PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchini in dotazione



Tenor 86
30th December 2013, 12:12
Volevo chiedervi se i sax yamaha semi e professionali danno in dotazione bocchini da studio oppure bocchini in ebanite tipo il custom sempre yamaha?e volevo sapere se con un sax da studio tipo il mio yamaha yts 25 anche montando il bocchino migliore al mondo può fare miracoli a livello di suono oppure non cambia sostanzialmente?

re minore
30th December 2013, 12:32
Che io sappia i bochini custom Yamaha sono in dotazione a 62, 82 ed 875. Gli altri sax hanno i bocchini standard, che hanno lo stesso identico disegno ma sono fatti in plastica invece che in ebanite.

Un buon bocchino e' per certi versi piu' importante di un buon strumento.

$sax$$$
30th December 2013, 12:51
...il mio primo sax era un contralto 275......un ottimo strumento ....con il bel suono Yamaha
se lo abbini ad un ottimo bocchino ,tiri fuori un suono "professionale" di sicuro.....

gbcorti
30th December 2013, 15:49
Ciao,

+ il bocchino in dotazione per 280, 480 è lo Yamaha 4C in resina plastica (fenolo).
+ il bocchino in dotazione per 62, 82Z e 875 è un 4CM in ebanite
Disegno ed apertura in entrambe i casi sono identici.
Concludo "ippicamente": un fantino può vincere ma senza un cavallo arriva sempre ultimo (ovvio: è a piedi). Tornando a noi: un bocchino può produrre netti miglioramenti ma non fa cambiare drasticamente il timbro di uno strumento. Se fosse così: che ragione ci sarebbe di fabbricare diversi modelli di strumenti ? Basterebbe cambiare il bocchino, no?
Ciao e buon anno. gbcorti

fcoltrane
30th December 2013, 16:13
il processo di produzione del suono è influenzato dal sassofonista , poi dal setup (ancia bocchino) dal sax ed infine dal rapporto tra questi elmenti.
Dall'equilibrio tra questi elementi dipende il timbro del suono. (e tutte le altre componenti volume intonazione ecc)
ci sono setup che influenzano il suono del sax in maniera maggiore perchè elaborano l'emissione in maniera particolare.
un setup tendenzialmente neutro è un link ebanite di media apertura con ancia di canna media .
un setup tendenzialmente orientato è un super king guardala con ancia di plastica bari leggera .

la ragioni per cui sono prodotti diversi bocchini e sax ed ance è da ricercare proprio in questa varietà di equilibri che è possibile sperimentare
auguri di buon anno a te e a tutti gli amici saxforumisti