PDA

Visualizza Versione Completa : Quale bocchino comprare?



justin83
28th January 2014, 18:34
Ciao io suono un Sax tenore grassi da studio con il bocchino che danno in dotazione e con ance rico "Frederick L. Hemke" da 3.5.Finalmente mi sono deciso a cambiare il bocchino e mi piacerebbe passare a uno in metallo. Ne sto cercando uno che mi dia un suono piu spontaneo un po piu aperto x fare jazz ma che mi permetta di fare un po tutto anche musica leggera. Ho visto anche se non l'ho potuto provare un meyer. Che mi consigliate x le mie esigenze? Mi consigliate il metallo o no? E che misura? Mi riuscite a consigliare una misura che mi permetta di fare un po tutto quello che ho scritto nelle mie esigenze? Grazie sapete non potendolo provare e non essendo un esperto vorrei un vostro aiuto. Grazie della disponibilita. Un saluto Giustino

Il_dario
28th January 2014, 18:39
Primo consiglio
Vai nella sezione presentazioni e parlaci un po di te, ti presenti !
Secondo consiglio
Non ripetere la stessa richiesta nelle varie sezioni, ma solo nella sezione dedicata !
Terzo consiglio
Con la funzione cerca nel forum trovi sicuramente tante disvussioni riguardo il setup migliore rispetto alle proprie necessità !
Benvenuto e buona lettura
:saxxxx)))

Isaak76
28th January 2014, 19:01
Come ha giustamente sottolineato il_dario non serve aprire la medesima discussione in diverse sezioni, anche perchè verrebbero inevitabilmente cancellate.

Per il resto il forum è una miniera d'oro di informazioni ;)

Benvenuto!

justin83
28th January 2014, 20:37
si scusate è che mi sono iscritto oggi e non so come funziona.... e devo dare una risposta per un'imboccatura che ho in sospeso e ho visto che qui è pieno di persone Competentissime che hanno sempre aiutato quelli come me in difficoltà. Ora so anche la sezione giusta della mia discussione. Grazie e scusate ancora. Ora mi farò sicuramente un giro e spero che nel frattempo qualcuno mi illumini. Un Saluto

bonnygonfio
28th January 2014, 21:14
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... Fg8Pfss_ww (https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTB8ZTqhc4P1FmqB3mt7WhTZ8-F32nBh-HNyl52Yk_cFg8Pfss_ww)

SAXFOH79
28th January 2014, 22:43
A parte l'umorismo fuori luogo di alcuni..
visto che è il tuo primo post...
Dicci quale imboccatura ti hanno proposto. .
Ho visto che suoni in banda e in altre situazioni,quindi se qualcuno vicino a te a modo di farti provare qualcosa è meglio. Purtroppo sei abruzzese come me e di negozi ben forniti c'è ne sono pochi e da le tue parti ancora meno. .un mio primo consiglio può essere quello di farti un giro nel mercatino del forum,scegli qualche imboccatura che può fare al tuo caso,poi sempre all'interno del forum con il tasto cerca spolvera vecchi post riguardanti quel tipo di imboccatura,così inizierai a far tesoro dei contributi che i più esperti lasciano..buona ricerca. .

justin83
29th January 2014, 00:58
grazie caro....spero di trovare qualcosa di interessante tra i vecchi post... è che ne ho visti miliardi ma non ci sono scritte le caratteristiche e non mi riesco a regolare. Sai al conservatorio ti fanno fissare con la solita imboccatura selmer per la musica classica quindi non riesco a fare un paragone per quello chiedevo l'aiuto di qualche esporto in altri generi di musica che mi potessero guidare....Sai la mia piu grande difficoltà è capire le varie misure, aperture, capisci? le varie sensazioni del metallo....tanti me lo hanno consigliato per quello che voglio fare ma vedendo i post c'è anche la gomma dura e il classico ebano....Sai non vorrei prendere una cantonata anche perchè in questi periodi mettere mani a 200 euro per poi sbagliare pesa un po....Cmq Grazie dell'appoggio.

justin83
29th January 2014, 01:00
ha mi hanno offerto un meyer in metallo 7* a 140 euro che vedendo un po in giro mi sembra buono ma.....boh che mi dite?

SAXFOH79
29th January 2014, 11:46
I Meyer moderni non sono un granché. .è poi non sono certo i più usati per tenore...sul materiale posso dirti che ormai ci sono tanti becchi non in metallo che sono vere forze della natura..ma..Come spesso ti sentirai dire non è il bocchino a fare il suono..ovviamente un insieme di fattori. .prima di tutto te;La tua tecnica..comunque ogni sassofonista cerca sfumature di suono attraverso becchi,ance,legature,ecc. .purtroppo non hai fissato un budget quindi è difficile darti indicazioni precise. .ovviamente torno a consigliarti un usato,almeno per ridurre la spesa,e qui sul forum ci sono veri malati di "GAM",che hanno veri e propri arsenali di bocchini in disuso,e visto che non hai modo di soffiare i prima,almeno hai la certezza che sia stato selezionato",..
Purtroppo molti conservatori hanno ancora troppi paletti sulle tipologie di bocchini e strumenti da usare. .pensa che io feci l'ammissione al conservatorio di Pescara a 9 anni,e dopo pochi anni scappai,all'epoca poi il sax non era neanche uno strumento primario ed io mi ero stancato di studiare solfeggio e pianoforte. "***** volevo suonare il sax!!!quindi ho sempre maturato un certo astio per quelle 4 mura!!ritornando in tema. .la mia esperienza personale sul tenore mi ha portato a cambiare un solo becco,quello originale de Selmer Serie II che ho venduto da poco,con un ottolink in ebanite(di quelli buoni di 30 anni fa)..io ci faccio di tutto,anche se ora ho cambiato sax e forse cercherò altro. ..Purtroppo su queste cose la soggettività è la variante principale. ..quindi sperimenta il più possibile,può anche darsi che trovi subito quello che cerchi. .
Ultimo:"l'apertura"!!un bocchino più aperto non è un bocchino più difficile!dipende anche qui dalla tua emissione e capacità polmonare. ..sicuramente devi tenere presente che con un bocchino più aperto dovrai usare ance più morbide..
Scusa se mi sono dilungato. ..

justin83
29th January 2014, 15:18
Ma figurati....aanzi ti ringrazio.....sei stato veramente esaustivo. La tua é stata una delle poche risposte che volevo ricevere su questo forum.... ti ringrazio. Un saluto. E buona musica.

justin83
29th January 2014, 15:44
P.s. comunque il mio badget é sui 150/180 euro

STE SAX
29th January 2014, 15:47
piuttosto prenditi un ottolink STM (metallo), ce ne sono diversi in vendita usati e sono sempre un must per il tenore. Ci fai davvero tutto e hanno un costo entro il tuo budget.

Enricolt
29th January 2014, 15:50
La ricerca del bocchino "giusto" é complessa e destinata a non avere fine, perché col tempo maturano gusti e modi di suonare, per cui un becco che ti pare ottimo oggi può darsi che tra un anno o due non ti vada più bene. O viceversa. Quindi la parola d'ordine é avere le idee chiare sul tipo di suono che cerchi e provare tanti bocchini diversi.
Nella mia esperienza, dopo svariati tentativi, ho trovato che il Jody Jazz HR avesse ottime caratteristiche e prezzo abbordabile. Credo sul mercatino ci siano un paio di offerte. Potresti toglierti lo sfizio stando sotto i 100 euro. Per l'aperturastarei sul 7 o 7* e ti sconsiglio di sceglerlo chiuso più chiuso perché finirebbe per risultare limitante.
I becchi in metallo sono a mio avviso un pelo più ostici e meno immediati, se non li hai mai suonati. Richiedono un poì più di adattamento. Almeno così é per me. Ho un Jody DV NY del quale sono molto soddisfatto (costo a parte) ma che mi ha richiesto un certo impegno ed esercizio per..."domarlo".
Buon divertimento.

justin83
29th January 2014, 18:20
grazie dei consigli ora cerco di controllare le varie schede tecniche e per chi come me non ha la possibilità di provarli è un po un terno al lotto, devo cercare di andarmene a sensazioni e speriamo di avere fortuna, poi se proprio non mi calza a pennello farò come l'amico enricolt e con lo studio provo a domarlo....Cmq piu leggo post e piu mi ispira questo Jodi Jazz HR ne ho sentito parlare molto bene....Sto iniziando a vedere la luce e non quella che mi ha mandato il simpaticone di bonnygonfio...

tzadik
29th January 2014, 20:57
L'iter è il solito...
- fissa un budget
- definisce una sonorità di riferimento (periodo storico, sassofonisti... etc etc)
- fai un esame autocritico su quelle che sono le tue capacità fisiche e tecniche, rapportate alla tecnica (e chiaramente all'hardware) necessaria per generare quel suono, considerando lo strumento che hai a disposizione.

Fatto questo ragionamento... la scelta diventa semplice.
O almeno diventa semplice capire cosa può esserti utile, o meno.

barba
29th January 2014, 21:48
Ciao Giustino,ti mando un STM 7 NY Otto Link in metallo se mi mandi l'indirizzo,cosi' lo provi e ti fai un'idea,non voglio venderlo lo puoi tenere il tempo che ritieni necessario. Ezio

$sax$$$
29th January 2014, 22:49
Ciao Giustino,ti mando un STM 7 NY Otto Link in metallo se mi mandi l'indirizzo,cosi' lo provi e ti fai un'idea,non voglio venderlo lo puoi tenere il tempo che ritieni necessario. Ezio
.....quando si dice essere altruisti!!!......il forum è anche questo...

Alessio Beatrice
29th January 2014, 23:05
Grande Barba!

fcoltrane
29th January 2014, 23:22
il bocchino che Barba altruisticamente ti propone è probabilmente il più famoso , utilizzato , ed anche lo standard per eccellenza sul tenore.
l'apertura proposta una altra caratteristica che ne fa un pezzo fondamentale per costruire la propria tecnica o semplicemente per esprimersi ad altissimi livelli.
prima ancora di leggere il messaggio di Barba ti avrei consigliato questo bocchino , con l'unica accortezza di montare una ancia che non ti tagli le gambe soprattutto se parti da una apertura molto ridotta.
anche in questa ipotesi (che non ti facilita) una buona dieta di studio con il collo dello strumento o con il solo bocchino ti mette in condizione di suonarlo.