PDA

Visualizza Versione Completa : "My Ideal" mi date una mano?



saxcad
15th January 2014, 00:03
Ciao mi dareste una mano ad interpretare la linea armonica di "MY Idela".... non riesco a ritrovare nessuno schema noto....
:mha!(

Enricolt
16th January 2014, 11:58
...dipende da che versione consideri.
Su Jazz Ltd ce n'é una piuttosto semplificata in G (basata su una versione di Sonny Rollins), che non mi pare presenti grossi problemi di analisi.
tuttavia la versione originale credo sia in Eb ed ha una griglia più articolata con numerosi accordi in sostituzione dei II V I, a cominiciare dalle prime due battute :|Eb6 /C9#5| F-7 |
Trattasi di II V I minore , dove il Eb6 e il C9#5 sono evidentemente in sostituzione del Gm7b5 e C7b9 in funzione propio del tema principale che, se non erro, comincia proprio dalla tonica del primo accordo.

saxcad
16th January 2014, 14:07
Io ho questa versione

http://imgur.com/Qv9tkPT

La difficoltà è proprio nelle prime battute.... Fmaj7 e poi D7....e poi Gm7....Eb7...D7...G7.....


che sequenza è?

Enricolt
17th January 2014, 10:50
In realtà sono tutti (o quasi) dei II V I con sostituzioni.
Le prime due battute le puoi pensare come un II V I in Gm e in pratica puoi suonarci sopra la scala di Gm senza correre troppi rischi.
battute 3 e 4 é un po' più complicato: puoi pensarlo come II V I in G (che però risolve in dominant 7 invece che in maj). Il primo accordo, Eb7 non é altro che una sostituzione di tritono di A7. Su questga sequenza però devi tenere conto di ogni accordo. Arpeggiali, trova le note in comune e poi quelle che differiscono. A te poi la scelta di enfatizzare le differenze (e quindi marcare il chord change) oppure le similitudini e quindi dare una linea forse più melodica.
Battute 5 e 6 (Gm/C7 | C7 ) é un II V I in F. soltanto che non risolve in Fmaj ma in C7. Tuttavia la scala da utilizzarci sopra é la stessa per tutti gli accordi.
Battuta 7 hai un II V in C, che però é "deceptive" nel senso che non risolve subito in C ma passa (alla bar 8) per un C#7 e poi un C7. Qui non ci son cristi e il movimento discendente di semitono te lo devi suonare. :zizizi))
Poi il ciclo ricomincia.
Spero di esserti stato utile :smile:
Ciao

saxcad
18th January 2014, 01:40
ciao enrico e grazie
è abbastanza tutto chiaro a parte la primissima osservazione ossia
fmaj7 d7gm7..... 2 5 1 di gm???? in che senso?????

grazie 1000
claudio

Enricolt
18th January 2014, 19:52
...nel senso che il Fmaj7 é in sostituzione del Am7b9 che sarebbe l'accordo "giusto" del II V I in Gm. Tuttavia, sia il Fmaj che il LA semidiminuito condividono praticamente le stesse note sia nella scala che nell'arpeggio (ad essere pignoli il Am7b9 avrebbe il Eb in scala e non il E), quindi é per questo che ho detto che puoi pensare le prime due battute come un Gm sul quale puoi suonare la scala relativa.
Non dimenticare infatti che tutto il pezzo é in Fmaj.
CIAO :smile:

saxcad
19th January 2014, 17:28
se dicendo Am7b9 intendevi Am7b5 mi torna tutto
vero?

Enricolt
20th January 2014, 12:49
si certo, é La semidiminuito.... quindi b5.
Perdona il refuso.

tzadik
20th January 2014, 13:09
Fmaj7 è Fmaj7... potrebbe anche essere un F6/9... viste le note del tema...

Poi D7 Gm ... è un V7 Im sul Gm.

Eb7 D7 G7... puoi leggerla come è scritta... altrimenti vuoi complicarti la vita è una cadenza di quarte. con la sostizione di tritono sul primo accordo...
Eb7 D7 G7.... A7 D7 G7... quarte.
Però non vedo sta grande convenienza.

Gm7 C7.... è un IIm V7 di un Fmaj7

C7 A7 Dm G7 turnaround sul Cmaj... anche in questo caso C7 potrebbe anche lui essere un C6/9

C#7 C7... è uno strisciamento... che finisce su C7 che è la V7 del Fmaj7 che è l'accordo iniziale del tema...

Poi va avanti uguale...

Alla fine c'è un progressione a scendere...
Gm7 Gm7b5 F/C (un tipo di Csus) E7 Eb7 D7... poi turnaround intorno a Fmaj7.


Fmaj7 non può essere un Am7b5... perchè il brano è in Fmaj e parte proprio con un accordo di Fmaj.
Il fatto che un maj7 (che poi può diventare anche un 6/9) ti leva ogni dubbio.

saxcad
23rd January 2014, 13:58
Grazzzzzzzie

gira bene :yeah!)