PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta nuovo bocchino su YAS 275



tricgio
13th December 2013, 20:56
Ciao a tutti,
sto iniziando ad imparare a suonare il contralto e sto usando un sax Yamaha 275. Il bocchino di serie (4c) a detta di tutti è qualitativamente piuttosto scarso con rischi di un'errata impostazione soprattutto agli inizi. Pensavo quindi di fare un cambio al più presto con qualcosa di meglio, in ebanite, magari mantenendo la stessa apertura. Qualcuno sa consigliarmi un buon rapporto qualità/prezzo? Vorrei indirizzarmi verso il jazz come genere. grazie mille

ernia
13th December 2013, 21:11
Non credo che dia problemi di impostazione il bocchino standard, se non ti piace il suono prendi un meyer 5M che è facile, ha un bel suono e potrai usarlo per un bel po'

tricgio
13th December 2013, 23:11
ma il meyer 5m è di 'hard rubber'? cioè non è in ebanite?

il nero
14th December 2013, 00:10
Ebanite ed hard rubber sono due parole che hanno lo stesso significato ,una in italiano l'altra in inglese,ma il 4C Yamaha è di plastica e non di ebanite,inoltre non credo che ci sia nessun bocchino altrettanto chiuso che il 4C,così se lo vuoi cambiare devi giocoforza prendere un'apertura più grande.
il nero :saxxxx)))

tricgio
14th December 2013, 00:45
grazie mille per la delucidazione :-)

bertuc79
14th December 2013, 00:55
ciao meyer 5 m oppure 6m, sono ottimi bocchini....

gil68
14th December 2013, 15:22
Se stai facendo studi d'impostazione classica, ti posso dire che di solito gli insegnanti "impongono" soprattutto i Selmer C*, serie S 80, quelli con camera interna quadrata; ma c'é qualche insegnante che può imporre, in alternativa, i Vandoren A 27 oppure i Vandoren Optimum (che hanno solo 3 aperture disponibili: AL 3, AL 4 e la AL 5 che mi pare sia uscita da poco)
Per gli studi Jazz, dico anch'io che i Meyer 5 o 6 sono senz'altro consigliatissimi; oppure si può andare sugli Ottolink Tone Edge, intorno ai 5*, 6, 6* come aperture adatte ai neofiti

tricgio
16th December 2013, 23:21
Se stai facendo studi d'impostazione classica, ti posso dire che di solito gli insegnanti "impongono" soprattutto i Selmer C*, serie S 80, quelli con camera interna quadrata; ma c'é qualche insegnante che può imporre, in alternativa, i Vandoren A 27 oppure i Vandoren Optimum (che hanno solo 3 aperture disponibili: AL 3, AL 4 e la AL 5 che mi pare sia uscita da poco)
Per gli studi Jazz, dico anch'io che i Meyer 5 o 6 sono senz'altro consigliatissimi; oppure si può andare sugli Ottolink Tone Edge, intorno ai 5*, 6, 6* come aperture adatte ai neofiti

Grazie mille, sto cercando di trovare un Meyer 5 usato in buono stato..

Albysax
17th December 2013, 00:52
Jody Jazz HR magari 5 o 6