Visualizza Versione Completa : Il mio Tenore è in gran forma!!
SAXFOH79
4th February 2014, 23:33
Finalmente domani dopo tanto tempo tornerò in possesso del mio "nuovo" sax..
Avevo già postato alcune foto tempo fa al tempo dell'acquisto,ma ora è un'altra cosa..domani vado a ritirarlo..
Trattandosi di un Grassi Export del '74 ho fatto fare una piccola modifica sulla chiave del sol#(era sprovvisto della vite per la regolazione),poi ripulito,rifatti i camini,molle,tamponi pisoni pro,viti maggiorate per ridurre i giochi dovuti all'usura ed il tempo,feltri,sugheri,ecc...
ecco le foto durante e dopo i lavori!!!
https://imageshack.com/a/ZBrq/1
lama 315
5th February 2014, 00:37
Ciao, io ho il baritono (in vendita) mod. export argentato come il tuo tenore.
SAXFOH79
5th February 2014, 00:43
L'ho visto il baritono. ..molto bello anche quello...peccato per il momento finanziario sfavorevole altrimenti c'avrei fatto un pensierino. ..
bonnygonfio
5th February 2014, 09:16
ti porto la mia esperienza. Se all'inizio ti sembra un pò duro da suonare non farci caso. Dopo un paio di settimane di uso, che si sono assestati bene tutti i componenti, migliorerà sempre di più fino ad arrivare a quello che speravi. Parola di chi ha fatto il lavoro qualche mese fa sul suo pro 2000 ehehheeh.....bravo!
SAXFOH79
5th February 2014, 18:51
Fantastico!!la meccanica è diventata molto fluida e silenziosa, l'unico neo la chiave del do#, non si poteva alleggerire più di quello che è stato già fatto..
Il sax ha una gran voce,una gran proiezione e un giusto equilibrio tra i vari registri. .le gravi sono belle grosse,così grosse da provocare una risonanza all'interno della stanza dove solitamente suono..mi toccherà prendere misure a riguardo..
Questa settimana ho modo di provarlo bene visto che sono in ferie,quindi cercherò il giusto setup,ma già mi sembra sentire odore di GAM...il mio vecchio ottolink non è proprio il massimo su questo sax,forse con il mio vecchio SA II,più brillante e compresso di suo si compensava,qui sento di desiderare qualcosa di più spinto..ma forse dipende solo da me,non suono un Tenore da anni. .
Comunque molto soddisfatto!!
Viva il sax!!!
gil68
5th February 2014, 20:31
...già mi sembra sentire odore di GAM...il mio vecchio ottolink non è proprio il massimo su questo sax,forse con il mio vecchio SA II,più brillante e compresso di suo si compensava,qui sento di desiderare qualcosa di più spinto..ma forse dipende solo da me,non suono un Tenore da anni. .
Comunque molto soddisfatto!!
Viva il sax!!!
Provati un bel buon vecchio Colletto! Albysax dovrebbe averne ancora uno in vendita sul nostro Mercatino, ed anche Rosario Giordano ne ha 2 da vendere...vai a vedere... :-leggi-:
gil68
5th February 2014, 20:37
...o se proprio vuoi qualcosa di più "recente", che permetterebbe al tuo Grassi di "picchiare duro", mi vengono in mente Vandoren Java e Jumbo Java (in ebanite)...o dei Dukoff ben reworkati (sennò fischiano...) :doh!: :muro((((
SAXFOH79
8th February 2014, 20:17
Ritiro le mie prime impressioni sul Bocchino. .In questi giorni,suonando ho scoperto nuovi aspetti del mio vecchio becco. .Questo fantastico sax mi da modo di indirizzare il suono nella direzione che voglio,cioè mi da maggior possibilità espressiva. .Che il registro Grave fosse più Ciccio e pastoso,me ne sono accorto subito,ma la cosa che mi strabilia è il registro acuto,che a differenza del SA II,non tende a schiacciarsi,ma al contrario resta bello pieno...proprio in alto se spingo forte di diaframma, le mie orecchie sentono la compressione impressa all'aria dal bocchino e questo mi è nuovo...
Sto familiarizzando sempre più con la meccanica,ma il lavoro del riparatore è stato eccellente in questo,ma anche il resto,infatti credo che il lavoro svolto sui camini sia stato fondamentale...
Che dire di più...credo di aver trovato un gioiello,nessun rimpianto del vecchio francese,nonostante fosse uno di quelli buoni..