PDA

Visualizza Versione Completa : il mio nuovo baritono keilwerth con becco absolute 110



bb
5th January 2014, 15:43
Ciao, posto in questa sezione perchè avevo intenzione di recensire in un solo colpo baritono+imboccatura absolute, ma purtroppo la mia camera (un mini dv di una decina d'anni fa...) ha ceduto ed il video è venuto a cubi verdastri!
L'audio pero' si è salvato e quindi ho deciso di pubblicarla lo stesso.
Iniziamo con lo strumento :
è un keilwerth sx90 di una quindicina d'anni fa completamente slaccato ed a cui è stato fatto chiudere il foro del fa# acuto.
io ho comprato lo strumento già cosi', il precedente proprietario aveva fatto queste "customizzazioni" che io ho apprezzato!
E' un discendente al sib e non al la, e sinceramente io lo preferisco, è un po' piu' leggero, cosa che per la mia stazza e per la mia schiena non è poco!
Inoltre uso il baritono 90% solisticamente (e sto già lavorando ad un nuovo disco in cui ci sarà piu' sax baritono che tenore) e solo quando suono in big band uso il bari sicendente al la.
Il canneggio del keilwerth è quello di un Conn, anche leggermente piu' grande (di un'inezia cmw), cosa ben visibile dalla campana enorme : circa 20 cm, praticamente "una padella da cucina".

L'imboccatura
Ho suonato l'absolute in resina apertura 110 con ance vandoren blu 3.
è un becco con buona proiezione dal carattere massiccio e timbricamente medio scuro.
La gestione del subtone e la risposta all'articolazione sono semplici ed immediate, la sonorità mi ricorda quella di un berg larsen, un po' piu' scuro e morbido.
L'imboccatura ha un leggero rollover e camera a proiettile, la resistenza è media, cosa che io apprezzo, perchè mi concede di soffiare molta aria nello strumento mantenendo lo stesso un buon controllo.
Il registro sovracuto ha un'ottima presenza ed intonazione.
In definitiva secondo me un ìmboccatura dall'eccellente rapporto qualità/prezzo.

Ecco il file, un'improvvisazione sulla struttura di "ask me now", un brano che trovo molto stimolante da suonare ed a cui la voce del baritono si adatta benissimo.

https://soundcloud.com/fabriziodalisera ... -keilwerth (https://soundcloud.com/fabriziodalisera/fabrizio-dalisera-on-keilwerth)