PDA

Visualizza Versione Completa : La chiave di basso?



Napocarlo
4th April 2008, 16:39
Ciao a tutti, sono alle prime lezioni di sax contralto ed il Maestro ha deciso che devo imparare a leggere le note in chiave di basso. Secondo Voi è giusto? Troverò più difficoltÃ* ad imparare o a trovare spartiti? Chiedo scusa se questa mia domanda potrÃ* a qualcuno sembrare stupida, ma sono alle prime armi anche a livello teorico. Grazie a tutti.

CARO
4th April 2008, 16:48
Direi che il tuo maestro non ha tutti i torti. Se avessi imparato anch'io a leggere le note in chiave di basso ora non avrei tutta questa difficoltÃ* a suonare il piano (mannaccia!).
Comunque anche se in futuro non ti servirÃ* è sempre cultura e poi rende la mente più flessibile ed adattabile in ogni occasione.

Napocarlo
4th April 2008, 16:50
Ti ringrazio Caro, mi hai rincuorato !

MyLadySax
4th April 2008, 17:12
Ciao a tutti, sono alle prime lezioni di sax contralto ed il Maestro ha deciso che devo imparare a leggere le note in chiave di basso. Secondo Voi è giusto? Troverò più difficoltÃ* ad imparare o a trovare spartiti? Chiedo scusa se questa mia domanda potrÃ* a qualcuno sembrare stupida, ma sono alle prime armi anche a livello teorico. Grazie a tutti.
Per suonare il sassofono non è essenziale, dato che le partiture sono tutte scritte in chiave di violino.
Tuttavia, saper leggere anche in chiave di basso (io so farlo perché ho iniziato col pianoforte), se non ti fermerai ai primi passi nell'apprendimento dello strumento, ti servirÃ* senz'altro, un giorno, per l'analisi di spartiti scritti per pianoforte o per altri strumenti (come il contrabbasso), analisi che può tornare utile nello studio.
Per esempio, non sai quanto è interessante leggere una trascrizione di un qualsiasi solo del pianista e compositore Thelonious Monk: ci trovi un sacco di soluzioni (soprattutto armoniche) traducibili in termini sassofonistici.
Inoltre, potresti in futuro avere l'esigenza di scrivere tu una partitura per musicisti che non suonano il tuo stesso strumento e che leggono (anche) in chiave di basso.
Io credo che un sassofonista, prima di essere un sassofonista, è un musicista.

ModernBigBand
4th April 2008, 17:14
Ma il tuo maestro vuole insegnarti a leggere la chiave di basso o anche a suonare in chiave di basso, leggendo quindi le note reali?
Se si tratta della prima ipotesi sono d'accordo, se si tratta della seconda no, in quanto dovresti adottare una diteggiatura diversa da quella standard e ti troveresti in difficoltÃ* in caso di passaggio a strumento in Sib.

;)

Napocarlo
4th April 2008, 17:18
Infatti !! Forse non sono stato chiaro io prima, vuole che suoni in chiave di basso e mi fa leggere solo in chiave di basso, la chiave di violino non l'abbiamo proprio fatta. Mi trovo un pò in difficoltÃ* con la diteggiatura dei metodi per sax .

ModernBigBand
4th April 2008, 17:23
E' normale che trovi delle difficoltÃ* con questo sistema. In pratica non puoi nemmeno consultare le tavole con la diteggiatura, in quanto quella che si trova sui metodi è quella standard per chi suona in chiave di sol.
Secondo me sarebbe meglio suonare in chiave di sol.

;)

Napocarlo
4th April 2008, 17:29
Datemi un consiglio, come mi devo comportare? Rischio di fare la figura di quello che pur non essendo esperto vuole fare il saputello? Capitemi, io ed il Maestro siamo quasi coetanei e non voglio rischiare di ferirlo.

ModernBigBand
4th April 2008, 17:37
Ma è un insegnante di sassofono o di altro strumento e insegna anche sax?

;)

Napocarlo
4th April 2008, 17:42
Che io sappia, suona il sax ed ha un altro allievo a cui sta insegnando il clarinetto.
L'ho incontrato nella scuola di musica frequentata da mia figlia ch fÃ* canto e conoscendo il proprietario della scuola mi sono fidato cecamente.

ModernBigBand
4th April 2008, 17:51
Io ti posso dire che in linea teorica va anche bene studiare la chiave di basso, perché ti abitua a suonare le note reali, ad esempio, se ti dicono suonami un Do non avrai difficoltÃ* a suonarlo con la posizione del La. Tuttavia non la ritengo una scelta molto azzeccata proprio per il fatto che dovresti imparare una diversa diteggiatura per gli strumenti in Sib, oltre a dover conoscere la diteggiatura standard per suonare, ad esempio, con un altro sassofonista.

;)

Napocarlo
4th April 2008, 18:00
Grazie Modernbigband, sei stato molto chiaro e disponibile.

CARO
4th April 2008, 18:12
Mi sa che è fuori di cucuzza allora :shock:
secondo me è assurdo per chi vuole suonare il sax insegnare per prima la chiave di basso!
Va bene quello che dice Myladysax però così mi sembra esagerato. :zizizi))

ModernBigBand
4th April 2008, 21:14
Secondo me il maestro ha una certa idea di fondo che lo spinge a voler far suonare l'allievo in chiave di basso.
Probabilmente, rivolgendosi ad un neofita (magari con qualche annetto sulle spalle), vuole metterlo in condizione da subito di poter suonare senza problemi con un pianista, chitarrista ecc... senza che lo stesso debba apprendere le basi del trasporto.
Tuttavia è una scelta che non può essere condivisa in toto per i motivi giÃ* esposti.
Sarebbe meglio faticare un pò di più e imparare il trasporto, piuttosto che imparare una diteggiatura "non standard".

;)

Napocarlo
5th April 2008, 10:10
Ok , secondo me questa è la spiegazione più logica. Grazie mille.
Vedremo il futuro cosa mi riserva. Vi terrò al corrente (sempre che Vi interessi).

5th April 2008, 19:25
Io per ora so solo chiave di violino , visto che il prossimo anno andrò al conservatorio mi ha fatto cambiare metodo dove c'è anche la chiave di basso, in pratica devo riimparare tutto da capo grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr rrrrrrr :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro((((

ModernBigBand
6th April 2008, 00:37
Assolutamente no Frenk, non ti preoccupare!
In conservatorio si suona "normalmente" con la chiave di violino e non è strettamente necessario studiare la chiave di basso ora.
Avrai modo di imparare tutto il setticlavio nel corso di Teoria Solfeggio e Dettato musicale.
No problem...

;)

6th April 2008, 10:17
purtroppo c'è pianoforte complmentare...

ModernBigBand
6th April 2008, 13:07
Lo so che c'è pianoforte complementare...
A maggior ragione lo studio del pianoforte ti aiuterÃ* ad imparare bene la chiave di basso.
Si inizia con gli esercizietti "a note fisse" mica dagli Studi trascendentali di Liszt...

;)

MyLadySax
7th April 2008, 13:26
Un conto è saper leggere anche in chiave di basso, il che - come ho giÃ* detto - può tornare utile, anche se non è essenziale, a qualsiasi musicista e, quindi, pure ad un sassofonista; un altro conto è pretendere che si impari a leggere in chiave di basso per suonare il sassofono: non mi pare affatto un'idea grandiosa!

7th April 2008, 14:40
x caso suoni il baritono?

ModernBigBand
7th April 2008, 14:46
A chi ti riferisci?Napocarlo suona l'alto... :cool:

;)

Napocarlo
7th April 2008, 16:23
Infatti (vorrei suonare) l'alto. :zizizi))

7th April 2008, 16:24
i metodi per sax nn sono scritti in chiave di basso...

ModernBigBand
7th April 2008, 16:35
i metodi per sax nn sono scritti in chiave di basso...

...e il motivo è semplice. Sono scritti per essere suonati da qualunque sax.

;)

Napocarlo
7th April 2008, 22:36
Vi aggiorno:
Il Maestro dice che in futuro mi consiglierÃ* un metodo specifico per sax tenore con lezioni e diteggiatura in chiave di basso!? :mha!(

7th April 2008, 22:43
Quando il maestro dice una cosa non si discute :evil:

su vuole che tu suoni il sax tenore in chiave di basso , suonerai il sax tenore in chiave di basso !!

ModernBigBand
7th April 2008, 23:54
Vi aggiorno:
...per sax tenore con lezioni e diteggiatura in chiave di basso!? :mha!(

E perché mai? :mha!(

;)

Napocarlo
8th April 2008, 00:09
Mha non so, per lui è giusto così !

ModernBigBand
8th April 2008, 00:14
Mi riferivo al fatto del metodo "per tenore"...passi pure l'alto, ma il tenore in chiave di basso a che serve???

;)

Napocarlo
8th April 2008, 00:21
scusami, scusami, intendevo contralto, non sò come mi è uscito tenore !!!!

MyLadySax
8th April 2008, 08:30
Sei sicuro che il tuo Maestro non sia un contrabbassista?

Napocarlo
8th April 2008, 09:24
No, no , sicuro, suona ed insegna sax e clarinetto.

8th April 2008, 14:28
avete cancellato il mio mess -.-

MyLadySax
8th April 2008, 16:48
No, no , sicuro, suona ed insegna sax e clarinetto.
Io lo denuncerei. :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
9th April 2008, 13:14
mh, non so se c'entra qualcosa con questo argomento... una mia compagna di banda, che non ha frequentato lezioni nella nostra scuola allievi, ha imparato a suonare con un metodo diverso, che sinceramente non ho mai capito fino in fondo. Allora, la maggior parte di noi ( credo tutti, comunque), suonano normalmente in chiave di violino no? Voglio dire, se sul pentagramma c'è scritto sol, col sax si premono i primi tre tasti (molto semplicemente). Questa ragazza ha studiato in modo che prendesse il mib (del sax) come un do e regolandosi di conseguenza... così, quando è entrata in banda, ha dovuto ricambiare tutto...
non so se questo metodo ha un nome preciso...

Nous
9th April 2008, 20:16
non so se questo metodo ha un nome preciso...

Sadomasochismo :saputello

ModernBigBand
9th April 2008, 22:55
Questa ragazza ha studiato in modo che prendesse il mib (del sax) come un do e regolandosi di conseguenza... così, quando è entrata in banda, ha dovuto ricambiare tutto...
non so se questo metodo ha un nome preciso...

Si ha studiato il metodo "Come complicare le cose facili" Edizioni Miscordo Leposizioni.
Questo è quello che succede quando non si vuole perdere un pò di tempo a imparare il trasporto...

;)

Napocarlo
9th April 2008, 23:14
Mi sÃ* che questo è proprio il mio caso.... Corro subito a comprare questo metodo!! :lolloso:

18th April 2008, 14:36
Questo è quello che succede quando non si vuole perdere un pò di tempo a imparare il trasporto...

;)

Ma dopo aver imparato a "trasportare" la musica lo si fa al volo o sempre con carta e penna?
Cioè se un sassofonista si trova ad esempio a leggere la musica di un chitarrista la suono al volo oppure deve trasportare prima tutto lo spartito sulla carta?

ModernBigBand
18th April 2008, 14:50
Ma dopo aver imparato a "trasportare" la musica lo si fa al volo o sempre con carta e penna?


Assolutamente no, lo si deve fare "al volo" e si impara con la pratica. Sarebbe una buona pratica quella di chiamare le note con il nome reale (ad esempio sull'alto suoni il FA# e lo chiami LA), per essere agevolati nel momento in cui bisogna fare il trasporto. Occhio però, soltanto "chiamarle" e non "suonarle"...

;)

18th April 2008, 15:03
Ma dopo aver imparato a "trasportare" la musica lo si fa al volo o sempre con carta e penna?


Assolutamente no, lo si deve fare "al volo" e si impara con la pratica. Sarebbe una buona pratica quella di chiamare le note con il nome reale (ad esempio sull'alto suoni il FA# e lo chiami LA), per essere agevolati nel momento in cui bisogna fare il trasporto. Occhio però, soltanto "chiamarle" e non "suonarle"...

;)

Vediamo se ho capito bene...

Io imparo le posizioni delle dita per suonare le note "da sax" però invece di chiamarle con il loro nome le chiamo con il nome realmente emesso.
Se ho capito bene questo è davvero un ottimo consiglio visto che quando leggo le note per chitarra ad esempio LA io emetterò realmente il LA dal sax mettendo però in automatico le dita per suonare la nota FA#.

P.S.= in questo modo però non avrei poi problemi a suonare da uno spartito per soli sax???

ModernBigBand
18th April 2008, 15:13
P.S.= in questo modo però non avrei poi problemi a suonare da uno spartito per soli sax???

Hai capito bene...
No, non avrai problemi in quanto tu comunque utilizzi la diteggiatura standard e quindi conosci il nome delle note che suoni (nell'esempio il FA#). Il fatto di abituarsi a chiamarle con le note reali è importante per suonare in gruppo, perché quando il pianista o il maestro ti dice "dammi un LA" non vuole il tuo LA di posizione, bensì il FA# => LA reale.
Questo ti permette di avere l'elasticitÃ* mentale giusta per suonare in gruppo...

;)

18th April 2008, 15:37
P.S.= in questo modo però non avrei poi problemi a suonare da uno spartito per soli sax???

Hai capito bene...
No, non avrai problemi in quanto tu comunque utilizzi la diteggiatura standard e quindi conosci il nome delle note che suoni (nell'esempio il FA#). Il fatto di abituarsi a chiamarle con le note reali è importante per suonare in gruppo, perché quando il pianista o il maestro ti dice "dammi un LA" non vuole il tuo LA di posizione, bensì il FA# => LA reale.
Questo ti permette di avere l'elasticitÃ* mentale giusta per suonare in gruppo...

;)

Tutto chiaro anzi chiarissimo :alè!!) :alè!!)

Hai fatto crollare il mio primo tabu' (Pensa che, da quello che leggevo, nella mia mente contorta pensavo che il C-Melody fosse il sax più semplice da suonare con un chitarrista...)
Trasportare le note sembrava una montagna insormontabile e invece grazie alla tua spiegazione anche senza capire nulla di musica ho compreso il metodo per trasportare al volo gli spartiti...



Non vedo l'ora di iniziare....

ModernBigBand
18th April 2008, 15:45
Tutto chiaro anzi chiarissimo :alè!!) :alè!!)

Hai fatto crollare il mio primo tabu' (Pensa che, da quello che leggevo, nella mia mente contorta pensavo che il C-Melody fosse il sax più semplice da suonare con un chitarrista...)
Trasportare le note sembrava una montagna insormontabile e invece grazie alla tua spiegazione anche senza capire nulla di musica ho compreso il metodo per trasportare al volo gli spartiti...

Non vedo l'ora di iniziare....

Beh in effetti non hai torto...il C Melody è in Do quindi niente trasporto!! :lol:
Se conosci la chiave di basso (per l'alto che è im MIb) il trasporto non è difficile. Se suoni il soprano o il tenore che sono in SIb è ancora più facile...

;)

18th April 2008, 15:56
Inizierò a suonare il tenore visto che sono letteralmente innamorato del suo suono...




Se suoni il soprano o il tenore che sono in SIb è ancora più facile...

;)

:D :alè!!) :alè!!) :alè!!) :D

ModernBigBand
18th April 2008, 16:03
Inizierò a suonare il tenore visto che sono letteralmente innamorato del suo suono...


E allora non considerare il discorso sulla chiave di basso (che riguarda l'alto). Il sax tenore si trova un tono sopra la nota reale (suoni Do ma produci un Sib reale).

;)

18th April 2008, 16:11
E allora non considerare il discorso sulla chiave di basso (che riguarda l'alto). Il sax tenore si trova un tono sopra la nota reale (suoni Do ma produci un Sib reale).

;)

non appena inizierò con la pratica ti chiederò altri consigli.... :roll:

Grazie mille per le info... :D

ModernBigBand
18th April 2008, 16:25
non appena inizierò con la pratica ti chiederò altri consigli.... :roll:


Se non sono stato chiaro dimmelo, cercherò di spiegarmi meglio. Per ora sappi che tutto il discorso di questo topic sulla chiave di basso è rivolto al sax alto (o contralto). L'alto infatti è tagliato in Mib (vuol dire che suonando il Do ottieni un MIb sul pianoforte) e si utilizza appunto la chiave di basso per leggere le note reali.
In pratica suonando la Scala di Do Maggiore: do,re,mi,fa,sol,la,si,do in suoni reali hai mib,fa,sol,lab,sib,do,re,mib (che è la scala di MIb reale).
Il tenore invece è tagliato in Sib (quindi suonando il Do avrai un Sib sul pianoforte) e in pratica suonando sempre la Scala di Do Maggiore - do,re,mi,fa,sol,la,si,do - otterrai le note della Scala di Sib reale - sib,do,re,mib,fa,sol,la,sib.

;)

18th April 2008, 16:33
non appena inizierò con la pratica ti chiederò altri consigli.... :roll:


Se non sono stato chiaro dimmelo, cercherò di spiegarmi meglio. Per ora sappi che tutto il discorso di questo topic sulla chiave di basso è rivolto al sax alto (o contralto). L'alto infatti è tagliato in Mib (vuol dire che suonando il Do ottieni un MIb sul pianoforte) e si utilizza appunto la chiave di basso per leggere le note reali.
In pratica suonando la Scala di Do Maggiore: do,re,mi,fa,sol,la,si,do in suoni reali hai mib,fa,sol,lab,sib,do,re,mib (che è la scala di MIb reale).
Il tenore invece è tagliato in Sib (quindi suonando il Do avrai un Sib sul pianoforte) e in pratica suonando sempre la Scala di Do Maggiore - do,re,mi,fa,sol,la,si,do - otterrai le note della Scala di Sib reale - sib,do,re,mib,fa,sol,la,sib.

;)

Sei stato talmente chiaro che potrei proporti di farmi da maestro a distanza (e-learning) invece di pagare un maestro "dal vivo" che ancora non ho trovato...

Grazie ancora...

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 17:40
:shock: uffa...io ho imparato a leggere in chiave di basso,ma trovo assurdo impararsi quella cosa che dice Mbb...in gruppo alla fine,uno ha lo spartito scritto per il proprio strumento,se deve improvvisare usa l'orecchio (e cmq gli accordi che ha scritti)...al massimo il problema è che se il pianista vuole un tuo la (come dicevi) devi sapere come lo devi fare in suono reale,ma al massimo ti tieni una tabellina per trasporre,o lo impari (anche x le altre note) ma arrivare a chiamarle col nome reale per suonarle diteggiandole normalmente lo trovo controproducente....smentiscimi :\\:

ModernBigBand
15th May 2008, 17:48
ma arrivare a chiamarle col nome reale per suonarle diteggiandole normalmente lo trovo controproducente....smentiscimi :\\:

Si tratta di semplice approccio professionistico Ctrl. Ognuno poi può fare come meglio crede.
Quando suoni una parte scritta per sax non hai bisogno di trasporre note e tantomeno accordi (per l'improvvisazione) perché è giÃ* tutto bello che trasposto. Il problema viene quando suoni senza spartito o in orchestra. Il pianista ad esempio suona nelle tonalitÃ* reali e sta a te "adeguarti"...per cui se conosci la "nomenclatura" reale fai prima ad adeguarti.
Ti dice suoniamo in DO (reale) e tu subito suoni in LA senza pensarci...

;)

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 18:00
capisco...ma...perchè un pianista dovrebbe dirti "suoniamo in do,piuttosto che in la,o in si?" non si fa una tonalitÃ* sola in genere? serve solo a rompere le palle a noi sassofonisti cambiarla? no perchè se mi dice,suoniamo in F# gli sputo addosso... :lol:


poi scusa...come fai a sunare uno spartito in "la" ? quello che è scritto è scritto ora che ci penso :BHO: oppure vuol dire che se si suona in la,metto tutte le alterazioni di La nella partitura? (per cui ogni fa diventa f# etc)


santo cielo che dubbi che ho :shock:

15th May 2008, 18:01
Il pianista ad esempio suona nelle tonalitÃ* reali e sta a te "adeguarti"...per cui se conosci la "nomenclatura" reale fai prima ad adeguarti.
Ti dice suoniamo in DO (reale) e tu subito suoni in LA senza pensarci...

;)

:bravo: :bravo: :bravo: :bravo:


:saxxxx)))

ModernBigBand
15th May 2008, 18:21
capisco...ma...perchè un pianista dovrebbe dirti "suoniamo in do,piuttosto che in la,o in si?" non si fa una tonalitÃ* sola in genere? serve solo a rompere le palle a noi sassofonisti cambiarla? no perchè se mi dice,suoniamo in F# gli sputo addosso... :lol:
poi scusa...come fai a sunare uno spartito in "la" ? quello che è scritto è scritto ora che ci penso :BHO: oppure vuol dire che se si suona in la,metto tutte le alterazioni di La nella partitura? (per cui ogni fa diventa f# etc)


Ho fatto l'esempio con il Do perché è più immediato ma è ovvio che il discorso vale per tutte le tonalitÃ* (gli accordi si susseguono secondo alcune regole ma non addentriamoci nel discorso armonico). Come ho giÃ* detto se leggi una parte scritta per sax non devi trasporre nulla, devi solo leggere. Viceversa se suoni senza spartito sei tenuto a conoscere le note reali, a meno che il pianista non è così buono da fare il trasporto per te.
Se il pianista suona in DO maggiore tu devi suonare in LA maggiore cioè con 3 diesis in chiave.
E così via...

;)

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 18:34
e quando è che suoni senza partiture in un gruppo? tutti suonano alla *****? :roll: o improvvisano e basta? booh :DDD: ho le idee un po confuse...

anche perchè ora che ci penso,nei blues brother ad un certo punto il pianista dice "io la so bene in la" e elwood risponde "ok,[nome canzone] in la!" :shock: quindi il sassofonista che avevano ha dovuto "mentalmente" rivedersi il suo pezzo e cambiarlo tutto?

ModernBigBand
15th May 2008, 22:16
e quando è che suoni senza partiture in un gruppo? tutti suonano alla ca**o? :roll: o improvvisano e basta? booh :DDD: ho le idee un po confuse...


Non mi sembra un concetto particolarmente complicato ma probabilmente sono io che non sono chiaro e me ne scuso.
Andando per ordine:
Suoni in un gruppo con le partiture scritte per ogni strumento - Leggi quello che è scritto e per l'improvvisazione ti attieni alle sigle scritte sullo spartito (è così perché le parti sono giÃ* trasposte per ogni strumento).
Suoni in un gruppo senza l'ausilio della partitura - c'è da suonare "quel mazzolin di fiori" in Do Maggiore, la tua tonalitÃ* sarÃ* di LA Maggiore. Il bassista dice "no facciamola in Sol Bemolle Maggiore mi garba di più" - tu dovrai suonare nella tonalitÃ* di MI Bemolle Maggiore (quindi con 3 bemolli in chiave).
Anche l'improvvisazione, per quanto free possa essere, deve sottostare a determinate regole come le progressioni armoniche e pertanto ogni volta che il brano cambia tonalitÃ* dovrai adeguarti. Se tu suonassi la chitarra, il piano, il basso, il flauto o qualsiasi altro strumento non traspositore non avresti a che fare con il trasporto.
Però hai scelto la bicicletta e ti tocca pedalare...
E come hai detto tu...devi essere in grado di rivedere "mentalmente" un pezzo e trasportarlo da una tonalitÃ* all'altra...

;)

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 23:17
no tu sei chiarissimo,ho anche presente quel che stai dicendo,ma in questo senso ci si riferisce solo a melodie che si hanno a memoria....questo mi sfuggiva...! non che cambi molto...alla fine come ben dici basta ricordarsi le giuste alterazioni....idem per gli accordi su cui suonare...però...a un bassista o a un pianista,cosa cambia farlo in una tonalitÃ* o un altra allora? hanno anche loro il problema di alterare a seconda della scala scelta,per cui preferiscono una tonalitÃ* di D piuttosto che di B?

ModernBigBand
15th May 2008, 23:22
Si.
I pianisti sono quelli che "comandano" e fanno quello che ritengono più comodo (nei limiti del possibile).
Sicuramente un pianista preferisce fare un Blues in Sol (con un # in chiave) piuttosto che in Do# Maggiore (7#).

;)

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 23:26
Si.
I pianisti sono quelli che "comandano" e fanno quello che ritengono più comodo (nei limiti del possibile).
Sicuramente un pianista preferisce fare un Blues in Sol (con un # in chiave) piuttosto che in Do# Maggiore (7#).

;)

e nessuno pensa a noi :cry: non è facile suonare un blues in Eb (mi pare la scala blues con piu alterazioni),ossia il loro fottuto C

ModernBigBand
15th May 2008, 23:36
e nessuno pensa a noi :cry: non è facile suonare un blues in Eb (mi pare la scala blues con piu alterazioni),ossia il loro fottuto C

:ehno:
Il "loro" Eb è il "nostro" C... il nostro Eb è invece un Gb (5b) per loro...

;)

Ctrl_alt_canc
15th May 2008, 23:43
:lol: D'ho....ok mi studio la tabellina per trasporre...(gia cio messo na vita a impararmi scala + alterazione :DDD: ) cmq grazie hai fugato i dubbi

Nous
16th May 2008, 00:14
Sicuramente un pianista preferisce fare un Blues in Sol (con un # in chiave) piuttosto che in Do# Maggiore (7#).

;)

Stranissimo, mi chiedo come mai :lol: :lol: :lol:

Nous
16th May 2008, 00:16
Si.
I pianisti sono quelli che "comandano" e fanno quello che ritengono più comodo (nei limiti del possibile).
Sicuramente un pianista preferisce fare un Blues in Sol (con un # in chiave) piuttosto che in Do# Maggiore (7#).

;)

e nessuno pensa a noi :cry: non è facile suonare un blues in Eb (mi pare la scala blues con piu alterazioni),ossia il loro fottuto C

Il loro amabile C corrisponde al nostro affabile A :saxxxx)))

(vedi la tabella : http://www.saxforum.it/sito/Articoli/Trascrizione.html)

PallaDiCannone
16th May 2008, 08:50
Ctrl_alt_canc dovresti cominciare a fare uno studio "ossessivo" delle scale, solo così le alterazioni non ti creeranno più problemi, e riuscirai a pensarle come "note normali" :D
Ci vuole un po di pazienza e tanto lavoro :D-:

16th May 2008, 10:15
Per Ctrl, forse potrebbe esserti utile! ;)

http://cgi.ebay.it/Disco-traspositore-p ... dZViewItem (http://cgi.ebay.it/Disco-traspositore-per-Sassofone-e-molti-altri-Strum_W0QQitemZ330234900667QQihZ014QQcategoryZ1018 4QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

GiÃ* ti vedo con il disco in mano a litigare con il pianista perchè non vuole aspettare che tu trasponga. :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
16th May 2008, 15:06
:lol: troppo forti siete....


cmq Palladicannone,hai ragione,però sono posizioni "diverse" dalle solite per cui almeno a livello psicologico è orrendo pensare che hai 5 diesis in chiave...

PallaDiCannone
16th May 2008, 18:21
Potresti fare le scale come riscaldamento. Un giorno tutte le maggiori, poi tutte le minori, e vedrai che alla fine ti entreranno nelle mani e nella testa :D

17th May 2008, 12:42
Sicuramente un pianista preferisce fare un Blues in Sol (con un # in chiave) piuttosto che in Do# Maggiore (7#).

Quando avevo il gruppo, si iniziava sempre con un blues tutto improvvisato...il chitarrist avoelva sempre farlo in LA perchè gli tornava meglio, mentre io lo volevo fare sempre in DO per facilitarmi la cosa al piano...di solito facvamo a chi inizava prima dei due :P

Potresti fare le scale come riscaldamento. Un giorno tutte le maggiori, poi tutte le minori, e vedrai che alla fine ti entreranno nelle mani e nella testa
beh direi che fare le scale è sempre un esercizio ottimo,tra l'altro...ora che sto imaprando il sax,venendo dal piano, noto che ho delle difficoltÃ* assurde su alcune scale,nonostante le abbia in testa sono le mani che si rifiutano di suonare le note giuste O.o soprattutto nella scala di DO# e di Fa#- e suonare pezzi in quella tonalitÃ* al sax mi uccide-

gm85
22nd June 2008, 11:01
Un mio amico ha iniziato con l'alto leggendo in chiave di basso e ora suona il soprano ma sempre in chiave di basso! Un casinooooo :muro((((

Nous
22nd June 2008, 12:20
sono posizioni "diverse" dalle solite per cui almeno a livello psicologico è orrendo pensare che hai 5 diesis in chiave...

Autoconvinciti (con l'ipnotismo magari) che le posizioni delle note naturali sono diverse, e che quelle alterate sono normali :saputello

gm85
25th June 2008, 00:05
Cmq il metodo giusto è quello consigliato da MBB, altrimenti si fa casino e basta.