PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto imboccare il becco del sax?



31st March 2008, 18:05
Scrivo questo post perchè è da un pò che ho un dubbione, quanto bisognerebbe imboccare il becco del sax?

Il dubbio mi è venuto confrontando quanto io imbocco e leggendo un articolo sul controllo.
Dunque, io imbocco poco, tanto poco che il colpo di lingua di è più comodo darlo al labbro inferiore. Con la lingua sento giusto la punta dell'ancia (la curva, la cima insomma).
Leggendo l'articolo di cui sopra, però, mi pare di aver capito che la lingua dovrebbe avre una certa padronanza dell'ancia, un controllo che potrebbe arrivare fino all'accarezzamento dell'ancia prima di rilasciarla del tutto, per dare un certo effetto.

Capirete della descrizione della mia postura labbiale che per me è impensabile toccare l'ancia sotto...
Ora il mio dubbio,
"dovrei imboccare di più il becco perchè la mia postura è sbagliata? o la mia postura va bene ugualmente anche senza riuscire a toccare la parte inferiore dell'ancia (che è a contatto del labbro ovviamente)?"

Ovviamente ho provato a suonare imboccando di più, ma mi riesce più difficile e dovrei mettere cmq un ancia più morbida.

Fatemi sapere!
Big Jack

CARO
31st March 2008, 23:05
L'imboccatura è molto personale nonostante ci siano delle impostazioni standard.Personalmente adotto imboccature diverse a seconda del sax ke prendo in mano senza accorgemene o meglio me ne accorgo se ci faccio caso :grin:
Poi dipende anche dal suono ke voglio tirar fuori. :saxxxx)))

ModernBigBand
1st April 2008, 00:12
Se non riesci nemmeno a battere sulla parte inferiore dell'ancia significa che imbocchi troppo poco. Precisiamo...ognuno imbocca come vuole ma almeno in teoria devi cercare di avanzare ed avere +/- 1 cm di ancia a disposizione...(lo Slap come lo fai?? :lol: ).
All'inizio sembra difficile, anche perché il suono è brutto (effetto paperetta) ma con il tempo capirai come gestire il labbro e guadagnerai in qualitÃ* e volume di suono.
Se per il momento lo ritieni opportuno, scendi pure con la gradazione delle ance.

;)

1st April 2008, 01:37
In effetti lo slap non lo faccio...

Mi impegnerò per imboccare di più...
Grazie per le dritte!

Overtone
1st April 2008, 10:27
Ciao, non so da quanto tempo suoni, comunque per adesso dimentica lo slap che appartiene alle tecniche avanzata. Non è che esista un modo prestabilito in cui bisogna imboccare. E' una cosa molto personale. Tuttavia, più imbocchi in profonditÃ*, più avrai una maggiore porzione di ancia libera di vibrare. In questo caso avrai un suono molto più aperto e ricco di armonici (più adatto alla fusion o al jazz), ma logicamente più difficile da controllare nell'intonazione. Occorre molto esercizio con il diaframma per ottenere controllo, ma c'è da dire che in compenso puoi tirare giù i vetri con il suono che ne ricavi. Al contrario, meno imbocchi, più il suono sarÃ* chiuso e comunque sugli acuti avrai un suono più simile ad un sibilo. Io personalmente ho iniziato a spingermi avanti gradualmente, un poco alla volta. Puoi provare...e ricordati di fare le note lunghe che aiutano molto in questo senso.