PDA

Visualizza Versione Completa : Esercizi ...gratuiti - Pata Workbook



Blue Train
4th April 2008, 22:25
Per chi cerca un metodo di esercizi segnalo questo
Esercizi (http://www.patamusic.de/workbook/pdf/pataworkbook.pdf)
Se non piace poco male ... è gratis!

ciak
4th April 2008, 23:27
grazie!

Simone Borgianni
4th April 2008, 23:28
Mi sembra anche fatto bene ;)

zeprin
5th April 2008, 02:13
Sara' il mio cervello ma quando leggo pata ci metto la ta alla fine tutte le volte..
:lol:

PallaDiCannone
5th April 2008, 10:46
Come si dice....
Quando è gratis, ungimi tutto

Ctrl_alt_canc
25th April 2008, 11:36
ma non vi sembrano tutti uguali gli esercizi?? hanno sempre sib sol# fa# e mib....e sono sempre semicrome,neppure una variazione di durata! boh vabbè lo tengo come esercizio di lettura...fatte a 230 di metronomo forse è un buon esercizio :D

ModernBigBand
25th April 2008, 14:21
Ma da un libro del genere cosa ti aspetti? Sono testi che non hanno particolari velleitÃ* melodico-esecutive perché si tratta essenzialmente di tecnica e come ben saprai, i libri di tecnica non sono mai belli e sopratutto "vari"...sembra di fare sempre la stessa cosa.
Pensa al Rascher...
Comunque da quello che ho visto mi sembra interessante, può essere utile per migliorare la tecnica "digitale" essendo pieno di cromatismi e passaggi scomodi. Se poi lo si riesce a portare a velocitÃ* buone è ancora meglio...

;)

Ctrl_alt_canc
25th April 2008, 14:30
si ecco a velocitÃ* superiori forse è piu utile...no commentavo in quel modo pkè per esempio nel metodo che uso io cè una grossa varietÃ* d esercizi...ma è anche vero che si paga,questo no....

ModernBigBand
25th April 2008, 14:48
Beh...è ovvio che se lo si studia a 40 di metronomo serve a poco...nei testi come questo non è che ci siano fiori di dinamiche o abbellimenti da curare per cui si tratta prettamente di un esercizio per le dita (che serve sempre). Comunque il fatto di non essere "vario" è una caratteristica normale in testi del genere.

;)

collarduni
10th August 2008, 15:15
Ho scaricato questi esercizi.
Mi chiedevo (in generale) a quanti bpm andrebbero eseguiti questi (e altri) studi?

Ctrl_alt_canc
10th August 2008, 15:18
834 all'ottavo :yeah!) bruci il metronomo :lol:

no dai,ad una velocitÃ* confortevole...!

(ps.: La uso molto spesso ora sta raccolta di esercizi...)

Nous
10th August 2008, 15:33
Ho scaricato questi esercizi.
Mi chiedevo (in generale) a quanti bpm andrebbero eseguiti questi (e altri) studi?

Comincia con un tempo comodo (es. 80 al quarto) ed aumenta gradualmente fino al tuo limite.
Diciamo che di solito gli esercizi senza indicazioni sul tempo si fanno così..per quelli che hanno indicato un tempo, di solito è il tempo di arrivo del tuo studio ;)

10th August 2008, 16:32
A dispetto del "prezzo" e del nome, devo dire che gli esercizi mi appaiono abbastanza interessanti poiché, a differenza dei soliti studi sugli intervalli (salti), cfr. Londeix ed altri, questi non si basano su una scala di riferimento, ma a progressioni di intervalli fissi su cui l'autore costruisce l'esercizio di salti dalla seconda minore alla settima maggiore: di tono in tono, di terza in terza e via dicendo. Ancor più utili a chi fa jazz, poiché, com'è noto, basandosi sui modi e non sulle tonalitÃ*, i brani musicali "modulano" più frequentemente di quanto possa fare un brano classico. Ad ogni modo, per chiunque, questo genere di esercizi sono un ottima palestra. Il consiglio è di eseguirli lentamente, curando l'uniformita di suono e la precisione ritmica, aumentando progressivamente la velocitÃ*.

collarduni
10th August 2008, 19:32
Scusatemi se faccio domande sceme :s
Conviene suonarli prima tutti a 80 e poi aumentare la velocitÃ*?
Oppure farne uno ad 80 e poi aumentare fino al limite per poi passare al secondo e ricominciare da 80 ecc..?

Nous
10th August 2008, 19:36
Scusatemi se faccio domande sceme :s
Conviene suonarli prima tutti a 80 e poi aumentare la velocitÃ*?
Oppure farne uno ad 80 e poi aumentare fino al limite per poi passare al secondo e ricominciare da 80 ecc..?

La seconda che hai detto :saputello
E non dimenticare di divertirti :saxxxx))) !!

Ctrl_alt_canc
10th August 2008, 19:37
se ti trovi bene ad 80...al quarto o a cosa? anche perchè in questo genere di esercizi è piu utile mettere il metronomo all'ottavo,ossia a 160 nel tuo caso...èè inutile che ti diciamo a quanto lo settiamo noi,perchè se ti dico 120 tu lo metti a 120 e pur di farlo a 120 non caghi l'espressione,il tempo e tutto il resto. Per cui,metti u tempo che non ti permetta di fare errori e poi pian piano aumenta ;)

collarduni
10th August 2008, 20:08
se ti trovi bene ad 80...al quarto o a cosa? anche perchè in questo genere di esercizi è piu utile mettere il metronomo all'ottavo,ossia a 160 nel tuo caso...èè inutile che ti diciamo a quanto lo settiamo noi,perchè se ti dico 120 tu lo metti a 120 e pur di farlo a 120 non caghi l'espressione,il tempo e tutto il resto. Per cui,metti u tempo che non ti permetta di fare errori e poi pian piano aumenta ;)

E' vero! suonando a 120 a tutti i costi spesso mi è capitato di imparare dei pazzi male e poi difficilmente di porvi rimedio..
Grazie per il suggerimento dei 160 al quarto!

:D

Ctrl_alt_canc
10th August 2008, 20:10
ma anche meno di 160! è 160 all'ottavo..non al quarto :lol: se no esplodi a fare gli ottavi (in pratica tutto il libro è in ottavi!)

collarduni
10th August 2008, 20:15
Ops... ho sbagliato a scrivere.. volevo dire 160 all'ottavo..
:d

Nous
10th August 2008, 20:27
ma anche meno di 160! è 160 all'ottavo..non al quarto :lol: se no esplodi a fare gli ottavi (in pratica tutto il libro è in ottavi!)

Che sarÃ* mai, 160 al quarto... :D-:

Ctrl_alt_canc
10th August 2008, 20:32
ma anche meno di 160! è 160 all'ottavo..non al quarto :lol: se no esplodi a fare gli ottavi (in pratica tutto il libro è in ottavi!)

Che sarÃ* mai, 160 al quarto... :D-:

sseeee non ci credo che fai i 160 al quarto...

Nous
10th August 2008, 21:41
[quote="Ctrl_alt_canc":ik1s431k]ma anche meno di 160! è 160 all'ottavo..non al quarto :lol: se no esplodi a fare gli ottavi (in pratica tutto il libro è in ottavi!)

Che sarÃ* mai, 160 al quarto... :D-:

sseeee non ci credo che fai i 160 al quarto...[/quote:ik1s431k]

Non ci dormirò stanotte :lol: :lol: !!!

Ctrl_alt_canc
10th August 2008, 21:51
aspetta un secondo...in effetti non è poi così tanto 160 al quarto...lo ho appena messo sul metronomo,pensavo fosse molto di più...ok,in tal caso mi fido ..è che non sono abituato a guardare il numeretto sul metronomo (uso il weirdmetronome che consigliava david brutti) quindi non ho bene bene la concezione delle misure..in genere aumento aumento e aumento finchè proprio non ce la faccio piu...(per dire,gli esercizi di riscaldamento si fanno anche sopra i 160)

giovanesassofonista
16th April 2010, 19:50
sembra buono

giovanesassofonista
17th April 2010, 18:20
Ho un metronomo Noyse NE158DM come cappero faccio a mettere l'ottavo? Ci sono vari ritmi:
-Crome
-Terzine
-Croma pausa Semicroma
-Semicrome
-Croma pausa pausa Semibiscroma