Accedi

Visualizza Versione Completa : Un grassi silver sonor??

Danyart
25th January 2014, 11:25
questo vecchio grassi non l'avevo mai visto, possibile che già negli anni 60 facessero dei sax con questa meccanica alla grassi??

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_g ... .html#pics (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_grassi-superior-silver-sonor-sax-tenore_id3411509.html#pics)

Taras
25th January 2014, 11:39
Che meraviglia!

SAXFOH79
25th January 2014, 14:13
La meccanica mi lascia basito!!peccato abbiano abbandonato. ..comunque il mio tutto silver è più bello.!!!

runtujazz
25th January 2014, 14:35
Vedere queste cose e pensare a quanta professionalità artigianale è andata al vento me le fa girare parecchio.

pacman
25th January 2014, 14:42
forse è davvero un pezzo unico! molto bello!
a me pare la meccanica del prestige con un paio di differenze (foto 3):
- collegamento tra piattello sol# e quello sotto
- quella sorta di "leva" sotto alla prima chiave della campana
certo che il seriale è molto basso, interessante..

Danyart
25th January 2014, 15:04
chi può vada a provarlo...

gil68
25th January 2014, 15:18
forse è davvero un pezzo unico! molto bello!
a me pare la meccanica del prestige con un paio di differenze (foto 3):
- collegamento tra piattello sol# e quello sotto
- quella sorta di "leva" sotto alla prima chiave della campana
certo che il seriale è molto basso, interessante..
Mi sa che hai ragione tu...dev'essere sicuramente un prototipo rimasto magari esemplare unico; notate pure che ho visto un annuncio di un Grassi tenore, se ben ricordo postato su tutti e tre i siti più "famosi" (EBay annunci, Subito, Mercatino Musicale) nel quale il venditore diceva addirittura: "All'epoca la Grassi lavorava per la Selmer" :BHO: Questa forse (secondo me) é un'esagerazione, una congettura "sparata" dall'inserzionista, forse per cercare di vendere più agevolmente il suo sax...però, magari facendo qualche ricerca approfondita, chissà cosa potrebbe eventualmente saltare fuori...comunque é un bellissimo sax, veramente fuori dall'usuale (rispetto agli altri modelli Grassi dell'epoca)

Rag
25th January 2014, 20:00
ma no in realtá c'era anche il modello col collo in argento. Ed erano modelli da esportazione, generalmente per la germania. la grassi copiava i selmer..ma qui una strizzatina d'occhio l'ha data al silversonic :) ..adoro grassi..

pacman
25th January 2014, 21:14
ma quindi esistevano anche con campana e collo in argento?

comunque la S sul collo tutti credono sia per copiare i selmer, invece è la s di graSSi...

Il_dario
25th January 2014, 21:35
ma quindi esistevano anche con campana e collo in argento?

comunque la S sul collo tutti credono sia per copiare i selmer, invece è la s di graSSi...

Non è una S, è una G (stilizzata per confondersi con una S) ! :ghigno:

73giorgetto
26th January 2014, 12:12
.. È la "s" di "sembrapropriointuttoepertuttounselmer"

il nero
26th January 2014, 14:52
tante volte s'è detto :Gelmer :ghigno:
ed erano bella roba ai tempi sottovalutata.
il nero :saxxxx)))

fcoltrane
26th January 2014, 15:26
esteticamente e molto bello.

Rag
26th January 2014, 20:08
ora a memoria non ricordo fino a che anno sono stati prodotti, ma sí, c'erano anche quelli col collo in argento

bonnygonfio
27th January 2014, 11:27
eh.....in argento mi manca.... :ghigno:

gil68
27th January 2014, 22:30
esteticamente e molto bello.
Se non sbaglio tu sei di Catania...quindi magari vai a vederlo, dato che é ad Augusta :smile:

fcoltrane
27th January 2014, 23:41
acc... così vicino .
con i sax sono a posto per le prossime due vite.
meglio non indurmi in tentazione .....poi magari mi piace .......

Sux
29th January 2014, 12:19
acc... così vicino .
con i sax sono a posto per le prossime due vite.
meglio non indurmi in tentazione .....poi magari mi piace .......

Faresti un piacere a molti pero' nel andare a provarlo.............
Su dai,sacrificati per noi!!! :pray:

fcoltrane
29th January 2014, 14:02
poi magari scopro che suona meglio del mio marcolino e che faccio :muro(((( .

comunque se siete davvero intenzionati ad acquistare (il prezzo mi sembra consistente) più in là posso andare a provarlo.
per ora non posso perchè mi sono fracassato il labbro e non posso suonare almeno per qualche settimana.
considerate poi che io misuro i sassofoni con il mio bocchino e quindi come rispondono con questo.
le mie impressioni sono in pratica sempre condizionate da un bocchino orientato.
per questo non posso suonare con sassofoni pur omogenei ma che necessitano di tanta aria ma preferisco quelli più vicini al mio marcolino.

SarcofagoJazz
10th February 2014, 14:43
Anni fa erano anche meglio dei Selmer i Grassi,una sorta di copia a prezzo minore.
Comunque sul collo è una "G" di "Grassi"

Tommy
10th February 2014, 15:39
Caspita!

Avvisate Inca Roads! Deve aggiornare la sua ricerca!!! :cool:

Rosario Giordano
10th February 2014, 21:51
Anni fa erano anche meglio dei Selmer i Grassi,una sorta di copia a prezzo minore.

:lol: :muro(((( doh!

Sux
10th February 2014, 22:24
:muro(((( doh!

Effetivamente l'ha sparata un po' grossa.. :ghigno:

gil68
11th February 2014, 13:19
Sì, l'avrà sparata grossa (come quell'inserzionista che su annunci EBay -o forse Subito- nell'annuncio di vendita del suo vecchio tenore Grassi scrisse che "negli anni '70 Grassi produceva anche per la Selmer"); ma per chi non può permettersi un Selmer, probabilmente i vecchi Grassi Italiani sono una delle scelte migliori

bb
11th February 2014, 16:31
Ah, mai visto...cmq non è molto economico.
Magari il prezzo è anche giusto relativamente alla rarità, non saprei ripeto non ho ne mai visto un esemplare...boh?

SarcofagoJazz
17th February 2014, 14:52
:muro(((( doh!

Effetivamente l'ha sparata un po' grossa.. :ghigno:

Ragazzi,guardate che non è tanto una baggianata quello che ho scritto. Se prendete dei Grassi Prestige degli anni '80,sono anche meglio dei Selmer SA,della terza serie di sicuro.
La Grassi,allora,copiava la Selmer.
Voi che parlate tanto,ne avete mai provato uno o almeno tenuto in mano???

SarcofagoJazz
17th February 2014, 14:54
Sì, l'avrà sparata grossa (come quell'inserzionista che su annunci EBay -o forse Subito- nell'annuncio di vendita del suo vecchio tenore Grassi scrisse che "negli anni '70 Grassi produceva anche per la Selmer"); ma per chi non può permettersi un Selmer, probabilmente i vecchi Grassi Italiani sono una delle scelte migliori

ma per chi non può permettersi un Selmer, probabilmente i vecchi Grassi Italiani sono una delle scelte migliori...ecco, appunto!!!
::saggio:: :smile:

Rosario Giordano
17th February 2014, 15:41
Voi che parlate tanto,ne avete mai provato uno o almeno tenuto in mano???

Si certo, per l'appunto!
Ne ho provati diversi, ne ho avuto uno in prestito come muletto dal mio riparatore doh!
E ho provato anche diversi Serie III anche recenti :bravo:
Ci sono gia' tante crociate anti Selmer :evil:, una piu' una meno non fa differenza.

Sux
17th February 2014, 16:01
Si,il modello professional e prestige anni 80 per l'appunto..
Sono più che buoni strumenti ma è come mettere una epiphone a paragone con una gibson per fare un esempio chitarristico..
La Grassi nel confronto con Selmer perde in qualità sonora e meccanica..
Poi se prendi il pezzo peggiore della Selmer ed il migliore della Grassi è una altro discorso..
I soldi di differenza tra i 2 marchi ci sta tutto secondo me..

SAXFOH79
17th February 2014, 18:47
A me sembra il tutto un pò sterile!!sembra di sentire una disputa da bar,o di chi ce l'ha più lungo!!il mio parere è nel mezzo,cioè. ..apparentemente simili ai selmer i vecchi sax grassi differenziano sicuramente nel canneggio e nella meccanica. ..Ovviamente il miglior Grassi non sarà mai paragonabile al miglior selmer. .Ma il mondo è bello perché vario!!a molti sassofonisti il timbro dei selmer non piace,o meglio trovano i Conn,king,Buffet,Martin,"R&C,Borgani",ecc..più vicini alla loro idea di suono..quindi è probabile che il sax dell'annuncio troverà il suo "estimatore",che apprescindere dagli stereotipi,lo valuterà migliore di altri sax!!!

Rosario Giordano
17th February 2014, 19:45
Certo, e' sempre tutto soggettivo......x fortuna!

SarcofagoJazz
18th February 2014, 00:01
Poi se prendi il pezzo peggiore della Selmer ed il migliore della Grassi è una altro discorso..

Ma io qst volevo dire. Certo nn prenderei un grassi, anke se dei migliori, al posto di un mark VI ,o nn comprerei mai e poi mai un grassi dei nostri giorni totalmente cinese.
In conclusione, un grassi degli anni,diciamo,70/80 ha un suono bello grosso, c'è a chi piace e a chi no...come disse qlkn, il mondo è bello perchè è vario :saxxxx)))

Blue Train
18th February 2014, 08:18
Ti spiace scrivere in italiano senza abbreviazioni?

Ti ringrazio.

SarcofagoJazz
18th February 2014, 13:40
Si,scusate per le abbreviazioni...deformazione professionale :half: :D

SarcofagoJazz
18th February 2014, 13:44
A me sembra il tutto un pò sterile!!sembra di sentire una disputa da bar,o di chi ce l'ha più lungo!!il mio parere è nel mezzo,cioè. ..apparentemente simili ai selmer i vecchi sax grassi differenziano sicuramente nel canneggio e nella meccanica. ..Ovviamente il miglior Grassi non sarà mai paragonabile al miglior selmer. .Ma il mondo è bello perché vario!!a molti sassofonisti il timbro dei selmer non piace,o meglio trovano i Conn,king,Buffet,Martin,"R&C,Borgani",ecc..più vicini alla loro idea di suono..quindi è probabile che il sax dell'annuncio troverà il suo "estimatore",che apprescindere dagli stereotipi,lo valuterà migliore di altri sax!!!

;)

gil68
18th February 2014, 15:26
Ma io qst volevo dire. Certo nn prenderei un grassi, anke se dei migliori, al posto di un mark VI ,o nn comprerei mai e poi mai un grassi dei nostri giorni totalmente cinese.

Ad onor del vero, se la Pro-EL non ha variato qualcosa negli ultimi tempi, solamente i nuovi Grassi "da studio" (serie 200-210) sono cinesi; quelli più professionali (mi pare delle serie 300-460, ora non ricordo bene i numeri di denominazione), vengono invece da Taiwan, dove si fanno strumenti anche ottimi, in diversi casi...l'amico Bonnygonfio, se interverrà, saprà essere più preciso di me sui numeri dei modelli Taiwanesi... ;)

SarcofagoJazz
19th February 2014, 14:49

Ad onor del vero, se la Pro-EL non ha variato qualcosa negli ultimi tempi, solamente i nuovi Grassi "da studio" (serie 200-210) sono cinesi; quelli più professionali (mi pare delle serie 300-460, ora non ricordo bene i numeri di denominazione), vengono invece da Taiwan, dove si fanno strumenti anche ottimi, in diversi casi...l'amico Bonnygonfio, se interverrà, saprà essere più preciso di me sui numeri dei modelli Taiwanesi... ;)

Neppure io ricordo bene se sono made in Taiwan a dire il vero. Ci sono i modelli denominati "Jazzy" mi sembra, quelli slaccati in poche parole, sono dei sassofoni uhmmm, mediocri? Come li definireste voi?
Ho avuto modo di provarne qualcuno ma non mi soddisfano molto.Poi i gusti sono sempre soggettivi.
Di contro,attualmente sto utilizzando un concertino degli anni '80 (in prestito),non so bene il periodo preciso,e mi trovo benissimo,suono grosso,e intonazione molto buona.

Danyart
19th February 2014, 15:15
e cantu la 'veti longa...ancora il sax è in vendita, non capisco cosa c'entra parlare dei nuovi taiwanesi (che tra l'altro sono buoni sax, chiedere a Stefano Naclerio) quando qui abbiamo un sax di oltre 40 anni fa, probabilmente artigianale, con tutto il positivo e negativo che questo comporta...che poi biosgnrebbe veder come è stato sistemato, sia nella regolazione delle chiavi che nei tamponi e tutto il resto...

matzan
19th February 2014, 18:32
Sono più che buoni strumenti ma è come mettere una epiphone a paragone con una gibson per fare un esempio chitarristico..

Cosa leggo!!! :devil: :devil:
ritira tutto altri menti non ti faccio più suonare il mio!!! :zizizi))

matzan
19th February 2014, 18:55
scusate ma non riesco a star zitto...:
entra sempre in gioco il solito discorso...tu compri una mercedes e non una panda non perchè sai che è di qualità ed è migliore la prima....ma perchè è la gente,è la divulgazione tramite bellissime e surreali pubblicità,o meglio ancora quà in italia lo status simbol vuole che tu italiano medio abbia una mercedes per sentirti meglio ed esser meglio rispettato o ben visto.Ma non si ha ancora capito che forse la PANDA va sempre e funziona come la mercedes
e se tutti guidassero la panda nessuno si prenderebbe la mercedes..perchè farebbe il diverso...
(l'esempio non calzava a pennello ma spero che qualcuno mi abbia capito)
è come quando vai al bar e al posto di ordinare il classico caffè provi ad ordinare qualcosa di diverso come una spremuta di pompelmo un succo ai mirtilli,stà di fatto che sei hai una fila di persone dietro , almeno uno dopo di te l'ha prenderà anche lui...poi magari se la addobbi in:una fantastica spremuta di fresco pompelmo...magari le persone saranno due a provarla...
e concludendo, forse nessuno ha mai pensato se quella volta fosse stata la Grassi, a dare ai più famosi musicisti i lori strumenti...cosa sarebbe diventata...??

Rosario Giordano
19th February 2014, 20:04
doh!

Sux
19th February 2014, 20:15
doh!

Mi spiace matzan ma mi accodo.. doh!

Sux
19th February 2014, 20:18

Cosa leggo!!!
ritira tutto altri menti non ti faccio più suonare il mio!!! :zizizi))

Non posso dichiarare il falso... :\\:

matzan
19th February 2014, 20:23
prima dovresti provare un selmer però prima di dire certe cose :D-:

Rosario Giordano
19th February 2014, 20:24
Io non voglio offendere nessuno con la mia ironia, ma i Grassi vintage li conosco bene, i cosidetti "Gelmer", e non c'entrano proprio niente con i Selmer, se non x una loooooontana somiglianza estetica.
Poi ognuno e' libero di suonare quello che vuole.

Blue Train
19th February 2014, 20:27
Ma se invece tornassimo semplicemente In Topic non sarebbe meglio?
Il prossimo che scrive Selmer in questo topic sarà bannato, e se non basta immerso nell'olio bollente
;)

E tu, caro forumista, che stai pensando di scrivere la parola seguita da qualche emoticon, non farlo!

nikoironsax
19th February 2014, 20:32
:lol:

Sux
19th February 2014, 20:35
Io non voglio offendere nessuno con la mia ironia, ma i Grassi vintage li conosco bene, i cosidetti "Gelmer", e non c'entrano proprio niente con i Selmer, se non x una loooooontana somiglianza estetica.
Poi ognuno e' libero di suonare quello che vuole.

:zizizi)) :bravo:

SAXFOH79
19th February 2014, 21:02
Io ho preso "un Alfa romeo",è una di quelle essenziali,senza tanti optional:"meccanica essenziale",(sentissi che rombo),era messa maluccio,ho dovuto sborsare soldoni per correggere alcuni difettucci,che in fase di costruzione hanno tralasciato,ma queste cose capitavano pure ai "Francesi" della"S",...Citroën. ..è quante di quelle macchine piene di difetti vanno in giro pur costando molto di più dell'Alfa. ..[vado bene Blue?]..
"Ognuno guida l'auto che vuole",concordo con Rosario...a me adesso questa "Alfa" fa impazzire e secondo me in pista può dare anche qualche batosta al "N°6"!!!
Ognuno ha il diritto di difendere la sua proprietà e cercare di mantenerne il prestigio. .
Ora facciamo un ulteriore riflessione. ..esiste il miglior Sassofonista in assoluto?..No?
allora come può esistere il miglior sax?..
questo per me è un discorso esteso a tutti i musicisti e strumenti musicali. ..

fcoltrane
19th February 2014, 21:08
esiste il miglior Sassofonista in assoluto?.
magari c'è qualche talebano che ritiene che esista sia il miglior sassofonista in assoluto :ghigno: , sia il migliore sax

scusate l'ot .
ma poi il sax qualcuno lo ha preso ?

Sux
19th February 2014, 21:08
Io ho preso "un Alfa romeo",è una di quelle essenziali,senza tanti optional:"meccanica essenziale",(sentissi che rombo),era messa maluccio,ho dovuto sborsare soldoni per correggere alcuni difettucci,che in fase di costruzione hanno tralasciato,ma queste cose capitavano pure ai "Francesi" della"S",...Citroën. ..è quante di quelle macchine piene di difetti vanno in giro pur costando molto di più dell'Alfa. ..[vado bene Blue?]..
"Ognuno guida l'auto che vuole",concordo con Rosario...a me adesso questa "Alfa" fa impazzire e secondo me in pista può dare anche qualche batosta al "N°6"!!!
Ognuno ha il diritto di difendere la sua proprietà e cercare di mantenerne il prestigio. .
Ora facciamo un ulteriore riflessione. ..esiste il miglior Sassofonista in assoluto?..No?
allora come può esistere il miglior sax?..
questo per me è un discorso esteso a tutti i musicisti e strumenti musicali. ..

Il discorso non fa una piega se si parla di gusti personali ma se si parla di qualità (o tecnica per i musicisti) non ci puoi scappare..

fcoltrane
19th February 2014, 21:10
per la tecnica bisogna capire cosa si intenda.

SAXFOH79
19th February 2014, 21:21
Che peccato che stiamo parlando di cose interessanti su un post che ormai centra poco..
Sux "L'ergonomia meccanica" credo che abbia una importanza relativa con la tecnica. .è ovvio che se alcuni movimenti delle dita sono facilitati è sicuramente un bene,ma ciò non impedisce di sviluppare tecnica respiratoria e di controllo dei flussi d'aria,impostazione,ecc..
Ricordo che il sax è uno strumento a fiato e quindi sono altri i fattori in campo,oltre le dita..

Sux
19th February 2014, 21:28
Che peccato che stiamo parlando di cose interessanti su un post che ormai centra poco..
Sux "L'ergonomia meccanica" credo che abbia una importanza relativa con la tecnica. .è ovvio che se alcuni movimenti delle dita sono facilitati è sicuramente un bene,ma ciò non impedisce di sviluppare tecnica respiratoria e di controllo dei flussi d'aria,impostazione,ecc..
Ricordo che il sax è uno strumento a fiato e quindi sono altri i fattori in campo,oltre le dita..

La meccanica non è un fattore da sottovalutare anche se stiamo parlando di uno strumento a fiato..
Comunque per ritornare in topic,mi piacerebbe vedere la faccia della persona che spende 2000 euro per un Grassi..anche se raro..

Blue Train
19th February 2014, 22:26
Forse non siamo capiti, in questo post si parla di Grassi silver.
Se volete parlare di altro aprite topic specifici, grazie.

SAXFOH79
19th February 2014, 22:32
In Abruzzo si dice:"jet set pe raccoje otte"..(butta sette per raccogliere otto)..chiaro riferimento al gioco con le carte...
È questo sarà l'intento del l'inserzionista. .sicuramente il prezzo tenderà a scendere. ..
Ma il prezzo ricordiamolo sempre lo fa il mercato non il bene in sé..
Lo strumento in foto è molto bello e ben messo,ma potrebbe essere una ciofeca,oppure una bomba. ..
Purtroppo questo è uno scotto di questi sax,come quelli francesi del resto. .infatti mi sembra che i Marcolini che hanno il chiver con lo stesso numero di serie siano"migliori",proprio per il così detto "controllo qualità. ..
Credo che una delle poche se non l'unica azienda di strumenti a fiato che garantisse controlli "uno a uno" degli strumenti fosse "la King",(marchio che adoro),almeno per un certo tempo...
Per assurdo c'è maggiore qualità costruttiva oggi con le fredde macchine, che no in passato,la componente umana,artigianale di un tempo era una variabile "molto pericolosa"!!
Infatti "la mia tesi personale" è che molti dei vintage che girano oggi devono la loro qualità anche alle sapienti mani e interventi di altri artigiani,che ne hanno corretto i difetti della produzione di massa. .