PDA

Visualizza Versione Completa : Il microfono



Alessio Beatrice
2nd October 2005, 17:31
- Da un vecchio post di BaroneSharade -

Io suono principalmente il tenore.... ma nn credo che sia molto diversa la strumentazione adatta ad ottenere un buon risultato sonoro quando suoni live!
io uso lo stesso set up sia x l'alto che x il tenore o il soprano, la cosa principale e' la giusta equalizzazione x ogni strumento.

x me (xke' cmq e sempre un discorso personale) il mic. perfetto x il sax e' il vecchio e caro sennheiser 421, e' molto fedele e nn hai bisogno di stare eccessivamente vicino x poterti riprendere bene,
anche lo shure sm 58 nn e' male ma devi stare attento quando suoni se ti allontani un po' perdi subito presenza,
infine i mic. a clip, io uso lo shure con sistema radio e non e' male, ti lascia tantissima liberta di movimento (tipo, se suoni in disco col dj e' comodissimo) ma equalizzarlo e' difficile e tende sempre ad avare molte frquenze medio alte.
X quello che riguarda il riverbero il mio preferito e il "lexicom" io uso un "lxp1", un vecchio modello che nn e' piu in commercio , ma anche i modelli nuovi sono ottimi ma una cosa molto importante e' come lo utilizzi!
Se entri nel riverbero direttamente con il microfono non si puo fare e' terribile. Se lo usi con la mandata effetti del mixer puoi dosarlo ma nn puoi equalizzarlo( alcuni digitali sono equalizzabili ma e' cmq piuttosto complicato) .
Il sitema che uso io e' questo:

1) Prendo il segnale dalla mandata effetti del mixer ed entro nell in del rev.

2) Prendo gli out put L. R. del rev ed etro in due canali del mixer

3) Doso il segnale della mandata eff. del mixer e lo bilancio con il potenziometro input dell rev. in modo non avere distorsione
regolo il potenziometro dell output del rev. abbastanza da avere un dicreto segnale nei 2 canali del mixer

4) Pampotto i canali sulle 10 e 10 e ne regolo il gain in base al segnale che ho ottenuto dal rev. ed alzo i canali, senza superare lo 0 db(nn ho il tempo di scrivere il xke')

5) Sul canale del sax regolo il cursore della mandata effetti (di solito ogni mixer ne ha almeno 2 x ogni canale )

A questo punto se suoni il ritorno dell'effetto uscira dai canali che hai usato sul mixer e potrai usare i filtri dei canali x equalizzarlo (tipo togliere le frequenze piu basse che di solito rendono sporco il suono riverberato) dopo di che dovrai esperimentare cmq un buon suono effettato non e' un suono eccessivamente effettato.

Ciao e buona musica

Barone

28th January 2006, 19:29
:?: :?: :?:
nn sapevo ke il microfono era cosi importante nella musica
potrebbe cambiare il suono se nn ? buono o se nn ? posizionato bene????

dodo_dj
9th May 2006, 19:29
ma esite un microfono universale , mi spiego x sax altro , tenore e soprano?
se si, ke marca ? buono??
ke modello ?
qiello classico o quello cke si attacca al sax, tipo pulce???
io ne dovrei comporare 1 ma nn so quale!!!!
ps mi indicate un buon sito?
:grin:

io hovisto questo ma ? troppo eccessivo...

http://www.daminellipietro.it/Microfono_SD_System_per_sassofono_LCM89-2758-S-S4.music