PDA

Visualizza Versione Completa : Software per riconoscimento delle partiture-Music OCR,OMR...



3rd April 2008, 23:35
Sembra ormai assodato che esistono molti programmi per trascrivere, trasporre, comporre... insomma, fare quasi tutto!
Mi piacerebbe, però, acquisire degli spartiti (con lo scanner), importarli in uno di questi programmi per poi fare modifiche a piacere come aggiungere o togliere note, trasporre, modificare esercizi e così via... oppure, solo per dare lo spartito in formato cartaceo "in pasto" ad un player e capire, in modo più semplice, la melodia.

Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato due cose che a prima vista sembrano interessanti:
Audiveris (Java) - https://audiveris.dev.java.net/ (opensource)
SmartScore (a pagamento)

chi usa o conosce programmi simili? Consigli?
...stasera sono stanco ma domani approfondirò l'argomento zzz zzz
notte

4th April 2008, 21:44
Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato due cose che a prima vista sembrano interessanti:
Audiveris (Java) - https://audiveris.dev.java.net/ (opensource)
SmartScore (a pagamento)

sto provando Audiveris, ho fatto due test e funziona!!! :grin:
non ho salvato il lavoro ma da quello che ho capito salva il tutto nel formato MusicXML, metalinguaggio (royalty-free) per descrivere le partiture.
...ora devo cercare qualche tool di conversione :roll:

puffosky
5th April 2008, 00:34
sono andato al sito audiveris ma non ho capito molto ...
è scaricabile per mac?
i file ottenuti si possono modificare con finale?
ciao grazie

Sax O' Phone
5th April 2008, 17:07
Sinceramente anch'io non ho capito: ho scaricato l'archivio, ma nonostante java sia installato di sistema nel mac osx, non son riuscito a cavare un ragno dal buco. E' vero che come al solito non ho letto una virgola della documentazione.
Anche la domanda di puffosky relativa a finale: sarebbe interessante saperlo!

5th April 2008, 17:36
Ho provato solo su XP, ora provo anche sul mac...



System Requirements
OS: Audiveris is essentially a Java application, and as such should be usable on a wide variety of platforms. It is today being developed under Windows XP and Mac OS, and tested under Solaris and Linux.
Java: Java 6 is highly recommended since it already contains the JAXB 2 component which is needed for XML persistency. If you cannot use Java 6, which is not available under Mac OS X as of this writing, you can use Java 5 but you will have to download JAXB 2 from the JAXB web site and install it on your own.
...quindi potrebbe essere che il problema sia correlato alla versione Java, se non è installata la 6 bisogna aggiungere JAXB

per puffosky:
1. devi eseguire il file audiveris-3.1.jar (sempre che non ci sia il problema della versione Java)
2. non credo che finale riesca ad aprire i file MusicXML però da Audiveris puoi salvare il tutto in formato MIDI, compatibile con finale (se non ricordo male)

faccio qualche prova sul mac :yeah!) e se non fate prima, e ci riesco :grin: , vi faccio sapere

6th April 2008, 01:04
:sad: :sad:
sul mac (osx 10.4.11) ho avuto problemi, ho anche installato JAXB ma nulla, ho fatto l'update di Java alla versione 6 per OSX 10.4... niente, mi si apre la finestra del programma carico l'immagine dello spartito, avvio il riconoscimento ma non mi fa vedere nulla nella ScoreWindow (quella di sopra).
Invece su win, avvio il prog, carico un'immagine (ad esempio zizi.png nella cartella->examples, il file più piccolo), avvio il riconoscimento (menu->step->score) et voilÃ*:
nella finestra di sotto il file con l'immagine dello spartito e sopra lo spartito creato dal programma.
Ho provato anche a salvare in formato .mid, l'ho anche ascoltato, funziona... :yeah!)

per il mac non so che dire, il mio è un dual G4 un po' vecchiotto... poca ram, scheda video Rage da 16 MB (non supporta Quartz Extreme e Core Image, sarÃ* per questo che non vedo la ScoreWindow :???: ?)

nei prossimi giorni proverò a risolvere il problema...

6th April 2008, 10:47
Ora provo a scaricarlo e se funziona sono l'uomo più felice del mondo!! :yeah!)

Mi sono trascritto su "Magic Maestro" quasi tutte le parti che suono in banda e non sò quanti altri spartiti. Quindi pensa il lavoro che mi sarei risparmiato (e che quindi mi risparmierò in futuro). :grin:


Ho provato anche a salvare in formato .mid, l'ho anche ascoltato, funziona... :yeah!)

Se salva in formato midi, il risultato si può poi aprire e modificare con tutti i software di notazione, quindi anche con "Finale".

dodo_dj
24th April 2008, 16:47
non capisco dove scaricare la versione per xp :roll:
ma legge anche files .PDF??? :???:

25th April 2008, 01:28
non capisco dove scaricare la versione per xp
Devi scaricare il file audiveris-3.1-20080219.zip da questa pagina (https://audiveris.dev.java.net/servlets/ProjectDocumentList?folderID=3257&expandFolder=3257&folderID=3257).
Scompattato il file .zip puoi lanciare l'eseguibile java (file audiveris-3.1.jar) che si trova nella cartella dist .


ma legge anche files .PDF???
Non si possano "analizzare" file pdf ma questo credo sia facilmente risolvibile convertendo il pdf in immagini.
Se vuoi fare delle prove puoi usare i file di esempio che sono nella catella examples.

Ho eseguito audiveris sia su xp che su osx con risultati differenti, sul primo il funzionamento è discreto mentre sul Mac niente da fare :muro(((( .
Purtroppo audiveris non è ancora "maturo" :mha!( e bisognerÃ* aspettare per avere un programma realmente funzionale. In ogni caso, la versione 3.1 (rilasciata lo scorso gennaio) sarÃ* sostituita a breve dalla 3.2...

C'è qualcuno lo ha provato? Commenti?

dodo_dj
8th July 2008, 01:00
ragazzi ho stallato uno o due programmidel genere, l'interfaccia è praticamente uguale... ma non riesco a faredele cose tipo: se volessi trascinare più note su di un riglio come si fa?
come si fa a salvere il lavoro fatto?
i programmi sono "Vivaldi Scan 2003" e "SharpEye 2"!

:BHO:

puffosky
18th September 2008, 04:46
per leggere e modificare in finale parti musicali scannerizzate si può usare questo metodo che, dopo tanti tentativi, mi sembra abbastanza semplice:
importare dallo scanner uno spartito con il software dello scanner. nelle impostazioni, scegliere il formato "tiff".
con finale, scegliere "importa da file esistente tiff".
poi c'è il divertimento di trasporre per sax!
ciao buona musica
:saxxxx)))