PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione pedali di chitarra analogici



Scorreggione
2nd January 2014, 16:24
Salve boys,
buon anno...
...non ho trovato nessun post che potesse aiutarmi, per cui chiedo:
Ho a disposizione una serie di effetti a pedale x chitarra (delay, fuzz, wha....ecc) che vorrei provare sul sax.
Ma è cosa buona e giusta far entrare un segnale audio di un microfono (e non di chitarra) direttamente nei pedali?
E poi...in uscita, posso sparare il suono direttamente nel mixer oppure mi conviente fare entrare il segnale audio in una DI-box???

Grazie ragà!

ps: possiedo anche un multieffetto per voce (BOSS VE 20). Posso utilizzarlo a fine catena affinchè mi stabilizzi il segnale in uscita???

tzadik
4th January 2014, 00:48
Ma è cosa buona e giusta far entrare un segnale audio di un microfono (e non di chitarra) direttamente nei pedali?
No.
Devi prendere il segnale del microfono, preamplificarlo.
E convertirlo in segnale hi-z (esattamente come quello che esce dai pickup)
Distorsioni e overdrive ti alzano il gain... quindi sei a rischio feedback...



E poi...in uscita, posso sparare il suono direttamente nel mixer oppure mi conviente fare entrare il segnale audio in una DI-box???
Ti conviene passare per un DI-box in ogni caso...


possiedo anche un multieffetto per voce (BOSS VE 20). Posso utilizzarlo a fine catena affinchè mi stabilizzi il segnale in uscita???
Forse... la pedaliera ha un ingresso hi-z (per chitarra).

Ah... ovviamente occhio all'ordine dei pedali delle catena.

re minore
4th January 2014, 12:28
Se sei in vena di esperimenti puoi pensare di prendere un microfono hi-z: ne dovresti trovare anche a poco prezzo e comunque visto quello che ci metti a valle non credo che sia indispensabile prenderne uno di altissimaa qualita' :D

Scorreggione
5th January 2014, 15:49
Grazie x le dritte...
...a sto punto penso di prendere un pick up piezo da metteresotto il bocchino (come fa bearzatti) x per distorsioni e poi stabilizzo il suono co una DI, mentre il boss VE 20 lo uso per effettare il segnale microfononico normale...in pratica uso due segnali audio con relativi effetti.
Ciaoooo