PDA

Visualizza Versione Completa : Che voi ci crediate o no...Charlie Parker al tenore!!!



30th March 2008, 10:06
Ragazzi ieri sono rimasto esterrefatto...ho trovato un vecchio cd di Miles Davis in cui al sax tenore è accreditato un certo Charlie Chan...ho poi scoperto che non è altro che Charlie Parker che per problemi contrattuali decise di usare questo pseudonimo.
Lo sapevate? Il brano è "The serpent's tooth"...per me è stata una cosa sconvolgente :shock:

APOLLO CREED
30th March 2008, 11:24
Cosa!!?!? E io che l'avrei immaginato unicamente al contralto....

zeprin
30th March 2008, 13:27
Per la serie:
"In mancanza di cavalli trottano anche gli asini"
;)

E' molto raro ma Parker ha suonato anche il tenore, non so se per noia o semplicemente per non farsi riconoscere, uno non puo' mica chiamarsi Charlie Chan e suonare come Parker?

Charlie Chan era famoso dalla fine degi anni venti come detective, era un personaggio di fiction:
http://en.wikipedia.org/wiki/Charlie_Chan

Danyart
30th March 2008, 13:58
si dice che il grande Charlie faceva ammattire di rabbia Ben Webster, prendendo a suonare il tenore per gioco e facendoci delle cose pazzesche..è molto diverso, comunque, l'approccio di Parker al tenore rispetto a quello che da al contralto..

darionic
30th March 2008, 14:24
C. Parker si cimentò al tenore all'inizio della sua carriera e dopo il 53 quando, pur di essere scritturato nelle sessioni di registrazione, suonava il tenore. Ma era ormai quasi alla fine distrutto com'era dall'eroina e da una cirrosi da alcol. Ho delle registrazioni a suo nome del 54 della verve dove si cimenta in alcuni standard come I get a kick out of you di porter.

E solo in piccolissimi momenti è il grande parker a parte il suono molto debole, i fraseggi del contralto non si possono applicare al tenore. Quindi quoto Dany quando dice che il suo approccio al tenore è molto diverso. ;)
buona musica

Sax O' Phone
30th March 2008, 15:49
Parker ha usato poco il tenore:
Sweet Georgia Brown - Dizzy Gillespie (tp) Charlie Parker (ts) Oscar Pettiford (b) Shadow Wilson (d) 1943[/*:m:2qyaetm9] Three Guesses, Shoe Woogie, Boggie Woogie, Body And Soul - Billy Eckstine (t) Charlie Parker (ts) Hurley Ramey (g) Bob Redcross (brush) 1943[/*:m:2qyaetm9] Milestones, Little Willie Leaps, Half Nelson, Sippin' At Bells - Miles Davis (t) Charlie Parker (ts) John Lewis (p) Nelson Boyd (b) Max Roach (d) 1947[/*:m:2qyaetm9] Compulsion, The Serpent's Tooth, 'Round About Midnight - Miles Davis (t) Charlie Parker, Sonny Rollins (ts) Walter Bishop Jr. (p) Percy Heath (b) Philly Joe Jones (d) 1953[/*:m:2qyaetm9]
I pezzi del '43 sono delle Jam, mentre quelli con Miles Davis del '47 (tutte composizioni di Davis) sono registrazioni in studio; proprio in questi pezzi, il tenore di Parker per me è ottimo, e comunque sembrerebbe suonato apposta per mettere in risalto le tromba di Davis.
A me risulta I get a kick out of you registrato nel '54 per la Verve: Charlie Parker (as) Walter Bishop Jr. (p) Jerome Darr (g) Teddy Kotick (b) Roy Haynes (d).
Lo pseudonimo Charlie Chan Parker lo adottò per motivi legali (credo che in quel periodo gli avevano sospeso la Cabaret Card a causa dei narcotici) e penso che abbia scelto il nome della moglie, Chan Parker, ma credo anche che lo usò solo per la pubblicazione dell'album del concerto dal vivo a Massey Hall che tennero a Toronto [gruppo irripetibile: Dizzy Gillespie (t) Charlie Chan (as) Bud Powell (p) Charles Mingus (b) Max Roach (d)].
:saputello

Sax O' Phone
30th March 2008, 16:00
si dice che il grande Charlie faceva ammattire di rabbia Ben Webster, prendendo a suonare il tenore per gioco e facendoci delle cose pazzesche..è molto diverso, comunque, l'approccio di Parker al tenore rispetto a quello che da al contralto..
:lol:
E' anche curioso che Coltrane abbia usato il contralto sia all'inizio che alla fine della sua carriera, proprio come Bird usò il tenore.
;)

Aktis_Sax
31st March 2008, 14:01
Non capisco cosa ci sia di sconvolgente... mi sembra normale per un sassofonista avere voglia di smanettare anche con gli altri sax... ;)

Sax O' Phone
31st March 2008, 15:39
Insinui forse che anche Loro erano affetti dalla GAM/GAS sindrome (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3932&st=0&sk=t&sd=a)? :smile:

MyLadySax
31st March 2008, 17:51
Sì, ho quasi tutte le regostrazioni di Parker al tenore e non è male per niente, però al contralto è un'altra cosa, è lì che ha sviluppato la sua voce.

Aktis_Sax
31st March 2008, 18:18
Insinui forse che anche Loro erano affetti dalla GAM/GAS sindrome (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=3932&st=0&sk=t&sd=a)? :smile:

probabile... :lol:

3rd April 2008, 15:26
Sarebbe bello ascoltarlo perchè non ne mettete qualcuna su internet? ovvio che charlie fosse affetto dalla sindrome era pur sempre un sassofonista !!