Visualizza Versione Completa : per non fare slaccare lo spazio tra le chiavette?
jazzall
13th December 2013, 10:54
Ciao a tutti :yeah!) Vorrei sapere come posso impedire la slaccatura tra le chiavette....esempio tra si e la medi...grazie :saxxxx)))
re minore
13th December 2013, 11:36
Basta che suoni il meno possibile!!! ;) Cosi' il sax rimane tutto bello nuovo! :lol:
jazzall
13th December 2013, 13:55
Mi sembra impossibile suono 2 h al giorno
re minore
13th December 2013, 22:37
Scherzavo... :smile: In realta' la lacca e' gia' essa stessa una protezione, tu quindi ti stai preoccupando di proteggere la protezione. Non credo si possa far molto per quel punto in particolare. Ma puoi fare una cosa semplice e utilissima per tutto il sax: quando smetti di suonare scolalo, passagli il panno interno (quello con il peso per tirarlo fuori) e poi lascialo all'aria, ad esempio nella custodia aperta magari con un panno sopra per proteggerlo dalla polvere. In questo modo fari durare piu' a lungo lacca e tamponi. Soprattutto non usare mai lo "scovolone" - quella specie di attrezzo semirigido pieno di pelucchi che dovresti infilare nel sax. E' il miglior attrezzo per rovinare i tamponi, soprattutto se lo lasci inserito nel sax!
Rosario Giordano
14th December 2013, 02:36
Azz...... sta storia dello scovolone non l'ho ancora ben capita. Io l'ho usato x anni e non ho mai avuto problemi, i tamponi originali del serie II sono durati una vita (e quel sax l'ho usato tantissimo). Gente che conosco, compreso Baldioli che insegna sax al conservatorio di Aosta lo usa tranquillamente, il mio tecnico anche.
Forse bisogna usarne uno di qualita', che non si sfilacci e non perda il pelouche.
re minore
14th December 2013, 13:34
Io ho visto sax con i tamponi letteralmente manguati dallo scovolone! :zizizi))
Penso che se ne usi uno di buona qualita' che non perde pelucchi e non lo lasci inserito nel sax quando lo metti via potrebbe anche funzionare, ma anche cosi' se lo lasci inserito nel sax l'umidita' resta imprigionata dentro al sax, se poi chiudi anche la custodia tutto il sax resta all'umido per ore.
gil68
14th December 2013, 15:43
Forse gli scovoloni diritti e pelosi di buona marca (credo gli Helin) non dovrebbero dare problemi...in ogni caso io uso solo lo scovolino di finta pelle di daino col cordino e il contrappeso
gil68
14th December 2013, 15:47
per quanto riguarda lo spazio tra le chiavi, credo che si può fargli passare dentro un panno morbido di microfibra per cercare di asciugare un pò la condensa una volta finito di suonare...
SAXFOH79
14th December 2013, 16:06
Io uso dei normali bastoncini per la pulizia delle orecchie. ..Li passo strofinando delicatamente sulle zone più difficili da raggiungere con un normale panno...