PDA

Visualizza Versione Completa : Lunghezza e larghezza bocchino



Tenor 86
10th January 2014, 21:15
Scusate raga non mi linciate ma ho cercato sul forum e non sono riuscito a trovare niente e volevo sapere se la lunghezza del bocchino influenza il suono,faccio un esempio ho sentito parlare si selmer short shank e long shank oppure esempio stupido tra il mio vandoren TL4 che è grande e lungo e l'otto link tone edge che è piu piccolo e corto.grazie

bonnygonfio
10th January 2014, 21:23
Sicuramente lui ha la risposta esatta sulle misure! http://www.cielotv.it/programmi/ci_pensa_rocco.html

gil68
10th January 2014, 21:25
:D :lol: :ghigno:

Tenor 86
10th January 2014, 21:28
Come non detto doh!

APOLLO CREED
10th January 2014, 21:33
Resisto impavido e imperterrito.

Se ti va clicca qui sempre se hai la pazienza e soprattutto voglia e facoltà di leggere (http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/imboccatura.asp#.UtBKBvSk_0t).

Tenor 86
10th January 2014, 21:38
Quindi un bocchino con tetto basso dovrebbe essere anche più piccolo come grandezza come forma?

Il_dario
10th January 2014, 22:07
Tenor86, scusa la domanda : Ma ci stai prendendo in giro ? :BHO:
Sul forum ci sono centinaia di risposte a questo tipo di domande, strano che tu nn abbia trovato nulla !
Comunque , in poche parole sintetiche : il suono nasce dall'aria contenuta nei polmoni che viene spinta con l'aiuto del diaframma.
L'aria , passando attraverso la laringe e la bocca , viene soffiata nel bocchino e Mette in vibrazione l'ancia che è tenuta dalla legatura e li si genera il suono , che passando nel chiver , finalmente entra nello strumento (sax) dove muove la colonna d'aria li contenuta e si amplifica ed esce dai camini !
Quindi , Qualsiasi variazione di forma , materiale , condizioni ambentali di uno qualsiasi di queste cose che partecipano allo sviluppo del suono lo infuenzano ! E poichè ,come detto, il tutto nasce dall'uomo, Gli effetti di queste influenze sono assolutamente soggettive quindi devono essere provate di persona !
In pratica se prendi il sax di Coltrane ed il suo setup, il suono che produrrai sarà il tuo suono e non quello di Coltrane !
Come ha detto spesso il Maestro David Brutti: tutto poi dipende dal manico !
:saxxxx)))

Blue Train
10th January 2014, 22:08
Si chiude.
Al prossimo topic di questo tipo scatta il ban, non lo facciamo mai ma a tutto c'è un limite.