PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi vari da principiante...



8th April 2008, 18:48
Innanzitutto , spesso quando studio a casa mi vien tutto bene, col maestro invece sbaglio , com'è possibile? lui dice che vado bene , ma perdo autostima lo stesso ...

Mentre si suona si deve respirare con la bocca o col naso ?

grazie!

Lanjazz
8th April 2008, 19:13
Quello di fare schifo davanti al maestro capita anche a me.... si chiama scago da complesso di inferioritÃ*.... Nous invece davanti all'insegnante si eccita... chissÃ* perchè... :yeah!)

8th April 2008, 19:17
immagino :roll:

ModernBigBand
8th April 2008, 21:29
E' normale...è la tensione di suonare davanti ad altre persone. Si risolve con l'esperienza.

;)

8th April 2008, 22:09
sicuro ??

sono abbastanza timido :lol:

ModernBigBand
8th April 2008, 22:11
Ma certo. Soprattutto se, oltre a sbagliare, hai problemi di sudorazione o di bocca asciutta.
E' l'emozione che però devi imparare a controllare. Fai finta che il maestro non ci sia e cerca di concentrarti solo su quello che devi suonare.

;)

Lanjazz
8th April 2008, 22:12
sicuro ??

sono abbastanza timido :lol:

La timidezza si risolve con una bella ragazza che ti bacia.......
Io ero preoccupato dalla mia ombra da giovane.. poi ho conosciuto la mia prima donna e tutto è cambiato... :yeah!)

Danyart
8th April 2008, 23:24
"scago da complesso di inferioritÃ*" :lol: :lol: straordinaria!

Nous
8th April 2008, 23:54
Nous invece davanti all'insegnante si eccita

Musicalmente parlando :zizizi))
Comunque, quello di avere prestazioni peggiori con l'insegnante che da soli è un problema che abbiamo tutti (io per esempio ogni tanto perdo in volume dell'emissione) e che si riproporrÃ* ogni volta che si suonerÃ* in pubblico. Dovrebbe essere una forma di ansia da prestazione, banalmente sei teso perchè devi far vedere che hai studiato e quindi ti irrigidisci trovando difficoltÃ* a fare movimenti che prima ti venivano fluidi...in più la tensione si scarica anche sulla mandibola, quindi soffochi l'ancia senza accorgertene. A me i primi tempi l'insegnante diceva che quando vedevo un esercizio difficile mi mettevo in posizione da attacco, pronto ad azzannarlo...e infatti la prima cosa che mi ha insegnato (e che ogni tanto dimentico) è stare rilassato.

Nous
8th April 2008, 23:55
Mentre si suona si deve respirare con la bocca o col naso ?


Bocca.

Aktis_Sax
9th April 2008, 13:08
sì, succede anche a me... ogni lunedì mi succede... in più, se in qualche brano ho un passaggio difficile, è matematico che lo sbagli. il mio insegnante mi dice : " Beatri', tu parti da casa mezz'ora prima della lezione giÃ* con il pensiero che lì sbaglierai!!"...

9th April 2008, 13:31
A me invece la tensione fa suonare meglio. Sbaglio soprattutto quando sono troppo rilassato oppure troppo sicuro!

gm85
1st May 2008, 19:32
Penso che sbagliare sia umano però è brutto quando la tensione ti fa perdere nel suono. In fondo sbagliare un passaggio o "incianpare" in uno staccato può capitare ma suonare come una trombetta di plastica per l'emozione è tristissimo! :zizizi))
Devo dire che in questo la banda aiuta perchè ti abitui a suonare davanti a centinaia di persone.

1st May 2008, 23:11
Devo dire che in questo la banda aiuta perchè ti abitui a suonare davanti a centinaia di persone.

Ma soprattutto, se "stecchi" in mezzo ad altri 30 o 40 strumenti, difficile che se ne accorga qualcuno. :lol: :lol:

Nous
1st May 2008, 23:26
Devo dire che in questo la banda aiuta perchè ti abitui a suonare davanti a centinaia di persone.

Ma soprattutto, se "stecchi" in mezzo ad altri 30 o 40 strumenti, difficile che se ne accorga qualcuno. :lol: :lol:

A patto di non steccare in un pianissimo, magari morente :lol: :lol:

1st May 2008, 23:32
Beh quello sarebbe veramente il colmo dei colmi, anzi il colmo del "sassofonaio", come ti piace definirti. :lol: :lol:

Nous
1st May 2008, 23:35
Beh quello sarebbe veramente il colmo dei colmi, anzi il colmo del "sassofonaio", come ti piace definirti. :lol: :lol:

Mica stiamo parlando di me :cool:
E poi sono anche clarinettaio :lol: :lol:

1st May 2008, 23:49
Ma qui siamo tra sassofonai, o sedicenti tali. ;)

Aktis_Sax
2nd May 2008, 23:44
Beh quello sarebbe veramente il colmo dei colmi, anzi il colmo del "sassofonaio", come ti piace definirti. :lol: :lol:

Mica stiamo parlando di me :cool:
E poi sono anche clarinettaio :lol: :lol:

dai ma soffi ancora nel tubo nero?!!? :mha...:

Nous
3rd May 2008, 10:46
Beh quello sarebbe veramente il colmo dei colmi, anzi il colmo del "sassofonaio", come ti piace definirti. :lol: :lol:

Mica stiamo parlando di me :cool:
E poi sono anche clarinettaio :lol: :lol:

dai ma soffi ancora nel tubo nero?!!? :mha...:

Non posso non farlo, ai miei allievi ogni tanto devo far sentire cosa devono suonare (e magari pure come) :lol: :lol:

gm85
3rd May 2008, 20:44
dai ma soffi ancora nel tubo nero?!!? :mha...:

:lol: :lol: :lol:
Bellissima questa!
:bravo:

Aktis_Sax
11th May 2008, 14:36
dai ma soffi ancora nel tubo nero?!!? :mha...:

:lol: :lol: :lol:
Bellissima questa!
:bravo:

eheh! devo convincere nous (minuscolo) a concentrarsi di più sul sax... :DDD:

Ctrl_alt_canc
11th May 2008, 15:55
Non posso non farlo, ai miei allievi ogni tanto devo far sentire cosa devono suonare (e magari pure come) :lol: :lol:


nnon cè niente di peggio di un professore passivo che ascolta e basta e ti corregge a voce...i miei primi 3 anni erano così..e il prof era diplomato in clarinetto :devil: Bah...

bravo Nous