PDA

Visualizza Versione Completa : Ma 'sto Mule....



Nous
6th April 2008, 01:23
...quanti metodi ha prodotto?? Ogni volta che se ne finisce uno ne saltano fuori due.....sempre peggio!!!

Adesso sto giocando con gli Etudes Variées...e non ne uscirò mai :muro(((( :muro((((
(solo un sadico può scrivere certi esercizi)

ModernBigBand
6th April 2008, 01:39
Dovrebbero essere 8:

- Gammes et Arpèges I/II/III
- 24 Etudes Faciles - Samie
- 18 Exercises - Berbiguier
- Exercises Journaliers - Terschak
- 30 Grands Exercises - Soussman I/II
- 53 Etudes - Boehm Terschak Furstenau I/II/III
- 48 Etudes - Ferling
- Etudes Variées - Campagnoli, Dont, Gaviniés, Kayser, Kreutzer, Mazas, Paganini, Rode.


Che stai studiando degli Etudes Variées?

;)

Nous
6th April 2008, 12:13
Che stai studiando degli Etudes Variées?


Per fortuna sono ancora al numero due...l'Allegro di Mazas (per fortuna perchè è in La minore, dal poco che ci ho capito oltre a proporre esercizi meccanicamente ardui li propone pure in tutte le tonalitÃ*).

Questo esercizio comunque penso che mi farÃ* compagnia per un bel pezzo...

ModernBigBand
6th April 2008, 14:01
Il 2 è abbordabile, se lo si studia con calma, non si riscontrano particolari difficoltÃ* in quanto è molto scorrevole.
Il 4 è molto simpatico...fatto a tempo.
Anche il 20 è una "bella bestia"... :smile:

;)

Nous
6th April 2008, 18:45
Il 2 è abbordabile, se lo si studia con calma, non si riscontrano particolari difficoltÃ* in quanto è molto scorrevole.


Alla faccia della scorrevolezza :lol: :lol:



Il 4 è molto simpatico...fatto a tempo.
Anche il 20 è una "bella bestia"... :smile:
;)

Ho visto...avrò da divertirmi per settimane, se non mesi :shock: :shock:

ModernBigBand
6th April 2008, 23:53
Ho visto...avrò da divertirmi per settimane, se non mesi :shock: :shock:

Fai bene...studialo con calma...dal 3-4 ti accorgerai che in molti punti è necessario conoscere le posizioni alternative.

Buono studio! :saxxxx)))

;)

Nous
7th April 2008, 08:19
GiÃ* nel due alcuni passaggi li faccio con posizioni alternative (data la velocitÃ* richiesta..non che io ci arrivi, al momento :lol:)...si-do-si , do-re-do, la-siB-la, ...mi ci manca giusto un fa-fa#-fa, penso che scriverò una mail di protesta all'editore chiedendo una revisione postuma dell'opera :lol:

Comunque nel due la difficoltÃ* è quasi tutta nella velocitÃ* di esecuzione...o sbaglio?

ModernBigBand
7th April 2008, 12:06
Si. Non avrei voluto dirlo ma in effetti il 2 è semplice, si tratta solo di beccare il ritmo e farlo a tempo. Tecnicamente non è un gran ché.
Ma non ti preoccupare...troverai pane per i tuoi denti!! :twisted:
Prova a vedere che bel passaggio c'è nella prima misura dopo il ritornello del N.7... :twisted:

;)

Nous
7th April 2008, 12:58
Si. Non avrei voluto dirlo ma in effetti il 2 è semplice,


Ti garantisco che per uno come me presente delle interessanti problematiche :lol: (magari non tecniche, ma di velocitÃ* di esecuzione ;))
Non mi avvicino neppure al 120...anzi ho iniziato a studiarlo l'altro ieri a 100 per ottavo, ieri a lezione sono arrivato a circa 90 per quarto...l'idea è di arrivare a 100 per quarto entro fine settimana in modo da spingerlo a 120 nel week end..



Ma non ti preoccupare...troverai pane per i tuoi denti!! :twisted:
Prova a vedere che bel passaggio c'è nella prima misura dopo il ritornello del N.7... :twisted:
;)

Al 7 non so neanche se ci arriverò :lol:
Magari pianto lo strumento al muro e mi dedico ad altro..tipo collezionare acari della polvere...dicono che sia meno impegnativo

ModernBigBand
7th April 2008, 13:05
[Al 7 non so neanche se ci arriverò :lol:
Magari pianto lo strumento al muro e mi dedico ad altro..tipo collezionare acari della polvere...dicono che sia meno impegnativo

Muahahaha....(risata diabolica) :twisted:
Eh no caro mio...è la pena che devi scontare per aver osato profanare il "sacro Mule"...ora te lo devi sorbire fino all'ultimo quarto!!! :lol:

;)

Aktis_Sax
7th April 2008, 20:01
io sto facendo i 24 studi facili...
bah, non sono poi così facili, secondo me. Voglio dire, tecnicamente sì, non hanno niente di particolare, ma certe volte ci sono dei passaggi un po' bastardi!

Nous
11th April 2008, 22:30
E fu provando il terzo esercizio che il Nous scoprì che non sempre un Si grave è facile da tirare fuori :muro((((

ModernBigBand
12th April 2008, 00:54
Dai non ti abbattere...c'è di peggio!! :lol:

Ancora me lo ricordo...sol-SI-mi-re-SI-re-la-sol-re-sol-do-si-sol-si-mi-re.... :yeah!)

Pensalo a tempo e rabbrividisci.... :muro((((

PallaDiCannone
12th April 2008, 09:39
Eheh dai Nous, ci siamo passati in tanti :lol: :lol:

Nous
12th April 2008, 11:28
Ancora me lo ricordo...sol-SI-mi-re-SI-re-la-sol-re-sol-do-si-sol-si-mi-re.... :yeah!)


Secondo me anche sol-UN-mi-re-UN-re-la-sol-... rende :lol: :lol:
(scherzo....prometto che lo faccio in qualche modo, anche se saltuariamente il SI sembra il lamento funebre di una papera stonata)

Cmq secondo me l'accoppiata metronomo-mule si potrebbe utilizzare come strumento di tortura :zizizi)) :zizizi))
(ieri sera dopo due ore a fare l'esercizio 2 ho azzardato il 3, ed ho finito che mi si intrecciavano i diti (cit. Fantozzi))

Al signor Mule le note da 4/4, 2/4 e 1/4 stavano antipatiche?? Non le usa mai, mi pare discriminazione :saputello

Nous
12th April 2008, 11:30
Eheh dai Nous, ci siamo passati in tanti :lol: :lol:

E in quanti ne siete usciti :lol: :lol: ??

ModernBigBand
12th April 2008, 12:13
Cmq secondo me l'accoppiata metronomo-mule si potrebbe utilizzare come strumento di tortura :zizizi)) :zizizi))


Purtroppo (direi per fortuna) se non si usa il metronomo non si riesce a far quadrare il Mule. Trattandosi di tecnica è fondamentale la precisione e ti accorgerai che al 5-6-7 pentagramma è molto facile rimanere indietro. Se posso permettermi, ti consiglio di farlo per ora a 60 bpm/croma, cercando di curare al massimo il suono.




E in quanti ne siete usciti :lol: :lol: ??

Dal Mule non si uscirÃ* mai!!E' la dannazione eterna! Non lo sai che nel 34° girone Dante ha collocato i sassofonisti? Certo...tutti lì a studiare come matti il Mule a ritmo di metronomo, con le anime prave che frustano i malcapitati che si fermano o sbagliano, mentre un pò più in lÃ* ci sono i duri, i baritonisti, costretti a suonare ininterrottamente il LA grave (si signori nell'inferno si usano sax discendenti :saputello ) con la respirazione circolare!! :twisted: :twisted: :twisted:

;)

Nous
12th April 2008, 13:11
Purtroppo (direi per fortuna) se non si usa il metronomo non si riesce a far quadrare il Mule. Trattandosi di tecnica è fondamentale la precisione e ti accorgerai che al 5-6-7 pentagramma è molto facile rimanere indietro. Se posso permettermi, ti consiglio di farlo per ora a 60 bpm/croma, cercando di curare al massimo il suono.


Guarda...se ti riferisci al 2...l'ho fatto a 80, 100, 120, ... per croma.
Il 3 l'ho iniziato a 100..tra 45 minuti la mia insegnante (sempre sia lodata) mi dirÃ* se posso aumentare o no il tempo.



Dal Mule non si uscirÃ* mai!!E' la dannazione eterna! Non lo sai che nel 34° girone Dante ha collocato i sassofonisti? Certo...tutti lì a studiare come matti il Mule a ritmo di metronomo, con le anime prave che frustano i malcapitati che si fermano o sbagliano, mentre un pò più in lÃ* ci sono i duri, i baritonisti, costretti a suonare ininterrottamente il LA grave (si signori nell'inferno si usano sax discendenti :saputello ) con la respirazione circolare!! :twisted: :twisted: :twisted:
;)

Io gli farei fare gli staccati del Mule a 120 con lo slap :lol:

ModernBigBand
12th April 2008, 15:13
Guarda...se ti riferisci al 2...l'ho fatto a 80, 100, 120, ... per croma.
Il 3 l'ho iniziato a 100..tra 45 minuti la mia insegnante (sempre sia lodata) mi dirÃ* se posso aumentare o no il tempo.


Mi riferivo al 3. Molto bene...buona lezione! :saxxxx)))

;)

Nous
12th April 2008, 19:38
Sono sopravvissuto...devo giusto aumentare un pò la velocitÃ* di esecuzione del 3 :saxxxx)))

Nous
14th April 2008, 08:21
Tra l'altro, mi dicono che fare il 2 a 120 PULITO e PRECISO per un dilettante sia praticamente impossibile..uffi, vorrÃ* dire che mi porrò come obiettivo il 119

ModernBigBand
14th April 2008, 11:20
Dipende sempre dal dilettante! :lol:

Non credo che il 120 alla croma sia fuori portata, certo ci vuole un pò di studio ma alla fine si fÃ* tranquillamente.
Per rendere migliore l'esercizio lo si dovrebbe portare al quarto in modo da legare meglio le sestine e rendere più armonioso il tutto. Può essere portato tranquillamente anche a 70-75 (ma bisogna studiarlo 4 ore al giorno)!!! :lol:

;)

Nous
14th April 2008, 11:30
Ma io intendevo 120 al quarto :lol:
(alla croma sono a circa 118, ad oggi)

ModernBigBand
14th April 2008, 15:57
120 al quarto?Ma stiamo scherzando?Nemmeno Delangle sarebbe in grado! :shock:

118 a croma va bene ma farlo al quarto non vuol dire fare 2 crome ma una sestina intera!

A 120 al quarto esce qualcosa di molto simile ad un lungo trillo! :lol:

;)

Nous
14th April 2008, 16:04
120 al quarto?Ma stiamo scherzando?Nemmeno Delangle sarebbe in grado! :shock:


Allora ok, rinuncio :lol:



A 120 al quarto esce qualcosa di molto simile ad un lungo trillo! :lol:

;)

Allora sono giÃ* contento del mio 112->118 (in condizioni ottimali) per croma, smetto di dannarmi l'anima su 'sto coso che mi sta pure antipatico :lol:

ModernBigBand
14th April 2008, 16:20
Allora ok, rinuncio :lol:

Allora sono giÃ* contento del mio 112->118 (in condizioni ottimali) per croma, smetto di dannarmi l'anima su 'sto coso che mi sta pure antipatico :lol:

Ma certo! Ci sono cose sicuramente più interessanti (tipo il 4). Credo che il 2 fatto correttamente a 70 per quarto possa andare più che bene, non serve andare oltre.

;)

red
15th April 2008, 21:52
raga ank'io sto studiando gli etudes varies di mule, ma devo dire ke nn li trovo per niente ostici. certo presentano le loro difficoltÃ*, ma hanno un disegno ben preciso. quello ke invece mi viene meno immediato ma mi da più soddisfazioni è il libro di Senon ( gli studi ritmici). quello si ke è tosto! :muro(((( . cmq di mule sono bellissimi gli studi di Ferling. quelli a fondo pagina sono anke peggio degli etudes varies.

ModernBigBand
15th April 2008, 22:12
raga ank'io sto studiando gli etudes varies di mule, ma devo dire ke nn li trovo per niente ostici.

Probabilmente hai un'ottima tecnica. :smile:
Di solito il Ferling si studia prima degli Etudes Variées e sicuramente ha delle difficoltÃ* diverse, come la lunghezza degli esercizi.

;)

red
16th April 2008, 15:23
diciamo ke come tecnica nn mi lamento: mi smazzo almeno 2 ore al giorno solo di scale e arpeggi. il fatto è ke sto studiando questi 3 libri assieme per l'esame di quinto anno (ferling, etudes variees e senon) quindi il confronto mi viene immediato. poi, è tutta questione di preferenza. preferisco il senon perkè è "atipico", diversamente dagli studi vari ke altro nn sono se nn trascrizioni riadattate di pezzi per violino (se pur in modo mirabile). cmq di mio ho gusti particolari. sto preparando anke la suite di bonneau in quanto pezzo obbligatorio, ma proprio nn mi piace (quando lo dico mi guardano tutti male :lol: ) :D

Nous
30th April 2008, 22:23
Sabato forse inizio il 4 :saxxxx)))
[se la mia insegnante approva la mia resa sul 3]

ModernBigBand
1st May 2008, 01:05
Sabato forse inizio il 4 :saxxxx)))
[se la mia insegnante approva la mia resa sul 3]

Non mi dire che alla fine l'ha spuntata il Si basso... :lol:
Il 4, fatto a velocitÃ* giusta e con uno staccato pulito è un esercizio molto valido. E' molto scorrevole e soltanto verso la fine ci sono 2 misure un pò ostiche (sono passaggi "scomodi"), ma studiandole bene non sarÃ* un problema farle in velocitÃ*.

;)

Nous
1st May 2008, 10:38
La mia perseveranza è leggendaria :lol:
Riesco persino a emetterlo in scioltezza anche nel piano, a 120 per croma :cool:

ModernBigBand
1st May 2008, 18:06
La mia perseveranza è leggendaria :lol:

Credo che d'ora in avanti ne avrai molto bisogno.... :lol:

;)

Nous
1st May 2008, 22:31
:saxxxx))) :saxxxx)))

PallaDiCannone
3rd May 2008, 23:12
Forza Nous! calma e pazienza :D-:

Nous
4th May 2008, 08:45
Sto studiando il 4...non è così ostico come qualcuno mi aveva detto :saxxxx)))
(il 5 mi pare divertente)

Josax
4th May 2008, 23:38
E li studi dalle 8:45 della domenica mattina??? :\\: poveri vicini di casa.... :DDD: :lol:

Nous
5th May 2008, 07:06
Ritratto...la seconda metÃ* del 4 ha dei salti mica da ridere :muro(((( :muro((((

Nous
6th May 2008, 23:33
soltanto verso la fine ci sono 2 misure un pò ostiche (sono passaggi "scomodi"), ma studiandole bene non sarÃ* un problema farle in velocitÃ*.

;)

Io e te abbiamo un concetto diverso di pò...sono scomode da paura :lol: :lol:
SOPRATTUTTO in velocitÃ*, al confronto il terzo esercizio a 160 per croma è banale :lol: :lol: (rido per non piangere).
Quasi quasi posto le ultime righe dell'esercizio, così magari mi confortate :muro(((( :muro((((

ModernBigBand
6th May 2008, 23:47
Io e te abbiamo un concetto diverso di pò...sono scomode da paura :lol: :lol:


Suvvia c'è di peggio! :lol:
Pensa se dovessi farlo a 100bpm al quarto... :\\:

;)

Nous
7th May 2008, 08:37
GiÃ* a 80 per quarto mi pare impegnativo :lol:

Nous
17th May 2008, 12:52
Ed eccomi (finalmente?) arrivato all'esercizio numero 5 :muro(((( :muro((((

ModernBigBand
17th May 2008, 13:00
Ed eccomi (finalmente?) arrivato all'esercizio numero 5 :muro(((( :muro((((

Perché batti la testa al muro? :muro(((( :lol:

;)

Nous
17th May 2008, 13:27
Perché batti la testa al muro? :muro(((( :lol:
;)

Ma ti sembrano esercizi normali? Solo un sadico potrebbe scriverli ... :mha...:

ModernBigBand
17th May 2008, 13:36
Ma ti sembrano esercizi normali? Solo un sadico potrebbe scriverli ... :mha...:
Dai non cercare scuse e studia! Il 5 (togliendo i righi 7-8) lo si fa a prima vista... :D-:

;)

Nous
17th May 2008, 13:39
Il problema è che non posso togliere nulla :lol:

ModernBigBand
17th May 2008, 13:51
Il problema è che non posso togliere nulla :lol: :lol: :lol:

Proprio per quello non hai scuse, ti studi quelle due righe e il resto è facilissimo! :lol:

;)

Nous
17th May 2008, 17:58
Caspita, oggi ho proprio fatto schifo...mi dicono che ero troppo teso, boh.

PallaDiCannone
17th May 2008, 18:01
Ansia da prestazione, può capitare :DDD:
:lol: :lol:

20th May 2008, 09:00
Scusate l'ignoranza :zizizi)) , qualcuno mi può spiegare cosa significano le misure che avete dato in questo topic in relazione al tempo del metronomo (120 per croma, 120 per minima, 120 per quarto, etc. :?: ).

Non ho mai usato un metronomo, ho quasi sempre suonato e studiato (poco per motivi di tempo :zizizi)) ) con una base ritmica o ad orecchio e vorrei cominciare ad usare il metronomo appunto.

Dalle limitate conoscenze di teoria musicale che ho, ho sempre pensato che esistesse una sola misura per il temo (BPM = Battute per minuto), ma adesso leggendo tutte queste misure che a mesembrano strane, mi avete un pò confuso le ideel

Grazie.

Nous
20th May 2008, 09:28
temo (BPM = Battute per minuto), ma adesso leggendo tutte queste misure che a mesembrano strane, mi avete un pò confuso le ideel


Ho letto...proprio confuso :lol:

Comunque il concetto è corretto...hai un tot di battute al minuto...ma non è detto che ogni battuta ti indichi il quarto, dipende dalle indicazioni dell'autore del pezzo che suoni...in un 6/8 potrebbero indicarti il numero di battute di un ottavo (1/8 = 120, per esempio) oppure quelle di un quarto col punto (1/4. = 120).

Se faccio un 120 per croma, il tempo equivale all'incirca a 60 per semiminima (quarto)...in fase di studio di questo metodo preferisco fare così perchè ho una suddivisione più schematica, ed avendo esercizi di soli sedicesimi/trentaduesimi/[spero null'altro ma non lo so ancora] la cosa aiuta a non perdere il tempo. In questo caso però è una scelta mia (anzi neanche mia, ma di chi mi sta educando a sputacchiare nel tubo ritorto), non è scritto sul metodo di fare così. Di contro, tutti quei tick tack rischiano seriamente di darti sui nervi :lol:

20th May 2008, 09:45
temo (BPM = Battute per minuto), ma adesso leggendo tutte queste misure che a mesembrano strane, mi avete un pò confuso le ideel

Ho letto...proprio confuso :lol:

Sei proprio senza pietÃ*! :zizizi)) :lol: :lol:

Scusami Nous, ma evidentemente sono un pò duro o è uno di quei concetti un pò ostici per me :zizizi)) (strano perchè essendo un tecnico mi è sempre rimasto semplice capire la musica dal punto di vista tecnico, o matematico e meno, o con più difficoltÃ*, dal punto di vista artistico).

Se non ho capito male, 120 BPM per croma significa 120 Crome al minuto e di conseguenza 240 semicrome al minuto?

Grazie.

ModernBigBand
20th May 2008, 13:17
Se non ho capito male, 120 BPM per croma significa 120 Crome al minuto e di conseguenza 240 semicrome al minuto?

Si Morsax hai capito bene. Infatti il 60bpm corrisponde appunto a 60 pulsazioni al minuto ovvero 60 secondi. Solo guardando l'orologio puoi staccare un 60 o un 120.
Il fatto di scandire il tempo in relazione ad un certo tipo di misura è necessario quando si studia con il metronomo (e non solo per esigenze stilistiche).

;)

20th May 2008, 13:33
Perfetto, grazie ad entrambi per le risposte :half: , ora mi è un pò più chiaro il tutto. :D

Nous
20th May 2008, 13:43
Vedrai che appena inizierai a giocare col metronomo smetterai di ringraziarci :lol:
Tornando in topic..MBB!!! Sai che non mi riescono proprio pulitissimi i passaggi mi (4 riga) re (sotto la prima riga) legati? O meglio, magari il primo ed il secondo sì..ma poi è uno schifo...dammi la forza di non bruciare il metodo :muro((((

20th May 2008, 14:07
Vedrai che appena inizierai a giocare col metronomo smetterai di ringraziarci :lol:

Si effettivamente la cosa mi preoccupa un pò ma credo che sia arrivato il momento di approfondire lo studio del sax e migliorare la mia tecnica per provare a fare il salto (che parolona :fischio: ) di qualitÃ*.


Sai che non mi riescono proprio pulitissimi i passaggi mi (4 riga) re (sotto la prima riga) legati?

Ehi Nous, ma in che chiave stai leggendo? :lol: :lol: :lol:

Nous
20th May 2008, 14:10
Ehi Nous, ma in che chiave stai leggendo? :lol: :lol: :lol:

Sbagliato, era il 4 spazio...questo insegni a non lavorare mentre si cazzeggia sul forum, poi si fanno errori :lol:
(a parziale discolpa, dico che non mi ricordavo a memoria se era un re# o un mib, e che quindi ho confuso righe con spazi :lol:)


O magari non mi viene proprio perchè non so neppure io cosa suono :lol:

20th May 2008, 14:11
Sbagliato, era il 4 spazio...questo insegni a non lavorare mentre si cazzeggia sul forum, poi si fanno errori :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
20th May 2008, 14:15
Tornando in topic..MBB!!! Sai che non mi riescono proprio pulitissimi i passaggi mi (4 riga) re (sotto la prima riga) legati? O meglio, magari il primo ed il secondo sì..ma poi è uno schifo...dammi la forza di non bruciare il metodo :muro((((

Ma per caso ti sei incartato nell'ultima misura del quinto rigo? :lol:
Non ti preoccupare che con l'esercizio verrÃ* bene, anche perché con esercizio non è velocissimo (infatti è Moderato). Credo che con un'esecuzione pulita a 80bpm alla semiminima puoi ritenerti soddisfatto.
In effetti in quel passaggio a cui fai riferimento, se non lo esegui correttamente, rischi di mangiarti il Re ma è una cosa facilmente risolvibile. Quando hai tempo esercitati sui salti di settima e ottava...ne trarrai sicuro giovamento.

;)

ModernBigBand
20th May 2008, 14:18
Ehi Nous, ma in che chiave stai leggendo? :lol: :lol: :lol:

Dai Nous puoi sempre dire che ti sei sbagliato perché pratichi abitualmente il trasporto leggendo in chiave di contralto! :lol:

;)

Nous
21st May 2008, 22:16
Tornando in topic..MBB!!! Sai che non mi riescono proprio pulitissimi i passaggi mi (4 riga) re (sotto la prima riga) legati? O meglio, magari il primo ed il secondo sì..ma poi è uno schifo...dammi la forza di non bruciare il metodo :muro((((

Ma per caso ti sei incartato nell'ultima misura del quinto rigo? :lol:
Non ti preoccupare che con l'esercizio verrÃ* bene, anche perché con esercizio non è velocissimo (infatti è Moderato). Credo che con un'esecuzione pulita a 80bpm alla semiminima puoi ritenerti soddisfatto.
In effetti in quel passaggio a cui fai riferimento, se non lo esegui correttamente, rischi di mangiarti il Re ma è una cosa facilmente risolvibile. Quando hai tempo esercitati sui salti di settima e ottava...ne trarrai sicuro giovamento.

;)

Sai che cambiando ancia è andato tutto a posto :BHO: ?
Però uffa, così me ne restano solo otto nella scatola :lol: :lol:

ModernBigBand
21st May 2008, 22:41
Sai che cambiando ancia è andato tutto a posto :BHO: ?
Però uffa, così me ne restano solo otto nella scatola :lol: :lol:

E' normalissimo, non tutte le ance escono...col buco! :lol:
Proprio oggi ho messo un pò d'ordine e avrò buttato una ventina di ance... :D-:

;)

Nous
22nd May 2008, 09:01
E' normalissimo, non tutte le ance escono...col buco! :lol:
;)

Sì, però ammetterai che è irritante perdere due giorni di vita per colpa di un legnetto...:lol:

Ctrl_alt_canc
22nd May 2008, 15:58
Ti riferisci al clarinetto vero? :cool: :lol:

Nous
22nd May 2008, 16:09
ti riferisci al clarinetto vero? :cool: :lol:


All'ancia maledetta :cool:

ModernBigBand
22nd May 2008, 22:26
Sì, però ammetterai che è irritante perdere due giorni di vita per colpa di un legnetto...:lol:

Devi imparare a ciclizzare le ance... :cool:

;)

Blue Train
22nd May 2008, 22:39
Devi imparare a ciclizzare le ance... :cool:

;)
Cos' è una specie di Oginoknaus? :lol:

ModernBigBand
22nd May 2008, 22:48
Cos' è una specie di Oginoknaus? :lol:

Train guarda che è una cosa seria... :lol:

;)

Blue Train
22nd May 2008, 22:53
Perchè quello che cito io no? C'è un sacco di gente a questo mondo grazie a lui!!
NO, scherzavo hai ragione, anzi potresti descrivere il tuo metodo, se ne è giÃ* parlato ma potrebbe essere utile!

ModernBigBand
22nd May 2008, 23:17
Mi stai spingendo OT per cui cercherò di essere breve... :lol:

In sostanza, oltre al famoso "rodaggio" di cui abbiamo parlato ampiamente, bisognerebbe usare anche un altro sistema per prolungare la vita delle ance. Questo sistema consiste appunto nella ciclizzazione delle ance (quindi dopo averle rodate ed eventualmente lavorate) e cioè nell'utilizzare ogni giorno un'ancia nuova (anche due se si suona mattina e pomeriggio) fino ad esaurire il pacchetto. Dopo di ciò le ance subiscono un altro "giro", poi ancora un altro e così via, finché non sono sfibrate.
Questo procedimento porta 2 benefici in particolare:
- l'ancia dura di più perché riesce ad adattarsi meglio e allo stesso tempo è meno "stressata" proprio perché il carico di lavoro è frazionato (senza utilizzare delle accortezze e suonando in un certo modo potremmo sfibrare un'ancia in un giorno).
- suonando sempre con un'ancia "fresca" si riducono i problemi che spesso accompagnano il cambio dell'ancia. In particolare diminuiscono i rischi di modifiche del modo di imboccare, soprattutto a livello di pressione del labbro.

;)

Ctrl_alt_canc
22nd May 2008, 23:34
fiiiico...oppure basta dotarsi di un resurfacer kit :cool:

ModernBigBand
22nd May 2008, 23:39
fiiiico...oppure basta dotarsi di un resurfacer kit :cool:

No Ctrl...questa procedura andrebbe seguita comunque...riepilogando:
- Prendi le 10 ance del pacchetto e fai il rodaggio come spiegato più volte
- Ogni giorno cambi ancia (naturalmente devi disporle in modo da suonarle sempre tutte)
- A questo punto ti sarai reso conto quali ance vanno bene e quali ance sono da correggere (e la correzione la fai come ritieni più opportuno)
- Correggi le ance "fasulle" e continui il giro fin quando le ance reggono...

;)

Josax
22nd May 2008, 23:40
Mi stai spingendo OT per cui cercherò di essere breve... :lol:

In sostanza, oltre al famoso "rodaggio" di cui abbiamo parlato ampiamente, bisognerebbe usare anche un altro sistema per prolungare la vita delle ance. Questo sistema consiste appunto nella ciclizzazione delle ance (quindi dopo averle rodate ed eventualmente lavorate) e cioè nell'utilizzare ogni giorno un'ancia nuova (anche due se si suona mattina e pomeriggio) fino ad esaurire il pacchetto. Dopo di ciò le ance subiscono un altro "giro", poi ancora un altro e così via, finché non sono sfibrate.
Questo procedimento porta 2 benefici in particolare:
- l'ancia dura di più perché riesce ad adattarsi meglio e allo stesso tempo è meno "stressata" proprio perché il carico di lavoro è frazionato (senza utilizzare delle accortezze e suonando in un certo modo potremmo sfibrare un'ancia in un giorno).
- suonando sempre con un'ancia "fresca" si riducono i problemi che spesso accompagnano il cambio dell'ancia. In particolare diminuiscono i rischi di modifiche del modo di imboccare, soprattutto a livello di pressione del labbro.

;)
cavoli che metodo ingegnoso.... :bravo: peccato che a me le ance le fornisca un paio alla volta la banda....sennò lo provavo.... :bugia:

ModernBigBand
22nd May 2008, 23:44
Ce le avessi 10 ance !

Direi che è meglio chiudere qui l'OT sulle ance e tornare IT. Eventualmente il discorso sarÃ* ripreso nella sezione apposita.

;)

Nous
23rd May 2008, 00:23
Interessantissimo OT, peccato che fosse appunto molto OT :evil: :evil:

ModernBigBand
23rd May 2008, 00:37
Interessantissimo OT, peccato che fosse appunto molto OT :evil: :evil:

Ehi Nous non ti preoccupare, tanto il tuo topic avrÃ* lunga vita...hai ancora 25 studi da fare prima di completare il metodo per cui abbiamo argomenti per discutere da qui al prossimo giubileo!! :lol:

;)

Nous
23rd May 2008, 07:19
hai ancora 25 studi da fare prima di completare il metodo

:\\: :\\: :\\:
Non è previsto l'indulto per queste cose :lol: :lol: :lol: ?

ModernBigBand
23rd May 2008, 12:14
No no...lo devi fare tutto! Fino all'Allegro di Campagnoli...con 7 bemolli!! :twisted: :lol:

;)

Nous
2nd June 2008, 00:36
Mi sono dimenticato di aggiornarvi...sono al 6 :saputello

ModernBigBand
2nd June 2008, 01:21
Complimenti...vedo che procedi piuttosto speditamente!
Tra poco comincia il bello... :ghigno:

;)

Nous
2nd June 2008, 11:30
Fortuna che tra poco iniziano le vacanze, allora :lol: :lol:

ModernBigBand
2nd June 2008, 11:45
No Mule No Party!!! :ehno:
Quest'estate le ferie te le fai studiando il Mule! :ghigno:

;)

Nous
22nd June 2008, 11:31
Oggi studio il 7 col tenore :ghigno: :ghigno:

Sono indeciso se farlo anche con l'alto... :mha!(

ModernBigBand
22nd June 2008, 11:54
Ah il 7 è stupendo, devi assolutamente farlo sia con l'alto che con il tenore e mi raccomando...il tempo! :ghigno:

;)

Nous
22nd June 2008, 11:56
Quasi quasi vado in OT nel mio topic per chiederti come secondo te è meglio distribuire lo studio dei due strumenti.
Con la mia insegnante la momento siamo rimasti che faccio una settimana il tenore e una settimana l'alto, perchè così trovo il suono col tenore e non perdo l'abitudine con l'alto. Tu che faresti? Giorni alterni? Settimane alterne? Mesi alterni? Anni alterni? Non posso permettermi di disabituarmi all'alto perchè a Luglio ho un paio di esibizioni da fare.

ModernBigBand
22nd June 2008, 12:03
Si puoi tranquillamente fare una settimana l'alto e una settimana il tenore, magari il mercoledì e il venerdì dai una "rinfrescata" allo strumento che non stai suonando.

;)

Nous
22nd June 2008, 12:08
magari il mercoledì e il venerdì dai una "rinfrescata" allo strumento che non stai suonando.


Cioè finisco di studiare col tenore e poi gioco con l'alto (e viceversa) ?

ModernBigBand
22nd June 2008, 12:16
Si. Comunque si tratta soltanto di incominciare e abituarsi a suonare i due sax, tra un pò di tempo riuscirai ad organizzarti perfettamente e a suddividere equamente il lavoro. Possiamo tornare al nostro amato Mule...

;)

Nous
24th June 2008, 17:01
Ah il 7 è stupendo, devi assolutamente farlo sia con l'alto che con il tenore e mi raccomando...il tempo! :ghigno:

;)

Ma l'antica inquisizione faceva fare il passaggio La#-Do# (in sedicesimi) alle persone che interrogava :lol: ?

Nous
8th July 2008, 08:26
Il numero 8 è tutto sommato semplice, se si esclude il punto in cui fa venire i crampi al mignolo della mano sinistra (certo che al Mule piacevano un botto, le note gravi!)

ModernBigBand
8th July 2008, 13:39
L'8 si è semplice...ma il 7?? L'hai risolto? :ghigno:

;)

Nous
8th July 2008, 13:44
Risolto sia con il sassofono contralto che con il tenore :saputello

Da quando ho saputo che la mia insegnante questo metodo l'ha finito a 11 anni ho un sacro fuoco dentro :lol:

ModernBigBand
8th July 2008, 14:27
...ho un sacro fuoco dentro :lol:

Colite...gastrite??? :BHO: Mangia più leggero! :lol:

;)

PallaDiCannone
8th July 2008, 15:56
Se non sbaglio il Nous è di origini calabresi, ci avrÃ* dato dentro col peperoncino!! :twisted: :lol: :lol:

Nous
28th July 2008, 16:03
Tranquilli..non l'ho ancora finito...è che facendolo con due strumenti invece che solo con uno, le operazioni vanno a rilento...sono al 9, quindi lontano dalla fine.

PallaDiCannone
28th July 2008, 17:23
Siamo fiduciosi :cool:

Isaak76
28th July 2008, 17:34
Chi la dura la vince :yeah!) (o era chi l'ha d**o :BHO: :lol: :lol: :lol:) :fischio:
Scusa ma quanti capitoli sono?

ModernBigBand
28th July 2008, 17:39
Scusa ma quanti capitoli sono?

Ti riferisci agli esercizi? Sono 30...

;)

Isaak76
28th July 2008, 17:42
Wow, scusa l'insistenza :ghigno:
è valido come sistema?
da che livello parte?
spiega anche?
se si in Italiano?

Scusa le 1000 domande ;)

ModernBigBand
28th July 2008, 17:49
Come ho detto all'inizio del topic, la collana Marcel Mule è composta da 8 testi diversi (alcuni sono anche divisi in più volumi).
Praticamente si parte dalle scale, fino ad arrivare agli Etudes Variées che si studiano al 5° anno di Conservatorio.
Non ci sono particolari spiegazioni ma c'è molto da suonare...

;)

Isaak76
28th July 2008, 17:56
;) Grazie MMB
effettivamente se guardavo la 1°, ti risparmiavo una fatica :ghigno:
Scusa ;)

Nous
28th July 2008, 18:48
Siamo fiduciosi :cool:

Beati voi :zizizi))

Nous
2nd August 2008, 13:02
Spero che la mia insegnante scherzasse, quando mi ha detto di arrivare almeno al 15 durante le vacanze estive :lol:

Nous
5th August 2008, 09:47
Ma il 10 è un Paganini :shock: ?

Isaak76
5th August 2008, 09:56
Paganini Allegro Moderato :saputello
Una bella mazzata vero? :muro((((
La 9° col le sestine l'hai passata incolume? :BHO:
Credo che mi dedicherò al giardinaggio :lol:

Nous
5th August 2008, 10:06
Paganini Allegro Moderato :saputello
Una bella mazzata vero? :muro((((
La 9° col le sestine l'hai passata incolume? :BHO:
Credo che mi dedicherò al giardinaggio :lol:

In realtÃ* il 10 non lo trovo particolarmente complesso, sarÃ* che lo modero molto :lol: (d'altronde la mia insegnante è in ferie, quindi posso :saputello !!)...e poi sono solo sedicesimi ;)

Il nove l'ho passato indenne, anche lui alla fine non era molto complicato..una volta capito il meccanismo delle sestine, le facevo senza neanche leggerle...più che le sestine, a me divertivano di brutto i salti di ottava.

Ti sei dato anche tu al Mule? Ma sei giÃ* al 9??
Quando ci siamo visti l'altra volta neppure sapevi cosa fosse...sei forse troppo veloce ;)
(o sono io troppo lento :lol: ?)

Isaak76
5th August 2008, 10:09
Ti sei dato anche tu al Mule? Ma sei giÃ* al 9??
Quando ci siamo visti l'altra volta neppure sapevi cosa fosse...sei forse troppo veloce ;)
(o sono io troppo lento :lol: ?)Tranky ;) l'ho appena recuperato ed ho semplicemente sfogliato le pagine :ghigno:
Se devo essere onesto nn l'ho ancora iniziato :lol:

Nous
5th August 2008, 10:24
Se devo essere onesto nn l'ho ancora iniziato :lol:

Auguri :saputello !!

ModernBigBand
5th August 2008, 13:00
In realtÃ* il 10 non lo trovo particolarmente complesso, sarÃ* che lo modero molto :lol:
Appunto...a quanto lo moderi??? :lol: Dovrebbe venire almeno a 116 bpm al quarto... :ghigno:

Ma il 10 è un Paganini :shock: ?
Si si...ma è un pò come "il mio primo Chopin" per piano...ricordi il vero Paganini che ti ho fatto sentire? :ghigno:

;)

Nous
5th August 2008, 13:12
Appunto...a quanto lo moderi??? :lol: Dovrebbe venire almeno a 116 bpm al quarto... :ghigno:


116??
L'obiettivo che mi ero prefisso era un 112, ma se mi dici così vorrÃ* dire che dovrò modificare la tabella di marcia...vabbè, buono a sapersi.




Ma il 10 è un Paganini :shock: ?
Si si...ma è un pò come "il mio primo Chopin" per piano...ricordi il vero Paganini che ti ho fatto sentire? :ghigno:
;)

Ma infatti il mio era uno shock di stupore, mica uno shock dovuto alla difficoltÃ* del pezzo...chiedo all'admin di introdurre due diversi tipi di shock :saputello!!

Nous
4th September 2008, 14:56
L'11 mi diverte, con tutti quei simpatici passaggi Si-Sol# , Do#-Sol#, Do#-Si e compagnia cantante :ghigno:

ALE21
4th September 2008, 15:10
Qualcuno ha sto Mulein .pdf? sono curioso di vedere questi esercizi :BHO:

Nous
4th September 2008, 15:21
Guarda che non si tratta di materiale liberamente scaricabile, ma viene venduto letteralmente a peso d'oro.

ALE21
4th September 2008, 15:24
Per questo motivo volevo un pdf del metodo perchè non so se sono in grado d fare quegli eserecizi quindi avrei voluto vederli prima di comprare il metodo capito Nous? :pray:

Nous
4th September 2008, 15:36
Ti sto dicendo che non puoi avere il pdf perchè è illegale, si tratta di materiale coperto da una tonnellata di diritti..o almeno non puoi chiederlo così esplicitamente su un forum pubblico. Capito adesso :saputello ?

ALE21
4th September 2008, 15:38
Ah... ma io intendevo per pdf un metodo normalissimo e dove potevo comprarlo... :roll: :roll: :roll: :roll:

ModernBigBand
4th September 2008, 16:31
Ale gli "Etudes Variées" fanno parte della Collana "Marcel Mule" della Alphonse Leduc. Per averlo puoi rivolgerti a qualsiasi rivenditore, sia fisico sia on-line, addirittura presso la Casa Editrice, ma non si può in nessun modo scaricare o distribuire una versione pdf di questo testo perché sarebbe una copia non autorizzata di materiale protetto da Copyright. Se non ricordo male costa sui 30€.

;)

ALE21
5th September 2008, 11:59
Capisco io non avevo cattive intnzioni :cry: Ma 'sto Mule ( :DDD: ) è difficile? in che anno di conservatorio si fa? :BHO:

ModernBigBand
5th September 2008, 14:26
Di solito al 5° anno anche se c'è qualcuno che lo fa in 4°. Ovviamente il metodo non è difficile in sé, se non viene affrontato nella maniera corretta in teoria chiunque potrebbe farlo.
Il difficile sta quasi sempre nell'elevata velocitÃ* di esecuzione, che se rispettata rende gli esercizi molto più difficili di quello che sembrano.

;)

ALE21
5th September 2008, 14:36
Ah capisco grazie mille ;)

Nous
6th September 2008, 14:18
Evvai, oggi sono ripartito dall'11 :yeah!)
Peccato che devo portarlo al limite estremo dell'umana velocitÃ* :muro((((

Isaak76
6th September 2008, 15:17
Devi specificare quale estremo :saputello
:lol:

ALE21
22nd February 2009, 11:28
qualcuno mi può aiutare??? :BHO: il prof quando mi fa fare degli esercizi anche se non sono ottimi mi fa andare avanti è una buona cosa??? cioè vedo ragazzi che restano fermi per settimane su un esercizio ed invece io ne faccio uno o due alla settimana...... perchè??? e poi qualcuno sa dirmi perchè ho qualche difficoltÃ* nel fare ad esempio l'esercizio 9 dall ottavo rigo insomma dopo la corona?? cioè non mi viene pulito..... io sono arrivato ad una conclusione che stringo troppo quindi fare un passaggio SIb-REb esce un pò sporco..... e il 12 a quando lo dovrei fare?? c'è scritto prestissimo ma in che senso a 140??

salsax
22nd February 2009, 12:34
ciao ale ma di quale metodo stai parlando :BHO: ? comunque io sto finendo il 18 studi e devo dire che non sono poi così difficili . a quanto ho letto ne ho ancora da studiare di ' sto mule :saxxxx)))

ALE21
22nd February 2009, 12:36
sto parlando del 18 studi....

Nous
22nd February 2009, 12:39
Pensavo parlaste degli Etudes Variées o almeno del Ferling...che delusione :saputello !

salsax
22nd February 2009, 12:47
nel numero 9 ti consiglio di mettere molta pressione e di aiutarti con la gola . nel 12 parti non troppo veloce , potresti partire ad 80 alla semiminima puntata e portarla anche a 132 :saputello

salsax
22nd February 2009, 12:49
Pensavo parlaste degli Etudes Variées o almeno del Ferling...che delusione :saputello !

il Nous è sempre avanti :saputello ( almeno nel marcel mule :ghigno: )

ALE21
22nd February 2009, 15:01
il problema è che non so come si mette più pressione perchè non me lo ha mai spiegato nessuno e il mio prof dice che non c'è bisogno di preoccuparmi di queste cose perchè non ce ne di bisogno.... comunqe il 12 riesco a farlo anche a 140 però mi chiedevo se fosse una velocitÃ* ottimale oppure lo devo fare ancora più veloce? naturalmente lo farò più lento per evitare errori....

salsax
22nd February 2009, 19:22
la pressione è importantissima ale :saputello

ALE21
22nd February 2009, 19:26
e come faccio a sapere quanta pressione metto?

Ctrl_alt_canc
22nd February 2009, 19:28
che domande,con un barometro!! :lol: :lol:

ALE21
22nd February 2009, 19:30
:lol:

Isaak76
22nd February 2009, 19:32
:lol: Bellissima questa :lol:
Scusa Ale, ma il tuo professore quale strumento ti sta insegnando? :BHO: l'Ukulele? :ghigno:

ALE21
22nd February 2009, 20:45
boh non lo so.......... :cry:

salsax
22nd February 2009, 21:32
in parole povere x fare la pressione devi spingere con la pancia cercando di mantenere costante l emissione :saputello
ovviamente è necessario avere la pancia :ghigno:
fai attenzione che l aria esca da sopra :lol: :ghigno:

ALE21
22nd February 2009, 22:06
ma devo contrarre gli addominali??? :BHO:

salsax
22nd February 2009, 22:11
forse tecnicamente è la definizione giusta :bravo:

ALE21
22nd February 2009, 22:17
quindi sulle note acute diciamo che devo contrarre gli addominali? :BHO:

Aktis_Sax
22nd February 2009, 23:03
mi sembra che diaframma e addominali siano due cose leggermente differenti...

ALE21
22nd February 2009, 23:04
:muro(((( ma quindi per fare quei passaggi dell'esercizio 9 devo mettere più pressione giusto?? ma quindi non c'entra niente contrarre gli addominali? :BHO:

Nous
22nd February 2009, 23:21
Non vorrei fare il guastafeste, ma siete OT...per diaframma, respirazione e spintarelle varie esistono altri topic :saputello !

ALE21
3rd September 2009, 11:08
finalmente inizio lo studio di questo fantomatico Etudes Variees :ghigno: il primo non sembra arduo, mah un dubbio mi sorge, a che velocitÃ* lo dovrei fare il primo?

salsax
3rd September 2009, 18:44
ciao ale , ma li hai giÃ* fatti i 30 Grandi Studi e i 53 Grandi studi del Marcel Mule ???? se ho ben capito sei passato direttamente dai 18 Studi agli Etudies Variees :BHO: ?? mi sembra strano .... io dai 18 Studi sono passato adesso ai 30 Grandi Studi e adesso faccio il n. 3 ...

ALE21
3rd September 2009, 21:59
onestamente neache li conosco questi grandi studi.... :BHO: dai 18 studi sono passato al ferling e adesso in contemporanea sto cominciando gli Studi Varia e il Senon 16 studi...

salsax
3rd September 2009, 22:05
saranno metodi di insegnamento diversi , forse qualcuno dei grandi del forum può aiutarci a capire :BHO: ?!
HELP !!!!

Nous
4th September 2009, 08:32
il primo non sembra arduo

Il primo serve solo a convincere la gente a comprare il metodo :saputello !!
Scherzi a parte, il modo peggiore per iniziarlo è sottovalutarlo..giÃ* dal terzo iniziano le difficoltÃ*.

salsax
4th September 2009, 13:42
qualcuno mi sa dire perchè io faccio i 30 Grandi Studi e i 53 Grandi studi del Marcel Mule prima degli studi vari e del ferling ????

Nous
4th September 2009, 13:55
Perchè tu sei ordinato e procedi gradualmente per livelli di difficoltÃ*.

ModernBigBand
4th September 2009, 15:00
Sal non ti preoccupare e dedica attenzione a questi due metodi che sicuramente aiutano a farsi le ossa.
Francamente io eviterei di saltare le tappe, soprattutto in questa fase dove (mia opinione da due soldi) non si è né carne né pesce (perché non si è più principianti ma il lavoro da fare è ancora tanto).
Ricordo che gli Etudes Variées si studiano al V anno, per cui non ha senso anticipare i tempi.
Prendendo spunto dall'esercizio citato dal Nous, il n° 3 degli Etudes Variées sembra una cavolata, farlo invece come deve essere fatto (da uno studente del V anno che come tale dovrÃ* portarlo anche all'esame di compimento inferiore visto che si tratta di esercizio da esame)
è tutt'altro che semplice. Stessa cosa dicasi per il 7 o il 20 (gli altri 2 veloci della terna).
Molto meglio sudare 7 camicie prima e arrivare preparati che buttarsi a capofitto su metodi più avanzati che per tutta una serie di motivi creeranno non poche difficoltÃ* a chi non ha le spalle più che solide.

salsax
4th September 2009, 16:48
vorrÃ* dire che mi toccherÃ* sudare tutte le mie camicie :cry:
il mio maestro mi ripete sempre di non avere fretta e fare attenzione alle difficoltÃ* degli studi del marcel mule , mi rendo conto che ho ancora molto da imparare :roll: !!
seguo i consigli di MBB e Nous..... torno al mio studio n.3 del primo volume dei 30 grandi studi ;)

ALE21
5th September 2009, 09:30
...
Molto meglio sudare 7 camicie prima e arrivare preparati che buttarsi a capofitto su metodi più avanzati che per tutta una serie di motivi creeranno non poche difficoltÃ* a chi non ha le spalle più che solide.

capisco quello che volete dirmi però se il prof mi dice che devo fare così cosa devo fare? io purtroppo non sono nella situazione di poter scegliere cosa fare se mi dice di studiare una cosa dev ostudaire quella sennò poi sono cavoli amari............ io capisco quello che dite voi e vorrei tanto seguirlo ma come posso farlo se dall'altra parte mi dicono di fare altro?

Nous
7th October 2009, 23:18
Il silenzio di Ale mi preoccupa..che il Mule abbia avuto la meglio :\\: ?

ALE21
25th October 2009, 21:25
ehi ehi ehi ehi ehi......... mi credete così debole???? sto studiando il primo esercizio perchè lo avevo un pò tralasciato e lo faccio a 160 al quarto lo devo solamente perfezionare.... non mi farò sopraffare così facilmente...muhahaha :ghigno:

Nous
25th October 2009, 21:58
Coraggio..pensa che il primo è il meno difficile :lol:

ALE21
25th October 2009, 22:42
eheh.... beh si il primo sembra facile ma in realtÃ* è meno facile di quello che possa sembrare... ::saggio:: :ghigno: ma orami è mio.......

Nous
25th October 2009, 22:44
Prima...


il primo non sembra arduo

...e dopo la cura



beh si il primo sembra facile ma in realtÃ* è meno facile di quello che possa sembrare...


:lol: :lol:

Nous
19th January 2010, 10:09
Ho ripreso in mano alcuni degli studi del Mule, per approfondire un pò l'esecuzione adesso che ne so un pò più di ieri e molto meno di domani...il Paganini numero 10 fatto Bene con la B maiuscola è alquanto ostico a velocitÃ* sostenuta :saxxxx)))

ALE21
23rd January 2010, 15:30
per adesso sono al 3.... fortunatamente sono uscito dal primo e dal secondo studio quasi indenne..... comunque Nous quel post che hai fatto del post cura è bellissimo...... :lol:

giovanesassofonista
29th May 2010, 19:05
Il 9 è simpatico graficamente, con quei simpatici punti, come il 15 con le acciaccature

ALE21
29th May 2010, 20:02
l'8 e il 9 il prof non ce li fa fare al conservatorio.... a me piacciono molto il 3 e il 7.... :saxxxx)))

giovanesassofonista
2nd July 2010, 16:17
C'è qualche libro per dilettanti con pezzi in tutte le tonalitÃ*?

Alastor
2nd July 2010, 17:18
Gli studi vari :saputello :lol:
Sono belli!

giovanesassofonista
2nd July 2010, 17:30
del Mule?

Alastor
2nd July 2010, 17:56
scherzavo :lol: :lol:
comunque segui le indicazioni che ti da il tuo maestro

drake95
3rd July 2010, 16:32
C'è qualche libro per dilettanti con pezzi in tutte le tonalitÃ*?
Per dilettanti non lo so ma c'e' il ferling che ha pezzi in tutte le tonalita'...

giovanesassofonista
30th July 2010, 12:55
Dovrebbero essere 8:

- Gammes et Arpèges I/II/III
- 24 Etudes Faciles - Samie
- 18 Exercises - Berbiguier
- Exercises Journaliers - Terschak
- 30 Grands Exercises - Soussman I/II
- 53 Etudes - Boehm Terschak Furstenau I/II/III
- 48 Etudes - Ferling
- Etudes Variées - Campagnoli, Dont, Gaviniés, Kayser, Kreutzer, Mazas, Paganini, Rode.


Che stai studiando degli Etudes Variées?

;)
Ma io ho visto il primo volume di Gammes et arpeges, ma ci sono note come il la grave, sono fatte apposta per il baritono? Mi pare di si perchè c'è solo nella prima scala, voi che dite?

drake95
31st July 2010, 14:02
mi pare di si...

giovanesassofonista
27th November 2010, 20:07
Pardon, ma a me hanno detto che al primo anno dovrò cominciare 50 Studi Del Mule, ma non è un pò prestino?

drake95
27th November 2010, 22:31
Al primo anno di conservatorio "di solito" si inizia con i 24 studi facili di Mule, al secondo anno i 15 studi cantati di klose, al terzo i 18 studi di Mule e al quarto e al quinto mi pare ci siano sia il ferling sia gli etudes variees

rizzi1991
28th November 2010, 01:14
io stò facendo gli studi variati, il primo è andato via liscio, per il secondo ci sono volute 2 settimane per farlo a 140....che fatica !!!!

giovanesassofonista
28th November 2010, 10:43
Ora aspetto il 2 per vedere cosa mi farà usare