PDA

Visualizza Versione Completa : costi per fatturazione legale serate, lezioni, direzione...



Danyart
21st January 2014, 11:21
Ieri ho parlato con il titolare di una cooperativa per avere delucidazione sui costi per la fatturazione di serate, lezioni, direzione prove bande ecc... E' stato abbastanza chiaro quanto sconfortante...
Esempi:
per avere 42 euri di netto per una prova, dovrei chiedere alle bande 85 euri (40% di contributi più 22% di IVA)...
per una serata da 80 euri netti, il costo totale per il committente sarebbe di 165 euri
per una lezione da 20 euro netti, il costo totale sarebbe di circa 42 euri

Mi è stato specificato che per fatturazioni oltre i 250 euri, la contribuzione scende a circa il 30%, in sostanza si risparmia su cifre più alte, infatti su 1000 + IVA (cioè 1220), il netto sarebbe 700 euri...
I costi della cooperativa sono di 25 euro al mese più una tantum da 25 restituibile al momento del licenziamento.
La cooperativa assume il musicista con contratto intermittente (visto che non si lavora ogni giorno) e garantisce il bonifico il giorno dopo la ricezione del pagamento della fattura da parte del committente.
Mi sembra una cooperativa molto seria, il problema è trovare delle persone e delle associazioni che possano permettersi di pagare come descritto sopra...

sam78
21st January 2014, 12:48
In realtà ci sarebbe qualche cosa di non condivisibile tra quello che ti è stato detto. In primis l'iva: se si tratta di una prestazione artistica caratterizzata da professionalità e abitualità l'aliquota dovrebbe essere del 10%. Se si tratta di attività occasionale o rimborsi spese niente iva

sam78
21st January 2014, 12:53
Se vuoi posso farti avere in serata degli articolo in merito al trattamento fiscale degli artisti

Danyart
22nd January 2014, 00:04
certo, grazie

sam78
22nd January 2014, 01:04
Mandami in privato la mail a cui spedire