PDA

Visualizza Versione Completa : Quali sono le migliori nazioni per fare carriera musicale ?



5th April 2008, 21:04
Mi interesserebbe saperlo , per quando mi trasferirò (tra circa 3 anni) ...

Grazie 1000

6th April 2008, 03:44
Azzarderei, tutti ma non l'Italia, ma in questo modo mi sembra di far torto a chi, nonostante l'evidenze, riesce bene o male a vivere con la musica. Di certo, rispetto ad altre realtÃ* straniere, quella italiana non è di certo invidiata all'estero. Ci invidiano la qualitÃ* dei nostri musicisti (in campo jazz siamo secondi solo agli americani), ma di certo non corrono a frotte per venire a studiare in Italia o a farsi una carriera.
Un caso come quello di Javier Girotto, argentino che ha studiato negli USA, mi sembra qualcosa di sorprendente: arrovato nel nostro paese per motivi extra-musicali, è rimasto qui a fare carriera.

Un consiglio? Secondo me, la risposta alla tua domanda sono i paesi anglosassoni, Stati Uniti avanti a tutti. Chiedi a Zeprin, credo possa confermare... ;)

6th April 2008, 15:36
U.S.A , Inghilterra e forse Olanda...molto forse se rimani in Italia fare la carriera è difficile...dovresti essere uno che senza saperne niente ti metti uno strumento in mano e suoni...alla Cafiso per intenderci :roll: un pò difficile :roll: :lol: :lol:

zeprin
6th April 2008, 19:08
La differenza e' che probabilmente negli states c'e' piu' spazio ma nello stesso tempo il livello e' alto,dipende da quanto suoni e che musica suoni.
Inoltre ci vuole tempo per sviluppare del networking musicale, e' conoscendo gente e facendoti conoscere che puoi trovare lavoro.
una cosa sicura: campare solo con il sax era + facile 50 anni fa, adesso anche se sei veramente bravo devi anche fortunato e senza dubbio conoscere l'ambiente dall'interno.
In ogni caso e' presto, ma se fossi in te mi metterei di impegno con l'inglese, con quello a un buon livello puoi trovare lavoro in Norvegia come in Brasile/

16th June 2008, 04:49
Sono americano. Per 20 anni lavorai come musicista a tempo pieno negli Stati Uniti. Ora sono professore di musica in un'universitÃ*. Posso dire che per i membri dal sindicato musicale il lavoro e scarso. Certo ci sono gigs qui e lÃ*, ma non pagano bene. Non piu è la musica una carriera realistica. In parte per questo io ho smesso di fare il musicista ed ora faccio il professore.

Nous
16th June 2008, 09:09
Mi dicono che in Svizzera non vada malissimo, ma sono solo voci.

CARO
17th June 2008, 17:27
In Europa si dice che le nazioni migliori siano Svizzera e Germania. All'estero gli Stati Uniti hanno una cultura musicale tale per cui puoi andare a suonare dove vuoi e migliorarti in maniera incredibile. Tempo fa ci è andato un ragazzo di 14 anni batterista che conosco ed è tornato entusiasta. In 6 mesi ha suonato con miriadi di gruppi in un sacco di locali ed è migliorato tantissimo! :ghigno:

24th June 2008, 17:38
Per esperienza personale non posso dirti niente di che...

Diversi musicisti mi hanno parlato bene della Francia, ma molto bene anche della Spagna e abbastanza della Germania. Soprattutto Francia comunque..
Io l'anno prossimo andrò in Svezia e in Giappone, e forse quest'estate farò una capatina in Francia..Sono davvero curioso di vedere l'aria che tira..

Il Giappone per quanto riguarda il jazz ha una grande attenzione da parte del pubblico...Pensate che (io stentavo a crederci) lÃ* si balla sull'hard bop! :lol: :lol: