PDA

Visualizza Versione Completa : Sax tenore Oscar Adler & Co

Bulldozer
7th December 2013, 10:17
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato su Ebay un Saxophone tenore Oscar Adler & Co serie 8343 del '40 circa a € 255,00 e prima di procedere al pagamento vorrei dei riscontri e consigli.
potete aiutarmi?

Blue Train
7th December 2013, 11:35
Alcune info, sull'alto però...
http://antiquesaxophones.blogspot.it/

Bulldozer
7th December 2013, 11:38
non me lo consigli?

Bulldozer
7th December 2013, 11:44
Il sax sembra perfetto, ciò che mi lascia basito è che l'inserzione era un compralo subito a € 1500,00.
Ho fatto un'offerta last second e ho vinto l'asta a soli € 255,00. E' una bufala o realmente la valutazione del sax è quella?

fcoltrane
7th December 2013, 11:46
lo hai già acquistato con ebay?
in teoria ti sei già impegnato con il pagamento.
non conosco il sax in questione.
verificherei la serietà del venditore, e utilizzerei sistemi di pagamento previsto da ebay

Bulldozer
7th December 2013, 11:49
Sono veterano su Ebay, conosco tutti i metodi per evitare truffe. Non sono purtroppo bravo nelle valutazioni degli strumenti essendo neofita.

Danyart
7th December 2013, 12:02
a vederlo dalle foto sembra un sax che arriva solo al si basso (senza iol sib), meccanica simile a tanti sax dell'epoca usati perlopiù in banda, anche orsi, rampone facevano sax così...per il suono si può saperlo solo suonandolo. che fosse a 1500 mi sembra un pò assurdo, non sarà che voleva scrivere 150? anche se vedendo l'inserzione di un clarinetto il prezzo è ugualmente alto, quindi magari vale eccome... se metti il link possiamo almeno vedere il sax tenore che stai acquistando, magari quello ha una meccanica diversa

Bulldozer
7th December 2013, 12:52
Questo è il link:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... CA:IT:1120 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=171188212564&ssPageName=ADME:B:BCA:IT:1120)

Danyart
7th December 2013, 14:42
ok, quello del link è un sax completo, molto diverso dal contralto di su, ha tutta l'estensione dal Bb basso al Fa acuto, meccanica simile a tanti vintage del tempo, probabilmente hai fatto un ottimo affare, prezzo molto basso e sax che potrebbe essere molto resistente

Bulldozer
7th December 2013, 15:31
Grazie Danyart, sarei curioso di ricevere altre valutazioni dai veterani. Su internet non si trova granchè, lunedì effettuo il pagamento per cui rimane la domanda, FACCIO LA COSA GIUSTA?

gil68
7th December 2013, 15:59
Si tratta senz'altro di un vecchio sax tedesco, che fu fabbricato nel distretto di Markneukirchen (spero d'averlo scritto giusto) dove c'erano altre fabbriche di strumenti musicali (mi pare anche la Keilwerth), stando alla scritta incisa sulla campana; sembra un gran bel strumento, ma io non ne ho mai avuti sottomano...

gf104
7th December 2013, 16:09
Grazie Danyart, sarei curioso di ricevere altre valutazioni dai veterani. Su internet non si trova granchè, lunedì effettuo il pagamento per cui rimane la domanda, FACCIO LA COSA GIUSTA?

se hai fatto la cosa giusta lo saprai quando avrai lo strumento tra le mani a meno che non ci sia qualche veterano esperto che possa rispondere esattamente alla tua domanda
del resto ti sei accattato un tenore al prezzo di un buon becco e se poi la descrizione del venditore corrisponde alla realtà ce lo saprai dire

barba
7th December 2013, 18:55
Adler ha sempre fatto ottimi strumenti,penso che ti troverai bene,hai preso un pezzo di storia,per il prezzo siamo in linea,sicuramente e' stato acquistato dopo la caduta del muro di Berlino,all'epoca se ne trovavano anche a meno,150 o 180 euro.Per la manutenzione non presenta grandi problemi. Ciao Ezio

il nero
7th December 2013, 22:46
I clarinetti li facevano bene,i sax non so,ma credo che chi si occupa di fare una finitura così bella si sia occupato anche del lato musicale.
il nero :saxxxx)))

Fabolus80
9th December 2013, 16:59
Facci sapere come suona, mi raccomando!

gil68
9th December 2013, 17:57
Adler ha sempre fatto ottimi strumenti,penso che ti troverai bene,hai preso un pezzo di storia,per il prezzo siamo in linea,sicuramente e' stato acquistato dopo la caduta del muro di Berlino,all'epoca se ne trovavano anche a meno,150 o 180 euro.Per la manutenzione non presenta grandi problemi. Ciao Ezio
Eh sì Bulldozer, mi sa proprio che ciò che ti dice il Barba é assolutamente vero; noi del Forum sappiamo che lui possiede diversi sax Tedeschi, e quindi senz'altro li conosce bene, anche gli Adler... :zizizi)) :D

Bulldozer
9th December 2013, 19:56
Ok, pagato a breve saprò dirvi se è un buon strumento.

Bulldozer
12th December 2013, 19:50
Ci siamo, e' arrivato.
Appena sballato noto la custodia in abs, perfetta quasi nuova, credo di discreto valore.
Dentro, il sax che a prima vista sembrerebbe perfetto. Chiude senza problemi (provato con il metodo empirico della lampadina), i tamponi sono nuovi neri (mai visti prima), non vorrei dire una baggianata ma sembrerebbe laccato in argento.
Il sax è bellissimo, ho paura però che dovrà passare tempo prima di abituarmi alla nuova posizione dei tasti. Per conoscerne il suono, purtroppo, debbo aspettare lunedì con la prossima lezione di sax, essendo sprovvisto di imboccatura.
Il maestro saprà dare la giusta valutazione, infondo non sono che un principiante.

Sux
18th December 2013, 21:12
Allora,come suona il sax??Provato??

Bulldozer
18th December 2013, 23:02
Purtroppo non ho l'imboccatura[UNAMUSED FACE] domani sera il maestro porta la sua e lo proviamo e saprò dirti tutto meglio.
Subito dopo comprerò probabilmente un ottolink trovato sul forum[WINKING FACE].

nikkko86
21st December 2013, 01:02
notizie! notizie! notizie! :\\:

Rosario Giordano
23rd January 2014, 00:10
:sonno: :BHO: Ma alla fine della fiera, com'era sto' sassofono? :mha!(

Bulldozer
23rd January 2014, 15:31
Non ho più risposto per la vergogna.
Il sax come ho descritto precedentemente e' bellissimo un suono eccezionale ( detto dal maestro che lo vorrebbe in prestito per qualche concerto), purtroppo ho solo 10 mesi di studio, ho provato a suonarlo un paio di volte e dopo mi sono fermato.
Più che suonarlo l'ho violentato, e questo non va bene, la verità e che l'acquisto è stato eseguito senza parlarne prima con il maestro, ed al momento la mia priorità è' migliorare il suono, suonare qualche canzone e divertirmi imparando, cosa che posso fare solo con l'alto. L'unico lato positivo e' stato che il miglior liutaio d'Italia mi ha rassicurato sulla valutazione. Quel sax vale non meno di € 1500,00 quindi un grande affare.

Sux
23rd January 2014, 15:35
Ammappete,hai fatto un affarone!!
Sono felice per te!!
Non mollare!!! :D-:

barba
23rd January 2014, 21:55
Tu studia con impegno che vedrai i progressi verranno,e' questione di volere volere ed ancora volere.Se a volte ti pare di non migliorare,non abbatterti perché non e' cosi',stai migliorando ma la cosa non e' ancora evidente,sopratutto cerca di suonare cosa senti,ascoltati per fare questo mettiti davanti ad una parete in modo che il suono t'investa e ti trasmetta la sua energia,questo e' fondamentale,e suona sempre a seconda del tuo stato d'animo del momento.Ciao Ezio

Slucio76
23rd May 2014, 11:29
Buon giorno e' strano ma il sax che avete descritto con anche il numero seriale i tamponi scuri mi è capitato tra le mani a Salerno mica lo hai venduto ???