Visualizza Versione Completa : Vandoren blu e JJ HR*
ilginko
29th January 2014, 13:41
Ho un tenore B&S. Ho acquistato delle Vandoren 2,5 blu per provarle con il mio JJ HR*7* e ho fatto una fatica incredibile, non ero più capace di far uscire un suono come si deve. Normalmente uso le Vandoren V16 da 2,5 o le ZZ Jazz sempre da 2,5. Parlandone con il mio maestro, dato che non riuscivo proprio a suonare, mi ha detto che le Vandoren blu per il mio becco non vanno bene, perché sono indicate per i becchi che hanno la camera quadrata (tonda sul mio JJ). A questo punto chiedo ai più esperti se esiste della documentazione che indica il migliore abbinamento ancia/becco.
il nero
29th January 2014, 14:23
Le vandoren blu sono ,a parità di numerazione,mezzo punto più dure delle altre due,forse è questo.
il nero :saxxxx)))
Enricolt
29th January 2014, 16:21
Anch'io ho lo stesso problema con le vandoren blu ma ne ignoro il motivo.
Meglio, molto meglio con le V16 o le Red.
Uso però prevalentemente delle rico royal 3 (scatola blu/azzurro) con le quali riesco ad avere un feeling positivo da subito e con quasi tutte, senza scarti quindi.
Shadow
29th January 2014, 21:16
non è che sono pensate per camere quadrate, sono pensate per un utilizzo più classico, e quindi sono anche più dure a parità di numero di altre ance
Sux
29th January 2014, 21:30
Faccio il pignolo..Vandoren Traditional e non blu :saputello :lol:
Comunque come ha detto Shadow non è per il becco ma è perchè sono più dure e hanno più resistenza in confronto a quelle da te elencate..
Anche le tabelle di comparazione di durezza sono da prendere con le pinze..
Per farti un esempio sono più dure e hanno di più resistenza le Java 2¹/² delle Hemke 2¹/² a parità di numero e spessore in tabella..
bertuc79
29th January 2014, 21:50
io ho abbandonato le vandoren ormai da anni....confermo che sono un po' più dure delle altre a parità di numerazione....poi ne funzionano 5 su 10!le rico sono secondo me di gran lunga migliori.
per suonare il classico io uso le rico gran concert select provale sono ottime!
ciao
ilginko
30th January 2014, 12:54
Vi ringrazio per le spiegazioni.
Quindi, ad esempio, a parità di numero le Vandoren blu sono più dure delle Vandoren V16 o ZZ Jazz. Ok, però non capisco perché se uso una Rico Select Jazz 3M, che sto' provando in questi giorni e che sono effettivamente "durette", riesco comunque a suonare (certo, con un po' più di fatica) ma con le Vandoren Blu proprio non riesco.
@ Enricolt: io ho lo stesso feeling con le ZZ Jazz. Mi sembra che fino ad ora sono quelle che si sposano meglio con il mio becco (anche se non ho provato tutti i modelli che sono in commercio. E come si fa'...).
Luigi
Sux
30th January 2014, 13:05
Vi ringrazio per le spiegazioni.
Quindi, ad esempio, a parità di numero le Vandoren blu sono più dure delle Vandoren V16 o ZZ Jazz. Ok, però non capisco perché se uso una Rico Select Jazz 3M, che sto' provando in questi giorni e che sono effettivamente "durette", riesco comunque a suonare (certo, con un po' più di fatica) ma con le Vandoren Blu proprio non riesco.
@ Enricolt: io ho lo stesso feeling con le ZZ Jazz. Mi sembra che fino ad ora sono quelle che si sposano meglio con il mio becco (anche se non ho provato tutti i modelli che sono in commercio. E come si fa'...).
Luigi
Dipende com'è fatta l'ancia..Quanto materiale ha e dove..
L'unica è provare per rendersi conto..