PDA

Visualizza Versione Completa : viti che escono fuori....aiuto!!!



Josax
9th April 2008, 22:20
mi capita spesso di trovare alcune viti delle giunture dei tasti (non so se è il nome corretto...spero capiate...)fuori mezzo kilometro senza aver fatto nulla....e quindi mi tocca spesso di doverle riavitare...mi domandavo se ci fosse un metodo definitivo per evitare questo problema che causa anche stonature momentanee allo strumento....spero che non sia una domanda stupida..nel caso scusatemi... :roll:

zeprin
9th April 2008, 22:36
Ci potresti dare 2 punti di saldatura o un etto e mezzo di attack...scherzi a parte e' normale che ogni tanto qualcosa salti fuori, ma se devi avvitarle una volta al mese mi sa che c'e' qualcosa che non va..
:mha!(

Sax O' Phone
9th April 2008, 22:37
Non vorrei che facessi dei danni: magari chiedi conferma a Simone prima.
Se vai da un ferramenta trovi un prodotto che si chiama Lock-tight: non è una colla, ma un liquido che si usa per evitare che le viti delle parti meccaniche nella motoristica si allentino; forma una specie di pellicola gommosa molto sottile sulla filettatura; ce ne sono di due tipi che io sappia: uno rosso ed uno blu; comunque chiedi quello meno forte; estrai completamente la vite, o abbastanza da vedere il filetto, e con uno stizzicadenti ne metti una goccia, e poi riavviti.
Adesso che ci penso lo avevo visto anche sul tavolo del tecnico che si occupa del mio sax, quindi non dovresti far danni...

Josax
9th April 2008, 22:44
ah quindi qualche soluzione c'è....e non è una cosa tanto normale che escano spesso fuori....allora vedrò di porre rimedio così...o per lo meno aspetto per sentire il parere del nostro tecnico...grazie per il consiglio!! ;)

Simone Borgianni
9th April 2008, 23:06
Presente :lol:
Allora prendi un comunissimo smalto trasparente per unghie e lo usi come diceva Sax O' Phone, ti consiglio di metterlo senza estrarre la vite, alcune per effetto della molla che hanno potrebbero risultare complicate da riposizionare, se riesci a farlo andare dove è filettato meglio ;)
Lo scopo è esattamente quello di bloccare la vite ma "quanto basta" nel senso che lo smalto in caso di smontaggio non crea nessun problema mentre i vari frenafiletti in commercio anche quelli più leggeri risultano troppo blocanti per una vite filettata 2 o 2 e mezzo, si potrebbe rischiare di non riuscire a smontarla più.

Josax
9th April 2008, 23:08
ti consiglio di metterlo senza estrarre la vite

ehmmmm....non ho capito bene.... :roll:

Simone Borgianni
9th April 2008, 23:27
Allora, le viti che si allentano per azione della chiave sono i piloncini quelle lunghe anche un paio di cm, quando la vedi fuoriuscire di 5/6 mm invece di toglierla completamente dovresti cercare di mettere una goccia di smalto nella parte opposta dove c'è la filettatura e poi riavvitarla, eventualmente una volta avvitata ne si può mettere un pò anche sul davanti della vite dove c'è la tacca per il cacciavite.

Josax
9th April 2008, 23:34
ah ok..ora credo di aver capito....Grazie!!! ;)

Simone Borgianni
9th April 2008, 23:59
;)