PDA

Visualizza Versione Completa : Usate il salvabocchino?



Saxwilly
3rd October 2005, 10:32
Chi di voi usa il salvabocchino?
Io lo uso e mi trovo bene, lo uso soprattutto perch? quando marcio se non lo uso mi si muove tutto il sax ed il suono non esce omogeneo...
Poi lo uso anke quando suono da seduto o in piedi...

Simone Borgianni
3rd October 2005, 16:29
C'e chi dice che per un miglior tutt'uno con lo strumento si dovrebbero percepire su i denti le vibrazioni........... :roll: puo' essere io lo uso magari sottile ma lo uso :wink:

Alessio Beatrice
3rd October 2005, 18:16
Io personalmente lo trovo molto utile.Da quando lo uso non ne faccio pi? a meno.Hai Ragione Saxwilly, sar? l'abitudine ma se non lo uso mi sembra di sentire muovere il sax!

4th October 2005, 11:33
Concordo pienamente!
Anch'io uso il salvabocchino e a parte una lieve difficolt? iniziale, ora che mi sono abituato, mi trovo meglio di prima.

31st October 2005, 10:58
ecco mi mettete voglia di comprarmelo sto salvabocchino, in cosa vi fa stare meglio ? da quanto ho capito vi da l'impressione di avere il sax piu fermo ? oggi vado al negozio!

Simone Borgianni
31st October 2005, 11:22
Vai tranquillo.....ti troverai meglio ;) ce ne sono cmq di diversi spessori,io uso quelli piu' sottili ,gli altri mi danno fastidio.

5th January 2006, 16:58
Da circa un mese utilizzo salvabocchino sul mio alto, quelli neri di spessore medio: avevate ragione mi trovo molto meglio, per? ho notato che in corrispondenza del punto in cui graffiavo maggiormente il becco, adesso il salvabocchino si taglia, lo incido con il mio poderoso incisivo destro. Ho analizzato il dente in questione allo specchio e sulla ortopanoramica che ho fatto per il dentista ultimamente, in effetti risulta esser piu tagliente eheheheh :lol: .....che faccio uso la moletta ? per ora cerco di non mordere troppo il becco!

Simone Borgianni
5th January 2006, 17:08
:shock: e allora gi? a smerigliare la zanna :grin: :grin:

23rd January 2006, 00:31
Si lo uso su un selmer. ? molto utile, perche evita che il bocchino in materiale plastico non si consumi quando si appoggiano i denti.
Per quanto riguarda l'Ottolink in metallo sono fortunato perch? gi? lo ha di suo, il salvabocchino.

Alessio Beatrice
23rd January 2006, 00:40
Innanzitutto benvenuto SKAgnozzo. In effetti quello in metallo ne ? provvisto di suo... ;)

24th January 2006, 02:13
il salvabocchino ? vitale................date uno sguardo a quelli prodotti dalla yamaha.......il colore forse non vi piacer? ma sono morbidissimi!!!!!

ps
secondo me chi dice che si deve sentire la vibrazione del sax sui denti ? un dentista in cerca di nuovi clienti.

alexsax
4th February 2006, 16:05
Ragazzi il salvabocchino ? indispensabile anche per intonare bene sopratutto le note acute.Io ne uso due per il bocchino da studio! e uno quando suono con il meyer!
quindi vi consiglio di usarlo, anche se effettivamente con l aumentare dei prezzi anche i salvabocchini costano! qui dalle mie zone lo vendono a ?1.50- ?2,00. :twisted: :mad:

4th February 2006, 19:17
Io quando ho iniziato avevo un sax Yamaha in affitto con bocchino della stessa ditta e aveva il salvabocchino.
Quando mi hanno regalato quello attuale uno Jupiter, che francamente non so se sia migliore o peggiore, ma non mi esalta molto (? quello che i miei si potevano permettere), non aveva il salvabocchino e l'ho dovuto mettere subito

5th February 2006, 00:57
1,50 2 euro???????'''e di che li fanno d'oro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!qui da me al mx 1 euro..........................
il salvabocchino allunga la vita del bocchino ed evita quei segni dei denti su di esso cosi antiestetici.non c'? scusa per non mettere il salvabocchino che tra l'altro evita anche vibrazioni pericolose ai denti(io ho l'apparecchio e il salvabocchino in questo senso mi ha aiutato molto).
la scusa che esce un suono migliore e si devono sentire le vibrazioni coi denti se non sono supportate da valide ragioni non hanno senso.
i denti prima o poi scavano sull'ebanite o sula plastica e oltre ad essere antiestetici gli scavi sono pure d'intralcio perch? uno non pu? variare l'imboccatura che si ritrova quei segni di denti in mezzo........

ciao ciao!

alexsax
5th February 2006, 17:46
Gia.....se li fanno pagare d'oro!!!
:lol: quasi quasi... ci metto il nastro isolante nero ...come facevano i nostri avi prima....! :cool: :lol: :grin:

CIAU

6th February 2006, 03:24
eh no il nastro isolante no!? squallido!!!!!!!!!!!
te lo pago io il salvabocchino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11th February 2006, 01:02
Sono molti anni che anche io uso il salvabocchino....in realt? devo dire che lo uso principalmente perch? il bocchino che mi avevano dato in dotazione con lo yhamaha (nn mi ricordo mai come si scrive :oops: )
si era consumato tutto...a forza di stringere con i denti.....

ora nn voglio far fare la stessa fine al mio diciamo nuovo selmer c stella......w il salva bocchino!!

11th February 2006, 23:08
Appena ho iniziato a studiare, il maestro :cool: mo la ha fatto prendere subito, cosicche' sul primo c* avevo una pellicola della bg. :lol: Poi in seguito, un mio amico in orchestra, aveva una specie di pellicola nera al posto del salvabocchino :oops: ......incuriosito gli ho domandato che fosse :?: ......Camera d'aria da bicicletta. :shock: Sono andato subito al negozio di bici, ho scelto la piu' fine, l'ho sagomata ad och, ;) .......E' la cosa piu' confortevole che abbia mai provato :grin: :grin:

Saxwilly
12th February 2006, 01:45
Interessante... Ma come hai fatto ad incollarla?

12th February 2006, 15:21
ciao saxwilly

L'importante e' che il bocchino abbia sempre il lucido iniziale. Altrimenti e' un po' un problema.
Non fai altro che stendere un velo di bostik ( non assolutamente forte) sulla camera d'aria, e uno sulla parte superiore del bocchino.
Attendi circa un quarto d'ora per assiemare le due parti.
Al momento che pero' arrivi ad assiemare le parti, non avrai alcun modo di correggere la posizione del salvabocchino, quindi mettilo preciso alla prima. Altrimenti sarai costretto a ripulire tutto e partire da capo.
Dopo aver incollato ripulisci bene la colla che e' fuoriuscita, per eliminare qualsiasi tipo di intossicazione. Aspetta comunque una notte per suonare.

Il lucido iniziale ci serve per rimuovere la nostra pellicola al momento che sara' incisa, proprio come un qualsiasi salvabocchino.

Premetto che questa operazione io l'ho fatta solo con selmer c*, c**, ottolink 7*, e non ho avuto problemi. Su altre marche e altri materiali, non so' se funziona, e importante non so se dopo si ristacca. :cry:

Saxwilly
12th February 2006, 15:49
con tutta sincerit? io non me la sento di usare bostik su un bocchino da 150 euro :grin:

12th February 2006, 16:09
infatti.....nemmeno io!ma con 150 lleuri il bocchino come minimo ce lo deve avere fornito dalla casa il salvabocchino!sul mio charles bay c'era.......
cmq in quanto a comodit? la yamaha adesso fa dei salvabocchini morbidissimi a 1 euro l'uno che sono comodissimi.io li ho provati sul bocchino del soprano su un Rousseau.ma almeno hai la sicurezza che dopo li ristacchi.il bostik si ristacca ma devi raschiare e cosi facendo te la rischi.in questo caso sconsiglierei il fai da te.

ciao!

Alessio Beatrice
12th February 2006, 16:59
Infatti. E' molto pi? semplice e il prezzo ? veramente contenuto. Inoltre il salvabocchino che io ho adesso ? molto tempo che ce l'ho. Ce ne vuole per romperli...

12th February 2006, 21:34
Effettivamente, la prima volta anchio ero un po titubante......

ma, se esistono gia' di commercio, e cosi' confortevoli, tanto meglio, anzi, se sapreste indicarmi il modello, o comunque cosa chiedere al negoziante, ve ne sarei grato.

Alessio Beatrice
12th February 2006, 21:48
Devi chiedere al comerciante salvabocchini per sax (alto, tenore o quello che hai tu). Vedrai che ti troverai bene. ;)

12th February 2006, 23:46
una raccomandazione.di recente sono andato a comprare un salvabocchino per sax soprano.la proprietaria(mia amica) forse senza saperlo,alla mia richiesta di un salvabocchino pi? piccolo(? per un soprano!) mi ha detto che la yamaha produce a grandezza unica.l'ho comprato lo stesso e sul soprano ci va uguale anche se ? ridicolmente enorme.quando sono andato a casa e ho letto sul cartncino c'era scritto PER SAX CONTRALTO-TENORE.quindi esistono anche quelli per sax soprano.ah l'inesperienza................................A SAPELLE CERTE COSE!
non fate lo stesso errore ;)

13th February 2006, 23:12
ciao saxello

Mi dici il modello di questi salva bocchini morbidi yamaha, senno' mi rivergano le pellicole bg dure come i sassi.

14th February 2006, 01:21
stesax ? una bella domanda....n mi ricordo il modello comunque tu entra e chiedigli il salvabocchino per il tuo sax SPECIFICO e gli chiedi il modello yamaha.sono morbidissimi e di colore giallastro(si il colore fa schifo specie dopo quando lo metti sul bocchino che si inscurisce e fa ancora piu pena).di pi? nn ti so dire.....quando passo al negozio a comprarne un altro te lo dico.

Saxwilly
14th February 2006, 14:29
Io uso i BG ma non mi trovo affatto male... Uso quello nero alto 0.8 mm... ? morbido anke quello a mio avviso...

14th February 2006, 15:02
mai provato.....cmq parli sempre di un Berg Larsen e quindi sono marche di un certo livello.certe volte vai a comprare il salvabocchino e ti appioppano quelle pellicole fine fine e dure di plasticaccia trasparente che fanno schifo... :sad:

Saxwilly
14th February 2006, 15:06
BG ? una marca francese che fa accessori per tutti gli strumenti musicali... Ecco i loro prodotti:
http://www.dampi.it/search_marche_2.php?idm=85

14th February 2006, 15:24
ah si dampi...l'avevo visto ? un ottimo sito e sono molto cordiali e disponibili.ovvio ? del nord.....qui a roma nn te se filano! :grin:

14th February 2006, 23:07
Anche io ho usato prima della camera d'aria i bg (franck bichon) neri, ma mi sa' che non erano assolutamente 8 decimi di spessore, ma saranno stati spessi circa 3 o 4 decimi. Quando mi capita, provero' a specificargli la misura.

pippo
18th February 2006, 22:43
scusate l'ignoranza....ma cos'? precisamente un salva bocchino?

Alessio Beatrice
18th February 2006, 23:01
E' un "listellino" di plastica adesiva che si applica sopra al bocchino per non sciuparlo. Inoltre aiuta anche a tenere la posizione della bocca senza far scivolare i denti (almeno a me da questa impressione! E mi ci trovo bene).

alexsax
10th March 2006, 17:23
Si....l' impressione ? quella giusta...!

10th March 2006, 21:38
mi avete convinto se ? cosi' utile lo compro
ke differenza c' e tra morbido e duro quale consigliate

10th March 2006, 23:31
io ho provato entrambi(ho l'apparecchio ai denti) ? meglio quello morbido secondo me.su quelo morbido i denti affondano un pochino e quindi ce l'hai anche pi? fermi e stabili.
esteticamente sul bocchino nero mi piace un salvabocchino bianco.il salvabocchino nero si mette quasi dappertutto.sul metallo questo problemi non ce ne sono ma il salvabocchino sul metallo spesso protegge da vibrazioni eccessive.meglio nero.

11th March 2006, 20:33
anke io ho l' apparekio hai denti e spesso mi fa male
allora lo prendo morbido nero???

grazie

12th March 2006, 03:21
si se lo trovi morbido nero....se ti piace il colore se no provane altri.la yamaha ne fa di morbidissimi ma sono giallini.io li uso lo stesso e sn buoni a dispetto dell'estetica nn perfetta...........

12th March 2006, 19:17
troppo morbidi no se no s eno si sente i l duro del bocchino

12th March 2006, 22:19
non ho detto di pan bagnato ma sempre di plastica........ :grin:

13th March 2006, 19:20
appena vado al negozio lo compro
grazie saxello

AGOSTY 275
6th January 2010, 19:53
qualcosa di piu "casilingo" per i salvabocchini cosa consigliate ? ;)

Alessio Beatrice
11th January 2010, 19:50
In che senso? Costano pochissimo.

AGOSTY 275
11th January 2010, 22:59
avevo sentito dire che si potevano mettere delle piccole cose di "pelle", o scoch morbido magari per accomodare qualche volta il tempo di comprarli

ModernBigBand
11th January 2010, 23:11
Agosty fidati...se vuoi un'alternativa al salvabocchino...compra un altro salvabocchino! Stiamo parlando di una spesa di pochissimi euro per cui quando ti rechi in un qualsiasi negozio di musica sarebbe impensabile acquistarne soltanto uno, non a caso le bustine di solito sono da 6.
Meglio evitare soluzioni "fai da te"...

AGOSTY 275
11th January 2010, 23:17
ok grazie MBB! comunque sono migliori quelli spessi o quelli sottili? cioe durano di più quelli spessi e piu mormidi o quelli più sottili ma piu duri? :BHO:

ModernBigBand
11th January 2010, 23:33
Il salvabocchino serve a preservare il bocchino dai segni degli incisivi ma la funzione che per noi ha maggiore interesse è il "comfort" con l'imboccatura stessa. Se non avvertiamo nessun fastidio a livello di denti possiamo tranquillamente utilizzare quelli trasparenti sottili che tendenzialmente durano più di quelli neri. Se invece la vibrazione del bocchino genera fastidi allora è preferibile utilizzare quelli più spessi che garantiscono un assorbimento migliore della vibrazione.
Alla fine è soltanto una questione di preferenze personali, io ad esempio utilizzo normalmente quelli trasparenti, altri prediligono quelli più spessi per una questione di maggiore "comfort" come detto più su...comprane 2-3 differenti e fai delle prove, ti renderai conto da solo della migliore soluzione per te.

AGOSTY 275
12th January 2010, 16:37
ok allora cercherò di provarne di altri tipi.

Michy
2nd October 2010, 18:46
Salvabocchino ok. Si

Chopin75
3rd November 2010, 22:02
Riapro questo thread vecchio...dicendo che sul selmer di metallo per il soprano che uso, ho cominciato ad usare il salvabocchino e noto una bella differenza