Visualizza Versione Completa : aebersold x sax
ilburatta
15th February 2014, 15:55
ragazzi mi sapreste consigliare quale volume acquistare x imparare la tecnica e x imparare ad eseguire assoli?ho una cover band di rino gaetano e vorrei improvvisare invece di ricopiare gli assoli originali!
almartino
15th February 2014, 21:46
dalle tue parole credo che tu stia agli inizi dell'approccio all'improvvisazione, quindi, degli aebersold ti consiglio il primo volume con il quale non migliorerai la tecnica sullo strumento che presume altri studi preliminari ma ti aiuterā ad un primo avvicinamento all'improvvisazione.
Poi successivamente potrai scegliere tra infinitā di metodi che ti porteranno alla scoperta e ad approfondire tante altre cose interessanti...per la serie non si finisce mai di imparare...
Ciao
Al
ilburatta
15th February 2014, 21:47
X la tecnuca invece cosa consigliate?
re minore
15th February 2014, 22:38
Non so esattamente cosa intendi per "tecnica" ma provo a rispondere: studiati il cocker - "patterns for jazz".
Ti insegna ad "avere nelle dita" arpeggi e scale in tutte le tonalita' ed in tutte le combinazioni. Per me e' un testo fondamemantale, ed infatti la mia copia e' tutta rovinata dall'uso. Ed ora lo sto usando anche per fare pratica con l'ewi.
ilburatta
16th February 2014, 13:21
ragazzi č questo il manuale?
http://www.birdlandjazz.it/23238-patter ... liana.html (http://www.birdlandjazz.it/23238-patterns-for-jazz-treble-clef-edizione-italiana.html)
giuseppeelides
16th February 2014, 13:55
Esatto, proprio quello!
re minore
16th February 2014, 22:18
Il testo e' quello, io pero' sottolineo che non lo consiglio per quello che dice la descrizione sul sito "... una frase possa essere riconosciuta come appartenente allo stile jazz e quindi, al contempo, fornendo allo studente gli strumenti necessari per capire ...". Su questa cosa anzi non sarei tanto d'accordo, cosi' come non sono d'accordo con chi lo trova un testo utile per i pattern - intesi come frasi "pret-a-porter" da poter essere direttamente impiegate nei soli.
L'utilita' di questo testo, che per me e' enorme ma e' limitata a questo, e' quella di "metterti nelle dita" scale e arpeggi in tutte le tonalita' e richiamabili immediatamente con le sole sigle degli accordi.