PDA

Visualizza Versione Completa : Grassi italiano vintageanni '80 o Rampone e Cazzani delux?!?



5th April 2008, 02:38
salve a tutti,
mi sono appena iscritta a qusto forum, ma suono da anni, sono innamorata del tenore, ma mi piace molto anche il soprano e ora vorrei comprarne uno...

vivo in sardegna, ma nè nel mio paesino nè qui intorno c'è granche in quanto a negozi di sax, quindi ho cercato un po su internet, e anche sul mercatino musicale di questo forum...

ecco cosa ho trovato:

- Rampone e Cazzani modello Deluxe
- Grassi modello Prestige anni'80 (vintage italiano, non la Grassi cinese!)
- Grassi modello Professional 2000 del 1988 (anche questo prodotto vintage italiano, della Grassi storica)

Il fatto è che non posso provarli, perche tutti si trovano sul continente :) cioe non qui in sardegna, e quindi dovrei acquistare senza provarlo...
cmq, in ogni caso, vorrei un giudizio spassionato su questi 3 sax: qual'è il migliore?i prezzi sono molto simili per tutti e tre...fate una classifica! no davvero, consigliatemi voi sopranisti!

attendo notizie

antonietta ;)

gaetano952
5th April 2008, 10:09
Ciao,benvenuta....il mio consiglio è quello di comprarti un soprano nuovo...e come dicono sempre i nostri esperti sopranisti del Forum...."sul soprano non risparmiate...!!"
Senza ombra di dubbio ti consiglio Soprano Yamaha 475....siamo poco sopra i 1000 euro...ed hai uno strumento nuovo e intonato...
Saluti
P.S
In questo post se n'è parlato ampiamente...fatti un giro..
viewtopic.php?f=2&t=2566 (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2566)

bb
5th April 2008, 16:27
Sinceramente se puoi ti consiglio di andare direttamente su strumenti professionali.La rampone e C. produce ottimi strumenti,soprattutto i soprani dritti e curvi (secondo me i migliori sul mercato...infatti suono un R1 curvo ed è veramente valido),ma dovresti andare su un R1 o un R1 jazz per avere un soprano professionale.Cmq. se devo dare un consiglio fra i 2 è meglio in rampone deluxe,specialmente a livello meccanico,dove i vecchi grassi lasciano molto a desiderare ed hanno il plateaux della mano sinistra scomodissimo.Il deluxe non è poi cosi' male,ma è uno strumento da studio e rispetto alla serie R1 c'è parecchia differenza,ovviamente anche nel costo.Lo yamaha 475 è piu' che discreto ,ma il 675 e l'875 custom sono migliori e sono veramente grandi strumenti,oltretutto molto immediati (semplice l'emissione,un gioiellino la meccanica),se consideri il soprano un secondo strumento e non hai molto tempo per studiare lo yamaha è la scelta giusta.Se ti piace molto il soprano e vuoi dedicargli tempo serietÃ* e studio e ricerchi un timbro personale allora lo spettro si ampia molto.Al livello di un buono strumento da studio il 475 yamaha ha un rapporto qualitÃ* prezzo semplicemente imbattibile,infatti lo consiglio a tutti i miei studenti che non possono permettersi un soprano "top of the line".Ciao

aragon
5th April 2008, 20:23
ciao...anch'io andrei sul rampone specialmente a livello meccanico...cmq prova a telefonare alla R&C..magari hanno un agente sull'isola...

zard
5th April 2008, 22:34
Salve. Ho un rampone e <Cazzani de lux dritto. se ne trovi uno non fattelo scappare. Ho fatto diversi confronti con vari selmer o Yamaha, ha sempre vinto il confronto soprattutto per intonazione. Tra l'altro spendi di meno.

SalVac85
6th April 2008, 02:08
Un Rampone non l'ho mai provato (ma in giro per il forum ne parlano spesso BENISSIMO),per quanto riguarda i Grassi........IO NE HO DUE!!!!!!! Il tenore va benissimo (è un cannone col bocchino!!!!) ma il soprano.......MI FA DANNARE L'ANIMA!!!!!!!! Il mio ha problemi evidenti di intonazione (per quanto ne so comuni a tutti i soprano della Grassi) nelle note di passaggio con il portavoce,ovvero si,do,do#,re.......A 'freddo' è stonatissimo,quando si riscalda un po' va molto meglio ma è sempre difficile far uscire le note belle intonate.In definitiva se puoi EVITA di comprare un soprano Grassi,tra questi tre Rampone e Cazzani A VITA!!!!! Alcuni consigliano lo Yamaha 475: io l'ho provato ed è un buon sax mentre i 275 (provato sia il tenore che il soprano) onestamente (non me ne voglia nessuno) mi sono sembrati due pezzi di latta dal suono 'tipo fatto con la tastiera'
P.S. Dal basso della mia inesperienza quest'ultime sono delle mie personali opinioni!!!!!!

6th April 2008, 02:44
va bene, grazie mille dei consigli...forse pero ho cambiato idea...per ora continuo a racimolare un po di soldini per un bel tenore selmer che vorrei proprio, ma è un po proibitivo...quindi penso per ora niente soprano...per ora...a presto

antonietta

Danyart
11th April 2008, 10:16
un'altra sassofonista sarda! e dove stai? per il tenore selmer..racimola soldini e provane anche altre marche, tipo Rampone, Borgani, King ecc..dany