PDA

Visualizza Versione Completa : Problema bocchino musica classica

Sax_93
7th January 2014, 16:20
Salve, io suono un sax alto selmer 3° serie. Quando sono passato da S80 C** (che lo uso da 3-4anni penso non ricordo e che ultimamente ha sempre un suono brutto e secco nel vero senso della parola) al S125Go (che uso da un annetto) dato in dotazione col sax selmer; ho notato che quest'ultimo ha un suono molto più morbido anche nello staccato (mentre l'altro direi che lo staccato mi sembra troppo aggressivo non so).
Passando ai fatti con questo S125GO ogni volta che suono ho dei problemi nel fare uscire il fa acuto o il passaggio es tra Sib con portavoce e Mib con portavoce. Proprio non escono molte volte mentre con il S80 non mi succedeva mai.
Ho notato anche che il Sib sovracuto è molto molto più difficile farlo uscire usato le 3 posizioni che conosco.
Mi date qualche consiglio se cambiare bocchino o altro?
P.S.
il S80 C** l'intonazione cambia sempre e non so perché mentre con il S125GO l'intonazione è precisissima a 440 e rimane sempre intonato stranissimo :BHO:

fcoltrane
7th January 2014, 19:38
l'intonazione cambia in che modo? crescente o calante
nella stessa maniera per tutte le note o a seconda del registro?
fai più fatica per tenere il suono con quale bocchino?
fai più fatica a suonare il si bemolle basso e a saturare lo strumento (riempire di suono ) con quale bocchino?
utilizzi la stessa ancia?
quando ti riferisci al sib mib fai riferimento a quali con il portavoce.?
(sono 4 le note con il portavoce) ?
se mi dici posso avanzare delle ipotesi e avere conferme dei miei sospetti legati alla caratteristica dei bocchini

Sax_93
7th January 2014, 22:02
1)Uso stessa ancia vandoren 3.
2)Col S80 c** risulta il suono calante o crescente dipende dalle condizioni climatiche se fa freddo o fa caldo. Anche es. se suono dopo un 10 min l'intonazione cambia mentre con S125 GO non mi succede mai stranamente.