PDA

Visualizza Versione Completa : La chiave di basso?



Napocarlo
4th April 2008, 16:39
Ciao a tutti, sono alle prime lezioni di sax contralto ed il Maestro ha deciso che devo imparare a leggere le note in chiave di basso. Secondo Voi è giusto? Troverò più difficoltÃ* ad imparare o a trovare spartiti? Chiedo scusa se questa mia domanda potrÃ* a qualcuno sembrare stupida, ma sono alle prime armi anche a livello teorico. Grazie a tutti.

CARO
4th April 2008, 16:48
Direi che il tuo maestro non ha tutti i torti. Se avessi imparato anch'io a leggere le note in chiave di basso ora non avrei tutta questa difficoltÃ* a suonare il piano (mannaccia!).
Comunque anche se in futuro non ti servirÃ* è sempre cultura e poi rende la mente più flessibile ed adattabile in ogni occasione.

Napocarlo
4th April 2008, 16:50
Ti ringrazio Caro, mi hai rincuorato !

MyLadySax
4th April 2008, 17:12
Ciao a tutti, sono alle prime lezioni di sax contralto ed il Maestro ha deciso che devo imparare a leggere le note in chiave di basso. Secondo Voi è giusto? Troverò più difficoltÃ* ad imparare o a trovare spartiti? Chiedo scusa se questa mia domanda potrÃ* a qualcuno sembrare stupida, ma sono alle prime armi anche a livello teorico. Grazie a tutti.
Per suonare il sassofono non è essenziale, dato che le partiture sono tutte scritte in chiave di violino.
Tuttavia, saper leggere anche in chiave di basso (io so farlo perché ho iniziato col pianoforte), se non ti fermerai ai primi passi nell'apprendimento dello strumento, ti servirÃ* senz'altro, un giorno, per l'analisi di spartiti scritti per pianoforte o per altri strumenti (come il contrabbasso), analisi che può tornare utile nello studio.
Per esempio, non sai quanto è interessante leggere una trascrizione di un qualsiasi solo del pianista e compositore Thelonious Monk: ci trovi un sacco di soluzioni (soprattutto armoniche) traducibili in termini sassofonistici.