1 - trovare il modo di rifare la filettatura.
2 - trovare un altro perno del diametro giusto e filettarlo.
UN' IMPRESA DA RIDERE :cry:

Simone Borgianni
17th April 2008, 19:33
Lo sbloccante a freddo non funzionerÃ* ! aiuta solo su dadi di grosse dimensioni (tra l'altro non più degli altri sbloccanti) dove puoi esercitare un bel pò di forza con la chiave, è giusto che tu provi per renderti conto ma dovrai trapanare, eventualmente recuperare un vecchio pernio anche più lungo poi vai in un negozio dove trattano meccanica di precisione e cercare una filiera delle dimensioni che ti interessa per rifilettarlo ;)

carmelobrescia45
17th April 2008, 20:29
Azz, ne ho 4 che non riesco ad estrarre! Che sfortuna.
Hai giÃ* provato quello a freddo?

17th April 2008, 22:07
anche io sono daccordo con Simone...dubito funzioni e comunque è difficile che funzioni su tutti i perni.
La cosa migliore per rifare il perno è trovare o ordinare in ferramenta un rotolo di acciaio armonico da 22.( mi sembra che hai detto che quella è la misura).
Se stai attento e fermo con una punta da trapano da 18 e poi da 20 devi cercare di bucare il perno perfettamente in centro in modo da salvare il filetto. Quando la ribatterai il perno salterÃ* via dalla parte dek taglio e quei 2 decimi saranno lì , attaccati al filetto che si sarÃ* salvato. Per togliere il residuo del perno dal filetto basta uno spillo.
Se sei fortunato ti sarai salvato il filetto, se non tutto magari una parte. Se il freddo non funziona prova così ......buona fortuna e.............siamo tutti con te!
Samuele

carmelobrescia45
18th April 2008, 00:12
OK, siete grandi tutti e due !!!!!
Grazie dell' idea del filo armonico, provo a cercarlo (a Brescia si trova quasi nulla)
OK appena trovo un po di tempo ci provo a trapanare!!!!!! :cry:
Devo fare 4 o 5 perni tutti inchiodati, sto cominciando a sistemare un alto American Standard, argentato, un piccolo sfizio personale. (matricola z909) presumo circa anni '50.
Quando l' avrò finito vi faccio sapere come è venuto.
Ciao Simone e Samuele
Maurizio