PDA

Visualizza Versione Completa : info refacing o no



Sax_93
25th December 2013, 00:32
Salve, Come faccio a capire se il mio ottolink tone edge ebanite 7* ha bisogno si un refacing (Sax tenore).
Non fischia mentre suono pero` esce un suono un po strano, oppure sara` il sax che ha bisogno di un cambio di peli sugheri e molli dato che perde molto da qualche chiavetta.
Pero` dato che siamo in argomento secondo voi un jupiter 787 se cambiato pelli ecc ha un buon suono?

bonnygonfio
25th December 2013, 13:58
diciamo che la regola generale sarebbe quella di fare un refacing a un bocchino se il feeling che ha con il suonatore non è dei migliori. Un bocchino efficiente suona con poco fiato e facile su tutta l'estensione, generalmente. È anche vero che ho suonato con bocchini che necessitavano di refacing ma il mio modo di suonare, imboccare, gestire la colonna d'aria compensava in automatico tali difetti e quindi mi trovavo molto bene con il bocchino in condizioni originali.

fcoltrane
25th December 2013, 14:35
la seconda frase è una domanda o una affermazione?
anche io come Bonny ritengo che se hai una buona tecnica riesci a compensare eventuali mancanze del bocchino (tipo asimmetrie).
non è così con il sax perchè se il problema è di sfiati la tecnica che ti serve per compensare è davvero straordinaria.
per verificare questo si può utilizzare l'apposito strumento (striscia di led che inserisci dentro il sax per vedere se a tamponi chiusi fuoriesce la luce) e in questo caso decidi se sono interventi che puoi fare tu (tipo regolare uno spessore o una vite) o se è il caso di portarlo da uno esperto.

per la mia esperienza il suono per l'ottanta o novanta per cento lo fa il sassofonista e il bocchino .
(è anche vero che per quel dieci per cento a volte sei disposto a spendere in maniera esagerata)
quindi la risposta è: puoi avere un bel suono con il tuo sax se costruisci la tua tecnica ma probabilmente tra un po di anni deciderai di cambiarlo.

Sax_93
25th December 2013, 14:51
si infatti anche il mio prof ha detto che si devono cambiare tutte le pelli ecc dato che e` maltrattato il sax forse e` per questo motivo che il suono non esce bene che ne pensate voifaccio una foto magari anche se non e` di qualita` del sax e bocchino?

fcoltrane
25th December 2013, 15:26
dalla foto si può capire ben poco.
il tuo insegnante ha provato il sax?
un sassofonista con una buona esperienza si rende conto in pochi secondi se il sax sfiata o meno. ( e soprattutto se entro limiti accettabili o meno)

Sax_93
25th December 2013, 15:30
si lo ha provato anche lui e sfiata anche perche i suoni grafi escono a fatica mentr e il lab grave non esce quasi mai.

tzadik
25th December 2013, 15:31
Se lo strumento ha realmente bisogno di essere ritamponato... un refacing non risolve niente.

Sax_93
25th December 2013, 15:36
allora si presume che il suono esca strano perche` e` il sax in se?
cmq ecco le foto del bocchino che scambiai in cambio del mio meyer 6M che non mi trovato dato che era troppo chiuso.
http://img46.imageshack.us/img46/840/wv9p.jpg

tzadik
25th December 2013, 15:41
Può essere il sax da ritamponare...
Può essere che non riesci a suonare con l'Otto Link...
Ci possono essere altre cause...

Può esserci una combinazione di cause...

È difficile fare una diagnosi a distanza:
1) senza conoscere il tuo livello tecnico
2) senza prendere in mano il tuo strumento per vedere in che condizioni funzionali è
3) senza prendere in mano il tuo bocchino/ance per vedere in che condizioni funzionali è
4) senza vederti suonare

Prova a chiedere al tuo insegnante se può fare una valutazione del problema... e/o prova a sentire un riparatore di sassofoni.

fcoltrane
25th December 2013, 15:45
per la bemolle intendi la nota più bassa del sax?
se così fosse solo due ipotesi rimangono o il sax ha sfiati straordinari o è il tuo insegnante a non avere una tecnica di emissione straordinaria.
entro certi limiti la nota più bassa si riesce a produrla anche in presenza di sfiati.

Sax_93
25th December 2013, 15:59
Vabe` io provai anche il sax super action S80 II tenore del mio prov e andava una bellezza ma questo proprio non escono le note gravi oltre che nello staccato e` impossibile farlo dato che nemmeno legate escono tra poco le note D:

Sax_93
25th December 2013, 16:03
Mi potete dire anche che ancia andrebbe bene su questo bocchino? Io uso le vandoren blu 2-1/2 e il suono esce un po` sguaiato con questa ancia. Anche provando le numero 3 il suono non cambia piu` di tanto.
Quindi se poteteconsigliatemi voi che tipo di ancia usare su questo tipo di bocchino.

Blue Train
25th December 2013, 16:18
Ciao
Ma sei straniero ed usi un traduttore per scrivere?

Sax_93
25th December 2013, 16:22
beh amico mio questi commenti da bulletto meglio tenerteli per te non ti sembra?
grazie ^^

Blue Train
25th December 2013, 16:27
Non era un commento da bulletto, solo capire come mai i tuoi post sono difficilmente comprensibili; visto che pare tu sia italiano fai un piccolo sforzo, magari rileggi e correggi prima di premere invio...

Buon Natale!

Sax_93
25th December 2013, 16:34
si ho riletto ora e in effetti ce qualche errore

tzadik
25th December 2013, 16:36
Buon Natale...

Non resisto.. scusate...

http://digilander.libero.it/spaceistheplace/facepalm/Cain_par_Henri_Vidal1024x768_01.jpg
http://digilander.libero.it/spaceistheplace/facepalm/Cain_par_Henri_Vidal1024x768_02.jpg

Sax_93
25th December 2013, 16:40
Commento corretto.
Attendo risposte.
http://1.bp.blogspot.com/-TCU-52SbDbk/TeS2-Xi1DRI/AAAAAAAAC4U/zv22sGehoYI/s1600/thanks.jpg

ARVIDAX
25th December 2013, 17:32
Se non esce il SIb dal tuo sax vuol dire che non chiude. Quando ho iniziato a suonare avevo un sax anche io che non chiudeva e avevo il tuo stesso Ottolink.
Per prima cosa ho sistemato il sax in maniera che uscissero tutti i suoni poi ho portato il becco a verificare ed aveva una tavola con la punta nel mezzo e i binari disassati. una volta sistemato sono migliorati gli attacchi e la gestione complessiva del becco .
Porta il sax a sistemare in maniera che chiuda per prima cosa.

Sax_93
25th December 2013, 21:57
grazie del consiglio; ma insieme bocchino il 7* che ancia dovrei usare dato che con le 2 e mezza vandoren blu mi esce un suono un po` sguaiato.

gil68
26th December 2013, 15:14
Non esiste un' ancia "perfetta" di sicuro per il bocchino che tu stai utilizzando...devi andare in qualche negozio che le venda sfuse, sciolte, quindi senza dover comprare scatole intere sigillate; ne prendi qualcuna di varie marche, tipi e durezze, e le provi un pò tutte...di sicuro salteranno fuori ance che suonano bene, ed altre, invece, meno bene...

Sax_93
26th December 2013, 15:27
grazie del consiglio.
Se qualcuno se ne intende di microfoni ho creato un topic dove mi servono dei consigli a riguardo.

Sax_93
28th December 2013, 17:26
potete chiudere topic e grazie a tutti ;)