PDA

Visualizza Versione Completa : Esiste un clarinetto cn tasti o un sax simile al clarinetto?



Sabrina867
8th December 2013, 21:05
Salve a tutti,
Qualcuno di voi sa se esiste un clarinetto con i tasti o un sax soprano nero che sia simile al clarinetto? In banda siamo purtroppo accorto di clarinetti e come soluzione avrei pensato di utilizzare un sax soprano nero o un clarinetto senza fori in mancanza di un vero e proprio clarinetto. Ho bisogno di questi tipi di strumenti perchè essendo una sassofonista avrei delle difficoltà a suonare un classico clarinetto. Qualcuno di voi sa come aiutarmi o suggerire qualche altra soluzione? :smile:

tzadik
8th December 2013, 21:43
Il problema è che il sax soprano non ha l'estensione del clarinetto e quindi è difficile sostituire un sax soprano con un clarinetto.

Comunque esistono sassofoni laccati neri e anche con finitura nera black nickel... dipende solo da budget che hai a disposizione.

cagliostro70
9th December 2013, 00:04
Tza' direi che non era un problema estetico ma di diteggiatura..ad occhio ;)

tzadik
9th December 2013, 00:06
Oh... a me sembrava un problema estetico... :mha!(


Qualcuno di voi sa se esiste un clarinetto con i tasti o un sax soprano nero che sia simile al clarinetto? In banda siamo purtroppo accorto di clarinetti e come soluzione avrei pensato di utilizzare un sax soprano nero o un clarinetto senza fori in mancanza di un vero e proprio clarinetto.

cagliostro70
9th December 2013, 00:10
bah, che tu abbia ragione?? :BHO:

tzadik
9th December 2013, 00:15
... ai posteri l'ardua sentenza... ::saggio::

cagliostro70
9th December 2013, 00:37
ma la diteggiatura è tutta diversa no?

Isaak76
9th December 2013, 00:54
E' diversa sì perchè il clarinetto è cilindrico mentre il sax è conico, quindi cambia tutto il dimensionamento.

Tornando al problema di Sabrina penso anch'io sia solo una questione estetica, però generalmente le chiavi son sempre quasi dorate...

Sabrina867
9th December 2013, 11:52
Diciamo che è sia un problema estetico che di diteggiatura! :lol: dando uno sguardo su Internet ho trovato dei sax soprani neri ma purtroppo per problemi appunto di estetica quelle chiavette in oro non mi convincono! :neutral: potrei suonare un classico clarinetto ma per problemi di diteggiatura preferirei suonare uno strumento con i tasti e non con i fori, sempre se esiste! :lol:

drunk rabbit
9th December 2013, 13:57
Diciamo che è sia un problema estetico che di diteggiatura! :lol: dando uno sguardo su Internet ho trovato dei sax soprani neri ma purtroppo per problemi appunto di estetica quelle chiavette in oro non mi convincono! :neutral: potrei suonare un classico clarinetto ma per problemi di diteggiatura preferirei suonare uno strumento con i tasti e non con i fori, sempre se esiste! :lol:

Con i soli tasti c'è il pianoforte o la tastiera :P ma anche le trombe, i tromboni e i flicorni non hanno i fori :)

Sabrina867
9th December 2013, 16:34
Si ma io ho bisogno di clarinetti o qualcosa di simile. ;)

tzadik
9th December 2013, 16:43
Prendi uno strumento laccato oro... e poi prendi un bomboletta spray nera e vernicialo di nero.

Al netto di alcune approssimazioni... la laccatura nera di Selmer/Yanagisawa/Yamaha (che è una vernice nera, sopra uno strumento laccato oro) è un tipo di vernice poliuretanica a spruzzo (o epossidica? :BHO: )... di spessore molto più elevato della laccatura oro, sottostante. :mha!(

Il risultato finale magari non sarà il massimo ma almeno avresti un soprano completamente nero.
Poi alla prima revisione, il tecnico ti bestemmierà dietro... ma son dettagli.

ModernBigBand
9th December 2013, 18:17
Diciamo che è sia un problema estetico che di diteggiatura! dando uno sguardo su Internet ho trovato dei sax soprani neri ma purtroppo per problemi appunto di estetica quelle chiavette in oro non mi convincono! potrei suonare un classico clarinetto ma per problemi di diteggiatura preferirei suonare uno strumento con i tasti e non con i fori, sempre se esiste! :lol:

Tutto si può trovare/modificare/adattare, ma devi decidere su un punto: vuoi suonare un clarinetto o un saxofono?
Se vuoi suonare il clarinetto, devi studiare il clarinetto e utilizzare la diteggiatura e la meccanica del clarinetto.
Se vuoi suonare il saxofono, devi studiare il saxofono e utilizzare la diteggiatura e la meccanica del saxofono.

P.S.: Volendo ci sarebbe la terza alternativa, prendere una tastiera ed emulare saxofono e clarinetto, ma poi dovresti imparare a suonare la tastiera! ;)

Rag
9th December 2013, 20:08
C'era un'azienda che brevettó un clarinetto con una diteggiatura simile al sax e con i piattelli..devo averlo scritto da qualche parte..ora così..su due piedi mi sfugge..se qualcuno ha sottomano il libro sui sax può dare un'occhiata

il nero
9th December 2013, 20:20
anche Orsi ha costruito clarinetti con i "tappi" al posto dei fori,ma diteggiatura e estensione sono quelle del clarinetto.
il nero :saxxxx)))

SAXFOH79
9th December 2013, 20:43
Ci sono sax cannonball interamente neri..c'è n'è uno in vendita sul mercatino. ..comunque sta cosa del sax che deve sembrare un clarinetto mi pare na... :BHO:

Sabrina867
9th December 2013, 20:55
anche Orsi ha costruito clarinetti con i "tappi" al posto dei fori,ma diteggiatura e estensione sono quelle del clarinetto.
il nero :saxxxx)))

Ecco, si! Cerco proprio una cosa del genere. Esatto! Potresti aiutarmi a trovarlo? :D

Sabrina867
9th December 2013, 20:57
Ci sono sax cannonball interamente neri..c'è n'è uno in vendita sul mercatino. ..comunque sta cosa del sax che deve sembrare un clarinetto mi pare na... :BHO:

Si capisco sia qualcosa di insolito ma in mancanza di un vero e proprio clarinetto è sempre meglio di niente. ;) comunque potresti mostrarmelo? Mandarmi un link, qualcosa. Thanks :ghigno:

Il_dario
9th December 2013, 21:48
Si capisco sia qualcosa di insolito ma in mancanza di un vero e proprio clarinetto è sempre meglio di niente. ;) comunque potresti mostrarmelo? Mandarmi un link, qualcosa. Thanks :ghigno:

Se vuoi ho un soprano dritto "china made" che possiamo trattare come consiglio di Tzadik...
Una bella pitturata di nero opaco e lo facciamo sembrare un clarinetto!
Se sei interessata ne parliamo in mp !

:saxxxx)))

cagliostro70
10th December 2013, 00:01
Posso? io farei "un giro" su un clarinetto "normale" per capire se ne levi al gambe.. se non chiama Dario! ;)

il nero
10th December 2013, 00:40
io credo comunque che il clarinetto,fori aperti o chiusi che siano,sia uno strumento che presenta problematiche diverse da quelle del sax e buttarcisi sopra come ripiego la credo una strada poco percorribile...però ognuno la vede come vuole. Se cerchi uno di quei clarinetti con i tappi,devi cercarlo usato,ma devo avvertirti che non sono strumenti comuni:li ho visti qualche volta su ebay france e,se non ricordo male,i cugini d'Oltralpe li chiamano "petites mains" o qualcosa di simile.
buona ricerca
il nero :saxxxx)))

Sabrina867
10th December 2013, 18:07
Risolto! Ho trovato il clarinetto che cercavo. È della Orsi , modello 21P e non ha nemmeno un prezzo esagerato! Se qualcuno ha un clarinetto del genere può contattarmi! :D

cagliostro70
10th December 2013, 18:54
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_c ... 50377.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_clarinetto-sib-orsi-21p_id2750377.html)

il nero
11th December 2013, 01:24
Proprio di questa razza qui parlavo,ma non pensare che somigli ad un sax:è in tutto e per tutto un clarinetto e diteggiatura ed emissione sono diverse (e difficili) e quando vorrai fare un glissando rimpiangerai quei piattelli :mha...:
il nero :saxxxx)))