PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio assolutamente cominciare a suonare il sax ma..AIUTOOO



10th April 2008, 22:40
Ciao a tutti,
sono una studentessa che abita in Svizzera e ho scoperto da poco questo forum fighissimo(complimenti!!). Io sono davvero interessata a cominciare a suonare il sax, ma vorrei sapere la vostra opinione a proposito dell'acquisto:
secondo voi, essendo una super principiante, è meglio se lo noleggio oppure me ne compro giÃ* uno??
Perché sotto casa mia, in un negozio compra-vendita, vendono un sax alto a 800 franchi svizzeri "nuovo" con sei mesi di garanzia! E sono così tentata di comprarlo!!
In più dite che ce la faccio se comincio da autodidatta??
Vi ringrazio moltissimo giÃ* ora, aspetto con ansia delle risposte :D
Sabbbriii

puffosky
10th April 2008, 22:42
secondo me è meglio comprarlo, se davvero lo strumento attira.
all'inizio va bene anche usato, poi bisognerÃ* cambiarlo.
personalmente ho iniziato da autodidatta, e conoscevo giÃ* altri strumenti, ma è stato un disastro!
ci vuole il maestro, meglio ancora una scuola di musica...
buon inizio !

Lanjazz
10th April 2008, 23:10
Se sei molto attratta compralo lo strumento, ma non avere fretta comprando un catorcio.. stai su Yamaha per cominciare e stai sicura.. Ci sono un sacco di strumenti cinesi paurosi in giro, te li regalano e poi non suonano oppure ti rallentano nel tuo corso... Magari ti passa la voglia a causa dello strumento ed è un peccato. Comunque se lo compri occhio all'usato, va provato da qualcuno che conosce i sax. Una volta che hai in mano il TUO strumento e la voglia, nessuno ti fermerÃ* più se non te stessa..
Un maestro per l'impostazione ci vorrebbe...
In bocca al lupo.
Lanjazz

CARO
10th April 2008, 23:52
Che strumento ti propone il negozio sotto casa? O meglio...che modello di sax?

11th April 2008, 18:09
ciao^^


In più dite che ce la faccio se comincio da autodidatta??
io sto facendo da autodidatta,però conoscò gente a cui chiedere di persona eventuali consigli.Non ho tempo di frequentare un maestro quindi quando posso porto il sax dalla sassofonista del gruppo e le faccio sentire i rpogressi,giusto per farmi dare qualche consiglio; però studio d ame quasi tutto.Se però non conosci la musica e non hai nessun appoggio, ti consiglio pure io di cercare un maestro,o almeno qualcuno che sappi suonare e che possa darti consigli utili se ti servono

Nous
11th April 2008, 22:35
Ciao a tutti,
sono una studentessa che abita in Svizzera

Ciao, non c'entra niente ma ...curiositÃ*...Canton Ticino?

12th April 2008, 18:45
Prima di tutto grazie 100000000 per le vostre risposte!!!!!! Siete miticiii!!! :D
Comunque sì sono del cantone Ticino, però studio all'uni di Losanna.C'è qualcuno di lì nel forum??
Cmq il modello di sax è parrot 6430(se ho letto giusto)...che ne dite?
Aspetto vostre risposte con ansia :)

Bacione

CARO
12th April 2008, 19:00
Questo mi è nuovo...cmq ho guardato su sax on the web e dicono che è un sax di manifattura cinese. Questi sono i commenti:

http://www.saxontheweb.net/vbulletin/ar ... -3513.html (http://www.saxontheweb.net/vbulletin/archive/index.php/t-3513.html)

Dei commenti un pò bruttini direi.
Per curiositÃ* sono andato a vedere i prezzi sul web di sax della stessa marca...800 franchi per un sax di questo tipo mi sembrano esagerati.

Se proprio devi prenderlo e non spendere tanto ti do il mio grassi Leader del '96 in ottime condizioni a 700 franchi, sax di cui almeno si è sicuri dell'ottima fattura. :D

Nous
12th April 2008, 19:53
Comunque sì sono del cantone Ticino, però studio all'uni di Losanna.C'è qualcuno di lì nel forum??


Boh, io chiedevo solo perchè da bravo comasco potrei considerare alcuni svizzeri miei vicini di casa... :saputello
Relativamente a tutto il resto..suggerisco sempre di non fare da soli, ma di affidarsi ad un buon insegnante perchè spesso neanche ci si accorge di quello che si sbaglia, quando si inizia (d'altronde come si può correggere una impostazione sbagliata se non si conosce quella corretta?)...inoltre non basta soffiare nel tubo per essere intonati, e non basta muovere le dita per fare tutte le note. Infine un confronto con un professionista ti permette anche di avere un riscontro sull'evoluzione (se c'è) del tuo suono e della tua tecnica.

Capitolo strumento : non comprare roba giapponippocoreana, perchè aggiunge alle difficoltÃ* dell'approccio tipiche di ogni principiante i problemi dell'avere uno strumento pessimo : meccanica che ti ostacola, tamponi che non chiudono bene, suono freddo, intonazione come optional non compreso nel prezzo. Da qualche parte ho scritto la mia impressione prendendo in mano un Comet, coso che vendono su ebay.
Le marche consigliate sono sempre le solite : Yamaha su tutte perchè unisce al prezzo non eccessivo una qualitÃ* enorme.
In giro ci sono delle recensioni sullo Yamaha Yas25, io di mio ho recensito uno Jupiter che non è equivalente ma tra i sax da studio "decenti" è il più economico.

gm85
17th April 2008, 23:10
Sai qual'è il bello? Che una chitarra da studio di buona qualitÃ* la compri con 60 - 70 euro mentre un sax da studio decente lo compri con 600 - 700 euro. E' dura per gli aspiranti saxofonisti!!

Lanjazz
17th April 2008, 23:13
Ciao a tutti,
sono una studentessa che abita in Svizzera

Ciao, non c'entra niente ma ...curiositÃ*...Canton Ticino?
Oh, appena legge il nome di una donna arriva come un lupo famelico........ :lol: