Visualizza Versione Completa : Free form
gil
1st February 2014, 17:53
Siccome il compito del brano del mese l'avevo gia' svolto, per far vedere che sono un vero secchione volevo postare un brano nella sezione I nostri files. Inizialmente ho pensato di fare una cosa ben fatta ma poi, siccome non sono COSI' secchione, ho detto ... ma buttiamo li' due note ... diciamo alla Jarrett in solo, tanto per non scomodare paragoni impossibili :D
Da una piccola 'cellula tematica' ne e' venuto fuori un discorsone di 5 (attenzione!!) minuti che manco un politico della prima Repubblica la faceva cosi' lunga.
Scusate. Se qualcuno (tipo Il Dario che e' un purista tradizionalista oltranzista) si arrabbia non lo faccio piu' :evil: Promesso
[soundcloud:1t16zrtc]https://soundcloud.com/gil65/free-form[/soundcloud:1t16zrtc]
$sax$$$
1st February 2014, 22:32
:yeah!) .....ok!....le improvvisazioni aiutano a districarsi e a ricercare "soluzioni" istantanee, ottimo esercizio ,secondo me.....
ho giusto una curiosità tecnica.....come hai registrato e che setup hai usato?......il suono è bello corposo!
PS: sinceramente non vedo il motivo di scusarsi se non si fanno gli standard.....come se si dovesse suonare solo quelli! :cool:
darionic
2nd February 2014, 08:59
no che non mi arrabbio... :lol:
gran bel suono e belle idee....l'importante è che ognuno suoni quello che sente di suonare....
fabioevans
2nd February 2014, 11:09
Ti dirò:
ho ascoltato tutto e mi piace molto il suono e anche la dinamica, che richiama in qualche maniera un accenno di jarrett...oltre che nella serie di arpeggi.
Ti dico pure l'album...Testament di Londra. Io l'ascolto molto.
Preferisco di più la prima parte (fino a metà), poi un po meno, le idee sviluppate mi sembrano meno interessanti, ma è la mia opinione....
Vorrei conoscere il tuo setup, la ferramenta sembrerebbe selmer o sbaglio, comunque molto ricca di armonici, belli gli attacchi nei bassi.
Che becco usi? legatura? :-leggi-:
gil
2nd February 2014, 19:47
Grazie ragazzi . Wow, ascolti molto attenti, francamente non pensavo ... Posso dire che mi ha fatto molto piacere il genere di risposte ? bene, allora lo dico .. Mi fa piacere non tanto che piaccia/non piaccia il brano quanto il fatto che il tono delle risposte sia aperto e animato da sincera curiosita' . Lo so benissimo che il brano non solo non e' perfetto (anzi) ma e' attaccabile da mille parti e pero' l'ho postato lo stesso per il puro gusto di dire 'questo e' quello che mi e' uscito oggi' con tutti i limiti del caso. D'altronde se si postassero solo i brani puliti e levigati non si crescerebbe un tubo, almeno secondo me. Per questo apprezzo quelli come Daniele (per fare un esempio) che talvolta posta anche la 'bassa cucina' degli esercizi e in qualche modo apre la cosiddetta 'valigia dell'attore' . Detto cio' ho finito la tiiritera/pippone quindi potete rilassarvi :D . Veniamo dunque alle domande : setup e' selmer mark VII nonsochenumerodimatricola (basterebbe leggerlo ma non ho voglia) + becco Ernst Schreider (mi sembra si scriva cosi) ebanite 9* + meravigliosa ancia Legere Signature 2,5 (per me a mr Legere dovrebbero erigere un monumento nella piazza centrale di ogni paese al di sopra dei 100 abitanti :ghigno: ). Riguardo al modo di registrare e' un semplicissimo Zoom H2 con Audacity, che e' l'unica cosa , ahime', che abbiamo in comune col mitico Dario Nic.
In quanto all'album di Jarrett, devo dire che non lo conoscevo e che quindi mo' lo vado ad ascoltare. Dio che vergogna :oops:
gil
2nd February 2014, 19:56
ultima cosa che ho dimenticato : legatura Francois Louis di quelle a gabbietta. Che Iddio benedica anche FL : quella legatura, per me, e' LA legatura . Il resto che ho provato (Rovner ecc) non tiene minimamente la 'cottura' :ehno:
$sax$$$
2nd February 2014, 22:27
Veniamo dunque alle domande : setup e' selmer mark VII nonsochenumerodimatricola (basterebbe leggerlo ma non ho voglia) + becco Ernst Schreider (mi sembra si scriva cosi) ebanite 9* + meravigliosa ancia Legere Signature 2,5
Direi che sei riuscito a trovare un ottimo setup!......Ultimamente sto combattendo un po' troppo con le ance di canna.....questa registrazione mi ha convinto che devo provare qualche sintetica.....
Ricordatemi il link per una comparazione.!....Se uso una Rico 2,5.....devo prendere la sintetica con la stessa misura ?...... :fischio:
gil
2nd February 2014, 23:35
Direi che sei riuscito a trovare un ottimo setup!......Ultimamente sto combattendo un po' troppo con le ance di canna.....questa registrazione mi ha convinto che devo provare qualche sintetica.....
Ricordatemi il link per una comparazione.!....Se uso una Rico 2,5.....devo prendere la sintetica con la stessa misura ?...... :fischio:
Tanto per dire io usavo ance Rico Royal 3 oppure La Voz medium o medium hard. Se vuoi orientarti sulle Legere per la mia esperienza dovresti prendere una durezza inferiore alla canna quindi nel tuo caso una 2 o 2 1/4 . In ogni caso guarda il thread dedicato a queste ance nella sezione Setup per vedree anche l'esperienza di altri utenti del forum . Bone sonate e posta qualcosa col nuovo setup :yeah!)