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Visualizza Versione Completa : Bocchini aperti economici



Tenor 86
31st December 2013, 15:29
Dopo tanto ho deciso che vorrei provare bocchini aperti però vorrei provare di quelli economici tipo yamaha 7c,rico A7,C7,B7 oppure rico metalite M7 o M9 e ho sentito parlare anche dei reganato in plastica,o Claude Lakey in plastica o jody jazz..fra tutti questi quali mi consigliate?forse molti di voi risponderanno nessuno :smile:

gil68
31st December 2013, 15:44
A parte Raganato (non Reganato), Jody Jazz (che però già costa un pò) e Lakey, tutti gli altri che hai citato sono pressoché delle "fetecchiette"...e se poi non riesci a suonarlo, il becco aperto, lo darai via come hai fatto con l'Ottolink 7*? Hai sempre tanta confusione addosso...meglio che cerchi sempre un Ottolink, ma intorno al 6-6* come apertura...meglio evitare un "salto" troppo ampio tra un'apertura e l'altra, dato che l'Optimum é proprio ben chiuso...bisogna andare un pò per gradi, quindi: a piccoli passi

Tenor 86
31st December 2013, 15:50
Ma per questo voglio provare questi economici cosi non perderei tanti soldi..poi con l'otto link sono stato troppo frettoloso a darlo via e magari dovevo solo cercare l'ancia adatta..

gil68
31st December 2013, 16:02
Appunto: vista la confusione che avevi e che hai ancora, sei stato troppo frettoloso a darlo via...ma ormai non l'hai più, e quindi sarebbe l'occasione buona per cercare un altro becco possibilmente già migliorato e rifatto da uno bravo, come Simone Borgianni, oppure Menaglio, o ancora Bucci o D'Avola... :zizizi)) così da agevolarti al meglio a suonare senza fatica e con un bel suono, visto che hai sempre problemi di emissione, compresa pure la tua difficoltà nel trovare nella tua zona ance diverse dalle "solite" Vandoren scatola Blu... doh!

martin
31st December 2013, 16:18
Tra quelli indicati : Rico Royal METALLITE M7. Credo che sia il più economico
(26 e. :http://www.strumentimusicalitopmix.it/catalogsearch/result/?cat=0&q=metalite+tenore)
e con una potenza e facilità di suono invidiabile a becchi molto più costosi.
Sconsiglio il RICO ROYAL C7 (anche se questo l'ho comprato per il contralto) , un brutto suono e neanche facilita' di emissione.Come anche per i Raganato, sebbene anche questo fosse per alto e il modello in legno.

Io per esempio mi sono pure tolto lo sfizio di una copia coreana (non cinese) del JODY JAZZ DV :
http://www.ebay.it/itm/Metal-gold-plate ... 3f2e4d87c6 (http://www.ebay.it/itm/Metal-gold-plated-New-Saxophone-Mouthpiece-for-Tenor-Sax-Size-6-7-8-/271359772614?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f2e4d87c6)

non posso dire che suoni uguale all'originale , perchè non rientra nel mio budget, ma alcune delle caratteristiche attribuite al Dv :
Che cosa fa il DV?
Tono più grande e più grosso
Suono senza sforzo
Più armonici
Articolazione più pulita
Potenza e proiezione
Incredibile altissimo
Intonazione migliorata

con le dovute proporzioni , senza far ridere nessuno, le puoi riscontrare se hai un po' di fortuna (perchè dubito che tutti becchi siano uguali : a quella cifra il controllo qualita' mi sa che non rientra).

Soprattutto il Metalite ma anche il Genesis Master , costano così poco che al limite, come faccio io, li puoi lasciare di scorta nella custodia nel malaugurato caso dovessi suonare fuori e ti dimentichi il tuo bocchino a casa (cosa che a me è gia' successa !!)

tzadik
31st December 2013, 17:08
Mi autoquoto...

Secondo me... è meglio se investi i soldi che vorresti dedicare all'imboccatura in qualche lezione con qualche sassofonista capace che possa darti... qualche suggerimento per risolvere i tuoi problemi sassofonistici (o quanto meno ti aiuti a fare ordine mentale su certe cose). :zizizi))

Il problema non è l'apertura/chiusura del bocchino.

Il problema è che devi fare i conti con il tuo livello tecnico/fisico... e quindi ci sono setup che (a occhio) riesci a gestire e setup che non riesci a gestire.
Poi, da lì... devi iniziare a renderti conto che per ottenere certi suoni devi necessariamente utilizzare una certa tecnica strumentale/impostazione.

Il bocchino non fa suono... il bocchino "corretto" rappresenta solo l'abbassamento del limite che per ottenere il suono per cui quel bocchino è specificatamente pensato/realizzato.
Il resto (tutti i vecchi retaggi culturali) sono cazzate... c'è sempre un fattore di confort che è soggettivo per ogni "suonatore" che va considerato: da qui non si scappa. Mai!


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Io per esempio mi sono pure tolto lo sfizio di una copia coreana (non cinese) del JODY JAZZ DV :
http://www.ebay.it/itm/Metal-gold-plate ... 3f2e4d87c6 (http://www.ebay.it/itm/Metal-gold-plated-New-Saxophone-Mouthpiece-for-Tenor-Sax-Size-6-7-8-/271359772614?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f2e4d87c6)
non posso dire che suoni uguale all'originaleNessuna copia del Jody Jazz Da Vinci suonarà mai come il Jody Jazz DaVinci. :zizizi))

Tenor 86
31st December 2013, 17:59
ma è possibile che becchi economici tipo rico o yamaha facciano uscire ugualmente un bel suono?ci sono sassofonisti esperti che usano ad esempio bocchini in plastica o resina?

APOLLO CREED
31st December 2013, 19:25
Ma ti ha appena risposto Alessio!

"Il bocchino non fa suono... il bocchino "corretto" rappresenta solo l'abbassamento del limite che per ottenere il suono per cui quel bocchino è specificatamente pensato/realizzato"

gil68
31st December 2013, 22:40
Mah...unendo entrambe le cose "in gioco" ossia: bocchino reworkato da uno bravo+le lezioni da un bravo maestro...penso che Tenor 86 potrebbe finalmente migliorare considerevolmente la sua tecnica...dovrebbe solo applicarsi con costanza...e naturalmente accettare di andare da un maestro, perché finché s'intestardirà a voler sempre fare tutto da solo...rischia di non migliorare affatto

bonnygonfio
1st January 2014, 13:46
Per forza ha problemi di emissione, suona con delle porte blindate al posto delle ance!

Tenor 86
1st January 2014, 17:19
Cioè?

ernia
1st January 2014, 19:13
credo che intenda che un'ancia troppo dura per la tua emissione ti porta a stringere le labbra e ti crea più problemi che altro, inoltre se apri il becco devi anche calare la durezza dell'ancia.
se ti interessa ho un jody jazz hr 7 per tenore a 100 € spedito (non trattabili), l'ho preso qui sul forum, suona bene ed è facile ma non mi piace il suo suono col mio sax e la mia "emissione", mi tengo gli otto link e chiudo il capitolo gam per almeno un anno.
a breve lo metto sul mercatino.

Tenor 86
1st January 2014, 19:33
Ma sul TL4 ho provato a suonare con ance 2,5 vandoren blu e mi trovo bene solo che in banda lo strumento non si sente granchè

APOLLO CREED
1st January 2014, 20:13
in banda lo strumento non si sente granchè


Piccola parentesi.

Ultimamente ho fatto le mie prime "uscite" in banda col sax tenore lasciando quella pacchia del contralto ad altri, e con banda non intendo un'orchestra di fiati, ma una vera e propria banda in cui ci si rompe il culo dietro a un santo. So quindi com'è suonare da soli tra gradini, salite e strade bagnate con un libretto fradicio al limite della leggibilità. In queste condizioni è già molto non rompersi i denti e non perdere il "filo" del brano. Ti preoccupi di farti sentire? TU? E' il maestro che deve occuparsi di trovare sufficienti suonatori per il baritonale. Se non riesci a farti sentire non è un problema tuo, non trovi?

gil68
1st January 2014, 20:34
[quote="Tenor 86":co8ojoya]in banda lo strumento non si sente granchè


Piccola parentesi.

Ultimamente ho fatto le mie prime "uscite" in banda col sax tenore lasciando quella pacchia del contralto ad altri, e con banda non intendo un'orchestra di fiati, ma una vera e propria banda in cui ci si rompe il culo dietro a un santo. So quindi com'è suonare da soli tra gradini, salite e strade bagnate con un libretto fradicio al limite della leggibilità. In queste condizioni è già molto non rompersi i denti e non perdere il "filo" del brano. Ti preoccupi di farti sentire? TU? E' il maestro che deve occuparsi di trovare sufficienti suonatori per il baritonale. Se non riesci a farti sentire non è un problema tuo, non trovi?[/quote:co8ojoya]
Io non ho mai suonato in banda, ma credo assolutamente a ciò che dice Apollo Creed...forse Tenor 86, a questo punto, dovrebbe chiedere al maestro se gli concede di usare davvero un becco più aperto (con conseguente uso di ance più leggere, possibilmente non quei tronchetti delle Vandoren...); oppure...se gli concede di utilizzare uno di quei micro-amplificatori a pile, con microfonino, da attaccare alla cintura dei pantaloni...se proprio vuole far "emergere" dall'ensemble sonoro soltanto (o soprattutto) il suo sax... :lol: scherzooo...

Tenor 86
1st January 2014, 20:50
Per apollo creed..direi che non è neanche bello suonare tutto il giorno ed essere sopraffatti dagli ottoni e i sax riuscirli a sentire si e no nei canti e controcanti....Comunque tornando ai bocchini economici ci sono dei bocchini in plastica,resina o materiali simili no ebanite che suonano bene o ci sono delle copie di bocchini famosi,tipo berg larsen o dukoff però in plastica o materiali simili e molto economici?

gil68
1st January 2014, 21:06
Allora prenditela col maestro, scusa tanto...o cerca di convincere i trombettisti di suonare un pò più piano...sempreché lo stesso maestro sia d'accordo...
Per quanto riguarda bocchini in plastica o resina: certo che ci sono...tipo lo Yamaha che hai già, oppure i Lakey di nuova produzione (così ho letto qua sul Forum, che questi becchi non sono più fatti in ebanite) o forse anche gli Schreiber; ma anche i vecchi e preziosi Colletto Sonor e Extra erano fatti sicuramente di semplice plastica...

Tenor 86
1st January 2014, 21:32
Grazie dei consigli gil

JackGregory
1st January 2014, 21:50
Se vuoi farti sentire in mezzo agli ottoni il Vandoren Jumbo Java è in ebanite, ma come potenza è simile ad un Dufoff, tetto ribassato all'interno.

Tenor 86
1st January 2014, 22:53
Comunque ho visto che ci sono dei runyon e dei brilhart che li fanno anche in plastica e vorrei provare anche dei Lakey..però non sono riuscito a trovare il prezzo

Tenor 86
3rd January 2014, 18:38
ho ridotto la lista a rico metalite M7 e yamaha 6C

APOLLO CREED
3rd January 2014, 18:55
Sinceramente... Yamaha proprio no!

gil68
3rd January 2014, 19:11
Forse il Rico -con una ritoccata eseguita da uno bravo nel mettere a posto i bocchini- potrebbe acquisire prestazioni di tutto rispetto; ma lo Yamaha é sicuramente da evitare... :zizizi))

Rosario Giordano
3rd January 2014, 19:44
ho ridotto la lista a rico metalite M7 e yamaha 6C

doh! :muro((((

il nero
3rd January 2014, 21:39
E' difficile con qualunque becco passare sopra a trombe e tromboni che ti fanno la guerra e non credo che i sax abbiano il loro posto in banda per contrastare-superare gli ottoni,normalmente i sax hanno il posto che hanno in un'orchestra i secondi violini,le viole e i celli e,credo,che negli intendimenti dell'inventore del sax non ci fosse la potenza ed il volume sonoro ma la dolcezza:Le rare volte che ho suonato in banda l'ho fatto col baritono e dietro la testa avevo tre tromboni suonati da tre ossessi che parevano volermi uccidere...ma io mi sentivo ugualmente ed il suono del sax entrava nel totale del suono,secondo me ,in una banda, non si deve riconoscere ogni singolo strumento a parte gli eventuali solisti.
per il resto prendi solo "roba buona",così,quando vorrai cambiare(perché cambierai tante volte) ,rimetterai meno soldi e ti potrai disfare del pezzo che non ti piace più.
il nero :saxxxx)))

bonnygonfio
5th January 2014, 15:31
:pray: doh! :muro((((

bonnygonfio
5th January 2014, 15:40
Allora, vediamo di capirci...
il 26 dicembre in un precedente post affermi che " sono amante dei bocchini in metallo chiusi"
Dopo 1 settimana vuoi qualcosa di economico aperto.

Un consiglio te lo do...evita di spendere i soldi che ho speso io negli anni ritrovandomi alla fine con un bocchino in ebanite da 110 euro che suona alla grande e inizia ad esercitarti con le scale a casa.

Tenor 86
9th January 2014, 23:48
Ma un giorno ci potrebbero essere materiali che sostituierebbero l'ebanite e che sarebbero migliori,che ne so tipo miscele di plastiche e materiali particolari che darebbero un suono migliore dell'ebanite e che sarebbero molto piu economici?

bonnygonfio
10th January 2014, 00:00
In effetti ci sono gia' in commercio da qualche tempo bocchini in altri materiali piu' economici, come quelli fatti in deuterio o in trizio. Soprattutto l'ultimo, emettendo elettroni naturalmente, genera l'amplificazione di alcune frequenze medie che danno un volume spesso e centrato. Discorso a parte meritano le imboccature con percentuale di berilio superiore al 20%. In questi casi bisogna stare attenti perchè se mischiati con lo scandio possono avere problemi d'intonazione (di solito calantissimi) e devi segare il chiver dello strumento. In europa e stati uniti non si trovano, ma in cina li puoi trovare su ebay attorno ai 30 euro + spese di spedizione e di solito sono copie di bocchini famosi tipo berg larsen, ottolink, lawton ecc...

Il_dario
10th January 2014, 00:09
Tenor86. per favore : Piantala qui!
I bocchini in "miscela di plastica" che danno un suono migliore ( ma migliore per chi? ) esistono gia da parecchio tempo ! Purtroppo come tutti i bocchini in ebanite ed in metallo, durante la produzione industriale non sono privi di difetti e quindi devono essere ritoccati a mano e perciò costano !
Tutte le risposte alle "miscele di domande " che riversi nei vari post, sono gia state ampiamente date ; leggitele con calma, analizzale e , trai le tue conlcusioni quindi una volta fatta la tua scelta, suona....!
Buona musica
:saxxxx)))

APOLLO CREED
10th January 2014, 00:54
Tenor86. per favore : Piantala qui!

Per la serie "Anche ai buoni girano i..." :lol:

Blue Train
10th January 2014, 10:00
Tenor86. per favore : Piantala qui!
...
Tutte le risposte alle "miscele di domande " che riversi nei vari post, sono gia state ampiamente date ; leggitele con calma, analizzale e , trai le tue conlcusioni quindi una volta fatta la tua scelta, suona....!

Infatti, si chiude.
346 post che girano intorno alla stesso argomento sono troppi anche per le persone più pazienti, figurati per chi non lo è...