PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri ance fibracell



7th April 2008, 22:01
Volevo sapere cosa ne pensate di queste ance sintetiche dalla durata praticamente illimitata...secondo voi sono buone? Per lo studio vanno bene ?

piffero
7th April 2008, 22:38
le avevo provate qualche anno fÃ* hanno un timbro che è sempre quello, suonano sempre alla stessa maniera,senza quelle sfumature che sono la bellezza del sax. per lo studio direi proprio di no,se devi suonare qualche marcetta nella banda 3-4 volte alla settimana allora sono perfette.Vanno bene per suonare spesso senza tante pretese.

Overtone
8th April 2008, 11:09
Io le uso e mi ci trovo bene. Come ho scritto giÃ* in un altro topic, mi danno un buon suono con il dukoff. Molto brillante e omogeneo su 3 ottave (cioè sovracuti compresi). Di solito uso la Medium (corrisponde più o meno ad un 3) per fare gli esercizi, mentre quando suono in gruppo, utilizzo una medium soft (circa 2 1/2), che essendo più morbida mi permette di modulare un pò di più. Logicamente è un'ancia sintetica, quindi non ti puoi aspettare effetti speciali, ma considerato che mi sono rotto di buttare via soldi per comprare scatole di ance in cui ne vanno bene solo due o tre (ma le paghi tutte e dieci), direi che vanno più che bene. Sappi però che non hanno una durata illimitata. Qualche mese

Sax O' Phone
8th April 2008, 15:12
Io avevo tre Rico Plasticover #3 da anni, e non le avevo mai usate; un mesetto fa ho cominciato un 'allevamento' delle ance in modo serio e coscienzioso, e le ho messe sulle imboccature: devo dire che non mi sono spiaciute per nulla! A parte l'immediata risposta che hanno, e la loro uniformitÃ* di prestazioni, le troverei molto indicate, sopratutto per lo studio del meccanismo. E' vero che hanno un colore differente da quelle normali, ma non eccessivamente artificiale come temevo; non ho mai provato le fibracell, ma ho visto che stanno producendo anche nuovi modelli sintetici, e sono molto tentato a prenderle. Il vantaggio delle Plasticover è che sono in canna ricoperte con un sottilissimo strato di gomma: teoricamente dovrebbero avere un suono più naturale con il vantaggio di essere più uniformi e resistenti.

8th April 2008, 16:27
Le fibracell invece sono totalmente sintetiche?

Blue Train
8th April 2008, 17:20
Recensione delle ance sintetiche:
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/recance.htm

8th April 2008, 18:38
Scusate, non sapevo ci fosse giÃ* in giro una recensione...comunque grazie per le risposte!Mi sa che a sto punto l'unica è provarle e vedere come vanno...

@morsax: si, le fibracell sono completamente sintetiche

darionic
8th April 2008, 20:59
le avevo provate qualche anno fÃ* hanno un timbro che è sempre quello, suonano sempre alla stessa maniera,senza quelle sfumature che sono la bellezza del sax. per lo studio direi proprio di no,se devi suonare qualche marcetta nella banda 3-4 volte alla settimana allora sono perfette.Vanno bene per suonare spesso senza tante pretese.

Non sono assolutamente daccordo!! Forse sei tu che le suoni sempre alla stessa maniera.
Se solisti di differente genere musicale del calibro di Raf Ravenscroft (Pink Floyd, Dire strait), Paul jeffrey (T.Monk), Amedeo Bianchi (uno dei più grandi turnisti di musica leggera, che tra l'altro me le consigliò personalmente), che di certo non suonano qualche marcetta 3-4 volte la settimana, le suonano e ci registrano ci sarÃ* un motivo. Le uso da due anni oramai e devo dire che se le sai suonare puoi cavarci dal soffiato per le ballads a growl che tira giù l'intonaco dai muri. Non è un'ancia tutta sintetica perchè è in canna rivestita da un sottilissimo strato in fibra dalla parte in cui poggia sul bocchino.
buona musica

8th April 2008, 21:56
Non è un'ancia tutta sintetica perchè è in canna rivestita da un sottilissimo strato in fibra dalla parte in cui poggia sul bocchino.

Forse stai parlando di un'altra marca di ance perchè le fibracell sono completamente sintetiche.

Questo l'ho copiato dal sito ufficiale

"... Fibracell material is a sophisticated composite of aerospace materials designed to exactly duplicate the way nature constructs cane reed. Very stiff but sound absorbing Kevlar fibers are suspended in a lightweight resin formulation..."

piffero
8th April 2008, 22:17
Se continuano a fare le ance di canna un buon motivo ci sarÃ*........
poi mi sembra che michael breker,phill wood, david samborn le usano anche loro.......(non so per farci cosa)

darionic
8th April 2008, 22:46
Se continuano a fare le ance di canna un buon motivo ci sarÃ*........
poi mi sembra che michael breker,phill wood, david samborn le usano anche loro.......(non so per farci cosa)

Non discuto sulla bontÃ* delle ance in canna e su chi li usa, ma discuto sul fatto che tu dici che le fibracell vanno bene solo per suonare senza troppe pretese...ecco perchè ti ho fatto i nomi di alcuni grandi professionisti che usano le fibracell e bene....




Non è un'ancia tutta sintetica perchè è in canna rivestita da un sottilissimo strato in fibra dalla parte in cui poggia sul bocchino.

Forse stai parlando di un'altra marca di ance perchè le fibracell sono completamente sintetiche.

Questo l'ho copiato dal sito ufficiale



"... Fibracell material is a sophisticated composite of aerospace materials designed to exactly duplicate the way nature constructs cane reed. Very stiff but sound absorbing Kevlar fibers are suspended in a lightweight resin formulation..."

Ti assicuro che quando le provi avrai l'impressione che la parte che tocca il labro è in canna ;)

8th April 2008, 23:15
Ti assicuro che quando le provi avrai l'impressione che la parte che tocca il labro è in canna ;)

Allora si vede che sono davvero bravi a farle ;) Poi usano il kevlar quello dei giubbetti anti proiettili! Ance a prova di proiettili, non male direi :lol:

darionic
9th April 2008, 07:34
:lol: :lol: :lol:

Overtone
9th April 2008, 09:52
Confermo che sono fatte in kevlar, il quale (guarda caso) ha lo stesso colore del bambù. Ad ogni modo quoto darioric sul fatto che le Fibracell non siano affatto ance da "marcetta". Anzi, consiglierei caldamente di provarle per un pò di tempo, e poi magari dare un giudizio. Tra l'altro non fischiano "mai".

28th April 2008, 14:33
Ne ho acquistate due (medium e medium/soft) e ho suonato per i tre giorni di festa appena passati con la medium, devo dire che il risultato è stato proprio niente male:

- Subito pronte all'uso, senza bisogno di suonare almeno per un quarto d'ora prima di far suonare decentemente l'ancia;

- Suono interessante ed abbastanza ricco di armonici;

- Ottimo volume, abbiamo suonato con la banda tutti e tre i giorni e per vari motivi mi sono trovato ad essere l'unico sax contralto, il maestro mi ha detto che il mio sax suonava per tre e mi ha chiesto cosa gli avessi fatto per ottenere quel risultato (non sapeva della nuova ancia).

Per il momento devo dire che la fibracell mi ha proprio soddisfatto, vediamo con il passare del tempo se le prestazioni rimangono invariate.

Ciao.

Saxwilly
28th April 2008, 21:29
sono d'accordo con Mor per quanto riguarda prontezza all'uso e volume.... Quello che invece mi blocca un po' nell'utilizzo è che hanno un timbro molto più chiaro rispetto alle ance il "bambù".... Questo può essere sia un bene che un male... dipende da che suono vuoi.... Io utilizzandole (a volte) sul tenore non apprezzo molto questa cosa (secondo il mio punto di vista il tenore deve avere un timbro scuro, grosso).... Magari sull'alto il discorso è diverso....

Queste sono le mie impressioni..... Non è Bibbia...

Overtone
29th April 2008, 10:28
No, hai perfettamente ragione, danno un suono molto chiaro. Ovviamente se ti piace quel suono (a me piace), vanno bene. Questione di gusti

puffosky
29th April 2008, 19:22
non ho mai usato le fibracell, il forum mi tenta a provarle.
ho invece usato molto le bari. e mi ha contagiato uno che considero
un grande maestro, claudio fasoli.
quando ho studiato con lui, non so
adesso, dedicava un'ora di lezione alle ance, come modificarle, ecc.
poi invece, anche in concerto, usava una bari.
nel dukoff, è l'unica che non mi fa fischiare il bocchino.
comunque la mia esperienza, molto umilmente, conferma che le ance sintetiche
sono spesso preziose, brillanti ma meno duttili, più adatte al funky e al pop
che a sonoritÃ* soft. ora uso rico royal su un bocchino sempre rico royal,
"per tutti i giorni", e per suonare facile; dukoff e bari quando voglio "sparare" di più.
ciao, buon soffio a tutti :saxxxx)))

APOLLO CREED
21st February 2013, 12:48
Ragazzi, resuscito questo post perché a distanza di 4 anni ho ripreso una Fibracell.

Nel 2008 usavo una Soft sul STM8, mi trovavo abbastanza bene ma ne è passata di acqua sotto i ponti...

Ieri ho acquistato una 2,5 (credo corrisponda a una Medium-Soft), l'ho suonata per circa un'ora e mezza. Non mi sento molto soddisfatto, sappiate che provenivo dalle classiche Vandoren 2,5. Il suono è come dire... Non conosco i termini tipici del sax. il suono va bene fino al RE quarto rigo, poi salendo cambia, diventa "secco", "sparato", "poco ricco", non trovo altre definizioni. Gli acuti sono molto più semplici, ma non mi sento pienamente soddisfatto.
Detto questo, la domanda è la seguente: l'abilità di un musicista consiste anche nel sapersi adattare all'ancia? "Piegare" l'ancia in base alle proprie esigenze?

APOLLO CREED
21st February 2013, 12:49
Ho riletto il mio post e non ci ho capito granché, spero sia chiaro almeno a voi :lol: