PDA

Visualizza Versione Completa : Il miglior riparatore/refacer italiano e/o straniero



giuseppeelides
2nd December 2013, 14:21
Secondo voi chi è il più bravo, o i più bravi? In base alle vostre esperienze, conoscenze ecc.
Potrà servire a chi deve fare riparazioni al proprio strumento o anche a chi deve fare acquisti di sax e bocchini rilavorati...

Il_dario
2nd December 2013, 14:30
Penso che stilare una classifica sia molto difficile , trattandosi di un lavoro molto particolare di difficile valutazione oggettiva , dipende dalle esperienze singole di ogniuno !
Qualcuno è bravo per sistemare il vintage, qualcun altro il vintage non lo tocca ma se gli porti un soprano curvo è in grado di raddrizzarlo mantenendolo intonato e suonabile :-) !
Da quello che ho potuto vedere io ,i migliori setup/action e refacing si ottengono con il saxofonista che lavora con stretta collaborazione (se non prioprio a fianco) con il tecnico per verificare subito le modifche ! E alle volte

gf104
2nd December 2013, 16:37
riparatori: sino ad oggi non ho ancora avuto esperienze significative tali da poter esprimere un parere e poi l'eventuale scelta presupporrebbe di averne provati almeno un paio

refacers italiani: ho e ho avuto becchi ottimizzati da Docsax-Simone Borgianni, TMS-Menaglio e devo dire che i becchi lavorati da questi due artigiani funzionano molto bene e per quanto mi riguarda se dovessi scegliere tra uno dei due refacers, a parità di lavoro, opterei per il meno costoso

refacers stranieri: ho e ho avuto becchi ottimizzati da Adam Niewood, Brian Powell ed Eric Falcon e anche questi artigiani lavorano egregiamente bene. però la mia esperienza è limitata a questi 3 signori e magari nel mondo ce ne sono altri altrettanto bravi
francamente se dovessi scegliere tra italiani e stranieri non saprei proprio per chi optare ma forse, dico forse perchè occorre calcolare le spese trasporto, la mia personale bilancia penderebbe un filino dalla parte di Brian Powell senza nulla togliere a tutti gli altri