PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino soloist selmer per tenore



Saxwilly
1st October 2005, 20:19
E' da un po' di tempo che seguo il forum, e ? da molto tempo che mi pongo questa domanda... Cosa ne pensate del bocchino "selmer soloist per sax tenore"? Io 2 mesetti fa ho deciso di passare dal bocchino yamaha di serie del mio strumento (yamaha 275) a un bocchino professionale... Sono andato in un grande negozio di bergamo dove per 2 ore e pi? ho provato svariati bocchini (ottolink, vandoren, berg larsen, selmer s80 o soloist) tutti in ebanite... E appena ho provato il soloist mi sono reso conto che era proprio quello che cercavo...! Potenza, timbro marcato, pienezza del suono come non avevo mai sentito... Era il mio...!!! l'ho pagato 120 euro, era scontato... Ma non mi sono mai pentito della mia scelta!!!

3rd October 2005, 09:54
Ciao Willy, personalmente ho notato una grande differenza tra i selmer soloist nuovi e quelli vintage, specialmente riguardo al modello corto. Se riesci a trovarti bene con quelli odierni, dovresti provare quelli vecchi che sono veramente notevoli.
Recentemente, sempre a proposito di becchi vintage, ho provato un ottolink 7* di un mio collega. credo che il becco in questione sia di fine anni '60 o gi? di l?...beh ragazzi ? incredibile!
Suona stupendamente..niente a che vedere con il mio, che proprio non regge il confronto. :cry:
Questo si che non me lo spiego...e chiedo a voi; ma perch? c'? una differenza tale? Allora ? vero il solito luogo comune? Una volta le cose le facevano meglio?
Il mio link ? stato addirittura ritoccato e sistemato, dovevate vedere in che condizioni era da nuovo..."baffi" storti, piano inclinato...un delirio!
Vabb?...io cmq ora utilizzo un Ponzol in ebanite 105...lo consiglio vivamente!

Ciao a tutti.

Saxwilly
3rd October 2005, 10:14
////personalmente ho notato una grande differenza tra i selmer soloist nuovi e quelli vintage, specialmente riguardo al modello corto////

Sicuramente i vintage sono migliori, penso proprio che il discorso sia che una volta le cose si facevano meglio....!!! Per quanto riguarda il bocchino devo dire che ottolink non mi piace come suono (i modelli in ebanite) perch? non ? abbastanza pieno e carico come vorrei io...
Per quelli in metallo il discorso ? diverso, ne ho provato uno l'anno scorso ed era una bomba...

Secondo me cmq nel rapporto qualit?/prezzo Selmer e Ottolink sono al primo posto... Poi c'? Berg larsen,Brancker, Bari e Guardala...


I Colletto non ci sono pi? in commercio?

Simone Borgianni
3rd October 2005, 17:47
Uno dei motivi dei bocchini vintage e' anche la vulcanizzazione dell'ebanite che era tutta al naturale e non prodotta in laboratorio come adesso e la costruzione che veniva quasi tutta fatta a mano adesso la mano dell'uomo serve solo a rifinire il pezzo :roll: :roll:

Erik ......il Ponzol e' uno schianto :wink: complimenti.

4th October 2005, 11:31
Ciao Ragazzi.

Simone, sta cosa della vulcanizzazione dell'ebanite non la sapevo...molto interessante ed in effetti questo spiega molte cose...
Domanda:
Ti risulta invece qualche produttore che realizza i becchi in ebanite in maniera tradizionale?
Sarebbe molto triste scoprire che non li fa pi? nessuno. :cry:

P.S. Oltre al ponzol in ebanite, ne ho uno in metallo (M1 105 che non producono pi?) ed oltre al gi? citato Ottolink posseggo un Pommarico tutto in legno d'ebano!

Simone Borgianni
4th October 2005, 11:40
Spesso sento parlare di maestri liutai che costruiscono ancora come una volta ma nessuno riesce a dirmi chi o come o dove :roll: :roll:
Cmq io sono sempre alla ricerca se scopriro' qual'cosa vi rendero' partecipi :wink:

Simone Borgianni
4th October 2005, 12:34
X saxwilly

qui hanno un po' di Colletto

http://www.mercatinomusicale.com/annunc ... usati-.htm (http://www.mercatinomusicale.com/annunci/annuncio.asp/IDAnnuncio_301588/prof-colletto-forl-236-bocchini-usati-.htm)

Saxwilly
25th January 2006, 20:13
Adesso provo a chidere a un signore che suona con me di farmi provare il suo colletto e poi vi dico.... :eek:

Saxwilly
4th February 2006, 15:25
Se volete sapere come ? andata la prova del Colletto....

Ieri sera mel'ha portato, l'ho subito provato e devo dire che non ha nulla a che fare con il mio Selmer soloist... Il suono ? totalmente diverso... Ora si faccio un confronto...

Selmer Soloist apertura D: Bocchino pi? grande, camera che fa "creare il suono" e lo riempie tantissimo, il suono ? pieno e corposo... La dinamipa ? abbastanza limitata, forse per l'apertura...

Colletto Sonor 5: Bocchino pi? corto ma con il piano pi? lungo, camera larga e tetto basso... Suono deciso e pronto, ma non molto ricco, risposta immediata anke da parte dello strumento, dinamica eccezionale...

Saxwilly
5th February 2006, 22:33
A nessuno interessava il confronto?

13th February 2006, 01:18
A nessuno interessava il confronto?


ma i bocchini col colletto ci sono anche per sax alto?non sono un tenorista sorry.. :roll:

Saxwilly
13th February 2006, 21:56
Certo che ci sono, non so se li producono ankora, ma so che negli anni 80 erano tra i pi? professionali al mondo...

14th February 2006, 00:43
Certo che ci sono, non so se li producono ankora, ma so che negli anni 80 erano tra i pi? professionali al mondo...

ah ma per colletto intendi il modello "produzione artigianale Colletto Forli!"
io credevo il cerchietto simile ad un "colletto"(piccolo collo) alla fine del bocchino che alcuni tipi hanno!(anke i soloist della selmer se non erro).
ottimo allora.....sempre utile un confronto di bocchini e relative sensazioni!

Saxwilly
14th February 2006, 14:28
ah ma per colletto intendi il modello "produzione artigianale Colletto Forli!"


Giusto, proprio quello!!!! Si ? un ottimo bocchino, ma per uso bandistico e per suonare musica d'insieme ? troppo spinto....

14th February 2006, 14:44
ah ma per colletto intendi il modello "produzione artigianale Colletto Forli!"


Giusto, proprio quello!!!! Si ? un ottimo bocchino, ma per uso bandistico e per suonare musica d'insieme ? troppo spinto....

troppo spinto?lo devo assolutamente provare.......... :grin:

Saxwilly
14th February 2006, 14:49
Si, secondo il mio modesto parere ? troppo diretto, camera molto bassa e controllo molto difficile....
Bocchino per veri professionisti..... E spara di brutto!!!!!

14th February 2006, 14:57
Si, secondo il mio modesto parere ? troppo diretto, camera molto bassa e controllo molto difficile....
Bocchino per veri professionisti..... E spara di brutto!!!!!

non dire cosi mi fai innamorare!....... sassofonxxx :grin:
e se mi dici che ? un bocchino da balera e da liscio allora ora capisco il suono dei sax di casadei e affini......il ruggito dipende dall'imboccatura come ho sempre detto e cercavano di smentirmi.... :sad:

Saxwilly
14th February 2006, 14:59
Bah, forse troppo potente anke per il liscio e le balere...

14th February 2006, 15:03
Bah, forse troppo potente anke per il liscio e le balere...


WOW!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
lo voglio..............=P~

lugapsax
15th September 2011, 18:42
il suono chiaro e deciso dei "lisciaroli" non dipende dal bocchino, concordo, dipende dall'impostazione...io ho un colletto sonor apertura 5 in ebanite degli anni '50...suona benissimo, è molto centrato e scuro...lo uso per fare classica...figurarsi!
lo strumento è solo tale, uno strumento, siamo noi che decidiamo COME farlo suonare!

gil68
15th September 2011, 19:10
Tò,qualcuno ha "risvegliato" questo topic...Per quanto riguarda i Colletto,visto che erano fatti a Forlì,erano i bocchini "obbligatori" per il genere Romagnolo...ma per quanto riguarda quelli da tenore,ho conosciuto anni fa un vecchio maestro di banda che aveva quattro esemplari di Sonor,dal n.3 al n.6 come aperture...se a qualcuno interessassero, vedrò di ricontattarlo per sentire se li ha ancora e se avesse magari intenzione di venderli...

Albysax
15th September 2011, 19:50
io ho un colletto che suona molto bene e non so che modello è...apertura 6....lo potrei anche vendere..