PDA

Visualizza Versione Completa : Scegliere tra Yamaha e Yanagisawa....



Giando69
9th April 2008, 11:59
Ciao
sono da pochi mesi entrato in questo meraviglioso mondo (prima ero uno schitarratore pazzo...)
grazie ad un sax alto cinese avuto in regalo (vedo giÃ* le vostre smorfie di disappunto :D );
il mio maestro dice che "sono stato fortunato a beccare quello che suona non male... e fa tutto sommato il suo dovere"
Ora suono con bocchino Meyer 5M consigliatomi dal maestro e ance Rico royal 2,5
Frequento una scuola jazz e questo è il tipo di musica che sto suonando (per ora standard del Real Book)

Sto valutando ora di prendere un sax alto di buon livello e leggendo su questo ed altri forum mi sono soffermato su Yamaha yas62; poi qualche negoziante mi ha messo la pulce nell'orecchio: Yanagisawa 901 che sarebbe superiore al "62" (al prezzo di un paio di centinaia di euro in più).
In più avrei la possibilitÃ*, nella mia cittÃ* di accedere e provare Borgani (mi hanno proposto la serie College...??) e Rampone (non conosco però i prezzi ...)
So che l'ideale sarebbe provarli tutti e decidere in base alle mie esigenze, ma non sono ancora in grado di farlo...

Che mi dite, considerando che sono alle prime armi?
Vorrei fare una buona spesa una volta per tutte (per me è e rimarrÃ* un hobby!), e avere quindi uno strumento di cui fidarsi in maniera tale da sapere che se sbaglio è solo colpa mia!!!!
Può essere controindicato uno strumento di livello medio-alto nei primi tempi?

Grazie
e scusate se vi annoio con questo tipo di domande :smile:

Giando69
9th April 2008, 12:01
...dimenticavo...
preferirei andare sul nuovo ;)

aragon
9th April 2008, 12:29
ciao...sullo yamaha ti posso dire che e una delle meccaniche migliori (se nn la migliore) in commercio pero personalmente nn mi entusiasma il suono...sullo yana nn ti posso dare pareri personali perche l alto nn l ho mai provato anche se mi e capitato di provare un baritono e l ho trovato eccellente a livello di meccanica e con un ottimo suono...personalmente ti consigliere di andare sui rampone di cui sono fortunato possessore del tenore r1 jazz...io al momento li considero i sax con le qualita sonore migliori poiche hanno un timbro ricco di armonici e una gran facilitÃ* di emissione...

Novazione77
9th April 2008, 12:33
Mi sa che hai sbagliato a capire il Yanagisawa 901 è inferiore al Yamaha 62, forse ti hanno parlato del Yanagisawa 991...io ti consiglio, visto che vuoi un nuovo, di andare decisamente sul Yanagisawa 991, ma anche il Yamaha 62 va più che bene!
:saxxxx)))

almartino
9th April 2008, 13:22
sono dÂ’accordo con novazione, anche io ti consiglio Yanagisawa 991 oppure il 992.
Comunque il consiglio di sempre e' quello di provarli entrambi, anche altre marche se puoi.....
Se sei alle prime armi vai con qualcuno con piu' esperienza di te (anche il tuo maestro) cosi' i sax li provi sia tu che il tuo accompagnatore e alla fine poi valuti tu quale ti e' sembrato migliore.
ciao
Al

Giando69
9th April 2008, 14:42
Mi sa che hai sbagliato a capire il Yanagisawa 901 è inferiore al Yamaha 62, forse ti hanno parlato del Yanagisawa 991...io ti consiglio, visto che vuoi un nuovo, di andare decisamente sul Yanagisawa 991, ma anche il Yamaha 62 va più che bene!
:saxxxx)))

verificando il prezzo del 901 posso confermarti che si parlava proprio di quel modello...mi si diceva che mentre yamaha ha un suono preciso ma costante nel tempo,Yanagisawa (come Selmer) migliora la sua sonoritÃ* con l'uso .....!!??
ti risulta una cosa del genere?


Grazie per le risposte ;)

Ho cercato sul sito Borgani ma non c'è traccia di una serie College, qualcuno ne sa qualcosa in più?

Novazione77
9th April 2008, 15:34
Io tra Yanagisawa 901 e Yamaha 62 prenderei il secondo, anche perchè il 62 fa parte della serie professional della Yamaha(il discorso però cambia totalmente se prendi in considerazione l'idea di acquistare un Yanagisawa 991)...cmq come dice Almartino ti conviene sempre provarli per capire!
Sicuramente è vero che il timbro di un sax migliora col tempo...ma comunqe penso che ci vogliano decenni!
:saxxxx)))

govons
9th April 2008, 16:28
Vengo anch'io dalla sei corde, anche se parliamo di più di 15 anni fa.

In ogni caso non credo assolutamente che avere uno strumento di buon livello come primo strumento sia controproducente, anzi ci sono dei notevoli vantaggi, e parlo per esperienza personale, avere da subito un buon strumento mi ha tolto dalla testa la presunzione che fosse il sax a suonare male e non io.

Il mio primo strumento è stato un SA80 prima serie, quindi se il suono faceva schifo era solo colpa mia e così non sono entrato (almeno inizialmente) in quel vortice malefico tipico di tutti gi strumentisti del tipo:" e con quel sax la però sarebbe meglio, e con quel bocchino la, quell'ancia la ecc ecc.."

Ninete il sax c'era, il bocchino pure (prima il classicissimo Selmer 80 C*, e dopo pochissimo un Lebayle in legno), le ance beh quelle si cambiano continuamente ---> ergo: note lunghe e padalare!

Detto questo, personalmente io ti consiglio Yanagisawa che ha un timbro secondo me più interessante e forse arriva un po' oltre rispetto allo Yamaha, tieni presente però che è LEGGERMENTE (ma parliamo di poca roba) meno commerciale (leggasi rivendibile) rispetto a uno Yamaha.

ciao

ModernBigBand
9th April 2008, 22:39
Ho cercato sul sito Borgani ma non c'è traccia di una serie College, qualcuno ne sa qualcosa in più?

E infatti non ne puoi trovare perché College è un marchio a sé, sono commercializzati dalla Borgani ma non sono dei veri Borgani.
Ho provato un baritono..senza infamia e senza lode. Se lo devi usare in banda va bene, ma se devi studiarci, devi orientarti su strumenti di altro livello.

;)

9th April 2008, 22:49
In più avrei la possibilitÃ*, nella mia cittÃ* di accedere e provare Borgani (mi hanno proposto la serie College...??) e:smile:

I College sono commercializzati da Borgani ma sono di fabbricazione CINESE.

Giando69
10th April 2008, 10:11
E infatti non ne puoi trovare perché College è un marchio a sé, sono commercializzati dalla Borgani ma non sono dei veri Borgani.



I College sono commercializzati da Borgani ma sono di fabbricazione CINESE.


grazie dell'info....sarei caduto dalla padella nella brace!!!! :lol:
ho giÃ* dato ai cinesi... ;)

Simone Borgianni
10th April 2008, 12:42
Yanagisawa ;)