PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino metallo più chiuso?



Tenor 86
26th December 2013, 13:20
Come ormai sapete sono amante dei bocchini chiusi,aiuto non mi sgridate :lol: e volevo sapere qual'è il bocchino in metallo più chiuso in assoluto?solo risposte senza aggressione ;)

gf104
26th December 2013, 14:46
e perchè mai ti dovrebbero sgridare?
ho visto uno STM apertura 4 ma di sicuro ci saranno becchi più chiusi

Tenor 86
26th December 2013, 14:49
Stm sarebbe l'otto link?

gf104
26th December 2013, 14:51
sì, Ottolink Super Tone Master (STM)

Tenor 86
26th December 2013, 14:53
Ho visto su internet ma partono da apertura 5 o 5*

gil68
26th December 2013, 14:56
Io ho visto in vendita sul Mercatino Musicale un Berg Larsen in metallo 80-2-SMS, che dovrebbe corrispondere pressapoco ad un 5 (su scala tipo Ottolink); ma tieni presente che ormai i tenoristi odierni non "riescono a suonare" con bocchini molto chiusi...penso che se a qualcuno di loro capitasse fra le mani un STM n.4, come quello che ha visto GF...sicuramente lo spedirebbe subito a DocSax per farlo aprire di un bel pò... :ghigno:

Tenor 86
26th December 2013, 14:57
è un fattore soggettivo..mica puoi mettermi il link della pagina del berg larsen che hai visto?

tzadik
26th December 2013, 14:58
Selmer "Metal Classic"... apertura B* (circa intorno a 0,060").

Come al solito... bocchino chiuso non significa bocchino facile da suonare... anche nel caso di avere capacità polmonari e diaframmatiche tipo Topo Gigio (... ma cosa mi dici mai?).


Se poi stai facendo una ricerca per statistica... forse esistevano anche bocchini più chiusi.
Però tieni presente che l'apertura è solo un parametro dimensionale, non dice molto sulla REALE funzionalità del bocchino.

Tenor 86
26th December 2013, 14:59
Per gf104 dove l'hai visto l'stm numero 4?

gil68
26th December 2013, 15:01
Ho visto su internet ma partono da apertura 5 o 5*
Credo proprio che quello lì che dicevamo prima (n.4) é un esemplare senz'altro vecchiotto; e dato che, ormai, i becchi per tenore molto chiusi non li vuole quasi più nessuno, la Babbitt avrà di sicuro tolto dal listino (e quindi dalla produzione) i n.4 e 4*...
Quanto al link (collegamento web), vedrò se ci riesco, le mie capacità in informatica sono proprio limitate...

Tenor 86
26th December 2013, 15:12
grazie gil...tzadik dove posso trovare il metal classic b?

gil68
26th December 2013, 15:21
grazie gil...tzadik dove posso trovare il metal classic b?
Io credo che Tzadik ti abbia detto del B* solo a titolo di esempio; non credo che sia facile da reperire...e non credo nemmeno che ne abbia sottomano

gf104
26th December 2013, 15:22
Per gf104 dove l'hai visto l'stm numero 4?

http://www.ebay.com

gf104
26th December 2013, 15:25
grazie gil...tzadik dove posso trovare il metal classic b?
Io credo che Tzadik ti abbia detto del B* solo a titolo di esempio; non credo che sia facile da reperire...e non credo nemmeno che ne abbia sottomano

prova a sentire Rosario Giordano: mi pare ricordare che abbia in vendita sul mercatino del forum dei Selmer in metallo con aperture chiuse

gil68
26th December 2013, 15:33
grazie gil...tzadik dove posso trovare il metal classic b?
Io credo che Tzadik ti abbia detto del B* solo a titolo di esempio; non credo che sia facile da reperire...e non credo nemmeno che ne abbia sottomano

prova a sentire Rosario Giordano: mi pare ricordare che abbia in vendita sul mercatino del forum dei Selmer in metallo con aperture chiuse
Esattamente...lui aveva almeno un esemplare di Selmer Metal Classic C** (doppia stella)...e penso che l'abbia ancora

Tenor 86
26th December 2013, 15:34
Sicuramente costerà tanto

Rosario Giordano
26th December 2013, 15:37
Ciao, sono questi (lo sconto rispetto al negozio e' notevole)
viewtopic.php?f=72&t=28751 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=28751)
Il C** e' 0.075 inc di apertura, come il 4* Ottolink.
Come puoi vedere dal mio post di vendita, c'e' sia nella versione "Classic" con la camera tonda, o nella versione "Jazz" con la camera a ferro di cavallo, che da un suono un po' piu' aggressivo.
Eventualmente puoi prenderlo senza lig e cap a 200€, ma tieni presente che solo il cap della serie "Metal", costa piu' di 40€.

tzadik
26th December 2013, 16:00
Per gf104 dove l'hai visto l'stm numero 4?


http://www.ebay.com

Con un po' di pazienza... ne trovi qualcuno su ebay.

Comunque levati dalla testa di ottenere un suono potente, perchè il bocchino è in ottone: non è così. :zizizi))


Sono bocchini estremamente difficili da rivendere... se non ti piacciono.

Secondo me... è meglio se investi i soldi che vorresti dedicare all'imboccatura in qualche lezione con qualche sassofonista capace che possa darti... qualche suggerimento per risolvere i tuoi problemi sassofonistici (o quanto meno ti aiuti a fare ordine mentale su certe cose). :zizizi))

gil68
26th December 2013, 16:29
Secondo me... è meglio se investi i soldi che vorresti dedicare all'imboccatura in qualche lezione con qualche sassofonista capace che ti da qualche suggerimento per risolvere i tuoi problemi sassofonistici (o quanto meno ti aiuti a fare ordine mentale su certe cose). :zizizi))
Eh sì Tenor 86, devi ascoltare ciò che ti dice il saggio Tzadik... ::saggio:: ed io sono perfettamente d'accordo con lui; e ricorda che, comunque, sia lui che tutti noi parliamo così per il "tuo bene"...

Il_dario
26th December 2013, 17:31
Io avevo in vendita un Soloist metal C* , quindi abbastanza chiuso !
L'ho dato ad un amico che lo ha usato per un progetto di studio , Infatti lo avevo tolto dalla vendta !
In questi giorni , finito i lavori mi torna , e se vuoi provarlo ci sentiamo in mp ci mettiamo daccordo !
Fammi sapere !
:saxxxx)))

Rosario Giordano
26th December 2013, 18:25
http://www.ebay.com/sch/i.html?_trksid= ... &_from=R40 (http://www.ebay.com/sch/i.html?_trksid=p2050601.m570.l1311.R1.TR3.TRC1.A0. Xselmer+metal&_nkw=selmer+metal+mouthpiece&_sacat=0&_from=R40)

Confronta i prezzi.