PDA

Visualizza Versione Completa : "L'ebanite di qualita' puo' tornare a splendere"



Aktis_Sax
10th April 2008, 18:39
Ho copiato pari pari nel titolo una frase di Simone, presa dal suo sito.
lo so che ci sono i segreti del mestiere... ma potresti dare comunque qualche dritta?

AndreamarkVI
10th April 2008, 19:22
bella domanda! :D ..pensa che il mio dick stabile è completamente marroncino....non che mi dispiaccia..è dello stesso colore del sax :lol: :lol:
sentiamo cosa dice il buon simone.. ;)

ModernBigBand
11th April 2008, 10:43
Sicuramente il buon Simone storcerÃ* il naso, ma credo che si possa operare mutuando le tecniche dei fumatori di pipa.
Infatti molti bocchini di pipa sono di ebanite (ci sono pure di metacrilato,corno...) e i fumatori utilizzano questi espedienti:
- Soluzione acqua tiepida e soda caustica (c'è un rapporto preciso ma non lo dico per evitare che qualcuno giochi con la soda caustica) che dÃ* buoni risultati.
- Strofinare leggermente il bocchino con una carta abrasiva (non vetrata) finissima (tipo 800-1000-1500) sotto un filo di acqua tiepida.
Dopo questa operazione si dovrebbe passare un polish (una sorta di pasta abrasiva) per rifinire il becco.
Infine si dovrebbe adagiare il becco tra l'ovatta imbevuta di olio d'oliva e lasciare riposare per almeno 10-12 ore. Dopo averlo lavato, il becco dovrebbe tornare nero anche se non lucido.
Io ho provato ed è venuto benissimo. Se ci fosse un prodotto per lucidarlo sarebbe davvero come nuovo, considerando che il becco ha alcuni decenni sul groppone...
ATTENZIONE: Fare l'operazione con la carta soltanto sulla parte terminale e superiore del becco, non intervenire PER NESSUNA RAGIONE sul piano e sui baffles (oltretutto non serve nemmeno perché la parte è coperta dall'ancia).

;)

Simone Borgianni
16th April 2008, 09:21
I procedimenti descritti da modernbigband sono esatti ma forse più indicati per becchi in legno o comunque per tutta quell'ebanite non particolarmente trattata e si vedono ancora le venature del legno tipo l'ebanite del clarinetto.
Per i vari becchi dove il materiale è molto compatto (in foto Berglarsen) si può usare la carta vetrata (800/1200) per eliminare graffi più profondi dopo di che con il semplice Polish non ci si fÃ*.
Io utilizzo un semplice trapano fissato su di un supporto orizzontale sul quale monto dei dischi in feltro e stoffa, il procedimento è quello di passare il becco con quelli in feltro utilizzando delle paste apposite di grana sempre più fina .
Il materiale è facilissimo da procurarsi, una semplice ferramenta saprÃ* consigliarvi alla richiesta "devo lucidare questo" all'inizio non sapranno bene di cosa si tratta ma basta dirgli che è un materiale duro ma delicato e per esempio ci vÃ* benissimo quello che servirebbe per l'alluminio, io uso tre paste diverse marrone,azzurra e rosa (dalla + grossa alla + fiene)ognuna con il suo disco.
IMPORTANTISSIMO il becco vÃ* spinto con forza verso il disco che gira quindi è FONDAMENTALE tenerlo saldamente tra le mani perche potrebbe essere trascinato via e spinto violentemente a terra con le conseguenze che potere immaginare ( :cry: ) le passate vanno fatte solo su la porzione superiore e MAI sotto tavola,binari,tip rail ecc ecc.
Questa tecnica è la più classica e funzionale per lucidare qualsiasi cosa , ovviamente se si potesse fare una prova su di un vecchio becco non sarebbe male.
Se mancha qualcosa chiedete pure ;)

ModernBigBand
16th April 2008, 16:41
Grande Simone! :D

Quindi è sempre meglio passarle tutte e tre le paste per ottenere un risultato migliore?
Naturalmente per "trapanare" con i dischi in feltro e stoffa, va bene anche il trapano da banco vero?
Ho un becco vecchissimo su cui fare le prove, quindi posso sperimentare in sicurezza...
Grazie per i preziosi consigli!

;)

Simone Borgianni
16th April 2008, 18:12
Esatto un classico trapano vÃ* benissimo (a sinistra il mio http://www.docsax.it/lab%203.JPG)
Le paste le passo sempre tutte dalla + grossa alla + fiene ;)

ModernBigBand
16th April 2008, 18:17
E' fornita la tua "sala operatoria"... :lol:

Ci sono particolari prodotti (tra le diverse paste) che ritieni migliori?

;)