Visualizza Versione Completa : Ma i Drake? Prova di confronto obiettivo con Otto Link
gimma75
15th February 2014, 19:20
Da circa un anno ho un ottolink 8* ebanite modificato (credo in Sud Africa...). L'ho preso da un bravissimo sassofonista di Sassari e mi ha fatto subito una ottima impressione. Usavo le vandoren classiche 2, ma un giorno che non erano disponibili ho provato per caso le v16 2,5 e dal giorno quello è il mio setup. Venivo da un STM 8* (chi me l'ha ceduto diceva che "stranamente suona").
Ora, ben sapendo che qui si entra nel campo del soggettivo, mi incuriosiscono i drake. Il livello qualitativo ne giustifica il costo? E su un Chu Berry che notoriamente ha un suono molto potente, come li vedete?
Grazie
fcoltrane
15th February 2014, 20:03
il link è firmato da Johannes Gerber ?
per tornare it i drake sono davvero molto diversi tra loro per caratteristiche.
l'elemento che li accomuna è la quasi assenza di resistenza e questo è un valore aggiunto per alcuni aspetti ma un limite per altri.
genericamente li considero dei buoni bocchini (alcuni di alto livello) ben costruiti e rifiniti , detto questo posto che i modelli sono davvero tanti è necessario: sia essere molto specifici (su quello che si desidera) sia provare diversi modelli e soprattutto aperture.
mediamente rispetto al tuo link per ottenere una resistenza simile senza perdere troppo corpo del suono hai due possibili soluzioni .
una apertura un po più aperta o una ancia un po più dura.
da provare .
gimma75
15th February 2014, 20:37
Grazie, non so il nome dell'artigiano, adesso mi informo
gf104
15th February 2014, 20:50
è sempre meglio provare i becchi personalmente anche se il parere di terzi a volte può essere utile
Quindi, per quanto riguarda i becchi Drake, se abiti al nord li puoi provare personalmente da www.laripamonti.com (http://www.laripamonti.com) se invece stai al centro www.saxshop.it (http://www.saxshop.it) tratta i Drake ma non so se li puoi provare, se abiti al sud...non so chi li tratta
poi per quanto riguarda Drake vs. Otto Link devo dirti che personalmente ho avuto un paio di Drake (ottimi becchi) ma alla fine preferisco il timbro dei vecchi Link (parlo di becchi per tenore, sia hr che metal)
gimma75
15th February 2014, 20:58
@fcoltrane: si, il becco è stato modificato da Johannes Berger
@gf: grazie, ora do uno sguardo a laripamonti
fcoltrane
15th February 2014, 21:49
Berger è un refacer molto quotato credo quindi che dal punto di vista della simmetria ecc.. non hai nulla da temere.
non ti resta che provarli anche perchè hai un riferimento (il tuo link ) molto solido e puoi fare un confronto molto attendibile.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.